Pagine

lunedì 14 marzo 2016

Ognuno è romantico a modo suo - Vegan Apple Cookies


Sabato mattina ci siamo svegliati così: con il cuore e la mente attanagliati nella morsa di un atroce dubbio.
Io ero già sveglia da un po’, per la verità, e ho cominciato ad arrovellarmici molto prima che il saccoccio inanimato che mi ronfava accanto ne fosse messo a parte.
Sei sveglio? – gli ho chiesto per accelerare i tempi non appena l’ho sentito, impercettibilmente, muoversi.
Mmmmmmmmm – è stata l’articolata risposta al quesito.
Ma tanto mi bastava per dichiarare aperta la seduta.
Senti, ma secondo te Goldrake e Ufo Robot sono la stessa cosa?
Vaghe reminiscenze infantili mi dicevano che sì, trattatasi proprio del medesimo automa, solo chiamato con nomi diversi.
Restava da accertarsene ed, eventualmente, capire il perché. Ma siccome le mie ricerche sul web al momento navigavano in alto mare, persa com’ero nel riascolto della magica sigla, non mi restava che chiedere a uno che, immaginavo, non se ne fosse perso una puntata.
Lo guardavi, sì? – lo incalzo alla semi-apertura del primo occhio
La risposta non si fa attendere.
Certo, che lo guardavo. Come mi guardavo tutti gli altri: Mazinga, Jeeg robot d’acciaio, Daitan…e poi veramente pure Candy Candy, “ShiRa e MiRA” e  Mimì Ayuhara.
Mi faccio più attenta.
A parte che quelli si chiamavano Mila e Shiro ed erano un maschio e una femmina, ma come? Pure quelli guardavi?
Avoja!- si infervora lui.
 Le prime cotte di noi maschietti piccoli di allora erano per i personaggi femminili di quei cartoni - spiega con aria grave.
Cerco di rielaborare l’informazione. Faccio qualche paragone, con la me bambina.
Penso all'afflato lirico con cui seguivo gli sguardi languidi e romantici dei due cuori tra una traiettoria improbabile e l’altra di una schiacciata, sperando di veder spuntare, prima o poi, abiti da sposa e veli chilometrici;
 rivivo lo struggimento amoroso di un’eterna indecisione tra il ruvido Terence e l’etereo Anthony con dubbi fugaci anche sul selvaggio Albert, sognando di sposarne (io) uno a caso; 
Ripenso a Mirko e Satomi, entrambi candidati ex aequo al ruolo di principe azzurro con cui convolare a nozze (chiodo fisso) malgrado le chiome variopinte.
Ma mi rivedo pure ingenuamente e candidamente tutta contenta, ogni pomeriggio, ad aspettare ansiosa le avventure tra i monti della pastorella cui le caprette facevano ciao e la quasi indifferenza per l'insulso Peter.
Allora pure Kiss me Licia, vedevi? - mi informo ancora, decisa a scoprire tutte le carte.
Si alza a sedere sul letto, improvvisamente sveglissimo, il volto disteso in un sorriso come di chi ha rievocato gioie profonde.
Come no, Licia era considerata da noi maschi la Eva Hengel dei cartoni!”- confessa candidamente, come se Licia fosse amica sua e lui si trovasse a far quattro chiacchiere con gli amici al bar.
Non oso chiedere di Georgie, Bia, e soprattutto Pollon nella magica città sulla cima dell'Olimpo.

@@@@@@@@@

Ho preso questa ricetta, molto tempo fa, da qualche parte nel web e l'ho riadattata secondo i miei gusti.
Non omettete la cannella: ci sta d'incanto. E i biscotti diventano più buoni a mano a mano che passano i giorni.

Ingredienti (per una trentina di biscotti)
300 gr di farina di farro
100 gr di farina di orzo
100 gr di maizena
80 ml di olio di semi
70 ml di latte di riso
70 gr di zucchero di canna
2 mele
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
½ cucchiaino di cannella in polvere
La punta di un cucchiaino di bicarbonato

+ due cucchiai di zucchero di canna mescolati a 1 cucchiaino di cannella per la copertura



Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Metterle nel bicchiere del frullatore insieme a latte, olio e cannella e frullare.


Raccogliere in una ciotola capiente le farine, il lievito, lo zucchero e il bicarbonato e mescolare bene con una forchetta. 
Quindi unire la purea di mele e lavorare fino a ottenere un composto compatto, abbastanza sostenuto e un po’ appiccicoso. Non aggiungere farina, ma ungersi le mani con un po’ di olio e prelevare delle piccole porzioni di impasto per formare delle palline da rotolare nel composto di zucchero e cannella e adagiare su una teglia ricoperta di carta forno. Disporre i biscotti a debita distanza fra loro visto che in cottura tenderanno a  gonfiarsi molto.
Infornare per circa 20-25 minuti (secondo la grandezza dei biscotti).

14 commenti:

  1. sto ancora ridendo..licia come eva hengel !!!!!i biscotti molto buoni e leggeri senza grassi...complimenti e un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. ahahahahahaah e non oso immaginare se gli avessi nominato Lamù!!!! che roba!!! Buonissimi questi biscotti.. la mela l'avevo utilizzata con successo al posto dell'uovo per fare le polpette.. ora l'idea dei biscotti mi attira non poco! un bacio e buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, Lamù!!! E chi se la ricordava?!...meglio comunque, visti i fatti!!
      Grazie clka, buona settimana a te, un bacione!

      Elimina
  3. ahahah..ma alla fine ti ha dato una risposta al primo quesito ? o ti sei distratta a pensare alle gioie dei maschietti in fase pubertà :-P ?? Scherzi a parte, credo che tutte/i abbiamo avuto le prima cottarelle sui personaggi dei cartoni animati..altri tempi, oggi avranno fantasie su Peppa Pig??
    Golosissimi e sanissimi i biscotti..un connubio difficile da ottenere ma che tu 6 riuscita egregiamente a fare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Pirelli...è tosta con peppa pig!! Comunque la risposta al quesito no, ho dovuto cercare la da sola per scoprire poi che avevo ragione: Goldrake e UFO robot sono la stessa cosa!!
      Grazie Consu, un baciotto!

      Elimina
  4. La mia preferita era Mimì Ayuara, non me ne perdevo una puntata, ma anche Candy e tutti i robot. Vivevo alla tv insomma, ahahaha
    Deliziosi questi biscotti integrali e c'è pure la mela, da provare. Buon inizio di settimana Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li guardavo tutti, Rispetto a oggi però li facevano solo in una fascia oraria e non 24h quindi l attesa era ancora più emozionante! Grazie Lisa, bacioni grandi buona giornata!!

      Elimina
  5. Quante cose si scoprono!! Troppo buffo, e poi è vero, chi non si è innamorata di un personaggio dei cartoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì da una domanda innocente si scoprono cose incredibili! Buona giornata Arianna un bacione!

      Elimina
  6. Oddio Luna...sto ancora ridendo di gusto! Mi fai morire! Non avevo mai pensato che i nostri "cartoni da femmine" potessero piacere anche ai maschietti...almeno, non con quella malizia!!! Comunque, il mio preferito era L'incantevole Creamy :-)
    I biscottini sono un vero spettacolo!Devono essere buonissimi, anche perchè adoro la cannella nei dolci. un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creamy non lo vedevo, ma forse perché è arrivata un po' dopo! Nemmeno io pensavo che i maschi fossero interessati a candy candy ecc!!
      Grazie leti so o felice che ti piacciano i miei biscotti, anche io adoro la cannella!
      Abbracci a te buona giornata!

      Elimina
  7. Ahahahah che retroscena si scoprono.. non si finisce proprio mai di imparare!!! Comunque ripensandoci anche secondo me i cartoni di una volta avevano una marcia in più... io non mi perdevo una puntata di Georgie (grazie a Abel e Arthur...) o Mila e Shiro, ancora ricordo le sigle!! Buona giornata cara e ottimi questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
  8. Ogni volta che !o capita di ascoltare una di quelle sigle sprofondò nella nostalgia: che bei tempi!!! Perché si dai i cartoni erano più belli! Tragici e strappalacrime, ma bellissimi. Grazie eyra buon fine settimana a te un bacione!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti