"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 10 marzo 2015

Collocazioni - Ciambellone di riso all’acqua e agrumi


Arrivano dal bagno le note dello stornello romanesco di cui l’amato bene è un grande estimatore.
E arrivano appropriate, pertinenti, mai più azzeccate.
Mi ci rivedo in pieno in quell’accorata preghiera in musica col cuore in mano:
tiemme na mano ‘n testa pe’ di’ de noooooo” (= all’istinto di insultarlo, dicendogli, per esempio, che non si può comporre uno scatolone che contenga, come recita il biglietto incollato fuori: “fotografie/documenti/soprammobili camino e 1 anfibio”. Non si può. Nemmeno se l’anfibio serviva a “riempire un buco”. E la stessa sorte, si badi bene, è toccata a infradito/ciabatte invernali e da piscina: spaiate forse per sempre, all’unico, strampalato scopo di riempire vuoti…).
Roma nun fa la stupida stasera quindi mi entra forzatamente in testa trasformandosi nella vibrante supplica di frenare eventuali istinti brutali.
Al di là del fatto tuttavia che l’evento trasloco esponga al rischio di divorzio un giorno sì e l’altro pure, vivere in una casa quasi vuota offre i suoi innumerevoli vantaggi.
Tanto per cominciare non bisogna spolverare.
E al massimo la questione si riduce al passaggio veloce di uno straccio su un ripiano, senza incontrare ostacoli.
Quindi un mobile tipo la libreria, che anche solo decidere di spolverarlo richiedeva un atto di coraggio fuori dal comune, adesso è una passeggiata di salute.
Anche perché ora la libreria non è più tale ma ha assunto lo status di “quartier generale”, il luogo cioè in cui confluiscono materiali di vario tipo utile alle operazioni di inscatolamento.
Altro vantaggio è quello di poter usare il forno con una libertà quasi sconosciuta.
Prendi, accendi e inforni.
Non lo devi preliminarmente svuotare di tutti gli stampi che di solito lo invadono perché non si sa dove altro metterli.
Questa condizione, per esempio, mi era quasi del tutto sconosciuta.
Si scoprono altri sistemi di vita, vengono rase al suolo abitudini secolari e sradicati solchi mentali atavici.
Tipo che l’insalata la devi mettere per forza nella solita ciotola un po’ sbeccata che usi da anni e girare per forza con “le posate da insalata”.
Messe via sia l’insalatiera sia le posate specifiche, ti adatti con quel che c’è.
E scopri che la puoi mangiare lo stesso!!
Che sopravvivi.
Oppure che mentre prima avevi uno stock di canovacci sparsi per la cucina, più grembiule, più pezzette e spugne varie, tutti assolutamente vitali, scopri che anche solo un paio di questi più: 1 pezza e 1 panno giallo riescono agevolmente a coprire tutte le esigenze e placare tutte le ansie.
Che non serve un servizio da 12 tazzine di caffè, ma le due rimaste sono più che sufficienti.
Che per cucinare bastano 1 padella e 1 pentola.
E l’intera batteria riposta quasi te la dimentichi.
Quasi.
Poi ti coglie il raptus.
È come un gioco al rialzo, una sfida contro il tempo.
Lo stampo per ciambellone lo imballiamo per ultimo.
Lo sbattitore elettrico potrebbe servirmi fino alla sera prima del trasloco.
Sì ma se ho messo via tutte le caccavelle, dove le sbatto le uova con lo zucchero?
Dettagli, perché è così che si producono dolci pure nell’inferno di plastica e cartone.
Con quel che c’è.
e andranno bene pure 5 fette di limone spiaccicate sopra come "decorazione".
Ce la facciamo andare bene, mi ripeto che è bellissima, arrivo a convincermene perfino.
Certo non ho sfondi, tovaglie, carte colorate, pannelli, nastri e fiori per allestire set fotografici.
Non so bene nemmeno dove appoggiarlo il dolce.

Ma la sommità di uno scatolone sarà pur sempre un piano d’appoggio.
(dopo averlo fotografato sul mobiletto del bagno)

Non sono mancati nemmeno i fiori per la festa della donna (sì, non è sempre e solo da insultare l'amato bene...e toh: siamo già a marzo? e la Violaciocca a ricordarci che è pure quasi Pasqua...).
Perché anche se non si sa dove collocarli ci si può sempre attrezzare.
E donano sempre picchi di felicità.
Mica servono per forza vasi.
E sempre cercando strade, soluzioni e collocazioni, abbiamo preso pure un aereo andata e ritorno in giornata per il Piemonte.
Imbarco/decollo/volo/atterraggio/sbarco: tutto alla velocità della luce.
E poi pullman/treno/metropolitana/tratti a piedi/visita medica, che era poi lo scopo della gita (come se non ci fossero medici a Roma, ma io volevo proprio quello).
Ri-pullman/ri-treno/ri-metropolitana/imbarco-sbarco: olpà di nuovo a casa!
Tutto dall’alba a poco prima del tramonto.
(peccato, mancava giusto un giro in battello)
Ma è stacco, svago, sole, novità. Ci voleva perfino.
E pazienza se da oggi toccherà cambiare stile di vita: niente questo/niente quello/niente di niente di tutto ciò, ovviamente, che più piaceva.
Caffè, cioccolato, aceto, menta e mentine.
Dolci e dolcetti.
Pasta pane e pizza.
Ma sono dettagli.
Casa nuova, vita nuova.
E per una volta, strano ma vero, sono esattamente dove volevo essere.

 Almeno io.

(Poi per anfibi e infradito, è tutta un’altra storia)


@@@@@@@@@@@@


Io non avevo mai usato la farina di riso prima d’ora. Non conoscevo nemmeno “ il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles” di cui lei parlava nel post. Figuriamoci la versione con dentro la marmellata. Con la marmellata avevo fatto una torta morbida e un plumcake, questo sì, ma mettere dell’acqua nell’impasto di un ciambellone, mi mancava proprio.
Quando ho letto di questa torta quindi, con ingredienti e passaggi a me totalmente sconosciuti e perlopiù stranucci, non mi sono proprio potuta esimere.
 Ho avuto dubbi sul quantitativo di zucchero, che mi sembrava eccessivo (la stessa quantità della farina!) ma mi sono fidata come sempre faccio con le sue ricette e ho fatto molto bene!
Ho superato le perplessità sulla glassa, io che le glasse non le amo per niente (a meno che non siano di cioccolato!) e ci ho schiaffato, diligentemente, pure quella.
Unica eccezione la marmellata di arance amare anziché di limoni, ma giusto perché ne avevo un barattolo aperto in frigo.
Per il resto: altra straordinaria rivelazione! Un ciambellone che più soffice non potrebbe essere, umido ma senza l’effetto di “poco cotto”, praticamente una nuvola di gusto e di bontà.
Fino a che non l’ho provato, non ci credevo: la consistenza mi ha davvero stupita e conquistata definitivamente (ancora una volta: grazie Claudia!! E questa ricetta, d'ora in poi, dovendo usare solo farine alternative a quella di grano, mi sarà più utile che mai!)



Ingr.: (per uno stampo a ciambella diam. cm. 23)
3 uova
gr. 250 di zucchero semolato di canna
gr. 130 di olio di semi di mais girasole
gr. 130 di acqua
gr. 250 di farina di riso 
 1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
gr. 250 di Fiordifrutta limoni Arance amare Rigoni di Asiago
1 pizzico di sale

per la glassa:
gr. 40 di zucchero a velo 
gr. 60 di zucchero semolato leggermente frullato (questa è stata una mia scelta, per avere l'effetto "scrocchiarello", ma potrete decidere di utilizzare direttamente gr. 100 di zucchero a velo, per una glassa normale)
succo di 1/2 limone
limoncello


Preparazione:
In una ciotola con le fruste elettriche, sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per circa 10 minuti, così da ottenere un impasto chiaro e gonfio. Aggiungere poco per volta la marmellata e a filo anche l'olio e l'acqua. Unire infine la farina setacciata con il lievito e versare in uno stampo precedentemente unto ed infarinato.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti facendo sempre la prova stecchino.
Appena sarà freddo, toglierlo dallo stampo e guarnirlo con una glassa preparata con lo zucchero, un goccio di succo di limone e uno di limoncello.






13 commenti:

  1. amo', la prossima volta levaje 5 minuti de forno ... me pare colorato.
    ma io voglio i dettagli: com'è casa nuova, dove si trova, che spostamenti comporterà, se è comoda, se si vede il mare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah 'mazza che occhio!! Ecco, apposta: tanto pe fa le vaghe!! In effetti se stava proprio a brucià!!! È che l ho messo poco dopo aver cotto la pizza, col forno al massimo. Avevo abbassato e aspettato cinque minuti, ma non sono bastati. Poi diciamo che me lo stavo pure a scordà!!!
      Il mare da casetta nuova non si vede, purtroppo! Lo spostamento sarà minimo perché è a...200 metri da dove siamo ora!!! Un casino per 200 metri insomma. Ma è tutta diversa perché indipendente, su due piani e con un piccolo giardino.
      Comoda non saprei dire, forse no, nel senso proprio del termine. Ma lo scopriremo!
      Baci pills bella de casa!<3

      Elimina
  2. Mi fai tornare in mente il mio trasloco, pensavo che non sarei sopravvissuta e invece , ripensandoci oggi , era quasi divertente arrangiarsi con quel poco che saltava fuori dagli scatoloni. Deliziosa la tua ciambella, con la marmellata di arance non l'ho mai provata.
    Tanti baci Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si hai ragione Luisa, in fondo è anche divertente. A volte ci facciamo di quelle risate( quando magari un attimo prima stavi per azzannarti...)! Se non fosse per l ansia di tante altre cose sarebbe, anzi è, perfino bello rivoluzionare tutto, sperimentare nuove cose.
      Tanti baci a te, grazie.

      Elimina
  3. Ahahahaha latorta oin cima allo scatolone è il massimo! Comunque.. dai che prima o poi sto trasloco finirà... tieni duro.. ma poi.. non mi hai mai ancora detto.. ma dove vi state trasferendo?? :-D
    Poi son contenta del dolce!!!! son felice ti sia piaciuto! Visto che consistenza umidissima.. particolare...e che sofficità e golosità! Io ormai lo faccio spesso... Grazie per avermi citata.. grazie per la fiducia!!!!:-****** baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è stra-piaciuto veramente! E poi come dicevo nel post mi tornerà molto utilke ora che dovrò rivoluzionare un po tutta la mia alimentazione ( cosa che ovviamente capita al momento giusto!! Ma spero di sistemarsi presto poter sperimentare nuove ricette con farine per me sconosciute)! Grazie a te, per le belle ricette!!
      Quanto al trasferimento...è davvero dietro l angolo, sempre qua al mare dove viviamo ora solo in una nuova casetta un po più grande di questa.
      Baciootti a te, buona serata!!

      Elimina
  4. Basta torte fotografate su piani candidi e irreali :D gli scatoloni sono meglio ahhaah a me pare buona ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, capito?!
      E la luce, e il vassoio giusto e tutta la scenografia...ma vuoi mettere?!
      Uno scatolone e via: la torta è servita e pure immortalata!
      Ciao Valentina, grazie della visita!

      Elimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di una fetta adesso :-P Sembra davvero fantastica :-)
    Come sempre passare da te e leggere le tue (dis) avventure è troppo divertente, la tua ironia è unica e la tua solarità mi conquista ogni volta..mi dispiace solo x quel paio di anfibi spaiato che ritroverai tra 2-3 anni (perchè prima o poi salta di nuovo tutto fuori..io ancora a distanza di 2 anni trovo cose che pensavo perdute!!)
    Buon we <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna gli anfibi sono dell'amato bene, Consu!! Anche perchè io i miei scatoloni li ho fatti in grans egreto, quando lui era al lavoro in modo da poterci mettere dentro quello che mi pareva e come mi pareva senza ogni volta stare a sollevare un caso e soprattutto per poter buttare via meno roba possibile (la cui presenza altrimenti non avrei saputo nemmeno giustificare...."ci portiamo dietro pure il pupazzetto trovato nell'ovetto kinder mangiato dieci anni fa mentre andavamo non so più nemmeno dove?"..le mi risposte sonos empre affermative, e dovrei litigare ogni volta, così: scatoloni separati!!!
      Comunque è vero. le cose salteranno fuori anche a distanza di tempo anche perchè non so davvero quando riusciremo a riaprire e sistemare tutti questi scatoloni!!!!!

      Tanti baci, buona domenica a te<3<3<3

      Elimina
  6. Bellissima e buonissima! :)

    P.S. Ti ho nominato per il LIEBSTER award sul mio sito:)

    http://missionegusto.com/2015/03/15/liebster-award-2015/

    RispondiElimina
  7. Bellissima e buonissima! :)

    P.S. Ti ho nominato per il LIEBSTER award sul mio sito :)

    RispondiElimina
  8. Sarà come per i calzini, quando finalmente fai un ricongiungimento familiare il momento è commevente, "dove sei stato tutto questo tempo?" e come per magia si ritrovano e vissero felici e contenti. Ogni tanto un trasloco ci vuole per mettere ordine, uell'ordine che dopo un pò si perde per sempre...almeno in casa mia. Un bacione.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...