"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 21 marzo 2016

Estremi rimedi - Torta vegana al latte di mandorla e curcuma



Mo’ t’ho capito io: lo so che lo fai pe’ tenemme bbono!
In effetti l’idea di arrovellarmi in complicati origami con tovaglioli di carta è l’ultima cosa che mi salterebbe in mente di fare in vista di una cena.
Ma in compenso è anche l’ultima frontiera delle cose da far fare a lui.
Sì lo confesso. Dopo l’applicazione delle zanzariere (della cucina) un’ora prima che arrivassero gli ospiti, la tinteggiatura delle pareti il giorno di Natale con la tavola già apparecchiata, l’accensione della macchinetta dell’aerosol con gli ospiti già sulle scale, mi sono ingegnata come più ho potuto e trovato nei video tutorial sugli origami dei fidi e preziosissimi alleati.

Lo seduco con iniezioni di fiducia: Solo tu puoi realizzare un capolavoro del genere.
Faccio leva sulla sua indole da esteta: vuoi mettere, con un tovagliolo buttato lì così?
Lo convinco del tutto mentendo spudoratamente:
ma è facile?
Ammazza! Beh, per me che non ho pazienza no, ma tu lo fai in 2 secondi!
Ed è così che me lo sono tolto di torno la sera del 19 marzo per la pizzata con genitori, suoceri, fratello e cognata, in occasione della festa del papà.
Prima mettendolo a stendere 4 impasti con lievitazioni successive perché l’addetto alla pizza è lui.
Poi, piazzandolo a realizzare origami per i quali gli ci sono volute un paio d’ore abbondanti, tra sbuffate, sudori freddi e aiuto finale da casa con me che, mossa a compassione, finivo le cravatte.
Ma ho scongiurato così l’eventualità affatto remota che si mettesse lì poco prima di cena a smontare la cappa malfunzionante della cucina per la quale mi aveva appena annunciato, giusto quella mattina, di aver trovato una soluzione perfetta.
Che avrebbe messo in pratica verso le 8 di sera, visto che tanto io avrei dovuto usare solo il forno.



@@@@@@@@


Né fruste né sbattitori. Solo una ciotola, una spatola, due soli passaggi. E la torta è pronta!
La ricetta di questa torta è di Marco Bianchi, io ho sostituito le farine e diminuito un po’ la quantità di zucchero (già esigua di suo). È una torta sofficissima, di un bel colore giallo, molto profumata e poco dolce (ma per quello, volendo, basta aumentare la quantità di zucchero a proprio piacimento ;-) .




Ingredienti ( per uno stampo da 24 cm di diametro)
500 ml di latte di mandorla
200 gr di farina di farro
180 gr di farina di farro integrale
80 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero integrale di canna
60 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di curcuma
Scorza grattugiata di 2 limoni bio
Eventualmente: mandorle intere per decorare


Procedimento
Preriscaldare il forno.
Setacciare le farine insieme a lievito, vanillina e curcuma. Sciogliere lo zucchero in 150 ml di latte di mandorla insieme all’olio e unirlo alle farine insieme al latte restante e alla scorza dei limoni.
Versare nella tortiera oliata e infarinata e cuocere a 180° per 35-40 minuti secondo il forno.





13 commenti:

  1. Sarei davvero curiosissima di assaggiarla.. Mai mi sarebbe venuto in mente di mettere la curcuma in un dolce.. Deve essere buono.. nonostante sia vegano.. sembra sofficioso e non di gomma.. baciotti e buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me cla sarebbe mai venuto in mente di mettere la curcuma in un dolce prima d ora, ma gli conferisce un colore bellissimo! Sulla gommosità posso assicurarti che non la avvertirai: anche io ho provato diverse torte vegane e me ne vsono piaciute poche, questa invece è SOFFICE e davvero piacevole. Pensa che l ha trovata buona perfino una criticona ( e super golosa) come mia mamma!
      Se decidi di provarla fammi sapere cosa ne pensi¡
      Baciotti a te

      Elimina
  2. No vabbè... hai vinto tu! Io mai mi sarei sognata di fare un capolavoro del genere per tutti quei tovaglioli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah no, nemmeno io: ha fatto tutto lui! ( vabbé a parte i nodi alle cravatte, ma davvero poca cosa...)baciotti Arianna, buona giornata!!

      Elimina
  3. ahahah...sei fantastica :-P almeno hai scongiurato il problema sul nascere e poi vuoi mettere quei tovaglioli a tema fatti con tanto amore??
    Fantastica anche la torta, la voglio proprio replicare, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minato specializzando nella prevenzione: con lui bisogna giocare d anticipo! Grazie Consu, tanti baci buona giornata

      Elimina
  4. Wow questa torta mi ha conquistata... adoro il latte di mandorle e l'abbinamento con la curcuma mi ispira tantissimo, sono curiosa!! Buona serata cara e un applauso per aver gestito l'emergenza-tovaglioli ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Gli ho già preparato dei tutorial per i tovaglioli di Pasqua( visto che nel frattempo ha ordinato nuove zanzariere da montare e aa pranzo siamo tutti da noi...)
      Provala questa torta: a me è piaciuta tantissimo!( però devo dirti: il latte di mandorla si sente pochissimo ma probabilmente perché prevale il profumo del limone. Si potrebbe provare ad ometterlo!)
      Baciotti e grazie!

      Elimina
    2. Ahahah ti penserò il giorno di Pasqua... a proposito, auguri!!!! Grazie delle dritte sulla torta... quando proverò a farla ti dirò se senza limone viene bene o meno ;-) Baci e a presto

      Elimina
  5. che divertente leggere le tue peripezie in casa, io non le racconto perchè non trovo sempre l'ironia in tutto quello che mi succede in casa, la torta è da provare anche io mai usato la curcuma per un dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh aspetta gunther, non è che pure io riesca a trovare proprio sempre sempre divertente quello che mi capita...certe volte chiederei il divorzio, ma diciamo che nella maggior parte dei casi l ironia è terapeutica e salva pure i matrimoni!
      Fammi sapere se proverai la torta!!
      Grazie buona giornata

      Elimina
  6. Ciao carissima <3 arrivo tardi ma arrivo per gustarmi questa meravigliosa ed originale tortina colorata e saporita :-) adoro la curcuma e la metterei ovunque :-D Ti auguro una serena e felice Pasqua! Un abbraccio grande grande! Leti

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...