Dalle vetrine occhieggiano (già da tempo) addobbi e lucine. Renne, pupazzi tondeggianti con una carota per naso e paesaggi innevati sui quali svettano, in equilibrio precario, babbi natale appesi a un filo.
Sarà. Ma io tutto questo freddo e quest’aria natalizia ancora non l’avverto.
Anche perché, in realtà, saremmo appena al 16 novembre….
Non abbiamo nemmeno fatto in tempo ad archiviare zucche, ragnatele e cappelli da strega che già siamo impegnati sul fronte regali-biscotti-cenoni e pranzoni da organizzare! Sarà pure vero che, come dice mia madre, “dopo ferragosto, Natale arriva subito” (?...mah!)), ma il fatto di divorare tutto alla velocità della luce, eventi compresi, produce l’inevitabile effetto collaterale di averne le scatole piene prima ancora che si arrivi al dunque.
Intendiamoci: a me Natale piace tantissimo, non vedo l’ora che arrivi l’8 dicembre per vestire la casa di rosso, ospitare il presepe dentro al camino, tirare fuori gli addobbi comprati in questo bellissimo negozio di Boston
dove abbiamo lasciato occhi e cuore (e svariati dollari),
comprare 2 pacchi da 100 di tealight all’Ikea per accendere le candele sul camino
(il vero protagonista di questa casa!!) ogni sera fino al 6 gennaio e via discorrendo…..
Ma ecco, quando fuori ancora fa abbastanza caldo, sul letto mi ostino a tenere la trapuntina di mezza stagione perché di più, date le temperature, non si potrebbe osare e di mettersi un giubbotto poco poco più pesante non mi sfiora decisamente ancora nemmeno il pensiero…l’atmosfera natalizia va a farsi benedire: quelle lucine, quegli addobbi, quegli scaffali rigurgitanti panettoni, pandori e stecche di variegati torroni…proprio non mi attirano.
…Per adesso!
Ma considerando che a conti fatti alla Vigilia mancherebbe ancora poco più di un mese…mi sa che mi conviene cominciare a trovare l’ispirazione!
@@@@@@@@@@@
Fra le altre cose, sempre per le questione climatiche di cui sopra, non mi riesce ancora di apprezzare appieno un minestrone o una zuppa calda, che pure mi piacciono tanto.
E allora via di peperoni, che risplendono ancora di rosso e di giallo intensi in barba a questo stravagante calendario e a ogni più sana regola di stagionalità dei prodotti! Tony, il nostro rifornitore ufficiale, dall’orto di suo cugino, continua a portarcene cestini pieni per la gioia degli occhi e dei nostri palati, che ringraziano sentitamente.
Ingredienti (per 4)
1 peperone giallo-verde
1 peperone rosso
8 fettine di arista di maiale
2 filetti di acciughe sottolio
1 cipolla media
Origano
Qualche cucchiaio di farina
Una generosa spruzzata di limone
Peperoncino
Sale
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Lavare e mondare i peperoni privandoli del piccolo centrale, dei semi e dei filamenti. Tagliarli a losanghe e metterli in una padella insieme alla cipolla tagliata a fettine sottili, i due filetti di acciuga spezzettati, un po’ di olio, poco sale, il peperoncino e una manciata di origano.
Lasciar andare a fuoco sostenuto, semicoperto finché non risultino teneri (io di solito tendo ad evitare il soffritto e mi piace mettere tutto insieme, a crudo), aggiungendo eventualmente poca acqua calda se tenderanno ad asciugare troppo.
Nel frattempo privare le fettine di arista del grasso tutto intorno, tagliarle a striscioline e cospargerle di farina badando che questa aderisca bene in ogni loro parte. Scaldare un po’ di olio in un’altra padella e solo quando questo è ben caldo adagiarvi gli straccetti di maiale e farli cuocere a fuoco vivace avendo cura di rigirarli da ogni lato solo quando avranno formato una prima crosticina (altrimenti la farina si staccherà e verrà un’appiccicume…). Salare solo verso fine cottura, sfumare con una generosa spruzzata di limone, quindi versarli nella padella dei peperoni per terminare la cottura.
Eh...quest'anno pare di essere nell'emisfero australe quanto a caldo fuori stagione...speriamo in un Natale polare!!! Negozio meraviglioso... Un abbraccio!
RispondiEliminaanche a me il natale piace tanto ma in effetti tutta questa velocità nei negozi mi disarma sempre.ottima questa ricetta
RispondiEliminaChe bella ricettina con i peperoni, buoni! Belle le foto del Natale, ormai si può proprio dire che ci siamo anche quest'anno. Anche se io arrivo sempre all'ultimo momento! Complimenti per il blog, a presto, Babi
RispondiEliminaciao Luna, sottoscrivo in pieno con una piccola eccezione: adoro il minestrone ed anche se non fa del tutto freddo... me lo godo lo stesso! Certo che però un bel secondo come il tuo fa gola...
RispondiEliminaUn bacione e a presto
che bello questo post!!!!!!!!!!!
RispondiEliminasembra che ora il mio pc sia connesso :)))
ti ho scritto una @ oggi visto che nn riuscivo a lasciare commenti qui
baciiii!!!!
Buonissimo piatto anzi ciotola:-) no dai mi piace un sacco fatto con i peperoni:-) neanche io riesco ad avvertire ancora l essenza del Natale... Un po' mi dispiace . Ma arriverà .... Bacioni
RispondiEliminaciao carissima, sono contenta che tu abbia apprezzato la "nomination", la meriti ed io sono così curiosa di sapere che ricette sceglierai...
RispondiEliminaBeh, aspetterò! Un bacione e a presto
Ormai ho smesso di stupirmi. Anche per me il Natale comincia dall'otto dicembre. Ma tant'è! Quando ho fatto questo discorso sull'opportunità di non arrenderci al consumismo e di vivere le stagioni con calma, mi hanno dato dell'integralista!
RispondiEliminaComunque, qui a Milano si gela. Il negozio di Boston è incantevole, così come le luci sul camino.
L'arista è deliziosa, peccato che la mia intolleranza ai peperoni non mi consentirebbe di mangiarla! Sigh!
Ti ringrazio per le gentili parole che mi hai scritto, l'apple la pubblicherò a breve!
Un bacione e buon fine settimana
FRANCESCA: me lo auguro anche io: mi piace il caldo, ma natale dovrebbe essere con la neve!!! Tanti baciotti, grazie!
RispondiEliminaLUCY: sono contenta di non essere l'unica a pensarla così! Hai trovato proprio l'immagine più azzeccata: si resta disarmati!! bacioni, grazie
L'ANGOLO COTTURA DI BABI: ciao benvenuta, felice di conoscerti!! Torna presto! grazie e tanti baciotti!
FAUSTA: cara Fausta, giusto poco fa mia madre è passata a portarmi un pentolone di minestrone...sono i suoi regali settimanali che noi accogliamo con immenso piacere!! Se dovessi passare da queste parti sarei molto felice di condividerlo!! Tanti baciotti,grazie!
CHIARA: sei troppo forte!!valanghe di bacetti!!!!!!
OMBRETTA: diciamo che da quando ho postato questa ricetta il freddo ha cominciato a farsi sentire pur continuando a splendere un meraviglioso sole...che abbia sentito le mie lamentele?? E quindi sì dai, da qui a Natale c'è speranza che le temperature si abbassino ancora! grazie tanti baciotti!
GIOVANNA: cara sconsiderata e insensibile integralista! Pure te però, fare certe affermazioni in pubblico!! Sarebbe così bello fermarsi a riflettere e soprattutto godere il momento presente anzichè stare sempre un passo avanti, verso un futuro che deve ancora arrivare mentre il presente scivola via così...quasi invisibile! Come sono filosofica stamattina!! Mio marito ancora dorme per fortuna, altrimenti da questo tuo spunto mi sarei lanciata in uno dei nostri soliti discorsi accademici sul tempo e la vita in generale....Ti abbraccio forte e ti mando tanti bacioni!! Grazie buon fine settimana a te: lento e consapevole!