"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 19 febbraio 2013

Pole pole (piano piano) - Crostata di kamut ai mirtilli neri con frolla allo yogurt


Non si può certo dire che io sia quella delle decisioni rapide.
È vero per esempio che, tra una cosa e l’altra, ho impiegato circa 19 anni per decidere di convolare a nozze.
E sarebbero stati anche molti di più se l’amato bene a un certo punto non mi avesse presa in contropiede (e anche un po’ alla sprovvista, che certe cose mica per forza ce le si aspetta..) con proposta formale completa di: fiori, anello, genuflessione, prenotazione istantanea della chiesa (a scongiurare ripensamenti reciproci) e week end improvvisato a Parigi.
Nella mia famiglia d’origine, a parte il poco lusinghiero soprannome di Hitler (sembrerebbe per una certa inflessibilità su banali questioni di regole e modi di comportamento da me medesima professati e pretesi), il mio secondo nome era “pronto intervento” per la rapidità con cui ero solita, appunto, intervenire nei casi urgenti.
Lenta di riflessi, un filo apatica e leggermente sorda, ammetto che ho bisogno di qualche minuto per realizzare: A) che si stia chiedendo proprio il mio aiuto B) che i neurotrasmettitori facciano il loro lavoro e mandino i giusti impulsi al cervello C) che decida, fattivamente, di alzarmi dalla sedia e andare in soccorso.
Del tipo che se mia madre mi urlava dalla cucina “Corri che mi va fuori tutta l’acqua della pasta che bolle, io ho le mani occupate”, quella poteva tranquillamente tracimare con tutto il suo contenuto prima che io mi materializzassi sul posto.
Anche se erano solo due i metri che mi separavano dal luogo del misfatto.
Per non parlare poi del telefono che squillava: “Rispondi tu che sono sotto la doccia!!
Ma dall’altro capo del filo una decina di squilli dovevano sembrare decisamente troppi per pensare che qualcuno di lì a poco potesse alzare la cornetta.
Di certo non io, che puntualmente arrivavo giusto in tempo per sentire il segnale di (nuovamente) libero.
(sarà per questo che nella casa che divido con l’amato bene s’è deciso di non metterlo proprio il telefono fisso?).
Per tutti i motivi di cui sopra, personalmente non mi è sembrato affatto strano decidere a un certo punto dello scorso anno, di andare finalmente alla coop a comprare la farina di Kamut che mi aveva consigliato Carla.
E pazienza se fosse fine luglio e il consiglio risalisse più o meno a febbraio.
In fondo lì ero stata fin troppo rapida per i miei standard, arrivando a maturare la decisione in soli 5 mesi.
Con quella farina dovevo fare una crostata.
Ma per quella c’è voluto un po’ di più.
Precisamente il mese di febbraio dell’anno in corso, cioè la scorsa settimana quando, aprendo la dispensa per prendere una scatola di fagioli mi è tornato davanti il sacco della farina in questione.
Un anno preciso dunque, ma che sarà mai, di fronte all’eternità?
Ed ecco qua come è nata la seguente crostata.
Che mi piacerebbe donare a Ombretta per il Giveaway del suo compleanno.
………Possibilmente di quest’anno!
Ragione per cui, bando alle chiacchiere, mi affretto a postarla onde rischiare che rimanga in archivio ancora un po’ o finisca direttamente nel dimenticatoio.

@@@@@@@@@@
Per la ricetta ho preso spunto dalla “Crostata morbida di marmellata” di Benedetta Parodi, apportando però sostanziali modifiche relative innanzitutto all’utilizzo dell’olio anziché del burro, alla riduzione drastica dello zucchero, e all’impiego per l’appunto della farina di kamut in luogo della 00.
Devo dire che s’è verificato il solito problema di tutte le ricette di torte prive dell’indicazione (per me fondamentale) della misura dello stampo da utilizzare, percui sono sicura che la crostata si sarebbe cotta meglio se avessi usato uno stampo più piccolo del mio da 26!
Mi è piaciuta moltissimo la consistenza un po’ sabbiosa e il sapore più rustico della farina di kamut, che però devo provare in una frolla classica o in altre ricette per poter capire fino in fondo.
A parte questo però la frolla allo yogurt mi ha convinta soprattutto per la leggerezza e per il profumo meraviglioso che emana già da cruda, tanto da far venire voglia di addentarla prima ancora di cuocerla!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
300 gr di farina di kamut bio
80 gr di zucchero semolato extrafino
75 gr di yogurt ai frutti di bosco
75 gr di olio di semi
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Un vasetto di marmellata di mirtilli neri

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere l’uovo con lo zucchero  e il pizzico di sale finchè non diventa bianco e spumoso. Unire l’olio e lo yogurt, quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Abbandonare la frusta e lavorare con le mani fino a ottenere un impasto morbido ma compatto,
 quindi infarinare il piano di lavoro e stendere ¾ dell’impasto fra due fogli di carta forno (per evitare che si appiccichi e di aggiungere troppa farina).
Oliare bene uno stampo per crostata e infarinarlo. Sistemarci dentro la sfoglia stesa avendo cura di alzarla bene sui bordi e, 
dopo averla bucherellata qua e là, riempirla di marmellata.
Aggiungere altra farina alla pasta rimanente per poterla lavorare meglio e ricavare delle strisce o delle forme a piacere con i tagliabiscotti.

Cuocere per circa 25 minuti secondo il proprio forno.




con la speranza che le piaccia e che le trasmetta il senso di libertà e leggerezza delle farfalle come augurio per la sua vita!

25 commenti:

  1. Il mio soprannome era polentona che rende bene l'idea della calma e della flemma. Perciò capisco la sindrome del bradipo, anche se con gli anni la calma ha lasciato il posto all'ansia e al multitasking. Però sono stata io a fare la proposta di matrimonio e a decidere più meno tutto da lì in poi.
    La torta mi incuriosisce soprattutto per la frolla e, credimi, sei già stata fortunata che con il caldo estivo non si fossero formate quelle odiose farfalline con le quali io combatto ogni estate.
    Sarebbe bello ricevere una crostata piena di farfalle e un augurio simile per il compleanno....io sono nata il 3 settembre ricordatelo...hai tutto il tempo per preparare qualcosa...anche con i tuoi tempi. Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Annarituzza bella, ho preso nota e non mancherò di omaggiarti di una bella torta tutta per te!!
      Ma davvero hai fatto tu la proposta e tutto il resto? Grande!!
      tanti bacioni a te e grazie sempre.

      Elimina
  2. ma lo sai che abbiamo lo stesso soprannome hitler!!!!in più io ne ho un'altro "dito vileda"per la mania di controllare se tutto è pulito a dovere.....a parte i soprannomi questa crostata è deliziosa e la proverò perchè amo molto la farina di kamut...un abbraccio e felice giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non conoscevo affatto la farina di kamut ma visto che mi è piaciuta molto, penso propri che la userò ancora!
      "dito vileda" è bellissimo!!
      grazie, bacioni!
      (per il risotto al nero di seppia ok ci sto: vengo a mangiarlo da te prima o poi!!!)

      Elimina
  3. In questi giorni sto sperimentando anch'io l'utilizzo di farine alternative alla 00 nelle crostate, e finora mi è molto piaciuto. Hai ragione, indicare la misura dello stampo molte volte è importantissimo, specie quando non ci sono foto esplicative che potrebbero dare almeno un'idea. Però a me sembra che la crostata ti sia venuta benissimo, e le farfalle sopra sono deliziose. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so per me le misure dello stampo sono proprio fondamentali, non mi so regolare a occhio, o pensando alla quantità di ingredienti e allora finisco per imburrare stampi troppo grandi o troppo piccoli, a volte trascurando di correggermi in corso d'opera perchè magari mi sembra che vadano bene lo stesso e finendo invece per penalizzare tutta la preparazione!!
      Magari col tempo imparerò ma insomma, al momento mi sembrano indicazioni fondamentali.
      Grazie mille dei complimenti, ti mando tanti baci, buona serata!!

      Elimina
  4. Bene.. è sicuro.. sei rincojonita all'ennesima potenza.. ma anche io come te!!! ahahahaah mi dimentico la roba comrpata.. e che tengo là per 1 anno? no anni! tant'è che la faccio anche scadere! Cmq per fortuna non è successo nel tyuo caso.. ed hai fatto sta bella crostata.. vabbè solo per Ombretta? no dai.. un pezzettino per me! Bella la frolla.. e le farfalline (di Belen??!!?.. mi fa un baffo! io ce l'ho sulla spalla.. ma al linguine io ho un geco!) smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz! hai capito che robetta!! Un geco?!?.
      e sì, eh? altro allora che la farfallina di belen!
      Complimenti cla!! con tutto che onestamente non amo molto i tatuaggi. cioè, li guardo, mi piacciono pure al limite, ma rabbrividisco al solo pensiero e penso che per farmene uno dovrebbero prima darmi una botta n testa, poi anestetizzarmi completamente e infine risvegliarmi solo a cose fatte...
      ma se sono fatti bene e soprattutto colorati mi piacciono pure.
      quanto al resto confermo: rincojonita persa!!!! e sì, la roba la faccio scadere pure io, nun te penzà!!
      tanti bacioni claudietta bella, buona serata!!!

      Elimina
  5. : )))))))) ma lo sai che anche io sono una lentona?
    certe volte ci giobbo ancora (quanno popo nun me va’… fingo sordità, impegno, svenimenti…), ma in linea di massima come dice mia madre arrivo sempre dopo i fuochi…
    l’ultima delle mie amiche a dare il primo bacio, l’ultima a fidanzarsi, l’ultima a fare altro, l’ultima a farsi il cellulare, l’ultima, insomma…
    questa crostata sembra roba sopraffina. sono sola e a regime, non credo che la farò prestpo, ma ci saranno compleanni o cene in casa a cui comparire, e mi armerò di yogurt per provare questa cosa gustosa!
    per il momento, alla mia colazione ci pensa il buon Castroni, anche se ogni volta per una busta di cereali mi chiedono il primogenito (e pure lì li frego: non ho mai figliato!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh sapesi quanto ce giobbo pure io!!!
      e, tanto per dirtene una, sono stata dotata del primo smartphone della mia vita giusto qualche mese fa al compimento del 40°...e tanto perchè a chi me l'ha regalato (mio fratello) dovevo proprio fare una gran pena!
      poi, che lo utilizzi giusto per spizzarmi la lista dei blog che seguo e poco altro mentre continuo a usare il vecchio caro nokia del 15-18 per telefonare e mandare qualche messaggio, è dettaglio trascurabile da dirsi giusto tra noi....
      per la crostata dai, pure se sei a regime non è molto calorica:per colazione magari puoi concedertela!
      e il fatto che tu sia sola non è un deterrente, anzi semmai uno sprone in più. Tanto guarda, si conserva molto bene anche per qualche giorno: a maggior ragione mi preparerei una crostata tutta per me!
      Se la provi fammelo sapere!
      bacioni!

      Elimina
  6. Che meraviglia!!! Questa ricetti a te la rubo di sicuro ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra!!! Dai provala e poi raccontami se ti è piaciuta, a te e al tuo cucciolo!
      Tanti baci.

      Elimina
  7. ok mi piace sia la crostata che il servizio da the delle bambole... Meraviglioso. Che fossi un po stranuccia te lo avevo già detto a suo tempo... hehehehe. Però poi le fai le cose. Se non altro hai scongiurato il rischio di buttare direttamente nel secchio la farina... Dopo un anno mi sa che stava per scadere. Però te la sei ingegnata bene la frolla. Non ho mai provato con lo yogurt. Mo che sto a dieta devo metterla a punto. Con un po' di marmellata senza zucchero ci potrei anche fare colazione, no?? Io penso che la nostra dolcissima Ombretta gradirà tantissimo sta crostata libera come l'aria decorata veramente in maniera carina! Complimenti Lunè... Non sembra ma jell'ammolli, è!!! Scherzo, bacio bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Elly!! no, ma infatti l'apparenza inganna! sembro tutta struscinata, sconclusionata, rincojonita ma poi daje e daje qualcosetta me riesce pure!!!
      Ah ah ah ah m'hai fatto sbragà!!!
      però hai detto una verità assoluta: stranuccia so' stranuccia forte e su questo, proprio, nun ce piove!!!
      (il servizio da the delle bambole ne costituisce una prova inconfutabile!).
      E sì dai, per colazione la puoi mangiare questa crostata...è fatta con lo yogurt in fondo, quante calorie avrà mai?? poi se ci metti pure la marmellata senza zucchero...
      dai prova e famme sapè!!!
      intanto ti mando baci.
      E pensami, che sto periodo, col computer sto messa come te qualche tempo fa: domani mio marito se lo porta via per farlo controllare e formattare tutto...spero di riaverlo al più presto, incrociamo le dita!!!! se non mi vedi passare sarà perchè me sarò incartata con lo smartphone!!!!!!
      A presto, Elly bella!

      Elimina
  8. giuro che i tuoi nomignoli mi hanno fatto morire!!!hitler +è un po' anche il mio altrimenti colonnello!deliziosa la crostata e a me intriga molto il kamut provato ora solo nelle prepraizoni salate però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh pure colonnello mica male....allora ci capiamo lucy!!!
      Ecco provare il kamut nelle preparazioni salate è una di quelle cose che mi propongo di fare quanto prima! magari verrò a sbirciare propri d ate per prendere spunto.
      grazie Lucy, tanti bacioni, enormi!!

      Elimina
  9. ah ah in quetso momento avevo bisogno di sorridere l'influenza mi sta mettendo ko!!!
    sei arrivata in tempo e quest'anno:)
    e mi piace intanto la farina di Kamut la adoro e poi la frolla e' da provare!!! in piu' e' cosi' gioiosa nelle decorazioni per cui grazie davvero di cuore!!!
    ti inserisco al piu' presto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che ti sia piaciuta Ombretta!!
      Io non la conoscevo proprio la farina di kamut, cioè non l'avevo mai provata prima ma ne avevo solo sentito parlare. ora penso che approfondirò un po' la questione.
      spero che nel frattempo tu sia uscita dall'influenza, in ogni caso, ti mando un abbraccio forte e tanti bacioni!
      grazie a te!

      Elimina
  10. Bella la “pronto intervento” :)))) Ma la calma è la virtù dei forti no? E al super la farina di kamut mica scappava? L’importante è arrivare e scommetto che adesso difficilmente la lascerai. Io ne sono diventata dipendente :) E la tua crostata è deliziosa, simpaticamente primaverile con le farfalline svolazzanti. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh cara fede, mi è venuta voglia di provare tante altre cose con questa famigerata farina e quindi mi sa che farò un giretto pure lì da te per prendere altri spunti!
      Tanti bacioni a te, buona serata e grazie!!

      Elimina
  11. Sembra davvero buona. E dal momento che nemmeno io ho i riflessi né lo slancio di speedy gonzales, mi riprometto entro luglio di provare a farla anch'io, questa torta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai se da ora che siamo (quasi) a marzo riuscissi a realizzarla per luglio saresti sempre, comunque uno speedy gonzales rispetto a me che ci ho messo quasi un anno da quando ho scoperto l'esistenza di questa farina!!!
      ....verso Natale magari torna a farmi sapere se ti è piaciuta!!!
      tanti bacioni, grazie!

      Elimina
  12. e questa l'avevo persa!!! direi un commento molto in tema con il contenuto del post ;) anche io sono leeenta, da piccola ma anche adesso nn è cambiato poi molto, qnd mi chiedono qlc la mia risposta è sempre: un attimo!
    e gli altri ormai penseranno: si vabbè!
    la crostata, uno dei miei dolci preferiti!!! con mirtilli o prugna le mie preferite!
    che bella decorata con le farfalle e ancor più bello l'augurio che l'accompagna
    sei speciale!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...