"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 7 marzo 2017

Che ti avevo detto? - Torta dolce di "stracchino" di riso e pere


Dai assaggia, è buonissimo!
L’amato bene è irremovibile e mi guarda come se al posto di un cucchiaino stessi avvicinandogli al viso una cavalletta tenuta per la zampa.
Non mangio quello “normale” figuriamoci se può piacermi lo stracchino di riso.
Il suo rifiuto è netto e categorico, ma io non mi arrendo.
Forte della teoria secondo la quale il gusto cambia ogni nove anni, tento sempre di fargli scoprire sapori nuovi soprattutto quelli che per me è inconcepibile non amare alla follia (certo avrei potuto iniziare dallo stracchino tradizionale, ma sono dettagli).
Che poi il più delle volte, di fronte all'evidenza, si convince pure, eh?
Del resto, mascherandolo bene, abbiamo sdoganato il tofu: infilato in una polpetta, arrotolato dentro uno strudel, occultato all'interno di una Mousse ai frutti di bosco;
scodellato una finta carbonara a un romano verace come lui, orgoglioso trasteverino da sette generazioni;
propinato biscotti di maionese e di ceci lessi e perfino fatto digerire il caffè di cicoria dentro una torta.
Il tutto sempre rivelato a giochi fatti, naturalmente.
Perché in questi casi è d'uopo giocare d'astuzia.
Girarci un po’ intorno.
Camuffare bene insomma.
Torno alla carica dopo qualche giorno, quando ormai ha rimosso.
Vuoi assaggiare questa torta di pere?
Magari! Ha un aspetto invitante e un odore fantastico.
Ecco.
Mi pare superfluo specificare che l’ingrediente principale sia un panetto di stracchino di riso integrale germogliato.

@@@@@@@@@@@@@

I surrogati non mi piacciono. Se non posso mangiare latte e derivati mi rassegno e non vado a cercare strampalate alternative. Che però mi incuriosiscono tanto. Così, quando al supermercato, accanto agli affettati di lupini, ho scoperto l’esistenza di uno “stracchino di riso” (chiamato, coerentemente, Strachicco), non ho potuto resistere. E adesso ci pranzo almeno una volta alla settimana, per quanto mi piace. Quando poi ho visto in rete questa ricetta di Natalia Cattelani, fatta con lo stracchino vero, mi sono spinta oltre, dicendomi che in fondo  cambia di qua, sostituisci di là, una prova avrei potuto anche farla. Ne è uscita una torta buonissima, dalla consistenza soffice e dal gusto delicato. E se è piaciuta perfino a lui potete crederci ;-)

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
200 gr di farina di farro
50 gr di mandorle tritate finemente
180 gr di zucchero di canna
200 gr di stracchino di riso
3 uova
100 gr di latte di soia
1 grossa pera Kaiser (o Abate)
3 cucchiai di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
Buccia e succo di 1 limone bio


Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Sbucciare le pere, tagliarle a fettine sottili e cospargerle di succo di limone. Frullare le uova con lo zucchero e quando saranno diventate bianche e spumose aggiungere lo stracchino mescolando bene. Unire le farine e il latte continuando a mescolare. Da ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e il lievito. Versare il composto in uno stampo oliato e infarinato e disporvi sopra le fettine di pera.
Cuocere per circa 40-45 minuti, facendo la prova stecchino.


22 commenti:

  1. Esiste lo stracchino di riso??? Ma va???? Però anche l'idea di farla con lo stracchino di latte... caspita, lo sai che voglio provare? Ora vado a vedermi anche il link che hai postato e poi la prossima vittima sarà mio marito :)
    E' inutile, sei un genio....
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti anche io sarei curiosissima di assaggiare quella fatta con lo stracchino tradizionale! Sì, quello di riso esiste ed è pure buono: a me piace un sacco, soprattutto spalmato sul pane di segale.
      Fammi se la provi!! Baci a te, buona giornata

      Elimina
  2. voglio provarlo! in che supermercato lo trovo?
    aho, ma nun passi più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque la prima volta l'ho visto in un supermercato del gruppo Vè Gè, poi recentemente alla Coop ma solo per un breve periodo in cui era in offerta lancio. Dopodichè è sparito, ne ho chiesto notizie all'addetto al banco dei freschi e nel giro di qualche giorno è ricomparso. Infine al Naturasì lo trovi di sicuro. Io passerei pure Pills, ma al mattino, sto periodo, faccio colazione con i muratori....
      baci grandi!

      Elimina
  3. Come coi bimbi! Anche se ametto che una cosa è al naturale, altra in una torta che ti va solo venire voglia di mangiarne più di una fetta :-)

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che io, da purista, provo sempre a propinare le cose al naturale...poi se proprio vedo che non è aria passo all'intortamento. la verità è che mi diverto un sacco, cinica che non sono altro .-))
      Grazie Fà, buona giornata

      Elimina
  4. Io non gli dico nemmeno quello che ce dentro assaggia e basta :D come dire se vuoi mangiare è questo altrimenti digiuno e.... da ormai non so quanto tempo ci metto anche l'aglio che lui ha sempre detto Noooooo lo sento subito...col cavolo.
    Buona serata cara e buona festa di noi Donne domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha tu e maritozzo siete troppo forti Edvige! Il bello è che loro, porelli, conservano pure convinzioni assurde, come quella appunto di non sentire l'aglio che mangiano - inconsapevolmente - da una vita!
      Grazie per gli auguri, che ricambio e spero che anche tu abbia passato una bella giornata di festa<3

      Elimina
  5. ahahah...sei un genio del male :-P mio marito mi sgama sempre prima dell'assaggio :-P devo prendere appunti da te 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì figurati, il mio è talmente distratto che non distingue nemmeno il petto di pollo dal tonno dentro il cous cous o il riso che si porta in ufficio!! Diciamo che io ho gioco facile, via!
      buona giornata Consu, un bacione

      Elimina
  6. mai sentito lo stracchino di riso, ma che sapore ha ? Complimenti per questa torta davvero interessante, la provo e faccio come te, perché l'imbroglio è un'arte anche qui !!!!!! Tanti baci Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di assaggiarlo ero anche io molto curiosa del sapore, non riuscivo proprio a immaginarmelo ed ero sicura che non mi sarebbe piaciuto. Dunque, ha un sapore lievemente acidulo, un po' salatino, assomiglia tanto allo stracchino. Naturalmente è diversa la consistenza: più compatto e leggermente gelatinoso che cremoso, ma si spalma benissimo ed è buono sia freddo sia soprattutto quando si scioglie un po' dentro il toast.
      Grazie Lisetta, poi fammi sapere se ti piace!! tanti baci a te bella mia

      Elimina
  7. anche a me piace provare sapori nuovi, anche se non mi sono mai spinta ad assaggiare il "tuo" stracchino, per quanto l'abbia visto più di una volta anche nel "mio" super. Insomma, mi piace assaggiare, ma anch'io ho un po' di rifiuto psicologico per i surrogati, ma soprattutto per i cibi che considero troppo artefatti. Insomma... ma che c'è dentro sto stracchino? Solo riso? Soia? Tu mi dirai: perché non ti sei soffermata un attimo a leggere l'etichetta, visto che sto stracchino compare anche nel banco frigo del tuo supermercato? Hai ragione, naturalmente, e io non so che risponderti se non... questa diffidenza già dichiarata, appunto, per i cibi troppo elaborati già in partenza (se li "elaboro" io va bene, ovvio, no? ^_^ ). D'altra parte ti mi dirai: fanno il formaggio di soia, perché non quello di riso? Ecco, nel caso ti rispondo: infatti non mangio formaggio di soia... Ora, sempre che tu abbia finito di farmi domande indiscrete, una fettina di questa comunque l'assaggio volentieri. Sempre che l'amato bene non l'abbia fatta fuori tutta! Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah che tipa Faustina! Sì, allora, interrompo la sequela delle mie domande indiscrete e provo a risponderti. Dunque ho preso l'involucro e vado a elencarti gli ingredienti, in ordine di apparizione:
      Acqua, Riso integrale germogliato, Sale, Aceto di mele, Olio di cocco spremuto a freddo, Sciroppo di riso, Succo di limone e poi sì, in effetti gli addensanti:
      Agar Agar, Gomma arabica, Gomma di Xanthan, Farina di semi di carrube...qualche schifezzuola c'è, ma tutto sommato accettabile.
      La torta purtroppo è finita perchè più che l'amato bene ci hanno pensato i muratori a farla fuori!! Bacioni a te, buona giornata!!

      Elimina
    2. non sono grandi schifezzuole, poi in fondo si tratta senmpre di roba abbastanza "naturale". Sai che alla fine l'altro giorno un'occhiata alla confezione, per vedere gli ingredienti, gliel'ho data? Ahahahah... Sti muratori mi sa che ne aspettano un'altra! Provvedi, su, su, su, provvedi, eh? Un bacione grosso :*

      Elimina
  8. Ma sai che a parte mio figlio la maggior parte degli uomini che conosco non mangiano lo stracchino????
    Eppure lo trovo delizioso (quello classico), da provare questo di riso mi sembra invitante, come pure la tua variante alla ricetta di Natalia.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo fatto caso! Ora faccio un piccolo sondaggio.. comunque anche a me piace tanto lo stracchino classico, ma dovendolo evitare ho trovato questa alternativa. Grazie a mila, buon weekend a te!

      Elimina
  9. Ma dai???? Questa torta golosa la voglio assolutamente fare, molto invitante!!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...