"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 3 maggio 2016

A piccole dosi - Plumcake ai mirtilli rossi e bacche di Goji


L’ho presa molto alla larga, che le novità spaventano sempre un po’.
Innanzitutto con accordi sottobanco degni del miglior truffatore di Caracas.
Allora quante me ne puoi dare, zì? Due dici? Ok, vada per due allora, ma che siano piccole, o perlomeno non ottuagenarie”.
Poi, a lui, l’ho buttata lì così, con un’allusione velata giorno per giorno, tipo goccia cinese, in modo che capisse e soprattutto prendesse confidenza con l’idea poco per volta.
Amore, quel tubo che dal giardino va sulla strada è troppo largo: potrebbe passarci qualche animale
ahhh come sarebbe bello veder scalpicciare un piccolo animaletto su questo triste lastricato
ho letto che le piante beneficiano di un animale di terra (uno a caso) che le concimi costantemente. Le nostre aiuole ne avrebbero proprio bisogno
Poi, quando sono state lì lì per arrivare, ho dovuto vuotare il sacco e parlar chiaro.
Informarlo perlomeno.
La famiglia si allarga. Stanno per arrivare due belle tartarughe che d’ora in poi porteranno il tuo cognome e verranno sfamate, coccolate e accudite da noi due
L’amato bene per poco non si trincia un dito mentre sfoltisce tranquillo la siepe dalla cima del piolo più alto della scala (perché sì, va scelto con cura anche il momento per annunci di questo tipo)
come? …ma de che?” bofonchia guardandomi di traverso ma ancora senza aver pienamente afferrato.
Ma non mi lascio intimorire, impensierire nè impietosire e proseguo tranquilla illustrando postazione, organizzazione degli spazi e cose da fare.
allora guarda, non so quanto saranno grandi ma nel caso dovrai mettere una retina sotto il cancello altrimenti scappano; poi un copri tubo per evitare che ci si infilino dentro e ovviamente costruire una casetta di legno per quando andranno in letargo perché loro sono abituate così. Pensavo di sistemarla lì sotto il limone, che ne pensi?
Concetti chiari, definizione immediata dei ruoli, assegnazione dei compiti.
Seguono domande a raffica di poco conto.
(ma quando lo hai deciso? Ma chi te le darà? Ma quanto sono grandi? E quanti anni hanno? E come faremo quando andremo fuori?)
Siccome ho pensato (più o meno) a tutto (e modestamente sono dotata di molta fantasia) evado ogni richiesta e proseguo imperterrita.
Almeno sono maschio e femmina? – si arrende finalmente lui
Beh penso proprio di sì, che cavolo! – rispondo quasi scandalizzata, ma in effetti…non lo so proprio.
Che poi a caval donato mica si guarda in bocca.
Lo atterro definitivamente calando l’asso:
Sai come pensavo di chiamarle, infatti?
Pausa.
Sorpresa:
Francesco e Ilary!
Difatti si illumina, sorride felice e si acquieta, accettando di buon grado il lieto evento voluto stabilito e organizzato dalla sottoscritta.
E niente, poi arrivano le tartarughe.
Una grande e una più piccola.
Non così piccola comunque da poter passare sotto il cancello o infilarsi dentro il tubo di scarico.
Ahh che carine.  Beh, la femmina, Ilary, sarà quella più piccola, no? - azzarda lui già intenerito.
No guarda: sono due femmine – lo gela subito mia madre (che ha fatto da tramite e corriere con consegna direttamente a casa), con il tatto e la delicatezza che le sono propri.
Dio mio, proprio Francesco no. Mo come famo? - Penso in una frazione di secondo dopo la quale decido di seguire la terapia d’urto da lei intrapresa e sfodero i due nomi cui io (in tutta la rosa delle possibilità presa in esame) avevo pensato.
È il momento giusto.
Ora o mai più.
Dai che ci importa? Ma sì,  due femmine! E pensa mi sono già venuti in mente due nomi.
Si chiameranno Radegonda e Adalgisa!
Che mica solo la presenza delle tartarughe dovevo fargli digerire.
Pure i nomi avevo pianificato.
 Ma questo resti tra noi.


@@@@@@@@@@


Momento di tregua alla mania di sfornar biscotti. Sempre per produrre un dolce, eh? Che vi credete.
Sono anni che leggo di queste bacche di Goji e non le avevo mai usate. Vitamine, antiossidanti, aminoacidi, sali minerali e molte altri virtù, ma andando al sodo: per il sapore assomigliano molto ai mirtilli rossi e vagamente all'uvetta. Ho trovato questa ricetta su un giornale e l’ho modificata un po’ secondo gusti ed esigenze, ma ho messo entrambe le versioni per chi magari volesse cimentarsi nell’originale.
Ne viene fuori un plumcake sostanzioso, energetico e molto buono. Perfetto per la colazione!


Ingredienti (per uno stampo da 30 cm)
3 uova
250 gr di farina 00  di farro
250 gr di ricotta yogurt bianco di soia
200 gr di zucchero (180 gr di zucchero di canna)
50 ml di olio di semi
35 gr di mirtilli rossi secchi
35 gr di bacche di goji
1 arancia bio
1 cucchiaino di miele
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero a velo


Procedimento
Innanzitutto mettere le bacche e i mirtilli in una ciotola e irrorarli di succo di arancia per farli rinvenire (conservando la buccia grattugiata che andrà aggiunta al dolce).
Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire l’olio, il miele e lo yogurt mescolando bene. aggiungere progressivamente la farina setacciata con il lievito. Scolare le bacche e i mirtilli e incorporarli all’impasto. Versare tutto nello stampo oliato e infarinato e cuocere a 180° (preriscaldato) per circa 40-50 minuti, o fino a quando verrà superata la prova stecchino.


16 commenti:

  1. arrivano da te 2 tartarughe che bello!! Io non potrei metterle nel mio giardino, mangerebbero tutta l'insalata che ho piantato nell'orto!! Le bacche di goji sono un ottimo multivitaminico naturale, utili anche per incrementare il sistema immunitario e dicono pure che sono consigliate nelle diete...quindi ottimo cake!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, io ne avevo tanto sentito parlare ma finora non le avevo mai usate. Devo dire che sono state una bella scoperta. Abbracci a te!!

      Elimina
  2. Mi trovi di parte.. sai che adoro le tartarughe.. sono ormai 3 anni che Rughetto è con noi!!!! che spettacolo..ma una fotina la riesci a pubblicare nel prossimo post? e dai.. dai!!!! Buonissimo invece il plumcake.. feci anche io anni fa una versione con le bacche di Goji... :-* da provare la tua versione.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente metterò qualche foto nei prossimi post! Ho pensato proprio a te e a rughetto quando sono arrivate!!casomai ti chiederò qualche consiglio soprattutto in fatto di alimentazione. Tanti baci, buon we

      Elimina
  3. Ma allora conosci anche tu la mia super tecnica di informare i miei delle novità, mentre sono indaffarati in altre faccende! :-D Ahaha Luna, mi fai morire! Mi sembra proprio di immaginarvi mentre tu informi il tuo lui che la famiglia si sta per allargare con l'arrivo di due stupendi animaletti :-) che belle le tartarughe <3 sono tenerissime!
    Il tuo plumcake è meraviglioso e super sano. Devi sapere che sono tra le fan delle bacche di goji, le mangio spesso, facendole reidratare nel latte di mandorla... buonissime! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non le avevo mai provate invece: erano una novità assoluta! Sì sì anche io uso la tua tecnica di scegliere i momenti più opportuni per fare annunci di una certa rilevanza ahahaha!!
      Abbracci a te cara leti e buon fine settimana!!<3

      Elimina
  4. Benvenute Radegonda e Adalgisa :-) Anche i miei genitori quando eravamo piccoli avevano preso due tartarughe di terra (e le hanno ancora) dovevano essere maschio e femmina ma dopo la terza primavera senza uova hanno iniziato ad insospettirsi..infatti sono due maschi O_O potremmo combinare l'incontro :-P Loro si chiamano Bonito e Piedino :-P i nomi li abbiamo dovuti modificare una volta appurato il disguido :-P
    Ottimo il tuo cake, mi trovo sempre in accordo con le tue scelte alimentari ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io con le tue mia cara Consu;-) pensa che noi il disguido maachio\ femmina lo abbiamo avuto con un cucciolo di cane tanto che la nostra cagnolina si è chiamata con un nome maschile per tutta la sua vita, Lorella! Ma diciamo che era una tipa originale e il suo nome alla fine le calzava a pennello!! Caspita t hai due maschi di tartarughe, allora sì, dovremmo proprio combinare l incontro!!
      Grazie cxonsu bacioni buon we

      Elimina
  5. Che bello ....due tartarughe che girano per il giardino...
    Il dolce poi mi incuriosisce un sacco visto che si parla tanto di queste bacche e quindi benvenga questa ricettina salutare.
    Brava.
    ciao Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero proprio curiosa di assaggiare finalmente queste famigerate bacche di goji! Per le tartarughe mi piace proprio vederle gironzolare e poi sono buffe e tenere, mi fanno proprio ridere: starei ore a guardarle! Grazie baciotti buon fine settimana

      Elimina
  6. Ne sapete una più del diavolo! :-D anche se alla fine faccio un po' così anche io quando voglio fortemente qualcosa. E secondo me, se gli avessi offerto anche una fetta di questo plumcake, avrebbe ceduto prima e più volentieri :-) E Francesco ed Ilary anche sarebbe stato carinissimo, ma poi il destino ha voluto che fossero 2 femmine e allora...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia..il fatto che sia sfumata la possibilità di chiamarlo Francesco gli è rimasto proprio sullo stomaco...ma per fortuna si è subito affezionato alle due tipe( come prevedevo) e quindi il nome è passato in secondo piano anche se lui per comodità alla fine le chiama semplicemente le gemelle Kessler ( mah)! Il plimcake in effetti loi avevoi fatto proprio il giorno del loro arrivo per rendere tutto più digeribile e anche quello è stato d aiuto ;-)
      Grazie tanti baci buon weekend!!

      Elimina
  7. Radegonda e Adalgisa mi fanno morire. Che bei nomi hai scelto !!!!! Le bacche di goji per me sono ancora un mistero, devo davvero decidermi a comprarle, perché quelle fettina lì sopra è invitantissima. Un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva!! La prima che apprezza la mia scelta di quei due nomi: grazie Lisetta!!!! Non posso credere che proprio tu, avanti come sei, non abbia ancora provato le bacche di goji ( e parlo io che non ho mai mangiato un avocado..ahahah!!)
      Super stritolosissimi abbracci a te cara mia

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...