"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 24 dicembre 2018

Buon Natale - Torta Bosco innevato



Come stupire una platea di golosoni quando attorno vorticano pandori, panettoni, biscotti di pan di zenzero e torroni vari?
Semplice. Puntando sugli effetti speciali.
Come per esempio cercare dei coni gelato a ridosso di Natale.
Qualche supermercato li lascia lì anche in inverno, relegandoli però nello scaffale più in alto e meno visibile. Ma non tutti. Così ne ho dovuti girare 3 fino a quando non ho finito per trovarli nel più piccolo e insospettabile.
Se fossero stati anche di misure varie sarebbe stato il massimo, ma mi sarei sentita incontentabile.
Così li ho tagliati io, con tutte le dovute precauzioni, sebbene ne avessi presi in abbondanza proprio per paura di sbriciolarli al primo tocco.
Che un bosco mica è fatto di alberelli tutti uguali.
E nemmeno la neve ci si posa nello stesso modo.
E poi mi mancava un personaggio da metterci sopra.
E chi meglio di Babbo Natale in persona?
Che sia dolce come una torta, avvolgente come una coperta, semplice, felice e spontaneo come il sorriso di un bambino.
Auguri!

@@@@@@@@@@@@@@@@

La base è una normale torta al cioccolato, quella che preferite, se avete una ricetta collaudata. Io ne ho voluta sperimentare una nuova, con dentro tanto yogurt (al cocco!), un po’ di liquore, niente burro, zero uova, ad eccezione dell’albume per compattare il ripieno. Già perché una semplice torta al cioccolato non mi bastava. La volevo anche ripiena, non fosse mai ci facessimo sfuggire qualche caloria in più. Qualcuno forse ricorderà quel plumcake lì. Ecco, il ripieno è identico, l’impasto della torta ha subito delle modifiche, ma il risultato è sempre quello di un dolce morbidissimo, umido all’interno e soprattutto farcito di quella meraviglia che somiglia tanto al Bounty.
Siccome poi sono proprio incontentabile e quando vedo il cioccolato non capisco più niente, ho pensato bene di glassarla pure. La scusa era che così si tenevano meglio gli alberelli, la realtà è che una torta al cioccolato senza copertura di altro cioccolato per me è una cosetta light da spiluccare nei giorni di dieta.


Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)
300 gr di farina 00
300 gr di yogurt al cocco
130 gr di olio di semi di girasole
100 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro in polvere
70 ml di latte (anche vegetale)
30 ml di rum (facoltativo, sostituibile con altrettanti ml di altro latte)
1 bustina di lievito vanigliato (16 gr)
1 bustina di vanillina
Per il ripieno
100 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero
40 ml di latte (anche vegetale)
1 albume
Per la copertura e la decorazione
300 gr di cioccolato extrafondente
8 coni gelato
granella di zucchero
farina di cocco
figurine natalizie in pasta di zucchero (facoltative)


Procedimento
Per prima cosa si prepara la torta. Anche il giorno prima, così ha tutto il tempo di raffreddarsi per bene, prima di essere decorata.
Raccogliere in una ciotola la farina e il cacao setacciati, poi lo zucchero e aalgamare bene. Aggiungere l’olio. Mescolare insieme il latte e l’eventuale liquore e aggiungerli progressivamente alla torta, stando molto attenti che il composto rimanga sodo perché dovrà sostenere il ripieno che altrimenti andrà sul fondo. Potrebbe non essere necessario mettere tutto il liquido: l’impasto dovrà avere la consistenza di una crema pasticciera molto densa. Solo a questo punto aggiungere anche il lievito e la vanillina setacciati.
Dedicarsi ora al ripieno: mescolare il cocco, lo zucchero e l’albume, unire il latte e amalgamare con cura.
A questo punto versare metà impasto al cioccolato in uno stampo ben oliato e infarinato. Ricoprire con il ripieno al cocco cercando di spanderlo uniformemente senza farlo affondare e ricoprire con il rimanente impasto al cioccolato.
Infornare a 170° per circa 35-40 minuti.
Quando la torta è fredda, si può procedere alla decorazione. Sciogliere il cioccolato, insieme a un cucchiaio di olio di semi, a bagnomaria. Nel frattempo tagliare delicatamente alcuni coni a diverse altezze. Predisporre due ciotole con la farina di cocco e la granella di zucchero e spennellare di cioccolato ciascun cono, passandolo ricoprendolo poi di zucchero o di cocco.
Metterli ad asciugare su una gratella.
Appoggiare anche la torta sulla gratella e ricoprirla con il rimanente cioccolato. Sistemarvi sopra il bosco di alberi, l’eventuale personaggio e infine lasciarvi cadere sopra una abbondante nevicata di cocco!


14 commenti:

  1. Questa torta non solo è bellissima, ma anche una vera golosità senza rimorsi !!!!! Il massimo direi, davvero brava !!!!!! Affettuosissimi auguri mia cara Luna, che sia un Natale indimenticabile <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisetta!!! Auguri a te, che il nuovo anno ti porti cose meravigliose💝

      Elimina
  2. I hope that your Christmas would be enjoyable and may the essence of Christmas remain always with you. Merry Christmas and Happy New year!

    RispondiElimina
  3. E' davvero una bella idea ad effetto! io faccio spesso una torta di cocco e nutella: la prossima volta se trovo i coni faccio anche io gli alberelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, cocco e nutella ancora più buona!! I coni li ho trovati al Carrefour, ma in altri supermercati non li avevano. Vale la pena cercarli però: rimangono tutti stupefatti!! Buon anno, cara fede!💝

      Elimina
  4. questa me l'ero persa! ma sei un portento!!!! brava, bravissima!!! io non amo i dolci al cocco, e ora sono pure "Gluten free", la l'idea dei coni è fantastica, da copiare... sempre se trovo i coni senza glutine... un abbraccio forte Luna e belle feste per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, ma è proprio un'idea semplicissima che ho visto su pintertest e replicato! Sai come si divertitevi Saretta a decorare gli alberelli? Per la torta puoi fare la base che vuoi, e al posto del cocco fra nevicare stelline di zucchero o cioccolato bianco!
      Buon anno a voi, tantissimi auguri e bacetti💝

      Elimina
  5. Complimenti, bellissima questa festosa torta..... Auguri di cuore per un magnifico anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite!! Auguri a te, per un 2019 pieno di tutto ciò che desideri!

      Elimina
  6. wow ma questa torta è un vero spettacolo e di una semplicità disarmante! Ma che idea geniale!!!
    Riesco a passare solo adesso per gli auguri e non posso che augurarti un felice proseguimento <3

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...