"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

venerdì 11 maggio 2012

Chi li finisce questi biscotti? Uno a caso! – Spaghetti integrali ai pomodori freschi e secchi con scaglie di ricotta salata


La nostra dispensa trabocca sempre di dolcetti.
E (anche se ammetterlo potrebbe costarmi una squalifica...) non parlo solo di ciambelloni fatti in casa e crostate artigianali.
No no, intendo proprio quelle cosette confezionate, tanto malsane quanto dannatamente attraenti.
Una scorta generosissima che spazia dai semplici ma intramontabili wafer al cioccolato fino a esotiche (già nel nome) Galetas di importazione che altro non sono se non dei biscottoni rettangolari sormontati da uno strato molto spesso e compatto di cioccolato fondente di fronte ai quali proclamare timidamente “grazie magari ne prendo giusto uno” equivale a spararsi un pranzo intero ma con la coscienza a posto!
Beh poi ci sono anche degli slurposissimi Chocolate chip cookies, dei biscotti ripieni di crema al limone (tipo Grisbi ma meno altolocati) per concludere con almeno 2 o 3 tavolette di cioccolato cui attaccarsi nei casi d’emergenza.
Ma per non dare proprio del tutto l’impressione di tipi golosi va precisato che la nostra colazione consiste in caffè e biscottini integrali con zucchero di canna e senza lattosio per me e 2 fette biscottate con la marmellata per lui.
Estremamente parchi dunque.
Tutta l’artiglieria pesante della scorta dolciumi serve infatti per qualche selezionatissimo dopocena.
O per il sabato e la domenica dopo pranzo (quando finalmente si pranza insieme!).
Ma non pensiate che ci si abbandoni ad assaggi e abbuffate senza fine: nossignori, si sceglie!
Due, al massimo 3 cosine per volta, giuro (anche se incrocio è lo stesso) e quasi mai si fa fuori una scatola intera di quel che sia.
I depositi ufficiali di munizioni in cui andiamo a rifornirci a scadenze fisse sono (senza voler fare pubblicità occulta, piuttosto spiattellandola proprio in tutta franchezza) il Todi’s e (molto più raramente) Lidl: veri e propri luoghi di perdizione nonché fucine di idee e suggerimenti validissimi, per esempio, per interrompere una dieta.
 Avvicinarsi al reparto dolciumi dei suddetti equivale infatti, come ben saprete, a ingaggiare una lotta all’ultimo sangue con ogni tipo di tentazione.
Casomai si sia disposti a ingaggiarla una lotta, altrimenti si fa come noi, che il problema lo abbiamo superato ormai da un pezzo visto che le idee e i suggerimenti li abbiamo accolti proprio tutti: dal primo all’ultimo, senza tralasciare alcun prodotto né curarci di opporre la più debole resistenza alla benché minima tentazione (personalmente confesso di aver provato perfino il biscotto doppio di cialda ripieno di caramello – e il caramello manco mi piace- che vendono sfuso vicino alle casse!) .
Tuttavia l’Amato bene ed io non siamo soliti abbandonarci allo stesso tipo di lusinga: abbiamo gusti divergenti e inclinazioni specifiche e così, andando a fare la spesa separatamente, riportiamo a casa bottini diversi.
Ma tutto sempre, rigorosamente, sotto forma di regalo e di pensiero per l’altro, che almeno un po’, in questo modo, la coscienza ce la si alleggerisce.
Amore guarda che ti ho preso al Todis: i biscotti ripieni di crema di fragole e ricoperti di cioccolato al latte!!” quando magari lui detesta le fragole e mangia solo il fondente… ma bisognerà pur trovare una giustificazione alla propria arrendevolezza almeno con se stessi. E io la trovo.
Può capitare tuttavia che una cosa che ci pareva buonissima dall’immagine sulla confezione poi invece si riveli deludente, allora, siccome lo spreco mai sia, ma nemmeno far languire in dispensa scatole aperte fino al termine ultimo della scadenza, elaboriamo due diversi modi per risolvere la questione: lui cerca di finire il più in fretta possibile la scatola, sera dopo sera, perché possa tornare a scegliersi le cose che gli piacciono di più (sempre che ne siano rimaste..); io, quella cosa che non mi piace tanto, la accantono per un po’, salvo riprenderla quando tutte le alternative sono esaurite (cioè…mai).
Ma la riprenderei pure, se a un certo punto non intervenisse lui che ogni mattina e anche il sabato e la domenica dopo pranzo prepara il caffè e in quest'ultimo caso chiede speranzoso: “Che ci vuoi vicino? Un biscotto ripieno di crema di fragole e ricoperto di cioccolato al latte, forse??”.
 Ma si dà il caso che a me, quel giorno, proprio non vada, perché magari quei biscotti sono appunto nella fase dell’accantonamento soloperunpo’.
No grazie, quello semmai domani, ora mangerei volentieri un biscotto americano con le gocce di cioccolato!
E me lo vedo arrivare, torvo e un po’ contrariato, con le due tazzine di caffè più il biscotto americano per me e quello alla fragola per lui...
Ma la strategia in questi casi è unica e sovrana: evitare di fare domande e passare tutto sotto silenzio…almeno fino a quando, sera dopo sera, lui non avrà finito tutta la scatola e io finalmente potrò assumere l’aria più contrita ed allarmata per esclamare, convinta “Ohhhh ma i biscotti alla fragola sono già finiti?? Ne avrei tanto voluto uno, oggi!”.
Perché sprecare mai! Ma mangiare a tutti i costi nemmeno…..se qualcuno è felice di farlo al nostro posto ;-)
@@@@@@@@@
Pasta veloce, gustosa e da fare ogni volta che si ha un pezzo di ottima ricotta salata a disposizione, magari variandone i profumi: basilico al posto dell’origano, capperi in aggiunta alle olive, un' alicetta sciolta nel soffritto per un sapore più brioso.
Con l’arrivo dell’estate poi sarà ancora più buona! Unica accortezza: tenere ben presente il tempo di cottura della pasta integrale (che si sposa benissimo con questo condimento). Amando moltissimo la pasta al dente infatti ho la tendenza, con quella integrale, a esagerare nell’ansia di scolarla anzitempo, ritrovandomi così a presentare spaghetti che “stanno in piedi da soli”.
Qualche secondo in più scongiura l’eventualità di vedersi presentare conti di cure odontoiatriche!
Ingredienti (per 2)
220 gr di spaghetti integrali
2 pomodori rossi medi
7-8 pomodori secchi sottolio
1 spicchio d’aglio
Ricotta salata
Una manciata di olive nere snocciolate
Origano
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino in grani
Sale
Procedimento
Mettere a bollire l’acqua per la pasta lievemente salata. In una larga padella soffriggere leggermente l’aglio tagliato a metà in poco olio e non appena sarà dorato (ma non troppo colorito!) aggiungere i pomodori freschi tagliati a dadini (io non li spello né tolgo i semi, perché mi piacciono nella loro interezza) e lasciarli andare un po’ aggiustando (moderatamente) di sale e spolverizzando di origano e di peperoncino.
Dopo pochi minuti unire anche i pomodori secchi e le olive tagliate a rondelle continuando a cuocere per qualche altro minuto e badando che il sugo non si restringa troppo (in quel caso aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda).
Cuocere la pasta, scolarla al dente e ripassarla nel condimento di pomodori. Infine, a fuoco spento unire la ricotta grattugiata o tagliata in scaglie e mantecare con cura.
Servire subito.


Con questa ricetta partecipo al contest del blog Acqua e Farina

16 commenti:

  1. Haha!!! Sai che ho pensato. Sicuramente ci saremo anche messe nella stessa fila al Todis e alla Lid'l. Perché in zona quelli sono! A meno di avventurarsi al tredicesimo km ...
    In effetti ogni tanto hanno delle confezioni di biscotti accattivanti che nei periodi di magra (cioè lontano dai nostri forni...) sono un'ottima alternativa. Ho fatto un fioretto, però... per un po' ne sto lontana! Ma lo sai che da dicembre ho preso ben 4,5 kg??? - e io che pensavo fossero solo un paio! Insomma da quando ho il blog un po' di stravizi ne ho fatti! Però bisogna pur sopravvivere. Per esempio io sopravviverei molto volentieri con questo bel piattino di pasta integrale. Mi sembra proprio molto ma molto gustoso! Rientra perfettamente nei miei canoni! E poi, visto che Todis tiene sempre ben in vista una bella forma di ricotta salata, pure molto buona... io ce l'ho nel mio frigo, sempre! E anche tutti gli altri ingredienti. Quindi per la mia sopravvivenza potrebbe anche essere che tra oggi e domenica, questo piatto di pasta diventi anche il mio! Un abbraccio Lù!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh caspita! la ricotta salata non l'ho mai presa lì: mi hai dato una bella idea!! Ci ho preso però il tofu anche se poi ho scoperto che il NaturaSì lo fa di meno (incredibile!!) ehhh signora mia, co sta spesa...
      Al todi's sull'Aurelia più facile che incontri mio marito diciamo ogni 15 giorni quando deve fare scorta d'acqua. io vado a quello a roma vicino a dove lavoro ed è lì che mi diverto a fare man bassa di tutto ciò che trovo incollandomelo pure per tutta la strada del ritorno!
      Per i chili in più Elly hai ragione: il blog certamente non aiuta, però anzichè metterti a dieta ferrea e fare rinunce (e far fare rinunce a noi magari diminuendo le tue ricettine!), esci a fare lunghe passeggiate..dalle nostre parti ci sono percorsi bellissimi(Palo-san nicola è una delle nostre preferite!!).
      grazie mille, tanti bacioni e buona giornata!

      Elimina
    2. Ecco allora ci siamo incontrate anche nel percorso Palo- San Nicola! Hahahaha
      Non sto latitando bimba... non riesco ancora a fermarmi a leggere e non posso solo passare tanto per farlo. Lo sai che devo leggere tuuuuuutte le righe che scrivi! Confido in domenica mattina!!! Poi ti spiegooooooooo!!!!! Bacio

      Elimina
  2. Mi attira un sacco questa ricetta! Sembrano squisitissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rachele ti ringrazio moltissimo soprattutto del premio che mi hai riservato sul tuo blog!!
      Sono passata a prenderlo con molto piacere e provvedo subito ad aggiungerti come "donatrice". Perdonami se non rifaccio tutta la trafila di rispondere alle sette domande e di ripubblicarlo, avendolo già ricevuto in passato. ne sono comunque molto felice e onorata: grazie davvero!!
      Tanti bacioni e buona giornata!

      Elimina
  3. mi strapiace la vostra dispensa!!!
    nella nostra nessuna traccia di dolcetti!!! solo cereali e tanti tipi di tè...
    meglio tenerla così visto che le volte che si prova a fare un pò di scorte, Sa riesce a finire tutto nel giro di pochi giorni
    mi piace moltissimo la pasta integrale e vado matta per la ricotta salata!!!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dispensa che servirebbe a noi!! Ogni tanto ci proviamo a tenerla pulita e dall'aspetto sano, ma poi...
      Grazie chiaretta bella un mare di baciotti!!

      Elimina
  4. ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo aver fatto qualche pastrocchio con i commenti quel giorno, ma sono felice che sia andata a buon fine!
      grazie a te: baci!!

      Elimina
  5. Che pasta ragazzi!!!!io da quando sto' a dieta i miei stipiti sono vuoti quasi si sente l'eco!!!!!!!!Mi mancano tanto i fuori pasti saranno pure schifezzuole ma fanno tanto star bene>!!!!!!!!!!Buon tutto e complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici: io vivrei solo di fuori pasto!!!!
      Mi trattengo facendo fioretti come Elly e poi camminando per dimenticare: facendo ogni percorso possibile a piedi...così poi ogni tanto uno strappetto me lo concedo!!
      Grazie mille, tanti bacioni a te!

      Elimina
  6. Meno male che dopo un post altamente calorico (ma pieno di buoni consigli, tipo interrompere la dieta) la ricetta preveda la pasta integrale!!! Ti adoro :-)) Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le contraddizioni ormai di pubblico dominio della nostra strana famigliola!!!
      Pure io!!!! E ti abbraccio altrettanto stritolosamente!
      (più baci e buona giornata!)

      P.S.: a proposito di cose altamente caloriche...aò ma sti cannoli dolci??

      Elimina
  7. Sei formidabile :)) La mia dispensa in quanto a dolci langue, cerco di evitare rifornimenti per eliminare alla radice le tentazioni. In compenso però in freezer non mancano mai 3-4 vaschette di gelato e in frigo (lo so lo so, non è il modo migliore ma a me piace fredda che fa cronch) una scorta di cioccolato da far invidia ad una cioccolateria. Si sa mai che arrivi una qualche carestia e rimanga in crisi d’astinenza :D! Mi piace la tua tattica smaltimento acquisti deludenti” potrebbe tornarmi utile in qualche occasione, anche se la talpa…golosa assatanata com’è…trovarlo qualcosa che non gli vada troppo a genio! A me oggi sconfinfera assai ma proprio tanto la tua pasta al doppio pomodoro, adoro quella integrale bella al dente, sta a vedere che facciamo la “lotta” all’ultimo spaghetto :)) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...La cioccolata in frigo, dici, eh? Non sai ma prima di risponderti mi sono alzata per andare a mettercene una stecca: e stasera ma guarda te, mi toccherà sacrificarmi per assaggiarla e constatarne il cronch!!
      Questa è una bella idea e ti saprò ridire! Sui gelati sto cercando ancora di resistere: ma appena le temperature superano i 20 gradi vado pure io di scorte gelatose di vario tipo...solo che cerco di prendere i mini coni, mini stecchi, mini tutto in modo da limitarmi a una dose più piccola (salvo quando decidiamo che sono davvero troppo piccoli e allora.. ma sì dai, mangiamocene un altro!!)
      Miliardi di bacioni, buona giornata fede carissima!!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...