"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

giovedì 28 maggio 2015

#Sensomieiviaggi - La pioggia dei miei viaggi


Isola di Moorea
Curioso e simpatico il tema fantozziano scelto da Federica questo mese per la rubrica di Monica.
Di acqua in viaggio ne abbiamo presa tanta, anche (forse soprattutto) nei posti più inaspettati.
Brevi scrosci o acquazzoni che sembrava non dovessero finire mai.
Pioggerellina fine o diluvi così intensi che pareva tirassero secchiate direttamente dal cielo.
Ma quella più eclatante e che ci ha fatto mettere definitivamente l’anima in pace sulle destinazioni paradisiache è stata la pioggia della Polinesia.
Agosto pieno, verso la fine del viaggio di nozze.
Una doverosa premessa va fatta: venivamo da 15 giorni di libertà assoluta e spazi infiniti fra i deserti e i parchi americani.
Solo noi due e una fida Pathfinder a scorrazzare in giro.
Trovarsi confinati in un’isoletta del perimetro totale di 150 km, seppur meravigliosa, deve averci in qualche modo destabilizzato.
Ma non era solo quello. L’esclusivo resort che giusto la lista di nozze in agenzia ci aveva fatto scegliere mesi prima in un attimo cruciale di follia pura, una triste trappola per turisti – e per coppie in viaggio di nozze in particolare- fatta di scenari da cartolina costruiti ad hoc (comprese le collane di tiarè all’arrivo e di conchiglie alla partenza, spacciate per omaggi, e che figuravano invece chiaramente nei conteggi finali alla modica cifra di 50 dollari a persona!!).
Perfino le danze polinesiane della sera a cena apparivano forzate e artefatte.
Lo stato d’animo quindi già non era dei migliori.
Potevamo continuare a girare per gli Stati Uniti anziché “rinchiuderci” qua? era la domanda che andava per la maggiore.
Ma poi ci riscuotevamo: una volta nella vita, forse, capita di poter stare in un posto del genere, sarebbe perlomeno da ingrati non goderne.
Così abbiamo fatto un po’ di tutto (oltre a declinare i ripetuti inviti a partecipare alle televendite di perle nere di Moorea): festeggiato il mio compleanno inventandoci una torta non commestibile ma tanto carina di fiori e foglie, giocato a beach volley (disperatamente in due) con una noce di cocco vuota, camminato fino a sfinirci, ispezionato ogni anfratto dell’isola, partecipato a un tour in barca, assistito a un triste spettacolo di delfini in un altro villaggio, fatto amicizia con tutte le famiglie di pesce ago che transitavano sotto le palafitte, catalogato ogni specie di bellissimi fiori che trovavamo in giro in una sorta di erbario improvvisato…perfino affittato una macchina il giorno di ferragosto (al limite della disperazione) per essere proprio sicuri di non aver dimenticato di vedere niente e poter raggiungere anche la cima della montagna al centro dell’isola godendone il panorama.
Bagni pochissimi.
Il che è quantomeno assurdo per un mare di quel genere.
Ecco, il mare.
E il clima di quel posto.
Abbiamo scoperto presto lo strano rapporto che li lega e ne regola l’andamento
Sole= vento (e acqua gelida)
Nuvole = pioggia incessante.
Le due circostanze in una perfetta e continua alternanza lungo tutte le ore del giorno e della notte.
Alle due piove, alle due e mezza esce di nuovo il sole per poi riandarsene alle 3 e così via.
E menomale che nella stagione invernale in cui ci troviamo il clima sarebbe più fresco (ok) e asciutto ( ma dove?!)!!!
E d’estate (che a queste latitudini va da novembre ad aprile) allora che fa?!
la Polinesia non è quella cartolina da sogno che si vede nei cataloghi. La Polinesia è così: sole e pioggia, sole e pioggia. E poi tanto vento. Se osservate attentamente le foto nei cataloghi non vedrete mai un cielo limpido e sgombro di nuvole…” ci spiega un francese trasferitosi lì da una ventina d’anni che armeggia con la chiusura di un braccialetto per la sua bancarella.
Scopriamo così l’altra faccia del paradiso e ci diciamo che sì, è stato bello venirci, averla vista almeno una vola nella vita, ma in fondo sarebbe stato molto meglio continuare a girare per deserti e parchi.
Almeno per come siamo fatti noi.
La pioggia tuttavia e  il cielo perennemente imbronciato (e l’insonnia dai vari fusi orari) ci hanno permesso di assistere al sorgere di albe davvero meravigliose.









Budapest
A dicembre, in una città nord europea non si può certo sperare di trovare il sole.
Non per due-tre ore di fila perlomeno.
Ma certo non si pensa neanche di imbattersi in una giornata intera di pioggia incessante.
 Né poca né troppa, solo una lentissima e inesorabile gnagnarella di quelle capaci di infradiciarti peggio di un acquazzone.
Che comunque non ci ha fermato e le nostre otto ore di marcia sotto l’acqua che scioglieva gli alti cumuli di neve ai lati delle strade (aumentando i metri cubi d’acqua dentro le nostre scarpe), ce le siamo fatte lo stesso.
Ancora più suggestiva forse, se non fosse stato per le scarpe ( e i calzini e i jeans e perfino il k-way) zuppi e le scarse possibilità di poter scattare foto.
Impossibile resistere tuttavia davanti all’immagine di quell’immenso fiume che sembra mare, a  costo di mettere a rischio la fotocamera…


San Francisco
Magnifica, indimenticabile, anche per quel suo clima piuttosto freddino in agosto, ma scaldato, almeno di giorno, da un bel sole.
Tranne naturalmente durante le uniche due ore, di tutti e 4 i giorni di permanenza, in cui abbiamo deciso di affittare le bici.
Anche qui una strana equazione: prese le bici= scrosci d’acqua ininterrotti /riconsegnate le bici= fine della perturbazione.
Sole come niente fosse stato.
Ma il progetto di arrivare fino a Sausalito, al di là del ponte, è ormai andato insieme alle nuvole…


Le tre foto partecipano alla rubrica Il Senso dei miei viaggi ospitata questo mese dal blog
Una ciliegia tira l’altra



21 commenti:

  1. ma sai che il binomio isola minuscola = inferno nei giorni di pioggia inizia a farmi passare la voglia di sognare una vacanza così? :)

    grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in effetti è un binomio assai rischioso. Grazie a te del bel tema di questo mese!

      Elimina
  2. Sembra un racconto fantozziano, con la nuvoletta carica d'acqua che vi segue inesorabilmente! Prova a lavorare di fantasia e pensa agli stessi posti col sole e clima mite, senza vento: vedrai che ti appariranno bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è così Andrea, con l immaginazione è tutto possibile!!
      Grazie un abbraccio e baci al,tuo nipotino!!

      Elimina
  3. Di acqua ne abbiamo presa tanta, tantissima, ma il top è stato pochi anni fa a Torino: hai presente il Niagara costante ventiquattro su ventiquattro e senza mezzo minuto di tregua? E meno male che la città è abbondantemente fornita di passaggi coperti perché da uno all'altro ci andavi a nuoto....
    Capisco, capisco benissimo le tue piogge....
    Un bacio :) e che il sole sia con noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre Tatiana! Beh quando cimsono i passaggi coperti se non altro puoi camminare un po. Ma certo vedere una città sotto la pioggia è proprio un peccato!!
      Tanti bacioni e grazie!

      Elimina
  4. ne vengo dal tuo splendido pane furbissimo (e a quest'ora poco ci mancava che addentassi il tavolo!) per trasferirmi... dove? Polinesia, USA, Ungheria... ma quanti giri hai fatto? A Budapest (unico luogo, tra quelli citati, visitato anche da me) sono stata fortunata, allora, niente pioggia per me! Mentre "spunto" la Polinesia, eliminandola dai luoghi da visitare (tanto non ci sarei mai andata lo stesso... ahahah...), mi godo i racconti dei tuoi viaggi, come sempre pieni di suggestioni ed emozioni. Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faustina bella, quanto tempo che non passo da te, mannaggia!!
      Grazie dei complimenti, ti mando tanti baci♥♥♥

      Elimina
  5. Oddio è la stessa sensazione di "prigionia" che io sentito alle Maldive poi ho fatto buon viso a cattivo gioco e mi sono divertita molto, facendo snorkeling, girando per le isole con un indigeno pazzo che aveva una barchetta, giocando a beach volley con i camerieri e cuochi e facendo il bagno di notte con il plancton luminescente. Dopo i parchi americani noi andammo alle Hawaai e lì c'erano più cose da fare soprattutto per un vulcanologo. Riesci a fare le foto ovunque e in qualsiasi condizione, sei fantastica. un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi è una prassi dei luoghi,paradisiaci!! No, io non posso dire di essermi divertita in polinesia. Sono felice di esserci stata, ecco. Ma non ci tornerei!!
      Per le foto si: le faccioo in ogni situazione e condizione meteo!
      Tanti baci, bella mia♥

      Elimina
  6. Decisamente Moorea diventa deludente e claustrofobica sotto la pioggia! Fortunatamente San Francisco e Budapest rimangono splendide anche con il maltempo e le tue foto sono suggestive!

    RispondiElimina
  7. Ma no!! Mi hai fatto crollare un mito!! Davvero la Polinesia è cosi terribile?? E pensare che ne ero talmente affascinata da averla inserita nell'elenco dei sogni da realizzare!! Che dici la sostituisco con Budapest??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh magari sostituirla proprio con Budapest no..però insomma...personalmente non ci tornerei.
      ma è questione di gusti e per carità, non vorrei mai smontarti un sogno!!
      Bacioni elena, buona giornata!

      Elimina
  8. Ah, adesso capisco il tuo commento al mio post.
    Una bella prigione dorata ma caspita, che foto! Il cielo è fantastico
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se non altro quel cielo perennemente in movimento offriva scenari molto belli!
      ciao norma, bacioni

      Elimina
  9. foto meravigloseeeee!!!!!
    scatti di una bellezza incantata....e la più bella in assoluto....tu <3
    tanti tanti baciiiii

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo post...mamma mia , la Polinesia sembra un girone dell'Inferno. Purtroppo credo che sia così per tutte queste piccole isole, il clima non è poi così felice e alla fine non c'è niente da fare di alternativo alla spiaggia e al mare. La fotografia comunque ti ripaga di tutto, quell'alba è splendida.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...