"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 27 aprile 2021

Costruire un amore - Farinata di ceci


La farinata è una cosa seria.

Talmente tanto che io con lei ho un rapporto sempre in bilico tra amore e odio che va avanti da tempo indefinito.

Amo quella sua crosticina croccante e saporita in superficie tanto quanto odio il suo aspetto molliccio e anemico della base (che così, pare, deve essere).

Amo il fatto che si prepari tutto sommato in poco tempo (a parte ricordarsi di formare la miscela di farina e acqua in anticipo visto che deve riposare in frigo almeno 4 ore – meglio se tutta la notte) ma odio dover ogni volta lasciare in ammollo la teglia per la settimana a seguire in attesa che si stacchino i residui dal fondo.

Amo la sua consistenza ma odio quando trasuda olio.

E per l’appunto, quella che mangiammo di recente (si fa per dire, ma comunque, in epoca prepandemica) a Volterra era sì tanto buona, ma talmente unta che se la strizzavi potevi riempirci mezza bottiglia di olio.

E insomma, a conti fatti, ancora devo capire se mi piace o no.

Anche se continua ad attrarmi irresistibilmente e non mi rassegno a un amore così controverso nei suoi confronti.

Il fatto è che io amo alla follia i ceci. Tanto da impiegarli anche per fare brownies, biscotti, versioni di hummus al cioccolato e al caffè e perfino cioccolatini.

Poi però arriva questa specie di pizza fatta solo di ceci ridotti in farina e io mi blocco.

Non so. Non capisco. Non mi convince.

Dalla preparazione alla cottura, che pare facile ma non lo è.

Agli albori di questo blog ne avevo fatta una versione che lì per lì mi era anche piaciuta, ma avendola stratificata e farcita di speck avevo, chissà perché, finito per spostare l’attenzione su tutto tranne che sulla protagonista principale, riducendola quindi a mera comparsa.

Segno evidente che tutto questo amore non me lo avesse suscitato nemmeno quella volta.

Così ho continuato a comprare sacchetti di farina di ceci e a provare ricette.

Fino alla scorsa settimana quando, sbirciando sullo stato di Whatsapp ho visto la foto di una farinata bellissima messa da un amico di vecchia data con tanto di elogi, cuoricini, parole festose e slurp vari.

Sono seguite un paio d’ore di messaggi scritti, vocali, foto di teglie, elargizione di trucchi e dritte culminati in una videochiamata a 4 (perché a quel punto, data la levatura e la scabrosità dell’argomento si erano aggiunti anche i nostri rispettivi consorti) con spiegazione dettagliata sulla cottura.

Abbiamo ottenuto 3 cose:

1)   Una ricetta senza olio all’interno dell’”impasto”

2)   Una farinata – buonissima - che non ha previsto scalpello e seghetto per tirare via le incrostazioni dalla teglia

3)   Un appuntamento a breve per rivedersi finalmente tutti e 4 dopo tanto tempo.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@



Ingredienti

250 g di farina di ceci

650 ml di acqua

Aghi di rosmarino

Sale

Pepe (facoltativo)

Olio evo per ungere

In più, prima di infornare, io aggiungo:

prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata


 

Procedimento

Disporre in una ciotola la farina, il sale, il pepe e il rosmarino. Unire l’acqua mescolando con una frusta manuale per evitare la formazione di grumi. Coprire il recipiente e lasciare riposare per almeno 4 ore.

Al momento di cuocerla, scaldare perfettamente il forno alla massima temperatura in funzione ventilato. Ungere molto bene una teglia antiaderente (o anche la placca del forno): non essendoci olio nell’impasto, non basta spennellare, bisogna che ce ne sia un sottile strato, senza esagerare, ma che comunque copra bene ogni parte della teglia, bordi compresi. Riprendere il composto, aggiungervi il prezzemolo tritato finemente e la scorza del limone grattugiata  e, con l’aiuto di un cucchiaio su farla colare, versarla lentamente nella teglia, in modo che l’olio sottostante non venga via, se versata di colpo.

Infornare per 10 minuti, dopodiché aprire il forno, lasciare uscire l’umidità per qualche secondo, spostare la manopola in funzione grill e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Io la preparo la mattina per la sera. Anche riscaldata è molto buona e anzi, a gusto mio, il giorno dopo, lo è anche di più!


 

13 commenti:

  1. anch'io ho fatto una volta la farinata, seppur buona le aspettative erano leggermente diverse e ho pensato che non avevo la ricetta migliore. Questa mi sembra invece, da come la descrivi, si avvicini di più a quello che pensavo. La proverò, anche l'aspetto è molto invitante!! e mi segno pure le ricette alternative di hummus ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora parti dall'hummus perchè se lo ami in versione classica non puoi non provarlo al caffè e al cioccolato: da quando li ho provati non posso farne a meno!! Per la farinata mi hai fatto pensare: ecco, anche io avevo delle aspettative diverse forse. Non ho ancora ben capito come debba essere: se intrisa d'olio come l'ho mangiata in Toscana o super croccante come mi è venuta fuori la prima volta che l'ho fatta oppure simile alle panelle siciliane come me la immagino...comunque sia, questa è quella che più si avvicina ai miei gusti e che finalmente mi ha riconciliato con questo piatto!

      Elimina
  2. Mi piace la farinata ed ho farina di ceci prendo nota... da fare. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Io non posso dire che sia il mio piatto preferito, ma amando tantissimo i ceci sto imparando ad apprezzarla!

      Elimina
  4. Tu pensa che conobbi la farinata per il tramite di una ricetta alternativa a base di farina di grano, una bontà unica grazie alla delicatezza dell’olio buono. Ora la faccio spesso proprio come si deve e la amo!
    Olio compreso ;)
    Un bacio stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, allora fermi tutti: devo assolutamente provare la tua versione olio compreso!! Corro a vedere se la trovo sul tuo blog che a questo punto sono curiosa. baci a te, bella mia

      Elimina
    2. Sai che non l'ho mai pubblicata? Cerco la ricetta e provvedo...

      Elimina
  5. Avevo già provato a commentare ma temo di aver perso il testo del commento un paio di giorni fa :) Vabbè, ci riprovo perchè io amo la farinata e pensa che la prima l'ho fatta seguendo una meravigliosa ricetta a base di farina di grano e non di ceci, una cosa deliziosa proprio grazie al quintale d'olio buono..
    Oltretutto ho ancora mezzo sacchetto di farina di ceci e prima del caldo estivo va finita, lo vedi che mi rammenti le cose?
    Un bacio Luna bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è che dopo 3 giorni dalla pubblicazione del post si attiva la moderazione dei commenti, altrimenti con questa testa che mi ritrovo rischio di perdermeli. Ma ora eccolo qua, recuperato! Grazie ancora Tati <3

      Elimina
  6. Anche qui in Toscana viene fatta con una quintalata di olio che per digerirla serve una settimana! Questa versione è assolutamente da provare ^_^
    Amo follemente i ceci proprio come te e spesso mi ritrovo a farla sottoforma di fintafrittata (senza olio) per appagare le mie voglie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, infatti a Volterra l'aevo mangiata esattamente così: intrisa di olio. Buonissima, eh? Però per rifarla a casa cercavo una ricetta più digeribile e questa, dopo tante prove, mi è parsa la più adatta ai nostri gusti. La finta frittata non l'ho mai provata, ma devo rimediare!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...