"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 17 novembre 2015

Nichilismo – Cestini con ripieno di castagne


Emigrare? Perfino la Nuova Zelanda appare ormai troppo vicina.
Un’altra galassia, forse l’unica speranza possibile.

@@@@@@@@@@


Ricetta trovata sul magazine bimestrale distribuito gratuitamente da Naturasì.
Ho sostituito la farina tipo 2 con un misto di farro e riso, la birra con il vino, i marroni con le castagne e omesso completamente l’ultimo passaggio che prevedeva di spennellare i biscotti, una volta sfornati, con una miscela di malto e acqua calda per renderli lucidi (nel caso vogliate farlo le dosi sono: 2 cucchiai di malto di riso o mais + 1 cucchiaio di acqua calda. Successivamente spolverizzare di zucchero di canna).


Ingredienti (per circa 8 cestini)
80 gr di farina di farro
45 gr di farina di riso
40 gr di vino bianco
30 gr di olio di semi di mais
20 gr di zucchero di canna integrale
½ cucchiaino di cannella
La scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
Crema di castagne
zucchero a velo per completare (facoltativo)


Procedimento
Setacciare le farine e mescolarle con zucchero, sale, cannella e scorza di limone. Unire in un bicchiere olio e vino e aggiungerli alle farine. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio, poi continuare a impastare con le mani. Avvolgere l’impasto nella pellicola e riporre in frigo per almeno un quarto d’ora. Dopodichè, stendere la sfoglia e ricavarne dei quadrati. Disporre al centro di ognuno un cucchiaino di crema di castagne, sollevare i quattro angoli e unirli al centro esercitando una leggera pressione per chiudere il cestino.

Disporli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli a 170° (preriscaldato) per circa 20-25 minuti.



15 commenti:

  1. Ma che belli sono questi fagottini!!!! Non ho mai assaggiato la crema di castagne.. non so se mi piacerebbe.. però.. l'impsto per fare questi cestini mi piace moltissimo!!!!! senza uovo.. e con olio e vino nell'impasto! :-***** smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me incuriosiva innanzitutto la pasta ( che è molto buona!), poi insieme alla crema di castagne mi ha proprio conquistata!! Magari in seguito proveró anche lka versione originale con la birra!
      Grazie cla un bacione grande!!

      Elimina
  2. Hayırlı sabahlar, çok lezzetli ve iştah açıcı bir görüntüsü var. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  3. beh contando che stanno studiando sempre di più le affinità della nostra terra con marte....finiremo tutti lassù!!!!
    Ricordati di portare i tuoi cestini, perchè mi sa che il viaggio sarà mooooolto lungo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari si potranno cuocere direttamente a bordo della navicella con futuristiche ed organizzatissime cucine!

      Elimina
  4. Praticamente ricetta rivoluzionata, ma il risultato mi sembra ottimo. Bella la forma, molto molto graziosa.
    E' vero, ormai le distanze si sono così ridotte che poche cose sembrano lontane ed irraggiungili.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la prerogativa di questa cucina è sempre quella di rivoluzionare le ricette o comunque adattarle ai gusti o...a quello che c è in casa!!
      Grazie Fabio, un abbraccio

      Elimina
  5. E' vero ma sulla Nuova Zelanda io ci farei un pensierino. Buoni questi fagottini ora che sono strettamente a dieta tutto ciò che vagamente mi distoglie dal prridge mattutino lo adoro. Un bacione enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche più di un pensierino, annarituzza. Colazione a base di porridge? Ma non sei a dieta stretta, sei in penitenza fija mia!
      Bacioni enormi e solidali a te.

      Elimina
  6. La crema di castagne e quella di marroni sono delle cose libidinosissime che se me le metti davanti te le finisco in due minuti a cucchiaiate (altro che nutella...tsè) e chi mi viene a dire che son troppo dolci non ha capito a fondo il senso del termine "goduria massima". Metterle nei fagottini? Sìììì.... bisogna esagerare fino a farli scoppiare, che poi li adddenti e la crema ti cola lungo i polsi e te la slinguazzi tutta (per quella che avanza ti passo il mio indirizzo perchè mi sacrifico...), oh mamma mia che bontà.....
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici tatiana!! io mi ci tufferei proprio dentro una crema di castagne. dai fagottini ne fuoriesce sempre un po' (proprio perchè li riempio al massimo...) ma per fortuna cola sulla carta forno dalla quale sui stacca subito con facilita...che fine pensi le faccia fare?
      Tutta mia! non ce n'è per nessuno!!
      Bacioni buona giornata

      Elimina
  7. Sono davvero carinissimi questi cestini e sicuramente di una golosità fuori dal mondo.
    Grazie x la condivisione, ti lascio un abbraccio complice...

    RispondiElimina
  8. ricettina salvata...troppo golosa per non fare altrimenti...un bacione :*

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...