"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 1 agosto 2011

Umanità a confronto e l’amico treno - Insalata di farro con rucola tonno e peperoni su cialda croccante di parmigiano e pecorino

Sarei cauta nel dirlo.
Adotterei una buona dose di prudenza nell’affermarlo e non lo farei, certamente, senza tema: sono in ferie.
Dacché dovevano essere solo 5 i giorni in più e dacché mi sarei dovuta ritrovare forzatamente in ferie (non senza un certo moto di stizza) dalla metà di  luglio per 2 mesi consecutivi (ovviamente non stipendiati..), a che mi sono ritrovata a trascinarmi nel massimo dell’abbrutimento psico-fisico fino all’ultimo giorno lavorativo del mese, il 29 (almeno per i fortunati che, come me, non faticano di sabato). Della serie: non siamo mai contenti!!
Perché sì, devo ammetterlo: da una parte l’idea di finire il mese mi allettava per tutta quella serie di cose per le quali i soldi ancora da guadagnare erano già belli e spesi. Ma dall’altra, come ormai già noto, avevo già fatto l’idea allo sbraco totale e tornare indietro sulle “cattive” abitudini è sempre molto dura.
Ciò premesso, tuttavia, va detto che la vera, unica ragione per la quale l’idea di continuare fino alla fine di luglio mi inquietava e atterriva oltremodo era lui: il treno!
Quel compagno fedele di tutto un intero anno che alle soglie della stagione estiva però diventa irriconoscibile dando ospitalità alla vasta (…molto vasta!) e variegata fauna dei pendolari estivi. Che, simpaticamente parlando, sono assolutamente una razza a parte, non fosse altro che per il fatto di dover forzatamente familiarizzare con questa realtà astrusa di dipendere dal treno per spostamenti e orari. Dirlo è facile, adattarcisi tutt’altro.
Non è davvero cosa da poco e, soprattutto, non è pratica che si acquisisce in un unico, sporadico e occasionale mese di frequentazione. Decisamente troppo poco per imparare trucchi, elaborare strategie, adottare misure preventive di fronte a ritardi improponibili e soppressioni di corse all’ultimo minuto, tanto per citare gli inconvenienti più intuibili.
Ma sono gli imprevisti più strambi e inimmaginabili a sfiancare e mettere a dura prova il proprio self control! Tipo le lotte per riuscire a salire su un treno in ritardo (che quindi raccoglie il doppio della gente), per esempio. Oppure l’inscatolamento obbligatorio a mo’ di sardine (per le medesime, ovvie ragioni) e della durata variabile tra i 40 minuti e l’ora abbondante.
I pendolari estivi non sono vaccinati contro tutto questo e soprattutto agiscono senza un minimo di preparazione prendendo tutta la faccenda decisamente sottogamba.
Arrivano in stazione dalla loro casa in affitto, dopo aver sbagliato strada almeno un paio di volte e aver scelto alla fine quella più lunga e insidiosa (per gli zampilli rotti dell’impianto di irrigazione mattutino disposti come in un divertente percorso a ostacoli..) già con lo sguardo cupo e l’animo battagliero, pronti a inveire contro un’inezia di ritardo di appena 5 minuti (che sarebbe l’apoteosi!) o a sacramentare contro il parcheggio antistante la stazione, sempre così dannatamente pieno e le previsioni nefaste di un viaggio sicuramente difficile.
Ecco. Una delle regole fondamentali per sopravvivere al pendolarismo è quella di limitare al massimo cattivi pensieri e malumori preventivi risparmiando energie preziose che sicuramente torneranno utili nel viaggio di ritorno (perché al peggio non c’è mai fine!).
Il ritardo ci sarà: è fisiologico! La persona che ti allungherà una gomitata per sorpassarti e soffiarti così l’unico posto a sedere, la troverai sicuramente. Il tizio che non vede l’ora di mascherare tutta la sua insicurezza intessendo un dialogo urlato dentro l’Iphone ultramegagalattico comprensivo di macchinetta del caffè incorporata, è matematico che ti investirà con una raffica di parole in libertà per tutti i 43 minuti di viaggio, esasperando la mimica facciale per ogni pseudo-preoccupazione legata a un fantomatico lavorone da manager non meglio specificato.
Inutile sperare o augurarsi il contrario: fatica sprecata!
E allora quale sarebbero i rimedi? È presto detto: oltre a un bel corso di training autogeno, a una sana pratica di meditazione e a una corroborante sessione di pranayama preventivi…direi un buon libro di cucina, delle cuffiette con la musica preferita sparata dritta nel timpano, una buona dose di pazienza e capacità di astrazione e isolamento e via, un altro anno di mezzi pubblici è andato!


@@@@@@@@@@@

L’idea di questo goloso cestino commestibile non è sicuramente nuova, ma sempre molto d’effetto.
Usando poi parmigiano e  pecorino insieme per realizzarlo diventa ancora più invitante e goloso.
Il farro in insalata pure non costituisce questa grossa novità ma fa sempre parte delle ricette facili-veloci-possibilmente fresche di cui si vive in questo periodo dell’anno.


Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di farro perlato
un mazzetto di rucola
3 scatolette di tonno da 80 gr
2 peperoni rossi
basilico
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 costa di sedano
mezza cipolla
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
parmigiano e pecorino per i cestini (la quantità dipende dalla grandezza, quindi dal padellino che si userà per realizzarli)
 
Procedimento
Cuocere il farro in abbondante acqua salata, cui si saranno aggiunti sedano carota e cipolla, per circa 20 minuti. Nel frattempo arrostire i peperoni su una bistecchiera (o nel forno), quindi chiuderli per qualche minuto in un sacchetto di plastica prima di spellarli, privarli dei semi e tagliarli in piccoli pezzi. Condirli con olio, sale, pepe, basilico e lo spicchio d’aglio tagliato a metà e lasciarli da parte a insaporirsi. Mondare e lavare la rucola, quindi, in una ciotola a parte, condirla con olio e sale. Quando il farro sarà cotto, scolarlo bene, e lasciarlo raffreddare prima di unirvi i peperoni (privati dello spicchio d’aglio), la rucola e il tonno sgocciolato e sminuzzato. Irrorare di olio, mescolare bene e riporre in frigorifero.

PER I CESTINI:
Ricoprire interamente la superficie di un padellino antiaderente con parmigiano e pecorino grattugiati. Mettere su fuoco basso e attendere che il formaggio inizi a sciogliersi. Quando farà “le bollicine” 
lasciarlo ancora qualche secondo, eventualmente abbassando la fiamma per evitare che bruci, quindi provare a sollevarne un lembo con un cucchiaio di legno. Se avrà raggiunto una giusta consistenza (e l’aspetto più o meno di una crepe) toglierlo dal fuoco e passarlo velocemente all’interno di una tazza (che conferirà la forma del cestino). 
Attenzione perchè si raffredda subito e si hanno pochi secondi per sistemarne i lembi. Lasciare che il cestino si raffreddi del tutto quindi riempirlo con l’insalata di farro un attimo prima di servire.
 

4 commenti:

  1. A dispetto dell’orario “albesco”...benedetto lavoro a due passi da casa! Con i problemi che mi creano i luoghi super affollati, potrei stenderci su uno di quei treni. Tralasciando la mia pazienza ridotta ai minimi termini e l’inconcepibilità dei ritardi!
    Ma quanto mi piacciono quelle cialdine :) Non ho mai provato a farle, ho sempre timore di fare pastrocchi ma fanno davvero un figurone e anche un’insalata già gustosa ci guadagna la sua marcia in più. Un bacione e...te lo sussurro in un orecchio...buon ferie ^__^

    RispondiElimina
  2. Goditi le ferie non pensare al treno e rilassati in cucina visto i meravigliosi risultati che sai produrre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. FEDERICA: grazie...shhhhhhhh!! Per le cialdine: prova a farle magari quando non hai ospiti, così per conto tuo, vedrai che sono anche divertenti! Beh a volte fanno un po' arrabbiare, ma basta rimetterle di nuovo nel padellino e far sciogliere ancora il formaggio e ritentare la forma. Che poi è tutta questione di quantità di formaggio: se ne metti troppo non si scioglie mai ed è più difficile da maneggiare, se ne metti poco ti si sfalda subito..e quindi ecco, procedi per tentativi senza impegno vedrai che troverai il giusto equilibrio. Anche perchè...non è che i tentativi falliti si buttano via...tutta robina in più da sgranocchiare fra una prova e l'altra! E d'inverno con i risotti o tuffati nelle minestre bollenti..quei tentativi falliti saranno una benedizione!!
    Bacioni
    MEMOLE: grazie mille, baciotti!!
    LAURA: grazie infinite anche a te, ora sì davvero non penserò al treno almeno per un po'!
    tanti bacioni

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...