"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 18 agosto 2014

#15 Hamburger di peperoni e ceci - StagioniAMO anche a Ferragosto!


Rossi, gialli o verdi: già solo sceglierne il colore mette allegria.
Usarli tutti insieme è la soluzione a ogni eventuale dubbio…
Perché è vero che ogni colore si adatta meglio a una determinata ricetta, ma è pure vero che sperimentare di volta in volta apre la strada a possibilità sempre nuove.
Chi l’ha detto per esempio, che la “bandiera” non si possa fare pure con i peperoni rossi? Certo non verranno più le tonalità del tricolore, ma il gusto ne sarà sempre appagato.
Lunghi, tondi, smilzi.
Dal peperone di Carmagnola, rosso o giallo, al peperone Capriglio, passando per il friggitelo, o tondo di Nocera: le varietà sono davvero tante e le combinazioni infinite.
Ripieni, fritti, arrostiti.
Cotti, crudi, con la buccia o spellati.
Conditi o a crudo nelle insalate: i peperoni si prestano davvero a tante ricette, tutte diverse e variamente gustose.
Il peperoncino è una varietà della stessa pianta e si coltiva allo stesso modo: cioè facilmente e senza bisogno di particolari cure.
Un vaso di peperoncini sul balcone è molto bello a vedersi e anche utile.
In cucina e…come decorazione per biglietti, sacchettini, segnaposto e originali chiudipacco!
(menu-segnaposto al nostro matrimonio)
 @@@@@@@@@@

Ingredienti (per 4 persone)
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
1 scatola di ceci precotti
1 pomodoro tondo
1 cipolla piccola
3 cucchiai di parmigiano
200 gr circa di pangrattato fatto in casa (pane raffermo tostato in forno poi tritato)
1 cucchiaino raso di chili
Abbondante basilico fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Peperoncino in polvere

Procedimento
Lavare i peperoni, privarli del picciolo e dei semi e tagliarli a falde, poi a pezzi. Sistemarli in un tegame capiente insieme al pomodoro tagliato a cubetti e alla cipolla a fettine sottili. Completare con un giro d’olio, sale, peperoncino, basilico e mezzo bicchiere d’acqua e cuocere semicoperto, a fuoco moderato, finchè i peperoni non risulteranno morbidi. Nel caso rimanga troppo liquido di cottura, togliere il coperchio e alzare la fiamma per gli ultimi cinque minuti. Poco prima di spegnere aggiungere i ceci scolati e sciacquati e far insaporire il tutto. 
Quando il composto sarà freddo, metterne via un piccolo mestolo che servirà per la decorazione, poi raccoglierlo in un recipiente dai bordi alti, unire il parmigiano e il chili, aggiustare eventualmente di sale e frullare tutto con il minipimer. Aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato e formare delle polpette da adagiare su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente oliata.

Cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, gli ultimi 5 dei quali in funzione grill.
Oppure far scaldare poco olio in una padella antiaderente e cuocere le polpette per 5 minuti su ogni lato avendo cura di girarle una sola volta con delicatezza e solo quando avranno formato una crosticina.
Sono buone sia calde sia fredde. Ottime con una spruzzata di limone!



12 commenti:

  1. Ottimo sopra tutto per la cottura in forno. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazei edvige, buona serata a te e salutami sempre maritozzo!
      tanti bacioni!

      Elimina
  2. Che bellissima idea! Amo i burger di verdure ..hai avuto una bellissima idea, saporita e sana! I peperoni li amo e i ceci pure... Li proveró!
    Un menú sempre piú bello e gustoso! :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie terry, a chi lo dici: pure io adoro i peperoni, mentre per i ceci (come forse ormai si sarà capito...) ho una vera e propria fissazione, li uso tantissimo!Procede alla grande il nostro menu...anche se io stavolta mi sono scordata di mettere, in calce al post, la nota per il prossimo appuntamento di StagioniAMO!...che frana!!
      Bacioni!!

      Elimina
  3. Hamburger di peperoni e ceci???? o santo cielo.. ma questi io li devo fare sicuro!!! ma solo per me.. Ric non li ama per nulla i peperoni grrrrrr..... Bellisimi i segnaposto che avete usato per il vostro matrimonio... :-)))) peperonicni tengono lontana la jella eheheh smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vabbè claudiè però: le melanzane no, i peperoni no...come se fa co sto Ric?!
      Ovviamente scherzo!! il mio odia tutte le verdure a foglia larga, bieta e cicoria in primis e ancora non ha capito nemmeno la differenza tra le due, però ogni tanto lo intorto e gliele schiaffo dentro qualche impasto...certo con il sapore deciso dei peperoni sarebbe più complicato..
      niente: rimane valida la solita opzione: pranzetto per conto nostro, tutto a base di verdure!!!!
      I segnaposto (come anche le partecipazioni, i sacchetti, il tableu e tante altre cose ci siamo divertiti un sacco a farli...ogni tanto ci ripenso e mi manca proprio quell'anno di preparativi a cercare materiale e idee, possibilmente poco costose e carine...e poi i fasci di peperoncini e di spighe sparsi per tutta casa!!! (l'aglio ovviamente lo abbiamo messo finto!)
      grazie tanti baciiiii

      Elimina
  4. che bella idea , appena rientro dalla Garfagnana li provo subito, in forma di hamburger chissà che anche Dario non li mangi.....bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie annarituzza bella.
      poi fammi sapere se li provi e soprattutto cosa ne pensa darietto: l'opinione dei bambini è la più importante!!
      Tanti baci a voi <3

      Elimina
  5. Fatti, BUONISSIMI !! ho aggiunto anche un paio di patate x amalgamare meglio il tutto. Grazie, consigliatissimi :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao scusa ti volevo chiedere, posso usare peperoni in scatola tipo questi http://www.lafiammante.it/peperoni-al-naturale? O non è consigliabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! scusa se ti rispondo così in ritardo. Non ho mai provato i peperoni in scatola, però direi che potresti usarli tranquillamente, avendo cura magari di scolarli molto bene e preparandoti una patata lessa di emergenza nel caso in cui l'impasto poi dovesse risultare troppo morbido. Li metterei in padella insieme ai ceci giusto per farli insaporire un po' e magari restringere. se provi comunque, fammi sapere! Grazie buona giornata

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...