"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 14 luglio 2014

Le bruschette di Nerico - Crostini mediterranei


Nei nostri vagabondaggi in giro per il mondo, qualche tempo fa siamo approdati in un albergo a gestione familiare: moglie, marito e due nonni a sorvegliare altrettanti figli piccoli.
Luogo incantato, selvaggio, sufficientemente lontano dalla civiltà e con i colori abbaglianti del sole e del mare a fare da sfondo.
Lui, un nome impronunciabile e difficile da ricordare (infatti non me lo ricordo), prontamente ribattezzato dall’amato bene come il protagonista degli sketch di Brignano.
Ogni mattina, prima di congedarci per andare in spiaggia, tra effluvi di cornetti appena sfornati e fiori di gelsomino bagnati di rugiada, costui ci forniva un pacchetto di carta stagnola “per lo spuntino di metà mattina”.
All’inizio non capivamo, ci risultava alquanto strana e inconsueta una gentilezza simile.
Pensavamo allo slancio del primo giorno.
A una cortesia momentanea.
Ma l’abitudine è proseguita per tutti e sei i giorni di permanenza, compreso quello di partenza, in cui al pacchetto di stagnola si è aggiunta una bottiglia di acqua fresca “per il viaggio”.
Bastava sollevare un lembo della carta di alluminio, perché il contenuto sprigionasse tutto il suo scrigno di profumi: pomodoro, pane bruscato, origano di montagna, formaggio di capra.
È bastato ripensarci ieri, per aver voglia di ricreare subito quel sapore, quella magia, l’incanto di quel gesto carino.




@@@@@@@


Le quantità ovviamente sono a occhio, secondo i commensali (ma non lesinate, perché andranno letteralmente a ruba!) . Anche sugli ingredienti c’è ampia possibilità di scelta: origano come basilico, provola come qualsiasi altro formaggio vi troviate in frigo, compresi caprini poco stagionati o residui di groviera.
Da sgranocchiare come aperitivo o da portare in spiaggia come fuori pasto altamente appagante.


Ingredienti
Fette di pane sciapo raffermo
Pomodori rossi lisci
Pezzetti di formaggio
Origano selvatico
Peperoncino in polvere
Sale
Olio extravergine d’oliva


Procedimento
Tagliare le fette di pane a quadrotti e disporle su una placca da forno ben oliata. Disporvi sopra pezzetti di pomodoro e condire con sale e peperoncino. Strofinare sopra generosamente dell’origano secco, irrorare con un filo d’olio e passare in forno a 200° finchè non inizierà a sprigionarsi un profumo irresistibile e il pane ad assumere un bel colore dorato.
Estrarre la teglia giusto il tempo di disporre sui quadretti di pane dei pezzettini di formaggio e infornare ancora per qualche secondo in funzione grill.

Gustare caldi o freddi, facendo solo attenzione a non diventarne dipendenti!

4 commenti:

  1. Che bei ricordi.. e che carini quei gestori!!!!!!! immagino il profumo di queste bruschette..che voglia di mangiarne anche io! smackk e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  2. Conosco quei sapori, il nostro amico lucano faceva questo bagnando le friselle secche e rimettendole nel forno con il formaggio una ...libidine di profumi e sapori. Come ti capisco. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che bello quando trovi gente carina, e carina solo perchè questo è la loro indole e non per convenienza....il brutto è stupirsi bisognerebbe fosse così sempre. Le bruschettine sono buone con qualsiasi cosa io le mangerei con qualsiasi cosa veramente. Un bacione.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...