"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

domenica 5 giugno 2011

Gemellaggio siculo-calabro per un pranzetto di puro piacere

Ci sono cose davanti alle quali non si può proprio resistere.
Ce ne sono tante per la verità ma una di queste è rappresentata, per noi, dagli stand di prodotti tipici regionali.
Ieri, dopo la colazione in riva al mare e una goduriosissima mattinata trascorsa (finalmente!) spaparanzati al sole come lucertole, nell’uscita pomeridiana abbiamo avuto la fortuna di incontrarne ben 2: uno siciliano e uno calabrese per l’appunto.
Inutile dire che i richiami sono stati tanti e tutti difficilissimi da ignorare o anche solo da far convogliare in decisioni definitive, ma una scelta bisognava pur farla. E noi per la verità ce ne siamo concesse 5: 3 calabresi e 2 siciliane! Tra pesto al finocchietto, biscottini di pasta di mandorle, arancini e panelle varie alla fine ci siamo buttati, per disperazione (si fa per dire), su un paio di bottiglie di prezioso Colomba Platino, da regalare però ad amici friulani appassionati del genere (per una comunicazione sud-nord a suon di specialità regionali davvero affascinante!) e solo un filoncino di pane al sesamo per noi. Quello più piccolo, da 576 grammi, che tuttavia abbiamo iniziato a sbocconcellare praticamente subito, giusto il tempo di incassare il resto e appallottolare lo scontrino…..e che abbiamo finito di spazzolarci oggi, fino all’ultimo semino di sesamo, nell’ambito di un pranzetto paradisiaco a base di tutto quello che in un anno, per la dieta e restrizioni psicologiche varie, non mangeresti mai, o comunque solo molto di rado!

Eh sì perché presso lo stand dei prodotti calabresi invece non abbiamo proprio badato a restrizioni di sorta e dopo ripetuti assaggi di tartine varie (perché mica si poteva rischiare di compiere scelte frettolose e incaute) e fantasiosamente composte (una più spettacolare dell’altra!!)  la scelta, difficilissima e strasudata pure questa, è caduta su 3 preziosissimi barattolini di altrettante meraviglie.
Un classico: la Nduja di Spilinga . Sapida, piccantissima, meravigliosamente morbida e dal gusto assolutamente inconfondibile.
Poi un più tranquillo Patè di cipolle dolci, che si sposa a meraviglia con i formaggi ma che risulta assai utile anche per spegnere i fuochi precedenti, creando un contrasto così piacevole che non smetteresti mai di mangiarne! E infine una novità assoluta, almeno per noi: un patè dal nome simpatico, “Piccantino calabrese”, a base di tonno, aglio, l’immancabile peperoncino e olio d’oliva. Ottimo per condirci la pasta, ma anche da mangiare così (...oserei dire a cucchiaiate se non temessi di scivolare lievemente nel poco raffinato…).
Questo a scapito, come è ovvio, di tutto quello che è stato dolorosamente escluso dalla nostra scelta e quindi patè di cime di rapa, pesto di pomodori secchi, crema di melanzane, e via elencando…
Ebbene, direi che la ricetta in questione si può riassumere così: una scelta sicuramente molto difficile (ma in ogni caso appagante perché ho idea che si cada sempre bene..) fra miriadi di barattolini tentatori, un coltello, un filone di pane, un buon bicchierozzo di vino e via, sulle ali del piacere gastronomico più sfrenato!

9 commenti:

  1. Anch'io difficilmente resisto davanti agli stands regionali e meno che mai se si parla di prodotti...piccanti e a base di mandorle!!! Sarei venuta via sicuramente con un decoroso e goloso bottino. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ciao Luna... scivola pure nel poco raffinato che non guasta affatto! Con tutte le bontà che ci hai descritto, il pensare di (per noi) o l'affondare (per te) il cucchiaio dentro al barattolo per godere di queste prelibatezze in modo "nature" è davvero il minimo! Buonissima l'nduja, il pane col sesamo... quello sfizio al tonno non l'avevo mai sentito prima ma anch'esso dev'essere da favola...
    Grazie per aver condiviso... ed un bacio

    RispondiElimina
  3. non si può resistere!! che delizia!! e invidio la tua colazione in riva al mare...un sogno :) un bacione

    RispondiElimina
  4. ti ho aggiunto ai miei links :-* complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog!E' nato nello stesso mese del nostro,chissà mai che non festeggiamo il compleanno assieme?!?Amiamo molto viaggiare ma in qto momento siamo impossibilitati,ho visto che da voi lo si può fare,sfrutteremo il vostro mezzo...buonissima giornata(qui piove..)

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo...non si può proprio resistere davanti a queste bontà!!!

    RispondiElimina
  7. FEDERICA: graZie, buona settimana anche a te!!
    FAUSTA: non potevo tenere per me quelle scoperte! Lo sfizio al tonno non l'avevo mai visto nemmeno io, per questo l'ho preso: provarlo e diffonderne, se è il caso (e mi pare che lo sia...) la notizia della sua esistenza!!
    Tanti bacioni, grazie a te
    SARA: che bello averti qua!!! Grazie, sono proprio contenta! Sai da noi il mare non è bellissimo e ha la particolarità della sabbia nera perchè molto ricca di ferro. Pare faccia molto bene e sia curativa per certe patologie ma esteticamente è davvero brutta e soprattutto...scotta da morire! Tuttavia esistono dei bar molto carini proprio sulla spiaggia, e uno in particolare, dove la mattina presto (ovviamente impegni permettendo..) vai, e ti siedi ad ammirare quella immensa distesa blu davanti al tuo cornetto e al tuo caffè...allora in quei frangenti posso tranquillamente immaginare di essere in qualsiasi parte, bellissima, del mondo!
    tanti bacioni e grazie infinite!!
    PAT&SPERY: Ciao benvenuti!!! Grazie della visita e dell'apprezzamento. Passerò da voi al più presto!!
    LAURA: grazie, ma ho già visto nella colonna di destra il tuo nuovo aggiornamento e mi sembra che anche davanti alla tua creazione ci sia ben poco da fare resistenza....
    baciotti, buona giornata e grazie sempre!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Maria Grazia, ho incontrato il tuo blog per caso, leggendo i commenti sul blog Sud Italia in Cucina delle cozze gratinate. Ti faccio i miei complimenti per i bei post, da oggi diventerò una tua lettrice. Dimenticavo, sono calabrese e mi ha fatto molto piacere vedere che avete molto apprezzato le nostre specialità, saluti

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...