"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 27 ottobre 2014

#24 Strudel di cioccolato e pere – StagioniAMO! con i primi freddi

Sembrava non dovessero arrivare mai quest’anno, il freddo e una temperatura adeguata alla stagione.
Invece come al solito, tutto è avvenuto nel giro di una nottata: le temperature sono calate di botto, schiantate da un vento di tramontana che fa venire voglia di rinchiudersi in casa.
Magari a preparare un bel dolce.
E magari dopo aver gustato per intero il nostro menu di ottobre che ha per protagoniste le pere.
Federica ha preparato gli Spiedini di pere e gorgonzola come sfizioso antipasto.
Poi è stata la volta del primo, cui ha pensato Marzia con il suo golosissimo Risotto con lardo,stracchino e pere.
Seguito a ruota dalla duplice versione, al piatto e infilati in un panino (anche quello rigorosamente home made!), dei Burger di tacchino con pere grigliate e senape preparati dalla magica Terry.
Siamo arrivate così al dolce, per il quale ho pensato di servire uno strudel al cioccolato.
Con una pasta un po’ diversa dallo strudel classico, senza burro ma con soli due cucchiai di olio extravegine e che per questo richiede qualche accorgimento di lavorazione in più e soprattutto di resistere alla tentazione di aggiungere troppa farina, ma che alla fine appaga e consola (almeno un po’) per la fine della bella stagione.
Insieme al freddo arrivano pure i primi malanni, tosse in primis.
E le pere vengono in soccorso anche di questa, dal momento che hanno il merito di idratare le vie respiratorie e sciogliere…ehm….il catarro, che mi rendo conto non è la cosa più adatta da citare in un post di cucina, ma tant’è.
Una volta trovai, non ricordo più dove, una ricetta facile che era un rimedio dolce per la tosse e mi pare utile condividerla:
Tagliare in due delle pere, togliere il torsolo e riempirle con un gheriglio di noce e un cucchiaino di miele. Cuocere a vapore per 15 minuti e mangiare calde.
Decisamente meglio di sciroppi e pastiglie mentolate, no?!

Vi lascio alla ricetta e vi ricordo il nostro contest, con protagoniste noci e nocciole, per il quale avete tempo fino al 30 Novembre:
Vi aspettiamo!!



@@@@@@@@



Ingredienti

Per la pasta:
250 g di farina
1 uovo
Circa mezzo bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale


Per il ripieno:


3-4 pere medie, non molto mature (circa 400 gr  una volta sbucciate e private del torsolo)
130 g di cioccolato fondente
6 biscotti secchi (integrali ancora meglio!)
2 cucchiai di zucchero di canna
La scorza grattugiata di 1 limone + 2 cucchiai di succo

1 cucchiaino raso di zenzero
3 cucchiai di burro fuso

Per spennellare la superficie:

1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di latte
1 cucchiaino di zucchero (semolato, non a velo!)

E ancora:
Zucchero a velo e gelato alla vaniglia per servire


Procedimento

Raccogliere in una ciotola la farina setacciata con il sale e unirvi l’uovo intero precedentemente amalgamato con 1 cucchiaino di succo di limone. Aggiungere anche l’olio e 3 cucchiai di acqua tiepida, amalgamando bene il tutto prima di incorporare la restante acqua. Impastare con cura, anche aiutandosi con (poca) altra farina, se necessario, fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, da cui ricavare un panetto da lasciare riposare sotto una ciotola capovolta per circa mezz'ora.
Nel frattempo dedicarsi a preparare il ripieno sbucciando e affettando sottilmente le pere private del torsolo. Condirle con il succo, la scorza del limone, lo zucchero e lo zenzero e lasciatele riposare qualche tempo. Intanto raccogliere i biscotti in un sacchetto di plastica, il cioccolato in un altro e prenderli a colpi di matterello per sminuzzarli (il cioccolato richiederà più forza e ovviamente non si dovrà partire da blocchi di 1 etto l’uno…altrimenti tritarlo grossolanamente al coltello..)
Al termine di tutte queste operazioni riprendere la pasta, lavorarla velocemente e spianarla con cura cercando di ricavarne un bel rettangolo, che ovviamente non verrà mai. Quando si sarà raggiunta una forma accettabile e lo spessore della pasta sarà abbastanza sottile, sollevarla con attenzione aiutandosi con le mani infarinate e adagiarla su un foglio di carta forno (o due parzialmente sovrapposti qualora la forma fosse enorme: mi è capitato!).

A questo punto spennellare il rettangolo con il burro fuso lasciando tutto intorno un bordo di circa 2 cm, quindi cospargere la parte imburrata con i biscotti tritati.
Scolare le pere e disporre anche quelle sul rettangolo: completare il tutto con il cioccolato sminuzzato, ed eventualmente distribuirvi sopra altri fiocchetti di burro (io salto puntualmente questo passaggio).

Spennellare il bordo del rettangolo con acqua fredda e ripiegarlo su se stesso in modo da ottenere un rotolo che andrà sigillato esercitando una leggera pressione sui bordi esterni.
Si dovrà un po’ combattere con il ripieno che sguscerà via da ogni parte ma il rotolo alla fine, brutto/storto/di sguincio/bitorzoluto…in qualche modo, verrà!
a questo punto trasferirlo sulla placca da forno con tutta la carta e prima di infornare cospargerne la superficie con il tuorlo d’uovo diluito con il latte e spolverizzare con il cucchiaino di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora o comunque fino a quando non avrà assunto un bell’aspetto dorato.


Togliere dal forno, lasciare intiepidire, cospargere eventualmente di zucchero a velo  e servire accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.


20 commenti:

  1. Ma che meraviglia questo strudel con quei pezzettoni di cioccolato... e che bella la prima foto... dice mangiami!!! Menù completato alla grande! :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. La mia viaggiatrice preferita e il suo delizioso strudel di pere!!!!
    Loving ;-)

    RispondiElimina
  3. Si..tutto di un botto fa freddo..e io come ogni anno..mi sto ammalando..Uffa!!!!! Ecco..una fettina mi farebbe stare meglio.. me ne porti un pezzo? :-P.. smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia cla. eh ma ci credo. anche fra mattina presto e ora di pranzo c'è un'escursione termica stratosferica!!
      Preparo uno strudel tutto per te!!
      Bacioni grandi, buona giornata e rimettiti presto!

      Elimina
  4. Ottimo tutto. La pasta dello strudel da sempre versione di nonna ungherese la faccio ancora oggi solo acqua, farina e olio. Niente uova va tirata sottile e bisogna stare attenti non è facile ma una volta riempita e cotta è favoloso croccante all'estero e cotto morbido la girata interna. Copio la tua altra versione. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh edvige, ma che aspetti a pubblicare la ricetta della tua nonna ungherese? non per la lista degli ingredienti che sono pochi, quanto per la lavorazione: sarebbe veramente interessante imparare trucchi e segreti di questo dolce magnifico. e poi ecco, la versione senza burro, senza uovo....dovremmo trascorrere un pomeriggio insieme e ruberei con gli occhi!
      la mia versione non sarà assolutamente all'altezza di quella della tua nonna, ma se la provi fammi sapere!
      ti abbraccio forte forte, buona giornata!

      Elimina
  5. a forza di parlarti del cornetto pere e cioccolato... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, hai capito, sì che hai creato tu, co ste provocazioni?!
      <3 baci pills!

      Elimina
  6. embé, che dire? Davvero goloso! E poi, già che ci siamo, anche il cioccolato fondente ha proprietà "anticolesterolo" (per lo meno lo tiene a bada)... quindi se già lo potevo consumare così, "nature", qui c'è un modo nuovo per godere di questo prezioso alimento, questo strudel! Le pere antitosse? Non lo sapevo, ma prendo nota... sperando di non averne bisogno :)))
    Ricordo il contest, eh? Ho appena finito di partecipare a quelli AIFB, ora aspettami nel tuo/vostro ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto sì faustidda!! Non vedo l'ora che arrivi la tua ricetta!!!!
      Quanto al cioccolato: uh sì sì, assolutamente da consumare! Difatti nella mia dispensa non manca mai una tavoletta al'85%....perchè se ci si deve sacrificare per la salute...lo si fa e con tutti i crismi!
      Grazie bella mia, tanti bacioni e buona giornata<3!!!!

      Elimina
    2. eccerto! Meno di 85% che cioccolato è! (vabbè, facevo la sborona, io ora ho quello al 72 ;))). Bacione

      Elimina
  7. Ciao carissima!!!! Ultimamente sono stata molto lontana dal pc.. oggi passo a trovarti e trovo questa splendida ricetta (con tanto di rimedio per la tosse che proverò quanto prima...) e soprattutto il contest con protagonisti due ingredienti che adoro!!!! Devo assolutamente partecipare, ora vado a leggermi bene le "puntate precedenti"! Bacioni e buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellaaaaaaa!!!!!!! Ciao quanto tempo!! Che piacere rileggerti: come stai?!
      Sono proprio contenta di ritrovarti!
      Dai vedi se riesci a partecipare al contest, ti aspetto, c'è tempo fino al 30 novembre, quindi ancora un mesetto.
      ma al di là di questo, se non riesci chissene importa: piuttosto non sparire di nuovo!!
      Tanti bacioni, buona giornata<3

      Elimina
  8. a Lu', c'è speranza di offrirti uno zozzo cappuccino, a novembre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo le dita Pills...co sti chiari de luna (non per niente...) è complicato perfino programmare: ogni giorno ce n'è una!! ...Ma non disperiamo!!!
      (comunque io sempre quel famoso cornetto lì voglio. al massimo posso derogare per quello alle castagne)

      Elimina
  9. che cosa vedono i miei poveri occhi...uno strudel goloso e invitanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vieni a mangiartene una fettaaaaaaaaa!!
      abbraccia te silviè: buona giornata!!

      Elimina
  10. Anche questo è da urlo, brava davvero Lunetta mia, via ti perdono anche il catarro, passi per stavolta.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...