"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 20 aprile 2021

Canada orientale: in giro per Ottawa

 

Ottawa è percorsa dal Rideau Canal, una via d'acqua artificiale, risalente al 1832, che oggi è Patrimonio dell'Umanità. Oltre ad avere la particolarità di scorrere per più di 200 km inglobando parti di fiumi e piccoli laghi e di costituire il più antico sistema di canali in uso in Nordamerica, la cosa veramente curiosa è che d’inverno, la parte che appunto attraversa Ottawa, si trasforma nella pista di pattinaggio più lunga al mondo (7,8km), usata dagli abitanti anche per andare al lavoro! 


È la sua principale attrazione naturale, ma basta gettargli un primo sguardo per capire che Ottawa è il Rideau Canal e tutto il resto solo accessorio. 

Quel lunghissimo canale dagli argini percorribili e svariati ponti che permettono di attraversarlo a piacimento ne costituisce infatti l’anima più profonda. 


Permette passeggiate bellissime e davvero lunghe (considerando che arriva fino a Kingston!) e all’estremità settentrionale offre la suggestiva vista delle Ottawa Locks, una ripida serie di chiuse simili a gradinate che si possono anche attraversare.



Si capisce subito che, nonostante il clima, in questa città si vive molto all’aperto: parchi, giardini, ampli spazi pubblici curati e attrezzati per picnic, sport e giochi.

Il resto della città si gira in mezza giornata.

Musei a parte, ci si muove fra:

-Parliament Hill, il bellissimo complesso del parlamento (purtroppo in ristrutturazione al momento della nostra visita) in arenaria e pietra calcarea;




-L’imponente monumento ai caduti davanti al quale il cambio della guardia avviene con il supporto di un suonatore di cornamusa;



-La suggestiva Cattedrale di Notre Dame, la chiesa più antica di Ottawa, con lo scintillante tetto di stagno e il soffitto punteggiato di stelle;




-Il (deludente) ByWard Market, groviglio di locali che propongono cucina da tutto il mondo.



Come alloggio scegliamo un appartamento appena fuori dal centro, facilmente raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti, nemmeno a dirlo, lungo il Rideau Canal. 

Si tratta di una ex chiesa postmoderna riconvertita in condominio di mini appartamenti affittati a single, studenti e viaggiatori. Istruzioni per entrare comunicate dal proprietario (che non vedremo mai) via mail: un codice per il portone principale; un codice per la porta di casa (con tastiera digitale che appare solo dopo averla sfiorata con la mano).



 Bello, pulito, comodo e pratico, davvero consigliabile: Smart LivingShort Stays.

Qui per l'itinerario completo

Qui per l'articolo su Toronto

3 commenti:

  1. Bello mi hai fatto viaggiare per tutto il Canada luoghi lontani che ormai non andrò mai più. Ma in fondo ho girato molto in Europa ed anche in Italia più alla portata delle nostre tasche e poi maritozzo non è tipo "zingaro" come sono io, non pantofolaio ma non troppo tempo fuori io una volta via non tornerei mai più, mi casa e dove sono non quella che mi aspetta. Complesso da spiegare forse perchè ho vissuto tutta la mia infanzia con persone di tutte le parti e quindi per me il mondo mi appartiene ed è sempre la mia casa ovunque. Buona prosecuzione di settimana. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che bel giretto mi hai fatto fare, portandomi per mano in giro per il mondo, perfetto in un momento in cui la voglia di ripartire si fa forte e molto difficile... dopo un mese senza internet ho inaugurato la connessione con un bel viaggio virtuale :)
    Un bacio Luna bella!

    RispondiElimina
  3. Questi tuoi post mi.incuriosiscono tanto!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...