"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 7 marzo 2016

Non era Jet Lag - Crostata di ricotta e gocce di cioccolato con frolla di farro all’olio


E via, tutto pronto: si riparte!
Archiviato il viaggio, smistate le foto, raddrizzate quelle in verticale, distribuiti i souvenir.
Disfatti i bagagli, messo su quelle 20-30 lavatrici consecutive, eseguito il balletto dentro/fuori con gli stendini al ritmo dell'alternanza sole/pioggia; stirata e rimessa via tutta la roba estiva, compresi (sigh) infradito e pareo.
Rivisto tutti, risalutato tutti, ricontattato tutti.
Ripreso il lavoro.
Abbonamento treno: rinnovato.
Abbonamento palestra: pure.
Facciamo tre giorni a  settimana?
Ma no, esageriamo: tutti i giorni, ripetiamo l’esperimento della formula open che sento che ce la posso fare!
Rivedo i bambini: “Tataaaaa! Che gioia! Ora non ci lasci più, vero? Torni presto domani? Non starai più via tutti questi giorni??
Ma scherziamo bimbi? Eccomi qua: non ci lasceremo più almeno fino all’arrivo dell’estate! (che tanto di ponti quest’anno non ce ne sono e il primo maggio viene pure di domenica).
Tutto pronto, via, si ricomincia.
Nuova energia, nuovo entusiasmo, nuovi progetti.
Un giorno in palestra.
Due al lavoro.
E poi sono stati solo: pigiama, letto, termometro sul comodino, zapping sfrenato tra Real Time e Fine Living, tubetti di granuli, dosi uniche, alambicchi e dinamizzazioni selvagge.
Perché siamo gente gagliarda e tosta, noi!



@@@@@@@@


Ingredienti (per uno stampo da 26 cm)
Per la pasta:
350 gr di farina di farro
100 gr di zucchero di canna grezzo
100 ml di olio di semi di girasole
2 uova intere
2 cucchiai di rum (o grappa o marsala secco)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di miele
½ bustina di lievito in polvere


Per la farcia
500 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di rum
2 manciate di gocce di cioccolato extrafondente
1 uovo
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere


Procedimento
Riunire in una ciotola la farina di farro, lo zucchero di canna, il lievito e la vanillina e mescolare con una forchetta. Creare al centro un cratere e romperci dentro le uova. Unire anche l’olio, il liquore e il miele e impastare tutto ottenendo un panetto liscio da coprire con pellicola e riporre in frigo (questo passaggio non è fondamentale, trattandosi di frolla senza burro) ma è utile per dedicarsi nel frattempo alla preparazione del ripieno. Nel caso in cui non si sia riusciti a trovare lo zucchero di canna fino, mettere quello grezzo nel frullatore e azionarlo per qualche minuto. Lavorare la ricotta a crema con una forchetta, unire lo zucchero, l’uovo, la cannella e il rum e amalgamare bene. Da ultimo incorporare anche le gocce di cioccolato. Riprendere la base dal frigo, prelevarne ¾ lasciando il resto per eventuali decorazioni o le classiche strisce diagonali e stenderla direttamente con le mani nello stampo spennellato di olio (essendo un impasto molto morbido sarebbe impossibile stenderlo con il matterello), premendo con il polso dal centro verso l’esterno e avendo cura di alzare la pasta sui bordi. Riempire la base con la crema di ricotta, livellare bene e decorare con la frolla rimanente.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti


14 commenti:

  1. ahahha...guarda il lato positivo..almeno ti sei riposata tra le 4 mura domestiche ancora un po' e avevi anche una scusa + che credibile ^_*
    Scherzi a parte, spero che tu stia meglio e sono certa che questa deliziosa crostata ha aiutato..almeno l'umore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, il riposo non è mancato di certo!! Grazie Consu, bacioni grandi

      Elimina
  2. E via si riparte con la quotidinità... io devo ancor andarmi a leggere il tuo post precedente.. lo devo fare quando ho un attimo di calma per leggermelo attentamente.. Intanto rubo una fetta della crostata.. Ottima la frolla con farro e all'olio come piace a me.. e non parliamo del ripieno.. stra-goloso!!!! smackkkk e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao claudietta!! Anche a me piace tanto la frolla ALL olio e ormai faccio solo quella, oltre a non usare più farina bianca! Buona settimana a te, tanti baci!!

      Elimina
  3. Ah ah ah ^^ ma si, la palestra è un optional ;-) w il letto e i dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si che c'è frega... Per allenarsi c è sempre tempo!! Un bacione Arianna!

      Elimina
  4. Ahahah, che ci vuoi fare? Appena si ritorna allo stress della civiltà il fisico si ribella! Però se il risultato del riposo forzato è questo dolcetto ricottoso, beh... buttalo via! Adoro i dolcetti a base di ricotta, sono così morbidi e delicati....
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Sì, infatti deve essere stato il ritorno alla routine ad avermi atterrata...anche se dopo solo due giorni!!! Anche io adoro i dolci si ricotta!
    Grazie Tatiana bacioni grandi a te!!

    RispondiElimina
  6. Che fatica il rientro, la cosa più difficile per me è senza dubbio riprendere il ritmo... questa frolla deve essere eccezionale, giusto l'altro giorno cercavo una versione di frolla all'olio ed eccola qui... me la segno subito!!! Buon weekend cara, a presto :-)

    RispondiElimina
  7. Te la consiglio vivamente, io la uso da anni ormai, sia prima con farina 00 sia ora con quelle di kamut, FARRO o anche riso. Fammi sapere cosa ne pensi poi se la provi!! Tanti bacioni buon fine settimana a te

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...