"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 12 maggio 2014

Sovvertiamo - Lasagna ai carciofi


I carciofi stanno per finire e io decido di fare una lasagna ai carciofi.
Si riabbassano le temperature e io decido di mettermi finalmente in maniche corte.
Piove e io decido di lavare vetri e grate.
Penso a quanto sia importante dormire di notte e io decido di puntare la sveglia alle quattro per finire di scrivere una cosa.
È la festa della mamma e, senza decidere niente, sono io, eternamente figlia, a ricevere una magnifica pianta che desideravo da tanto tempo.
Il bello e il brutto.
Il buono e il cattivo.
Il positivo e il negativo.
Qualche volta serve sovvertire le regole e guardare le cose da un altro punto di vista.
Se ne scoprono molte altre,
belle e brutte
buone e cattive
positive e negative
….e la giostra continua!

@@@@@@@@@@@@


In extremis, quando i carciofi stanno proprio per finire ed è pure difficile trovarli. Ma mi ero messa in testa di fare questa lasagna prima che finissero del tutto e.. l’ho fatta! Per la festa della mamma, per una cena a 8 in cui ho preso 3 ricette e ricavato la mia versione personale.
Senza mozzarella
Senza burro
Diluendo perfino la besciamella, che troppo cremosa non mi piace.
Senza ulteriori eccessi.
Volevo che si sentissero bene i carciofi, che fossero loro a predominare e allora valeva la regola del “più ce ne sono meglio è”: normalmente ne sarebbero potuti bastare forse anche 10-12, ma considerando che appunto siamo agli sgoccioli, che sono pieni di fieno, che per evitare di masticare bucce bisogna togliere via strati su strati di foglie, ho preferito andare sul sicuro usandone 15.
Certo l’impresa di pulirseli tutti non invoglia, ma il risultato finale ripagherà grandemente di ogni fatica: garantito!


Ingredienti (per una teglia rettangolare 28X20)

1 confezione di pasta sfoglia (io uso Sfogliavelo Rana)
15 carciofi
3 etti di prosciutto cotto di Praga oppure di prosciutto cotto arrosto
3 etti di parmigiano
500 gr di besciamella (io ne ho usata una con il 50% di grassi in meno)
1 limone
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Procedimento
Pulire i carciofi, avendo cura di sfilettarne bene i gambi e privarli della peluria interna, mettendoli a mano a mano in una ciotola d’acqua acidulata con il succo del limone.
Scolarli, tagliarli a pezzetti e metterli in padella con aglio, olio, sale, pepe, prezzemolo e mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere coperto su fuoco basso fino a che non saranno teneri. Nel caso dovesse avanzare molto liquido di cottura, lasciarlo da parte per diluire la besciamella.
Mettere da parte un po' meno della metà dei carciofi e frullare i restanti al minipimer.
Diluire la besciamella con il liquido di cottura avanzato dai carciofi o con dell’acqua tiepida per ammorbidirla un po’ e iniziare a comporre la lasagna:
sporcare la teglia con qualche cucchiaio di besciamella, disporvi sopra le sfoglie all’uovo, e proseguire con la crema di carciofi, le fette di cotto intere, qualche cucchiaiata di carciofi a pezzetti, besciamella e abbondante parmigiano.
Proseguire in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e terminare l’ultimo strato con besciamella e parmigiano. Normalmente prima di infornare si completa con qualche fiocco di burro, io uso l’olio anche in questo caso.
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti, lasciare riposare qualche minuto prima di servire.




9 commenti:

  1. Tutto il contrario di tutto!!! bene!!! :-D... ottima la tua lasagna.. mi piace moltissimo! è bella ricca. smackkk e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. adoro le sovversive che riescono a fare come te un capolavoro di lasagne !!!! un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Sovversiva tu? Io direi che è ciò che ci circonda, che ormai procede contromano e noi facciamo sempre più fatica a capirci qualcosa. Considerando quello che è stato il risultato finale direi che ne è valsa davvero la pena, di pulire quel grosso bouquet di carciofi. Una lasagna che fa venire la bava alla bocca. Spettacolo!

    RispondiElimina
  4. Vale se la faccio con i carciofi surgelati? Occhei, adesso mi becco il rimprovero...ma magari anche un invito a cena, vero? Così imparo a farla bene...
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Direi super ma per me i carciofi maritozzo è un peccato non li sa mangiare per cui...sarebbe un mettere da parte i carciofi ....se mi comprendi.. Ciaooo un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...