"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

mercoledì 1 luglio 2020

Napoli tutta per noi


La prima cosa che ho pensato arrivando a Napoli (oltre a “devo portare la mascherina anche all’aperto perché qui è obbligatoria non solo nei luoghi chiusi”) è stata: “perché non mi sono decisa prima?”.
Un piccolo viaggio (in treno) prenotato per il 10 giugno 2020 in tempi non sospetti, quando la pandemia era ancora in incubazione e le speranze per il futuro tutte rosee.
Ma non abbiamo mai voluto disdirlo, un po’ fiduciosi nella sorte, un po’ spericolati ottimisti a oltranza. Poi c’è stata la riapertura del 3 giugno, quella che consentiva lo spostamento da una regione all’altra.
Un po’ di ansia, molti dubbi, parecchie remore. Tutti sciolti pensando che in fondo noi il treno lo prendiamo ogni giorno per andare al lavoro e che alla fine con le stesse attenzioni che adottiamo qui avremmo potuto lentamente riprendere a viaggiare.
Partendo da vicino.

Napoli è una città davvero sorprendente. E vederla di questi tempi, senza turisti, piena solo della sua gente, è stato ancora più bello.
Un mondo a parte in cui arde un fuoco perpetuo di passione, veracità, valori forti e senso di appartenenza di cui il vulcano che lo sovrasta è un imponente ed emozionante simbolo.

Una giostra di colori e odori che spaziano dall’azzurro del mare alle tinte forti dei panni stesi ovunque: penzolanti dalle finestre, da fili tirati da una palazzo all’altro, su stendini piazzati direttamente per la strada; 





dall’aroma delle sfogliatelle calde al profumo di detersivo, di ammorbidente, di peperoni arrostiti e di soffritto di cipolla.

Napoli conquista così, con l’inconsapevolezza con la quale sembra convivere con tutti i suoi tesori, evidenti e nascosti. Che ci siano turisti o meno, la sua bellezza, anziché ostentata, è vissuta fieramente e direttamente lì, fra la sua gente, 

nei mercati, 








nei vicoli,

nelle sue piazza più famose,



lungo i viali alberati del Vomero, 

dall’alto della terrazza di Posillipo

e dal basso di quella città parallela, e ammaliante, che è la Napoli sotterranea, visitabile da uno dei suoi tanti ingressi, ufficiali o meno.
Una sorta di negativo fotografico che racconta la sua storia da un altro punto di vista e che si fa scoprire a fatica, strisciando per cunicoli scuri e (molto) angusti, a 40 metri di profondità, 





ma che è capace, all’improvviso, di svelare scenari incredibili.







Napoli è una città tenacemente abbarbicata al passato e alle sue tradizioni ma anche fieramente protesa verso il futuro. 







Basta fare un giro in metro e scendere nelle varie stazioni per compiere un percorso nell’arte contemporanea che ha il suo fulcro in quella stazione Toledo considerata, non a torto, la più bella d’Europa.


Scale mobili in fondo al tunnel viste dal livello strada
O perdersi nella contemplazione delle tante edicole votive sparse in ogni dove.



Sorprendente lo è per la sua anima tradizionale e moderna allo stesso tempo.
Quella fatta di vicoli sgarrupati e pieni di vita appena dietro la facciata elegante di una piazza centralissima.
E quella degli innumerevoli locali nuovi e di tendenza in cui gustare le sue prelibatezze.
O dei suoi negozi storici ma sempre attuali perché capaci di stare al passo con i tempi.


Se si è minimamente golosi è proprio un guaio, perché a Napoli c’è l’imbarazzo della scelta fra le innumerevoli proposte della sua tradizionale arte pasticciera.

Ma purtroppo per la linea, le tentazioni non si limitano a sfogliatelle, babà e pastiere. Per quanto mi riguarda avevo in progetto svariati assaggi (tutti andati felicemente in porto) di pizza, 

pasta e patate con la provola, 



taralli sugna e pepe, 



cuoppi fritti 

e ogni altra chicca culinaria di cui mi fosse preventivamente giunta notizia. 
E mai una delusione, mai un rimpianto per aver scelto una cosa anziché un’altra, mai una remora per aver ecceduto nelle calorie (questo almeno fino a quando non mi sono pesata…).
Il panorama gastronomico è davvero meravigliosamente sconfinato, dallo street food al culto del caffè la cui preparazione riveste un’importanza quasi sacrale di cui solo vedendola direttamente mi sono finalmente resa conto. 

Fino a quel momento mi era parsa un’esagerazione. Ma adesso ho capito anche quanto sia vero che il caffè “solo a Napule ‘o sanno fa’”, perché è proprio diverso. A cominciare da quella lastra di metallo in cui le tazzine (in porcellana spessa, per mantenere ancora di più il calore) vengono tenute in ammollo a testa in giù nell’acqua bollente fino al momento di usarle. 

Talmente bollente che si asciugano all’istante non appena vengono tirate su. Perché il caffè va gustato (molto) caldo. Preceduto da un sorso o due di acqua, roteando delicatamente la tazzina a mano a mano che lo si sorseggia affinché non si perda nemmeno un grammo di schiuma. Quest’ultima è anche il motivo per il quale in molti bar chiedono se lo si voglia già zuccherato: guai a smontarla tuffandoci dentro rozzi granelli. E guai a usare zucchero di canna o dolcificanti artificiali. Li hanno in qualche anfratto sotto il bancone, giusto per quei (poveri) clienti che ancora non hanno capito nulla della vita.
E come fa a essere banale o comune un caffè cui vengono tributate tutte queste attenzioni?

A Napoli c’è moltissimo da vedere, oltre che da vivere.  Se non fossero sufficienti il lungomare, 


l meravigliosi scorci e gli innumerevoli punti panoramici
Gradini del Petraio



Bosco di Capodimonte


il Vesuvio,

il mercato di Pignasecca, le varie piazze ognuna diversa dall'altra,


 i castelli, le roccaforti, 







le singole anime di ogni quartiere, 


c’è anche tutto un patrimonio artistico da visitare.



Nel particolare periodo di lenta riapertura post pandemia molti luoghi erano ancora chiusi. Non abbiamo potuto vedere il Cristo velato, né il chiostro maiolicato del Monastero di Santa Chiara. E dopo aver attraversato la città e fatto una scarpinata in salita abbiamo trovato chiuso il Cimitero delle Fontanelle che avrei tanto voluto visitare.
Ma in compenso abbiamo visto una via San Gregorio Armeno incredibilmente vuota, quella in cui, ci dicono, sotto Natale non si riesce nemmeno a entrare. 


E osservare così a lungo, indisturbati, tutte le meraviglie artistiche dei presepi.



Abbiamo scovato un posto incredibile come l’Ospedale delle bambole, 



attività di restauro che si tramanda dal 1800, attraversando quattro generazioni e continuando a dare forma e corpo ai sogni e ai ricordi
(la visita all’interno del museo-laboratorio costa 5€ e li vale tutti).






Ho finalmente potuto realizzare il progetto di visitare il Parco Vergiliano di Piedigrotta, per mettere l’ennesimo tassello al mio amore per Giacomo Leopardi e visitarne così la (presunta) tomba.




Napoli mi è piaciuta tantissimo e mi ha lasciato dentro la voglia di tornarci prima possibile per recuperare tutto ciò che non è stato possibile vedere ma soprattutto per riassaporarne l’atmosfera che difficilmente è esprimibile a parole. Bisogna viverla, non si può raccontare.


Qualche suggerimento

Per dormire
L’arco e il vico due camere in un appartamento ristrutturato di recente all’interno di un vecchio palazzo nei vicoli appena dietro piazza Borsa e a 100 metri dalla fermata metro. Affascinante per il contesto, comodo per l’ubicazione. Simpaticissimi e molto disponibili i proprietari.

Per mangiare

Trattoria da Nennella ai quartieri spagnoli per una cucina tradizionale, robusta, senza fronzoli e soprattutto in un clima di allegria e folclore.

Osteria da Antonio per il pesce. Piccolo e delizioso locale a conduzione famigliare nei pressi del porto. Facendosi consigliare da Andrea tutto quello che non compare sul menu.

Panificio Coppola al mercato Pignasecca per dei taralli sugna e pepe senza paragoni.

La Sfogliatella Mary, sotto la Galleria Principe Umberto ovviamente per le sfogliatelle (ma anche per i babà!).



Pasticceria Poppella per i “fiocchi di neve”, dolcetti paradisiaci di loro invenzione a base di una soffice pasta ripiena di crema di latte, panna, ricotta e molti segreti.


Antica pizza fritta Zia EsterinaSorbillo in piazza Trieste e Trento. Si ordina, si paga e poi si viene dotati di un numeretto che significa attesa paziente sul marciapiede. Poi si gusta così: bollente, colante, rigorosamente in piedi. Ma è quanto di più paradisiaco si possa immaginare. Altrimenti si va nell’altra sede di via dei Tribunali dove la si può gustare comodamente seduti, ma non accettano prenotazioni e ci si mette semplicemente in fila per entrare.

Pizzeria Gino Sorbillo lievito madreal mare (anche qui non accettano prenotazioni)

Bar-pasticceria Scaturchio per un ottimo caffè accompagnato da un “Ministeriale”, un medaglione di cioccolato fondente ripieno di una crema di cioccolato e liquore frutto di una ricetta segretissima.



25 commenti:

  1. Visto? avete fatto bene a non disdire.. certo con un pò di ristrettezze eeìd accorgimenti ma avete potuto godervela.. Io non ci son mai stata.. ma un giorno dovrò per forza di cose.. Ha il suo fascino.. e' bella davvero! Grazie per il post e la carrellata di foto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima veramente e ci è piaciuta così tanto che già non vediamo l ora di tornarci! Grazie Claudia, un bacione😘

      Elimina
  2. Che post stupendo Luna, pieno di foto meravigliose e notizie preziose, meglio di una guida. Mi sembra quasi di essere venuta con voi, peccato solo per tutte quelle squisitezze che da qui non si possono assaggiare. Tanti baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisetta bella, a me riguardando le foto viene ancora l'acquolina! Che nostalgia di quelle sfogliatelle!! Che sì per carità si trovano anche a Roma, maangiate sul posto hanno tutto un altro sapore. Abbracci e baci a te bella mia

      Elimina
  3. Napoli è bellissima e si mangia benissimo, ogni volta che vado la amo sempre di più.

    Però, secondo me, le stazioni metro più belle sono a Stoccolma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ora non vedo l'ora di vederle! A Stoccolma non sono mai stata ma mi hai incuriosita moltissimo. A Napoli non ero mai stata se non di sfuggita e non me la immaginavo così bella. Grazie della visita Gilda, è un vero piacere leggerti qua!

      Elimina
  4. Un reportage accurato con fermi immagini su scorci e situazioni suggestive, ma il il post stesso è un dipinto che ben raffigura l'essenza di questa meravigliosa città e dei suoi abitanti. Complimenti vivissimi e grazie per il tuo apprezzamento sul mio blog. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
  5. Io ci sono stata due volte più di 40 anni fa. Mio suocero era napoletano da generazioni. Non ho visto molto perch per ragioni che non ricordo era toccata e fuga perchè eravamo invitati a pranzo da un cugino che allora era presso la NATO basso Mediterraneo. Mi ricordo anche di una favolosa granita al caffè in un Bar in Piazza Plebiscito. La seconda volta eravamo a Sapri (SA) avevamo deciso di andare a Napoli per due giorni. Siamo arrivati bene e..... la macchina si è poi fermata quindi abbiamo avuto un sacco di problemi e niente escursioni non ne avevamo voglia per il costo (eravamo in vacanza :( ) Ci siamo ripromessi di tornare ma non è mai stato possibile. Belle le immagini qualcuna la ricordo rione Spagnolo... Grazie del viaggio un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci ero stata solo una volta, alcuni anni fa, per un paio di giorno ma fra giri di parenti e amici non avevamo visto praticamente nulla. Si può dire quindi che l'abbia scoperta ora per la prima volta. Data la vicinanza a Roma e la comodità per raggiungerla con i treni ad alta velocità, mi chiedo perchè abbia aspettato tanto! Magari prima o poi sarà lo stesso anche per te Edvige, te lo auguro di cuore. Un bacione grande

      Elimina
  6. Io non sono mai stata a Napoli.

    O meglio ho fatto una piccola sosta/cambio treno per andare in Calabria qualche anno fa e ho mangiato la sfogliatella riccia più buona di sempre proprio fuori dalla stazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente rimediare, Fede! Inizialmente il nostrto progetto era di mangiare la prima sfogliatella proprio vicino alla stazione, dai fratelli Attanasio, poi però abbiamo cambiato programma e lì non l'abbiamo più presa....quando ripenso a quei sapori mi viene una nostalgia (o una fame?) tremenda!!

      Elimina
  7. Quante foto meravigliose, grazie, che voglia di partire subito.....

    RispondiElimina
  8. Certo che visitare una città come Napoli così deserta è un evento più unico che raro!
    Noi abbiamo deciso di non spostarci. Con tutto quello che sta succedendo ed un bimbo piccolo, non è proprio cosa saggia...ma se fossi stata da sola, ne avrei indubbiamente approfittato!
    Le città d'arte si riescono a visitare in un modo meravigliosamente insolito!
    Grazie per il tour virtuale e buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Consu, la situazione ancora è tutt'altro che risolta e il rischio c'è. Affrontarlo con un bambino piccolo, poi col caldo, effettivamente non è proprio il caso. ma tanto anche tu per fortuna vivi al mare, no? quindi ci sarà tempo per fare tutti i viaggi che si vuole, per il momento godiamoci casa nostra!
      Un bacione grande a te e a Vasco <3

      Elimina
  9. Io non me la sono goduta affatto poiché siamo stati derubati appena arrivati... potrei ritornarci ma mi limito a guardarmi le tue foto, ci sono rimasta talmente male da non volerci più provare. Peccato perché ci sono tante cose belle da vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo mannaggia, che peccato! Beh capisco che dopo questa esperienza non abbia più voglia di tornarci, però sì, è un peccato perchè è davvero tanto bella. Ti confesso che anche a me, tutte le volte precedenti in cui ci ero stata di passaggio (e con la macchina) non mi aveva fatto assolutamente una buona impressione. Ma questa volta... un bacione grandissimo Tatiana, buona serata

      Elimina
  10. Un bellissimo reportage avremmo voluti essere tutti li con te e quante cose buone da gustare grazie

    RispondiElimina
  11. Grazie di qst bel posto sulla mia meravigliosa città. È bello qnd finalmente qlc parla di Napoli senza i soliti stereotipi: pizza, mandolino, Babà- e fin qui va pure bene- camorra, nullafacenti, e tira a campà - qui un po' meno!-
    Certo, anke qst c'è, inutile fare gli struzzi, ma se si vuole vedere il meglio, devi lasciare a casa tutti i luoghi comuni, e guardarla con i soli occhi che hai: i tuoi carichi di meraviglia. E allora ti si mostrerà come ha fatto con te, in tutta la sua grandezza, non solo esteriore.
    È d'obbligo la prossima volta che verrai, farvtappa al Cristo velato, ed alle tante chiese ricchissime di storia e cultura. E, se mi permetti un consiglio culinario, non farti sfuggire la pizza da Michele( dove è stato girato il film con J. Roberts)Si ti toccherà una fila anche lì( se x grazia tutto il coronavirus sarà un brutto ricordo- altrimenti la prenotazione almeno ½ prima dell'arrivo) ma ti assicuro che ne vale la pena.
    Grazie ancora, e torna qnd vuoi. Napoli è come la mamma, aspetta e accoglie tutti a cuore aperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. July, benvenuta nel mio blog! Grazie a te per i consigli culinari che mi hai fornito e di cui farà assolutamente tesoro considerando che a Napoli non vedo già l'ora di tornare. troppe cose ho lasciato in sospeso! Anzi, se ti viene in mente altro da potermi consigliare ti prego di farlo che io prendo nota di tutto in attesa di tornare nella tua meravigliosa città!
      Grazie ancora e a presto!

      Elimina
  12. Che bellissimo tour virtuale di Napoli. Ci sono stata tanti anni fa, anzi due o tre volte. Bella città e bella gente. Buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí, è davvero una città splendida e sorprendente, da tornare a visitare più volte. Grazie della tua visita e di aver lasciato un commento. Buona giornata a te!

      Elimina
  13. Ottimo reportage davvero complimenti. Meglio non si può.
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...