"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

mercoledì 6 aprile 2011

Saltimbocca di salmone e provola affumicata


E quindi, rotti gli indugi, fugati gli ultimi dubbi (...beh, perlomeno quelli più insidiosi e disfattisti) oserei partire con un antipasto. L'ansia più grande, lo confesso, è muovermi agevolmente fra ricette pubblicate da questo o quel blog che da anni seguo in religioso e omertoso silenzio. Al massimo mi sono sperticata in timide lodi e privatissimi commenti pieni d'entusiasmo sempre rigorosamente via mail. Oddio, non che poi mi sia andata a rivendere le ricette spacciandole per mie, questo decisamente no! Ma magari è successo che abbia provato a rifarle e nell'annotarle sulle varie agende mi sia dimenticata di scriverne la fonte...Il fato non voglia che questa bella avventura abbia inizio con la strapazzata informatica di un Autore defraudato dei suoi diritti! E allora, a scanso di equivoci e incidenti diplomatici prima ancora di cominciare, parto con una ricetta estremamente semplice ma molto d'effetto, "rubata" a un numero di Cucina Moderna di qualche tempo fa, mi pare l'estate scorsa. Quello della foto è il basilico allora fiorito sul mio micro balcone...Siccome però, basilico a parte, trattasi di un piatto che è poi entrato nel novero delle ricette valevoli per le cene più complicate in cui "che almeno l'antipasto si possa preparare in anticipo"...mi ritrovo a proporlo spesso e volentieri, anche in pieno inverno e senza basilico. Opppure sostituendo questo, quando è periodo, con un trito di odorosissimo finocchietto selvatico.
Per la verità la ricetta originale prevedeva un carpaccio di salmone fresco, io utilizzo quello affumicato, più pratico e facilmente reperibile.

Ingredienti (dosi a piacere secondo gusto e numero di commensali...)

Ritagli di salmone affumicato
Fettine sottilissime di provola affumicata
foglie di basilico o finocchietto selvatico
pepe rosa in grani
Succo di limone
Olio extravergine d'oliva


Preparazione

Disporre un ritaglio di salmone su ogni fettina di provola, completare eventualmente con una foglia di basilico e fissare il tutto con uno stuzzicadenti.
Preparare un'emulsione con l'olio, il succo di limone e bacche di pepe rosa leggermente pestate e cospargere abbondantemente sulla preparazione. Coprire il recipiente con un foglio di pellicola e riporre in frigorifero fino a una ventina di minuti prima di servire.
Consigliabile condire con almeno un paio d'ore di anticipo e tirare fuori dal frigo per tempo affinchè l'olio e tutti gli aromi sprigionino il meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...