"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

mercoledì 5 giugno 2013

La festa dei 35: cena strepitosa, nuove parentele….e i Bombolini! – Lumachine di mare al sugo di finocchietto


Un menu rigorosamente stabilito, due super chef assoldati al proprio servizio (anche per il reperimento non proprio facilissimo degli ingredienti, finocchietto compreso) e la cena è servita.
Non il ristorante ma la cucina (e il barbecue) di casa.
Non presentazioni scenografiche ma moltissima sostanza.
Non le solite portate ma un scaletta di tutto rispetto seguendo solo i gusti e le inclinazioni del festeggiato offerente (con grande giubilo anche di tutti di commensali convocati).
Che così ha voluto che fosse composto il menu:
Spaghetti alle vongole (fotografati un po' rinsecchiti per una telefonata inopportuna giunta giusto un attimo prima di sedersi a  tavola...)
Orata alla brace

Scampi alla brace

Gamberoni al cognac
Cozze gratinate

Peperoni arrostiti

E infine loro, quelle lumachine il cui ricordo (molto confuso) si perde nella notte dei tempi, ma che è sempre una gioia far rivivere.
Mista a un filo di scetticismo perché ogni volta la domanda è “mi piaceranno”?
Superfluo stare lì troppo a cincischiare in domande e arrovellamenti.
È sufficiente oltrepassare tabu mentali e assaggiare la prima, dopodiché sarà molto difficile smettere e la risposta arriverà da sé.
Telefonata alla solita amica di Fano (quella delle castagnole morbide), che le signore lumachine le chiama Bombolini, o Garagol, secondo il momento, e la ricetta è fornita.
La via schiusa.
Tornare indietro praticamente impossibile, perché una volta (ri)scoperti certi sapori non se ne può più fare a meno.
Il tutto annaffiato da ottimo vino e completato da una paradisiaca millefoglie del miglior pasticciere di zona.

Manco la torta ho dovuto fare quest’anno, sollevata dal pensiero e dagli arrabattamenti di quello passato.e del resto confrontarmi con il mastro pasticciere di zona non era proprio cosa (...lo avrei ridicolizzato ;-)))))))
Insomma, una cena da re per festeggiare la boa dei 35, ma in fondo (con sorpresa svelata a inizio serata), soprattutto per dare il benvenuto e accogliere con tutti i crismi, la nuova bambina di mio fratello


….essere zia di una moto è sempre stato il mio sogno, già peraltro ampiamente appagato da tutte quelle che l'hanno preceduta e dalle altre due attuali, singolari nipoti, la preferita delle quali non può che essere questa:









Diventata così dopo un accuratissimo e meticoloso lifting che non faceva minimamente presagire un cambiamento tanto radicale, giacché prima appariva esattamente così:

(non chiedetemi come, che il carrozziere pazzo è lui..)
Quello è stato senz'altro il suo capolavoro, ma mi sento di sbilanciarmi affermando con sicurezza che dopo la personalizzazione cui l’artista dei pennelli e dei bulloni la sottoporrà, la preferita diventerà questa, non fosse altro che per il fatto di essere destinata a viaggioni come quello in programma per Capo Nord!


@@@@@@@@@


Per mangiare un piatto del genere si deve essere innanzitutto molto ben disposti. E disposti a tante cose.
A tuffarcisi innanzitutto, perché piluccarla solo, una bontà simile, parrebbe quasi sacrilego.
A riporre forchetta e coltello, facendo finta che non esistano.
A prepararsi una bella scorta di tovaglioli accanto e a far comparire sulla tavola quegli stuzzicadenti che mai, in nessun caso il galateo consentirebbe e che qua invece diventano l’arma principale.
A insudiciarsi soprattutto.
E poi un po’ anche a produrre e sopportare rumori molesti mentre si assaporano uno via l’altro, come le ciliegie, come i più golosi dei cioccolatini.
Dopo, una volta scoperti, manina sul cuore, non se ne potrà più fare a meno!

Ingredienti (per circa 6 persone)
1 kg di lumachine di mare
1 mazzetto molto abbondante di finocchietto selvatico (barbe e gambi)
1 barattolo grande di pelati schiacciati o passati al minipimer
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere d’acqua
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Peperoncino

Procedimento
Lasciare spurgare le lumachine in acqua leggermente salata per un’oretta, dopodichè lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente. Sistemarle in una pentola con acqua fredda e appena raggiunge il bollore toglierle dal fuoco e scolarle.
In un altro tegame far soffriggere l’aglio insieme a una parte di finocchietto spezzettato grossolanamente, aggiungere il pomodoro, salare con moderazione, insaporire con il peperoncino e far cuocere per una decina di minuti.
Unire quindi le lumachine, il vino e l’acqua (mamma ha utilizzato l’acqua di cottura delle lumachine filtrata), aggiungere altro finocchietto, sempre spezzettato grossolanamente e far sobbollire per circa mezz’ora.
Gustare caldissimo con crostini di pane.

Suggerimenti e considerazioni:

- munirsi di quantità sufficiente di pane perché l’intingolo sarà irresistibile
- non aver paura di eccedere con il finocchietto e prevederne quindi un mazzetto piuttosto generoso
- sarebbe bello, con quel sughetto, condirci un piatto di spaghetti, ma è molto difficile che ne avanzi un po’…


14 commenti:

  1. ci ho provato, una volta, in un bel ristorante di pesce a Roma. Una sola. Sono CERTA di averle visto le corna. L'ho tirata alla signora davanti, che mi aveva incitata per un'ora buona all'assaggio. S'è magnata pure quella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, pillsetta, non è facile, però no dai, ti sarai sbagliata: le corna non potevano esserci!!! Tutte, completamente scornate, fidati! ma comunque avrei fatto come la signora davanti e me sarei magnata, volentieri, pure le tue! (io sono quella che da piccola dopo un bel temporale estivo, a fregene trotterellava dietro ai grandi e si divertiva a riempire buste di rigatelle e cicciottone simili....e non certo per stare lì a nutrirle di acqua e mollica di pane!
      per una settimana sì, certo, giusto il tempo di farle spurgare bene, dopodichè...panza mia fatte capanna!!!
      (da film horror lo so, ma quelle, ora, non le mangio più nemmeno io...pecvcato però!).
      abbracci stritolosi.

      Elimina
  2. ma che bontà! bellissime anche le foto!ciao simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo Dario anzitutto...che si è beccato un menù di tutto rispetto...caspita. Le lumachine a me non dispiacciono ma il marito le odia forse perchè vanno tirate fuori una per una e le altre freddano. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri, che giro prontamente! Sì beh, non sono facili da mangiare e capisco che le lumachine si amano o si odiano, impossibile una via di mezzo.
      Tanti bacioni enormi, annarita bella!

      Elimina
  4. ah però che cenetta!!!! la millefoglie! la mia torta preferita!
    anche noi pesce e anche noi cucciolette ( dalle mie parti le chiamiamo così :) per la cena del compl. di mio fratello
    quanti ricordi, mia nonna le faceva molto spesso e quanto erano buone!! ne andavano tutti pazzi, e con quel sughetto con l'ingrediente essenziale, il finocchietto, quante scarpette!!
    tanti baciiiiiii enormi!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi diverte troppo conoscere i vari nomi di uno stesso prodotto o piatto! alcuni poi sono davvero buffi e strani, comunque lontani da ogni possibile associazione mentale e per esempio, dicendo bombolini o cucciolette puoi mai andare a pensare alle lumachine di mare?!
      ma dai pure voi le avete mangiate per la cena di compleanno di tuo fratello?!!
      Grandi!! viaggiamo proprio sulle stesse frequenze chiaretta mia e sabato ho detto a mio padre che stavi facendo i suoi anelletti alla marinara (noi sabato per l'appunto li abbiamo mangiati in versione terra!).
      tanti baci enormi a teeeeeeee!!!!

      Elimina
    2. a proposito di anelletti alla marinara...ma quanto sono buoni???!!!???! talmente buoni che li preparerò per un pranzo che mio padre farà con i suoi colleghi!grazie per le vostre ricette di famiglia :*
      baciiiiiiiiii

      Elimina
  5. Un menu che conosco bene che mi presentava il mio amico ristoratore a Sapri(Salerno) solo che usava sempre gli scampi reali perchè li adoro e solo da lui li ho mangiati. Le lumachine no ma le "carruse" si non so se in italiano si chiamano cosi. Bella festa auguri anche per il festeggiato oggi connessione permesso visitarti e ora forse pioggia finita. bacioni alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che la pioggia sia finita e che riusciate finalmente a godervi qualche giorno di sole cara Edvige, mannaggia al tempo!
      Grazie mille per gli auguri, li giro subito al fratellone!
      tanti baci a te e maritozzo!

      Elimina
  6. Quante ne ho mangiate di lumachine quando ero piccola!! Incurante dello spregevole odore dello spurgamento seguivo la loro cottura nella cucina di mia zia impaziente di sedermi a tavola! Ora non potrei più, assaggio tutto tranne frattaglie e lumache! Ma per il resto alla tua tavola non ci si annoia mai! I piatti proposti sono tutti fantastici!!! E complimenti per la nuova arrivata!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie marina!!!!! Degli auguri e dei complimenti per la nuova arrivata la cui menzione farà sicuramente la felicità di mio fratello!
      Adesso le lumache di terra non le mangio più nemmeno io nonostante da piccola ne fossi una grande estimatrice!
      Però penso sia più per un tabu mentale, perchè anche prima di riassaggiare queste qua ho dovuto combattere un po' con qualche reticenza...ma meno male che l'ho superata!!!
      tanti bacioni bella e buona settimana!

      Elimina
  7. Con una cenetta così mi inviteresti a nozze :D! Ma il piatto si cui capitolerei in pieno sono quelle lumachine Anche il mio ricordo si perde nella notte dei tempi, saranno passati decenni dall’ultima volta che le ho mangiate (e dire decenni mi fa pure un certo effetto…sigh…sob!!!). E quanta bella scarpetta in quel sughino :D! tanti auguri al fratellone, anche se in ritardo. Un baciotto bella, buona settimana

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...