"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

giovedì 7 giugno 2012

Barlumi di ricordi…ma a tutto c'è un perchè! – Torta di yogurt al cioccolato ripiena di fragole


Sarebbe il caso di non lasciar passare un altro anno.
Che prima di pubblicare questa torta qui ne sono già passati due!
E altri compleanni e altre torte di mezzo.
Una di quelle ricette che hai sempre lì, davanti agli occhi e nel cuore: ti sono piaciute tantissimo, ti hanno stregata per il sapore, l’odore, la riuscita, la presentazione…ma poi non hai mai trovato l’occasione o il colpo di genio di trascriverla e darla, finalmente, alle stampe.
Soprattutto: non ti è mai venuto in mente di saltare l’ostacolo della pigrizia e metterti a scrivere tutto il procedimento.
Grasso che cola se hai avuto voglia di scaricare quelle quattro foto scattate alla meno peggio.
E non è che si tratti poi di spiegare l’allestimento di un pranzo di matrimonio.
Né di fare il reportage fotografico di tutta una cerimonia.
Foto e ricetta, punto e fine, come in tanti altri casi. Come sempre, direi.
Che ce vo’?
Cerchi invano pure tra le ricette già pubblicate su altri lidi, tanto per poter aggirare ancora una volta la questione e metterti lì, semplicemente a selezionare-copiare-e-incollare senza troppi sforzi.
Ma scopri con raccapriccio che manco quella volta lì ti era venuto in mente di trascrivere tutto per bene.
E questa ricetta non l’hai proprio mai condivisa.
Perché?!
Passi in rassegna motivazioni plausibili e argomentazioni valide.
Ripercorri mentalmente la trafila della sua nascita e di come ti fosse venuto in mente, allora, di farla: dal fruttivendolo, alla ciotola con le fragole condite, all’amatissima torta di yogurt (o 7 vasetti che dir si voglia, ma siccome nel mio caso i vasetti sono sempre di più o di meno secondo le occasioni, ma senza ancora aver capito bene perché, io mi ostino a chiamarla, semplicemente Torta allo yogurt
...fino all’idea di mettere insieme le due cose, ammantare il tutto di un generoso strato di cioccolato, circondarlo di una golosa coroncina di lingue di gatto e dare la stura ai festeggiamenti.
Sì ma di che?
Che occasione era?
Possibile che proprio…
Oh caspita, qualche ricordo comincia ad affiorare…non è che per caso…sarà mica stato per….
Cielo!!
Ecco perché avevo rimosso e accantonato la ricetta!
Era la torta per i 70 anni di mia suocera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

@@@@@@@@@@@@

Considerazioni (poco) obiettive e luoghi comuni a parte, la torta è stata fatta con amore (giurin giurello) e moltissimo impegno (e su questo possono testimoniare anche i vicini di casa travolti dai profumi e dal rumore delle fruste elettriche nelle ore deputate al riposo)! 
Che alla fin fine ste povere suocere cos’avranno mai fatto oltre a incarnare, da che esiste il mondo, l’apoteosi della rivalità femminile ed essere lo specchio implacabile (nonché l'impietosa cassa di risonanza) di tutte le nostre più recondite e malcelate insicurezze?
Ma sono pur sempre le mamme dei nostri mariti/compagni/fidanzati e una qualche chance bisognerà pur concedergliela….
Ecco, ma dicevamo della torta: per la base  è in tutto e per tutto simile a quella Finta Sacher di cui s’era ampiamente parlato qua, con l’unica eccezione di un gusto diverso per lo yogurt e di una farcitura pure quella in tema.
E il tema eletto quella volta lì sarebbero state, per l’appunto, le fragole. Per velocizzare ancora di più il tutto personalmente uso una glassa pronta al cacao, ma nessuno vieta di mettersi lì di buona lena a farsene una propria, sicuramente più buona e soddisfacente, operazione che riservo solo a un piccolo quantitativo di cioccolato che mi serve giusto per fare scritte e decorazioni….

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm di diametro)
Utilizzare il vasetto dello yogurt come misurino
2 vasetti di yogurt alla fragola
3 vasetti di farina 00
2 vasetti scarsi di zucchero
1 vasetto di cacao amaro in polvere
1 vasetto di olio di semi
3 uova intere
1 bustina di lievito in polvere
poco latte

Per la farcia:
500 gr di fragole
1 cucchiaio raso di zucchero
Rum scuro o (miscela alcolica Creola Bhum Russo specifica per dolci)

Per la copertura:
glassa pronta al cacao (2 confezioni)
Una trentina di lingue di gatto
1 tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente

Procedimento
Come prima cosa preparate le fragole che dovranno rilasciare un po’ del loro succo: lavatele delicatamente, mondatele, asciugatele per bene e tagliatele a pezzetti piccoli, lasciandone qualcuna intera per decorare.
Raccoglietele tutte in una ciotola e conditele con 1 cucchiaio di zucchero e un bicchierino di liquore; poi lasciatele lì ricordandovi solo di andare a mescolarle ogni tanto.
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola molto capiente sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete lo yogurt e l’olio. Setacciate la farina con il cacao e incorporateli a mano a mano al composto continuando a mescolare. Ungete una teglia a cerniera da 26 cm di diametro e cospargetela di farina. Come ultima operazione sciogliete il lievito in pochissimo latte e amalgamatelo all’impasto. Versate il tutto nello stampo partendo dai bordi, livellate bene la superficie e infornate per 40-50 minuti a seconda del forno.
Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare bene e tagliatela in due dischi (eventualmente togliete la calotta superiore rigonfia e invertite i due dischi utilizzando come superficie da decorare la base della torta, per evitare che le briciole rovinino la glassatura).
Bagnate il disco inferiore con il succo delle fragole regolandovi con la quantità per non rischiare di renderlo troppo molliccio, ricopritelo quindi con le fragole a pezzetti e chiudete con il secondo disco di torta.
Sciogliete la glassa al cacao seguendo le istruzioni sulla confezione e ricoprite, con l'aiuto di una spatola, l’intera superficie della torta (bordi compresi).
Prima che si solidifichino del tutto conficcateci le fragole lasciate da parte e lasciate raffreddare. Passate quindi a sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria con l’aggiunta di 1 cucchiaio di rum e servendovi di un cartoccio di carta forno dal beccuccio molto stretto (o di una normale sac a poche) procedete alle decorazioni aggiuntive che la fantasia o l’occasione vi suggeriscono. Utilizzate poi il cioccolato rimasto come “collante” per  disporre le lingue di gatto tutto intorno al bordo della torta e rifinite il tutto con un bel nastro che avrà anche la funzione di tenerle su nel caso in cui non si siano incollate alla perfezione.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Morenaincucina



e a quello di L'amore in cucina





26 commenti:

  1. Sei forte sai???? Mi hai immersa nel tuo post dall'inizio alla fine!
    io con mia suocera ho un bel rapporto, forse perchè abbiamo in comune l'amore x la stessa persona!!!!
    Le hai dedicato una torta golosa e bellissima che inserisco con piacere tra le partecipanti alla mia sfida di Giugno!
    A presto e dolce notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, sono contenta che ti piaccia e di partecipare alla tua sfida!
      Bacioni, a presto!

      Elimina
  2. Bellissima torta, è golosissimaaaa :) Ciao, sono arrivata qui attraverso il contest di Morena, stavo leggendo le ricette che partecipano finora. Complimenti. Mi unisco ai tuoi lettori. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io, con altrettanto piacere mi unisco ai tuoi!
      Grazie infinite, un bacione!

      Elimina
  3. ...e così tua suocera ti ha giurato eterna fedeltà :D

    RispondiElimina
  4. ahahahah mìhai fatto morì!!! ma dai porellaaaaaa.. è vero che ce so suocere e suocere eh!!!! io non so la tua.. cmq sia.. meglio tardi che mai.. anche eprchè è buonissima!! Io sai come faccio??? quando ancora il dolce è in cottura.. mi rpeparo già il post.. così apsso il tempo.. poi se viene buono lo posto.. altrimenti via!!ahaahahahaha baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu c'hai ragione, ma quando il dolce è+ in cottura io magari stiro, stendo, preparo la cena, mi riposo, guardo il soffitto...qualsiasi cosa! poi per mettermi lì a scrivere mi serve l'ispirazione: mica sempre mi va! sapessi quante volte dico "vabbè sta ricetta è venuta bene, ma me la segno dopo" e poi mi scordo e quando la vado a cercare (magari a distanza di tempo che la vorrei rifare, non la trovo??
      Ehh signora mia!
      grazie claudiè un baciotto grande grande, buona serata!

      Elimina
  5. Che cosa non si farebbe per compiacere almeno una volta nella vita la suocera! E dai che questa t'è riuscita alla grande!!! Pure infiocchettata! Con tanto di nastro pendant con la cioccolata! Sei mitica!!! Bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, sì?? pure il fiocchetto in tinta...che non è per niente metaforico poi!!
      Ma in effetti sì dai, era buona e m'era riuscita pure carina...sarà per quello che non l'ho più rifatta: ho rosicato troppo!!!!
      Grazie elly bella, Bacioni!!!!

      Elimina
  6. Che meraviglia! Yogurt, cioccolato e fragole:: da mangiarne fino a sentirsi male! Buonissimaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie rachele!!! beh oddio se la si potesse mangiare tutta solo gioendone, senza poi per forza sentirsi male, sarebbe anche meglio!!
      Bacioniiiiiiii!!!!

      Elimina
  7. Io e mia suocera siamo agli opposti e allora per il quieto vivere ci sopportiamo... Credo che tu sia stata fenomenale e si dovrebbe apprezzare che l hai fatta con amore:-) io me la sarei mangiata subito quella bella fetta!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei troppo carina!!
      no ma in effetti anche lei ha apprezzato e ho ricevuto tanti complimenti: su quello (arghhh) devo essere onesta, via.
      Tanti bacioni!!

      Elimina
  8. Che meraviglia questa torta fatta con straordinari ingredienti e sopratutto arricchita dai tuoi splendidi racconti.
    Adoro le fragole, vado matta per lo yogurt, ma sopratutto sono le parole che usi nei post, che mi attirano piû di ogni altra cosa.
    Grazie di condividere i tuoi pensieri.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di tutti i complimenti e le cose belle che mi scrivi!
      Ho visto che hai aggiornato e sono già due giorni che spero di riuscire a venirti a leggere (con lo stesso piacere per i tuoi post) ma il tempo è così tiranno che ancora non mi riesce di farlo...prima o poi ci riuscirò!!
      Grazie ancora e tanti baci

      Elimina
  9. mamma mai dev'esser buonissima la torta, anche se un po datata ma decisamente bella!!! complimenti per la ricetta!!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ormai ha ben due anni! Ma devo decidermi a rifarla! Grazie mille, bacioni!

      Elimina
  10. ahahahhahah tu mi fai morire!!dimenticarsi una ricorrenza così importante??ma dai!!come hai fatto??^_^.La mia festeggia onomastico il 13 Giugno,ma questa se la sogna hahahahhaha,bravissima tesoro!la prossima volta non far passare 2 anni però e salvati tutto un word altrimenti dimentichi qualcosa come è successo a me!buona domenica ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, aspetta: io la mia non so manco quando lo festeggia l'onomastico! Ci manca quello!!!!!!
      Noto con piacere comunque che anche a te la tua ispira pensieri gentili e slanci di generosità!!!
      Grazie tinuccia,
      tanti bacioni e buona settimana!

      Elimina
  11. Ancora sto ridendo! :-))) Secondo me, invece a tua suocera ci devi tenere, visto che le hai preparato una torta stre-pi-to-sa!
    Altrimenti, le avresti regalato una pianta, una a caso, scelta con molta nochalance: il cuscino della suocera! :-)
    Un bacione cara Luna e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No aspetta, esiste una pianta che si chiama "cuscino della suocera"??
      E che pianta è?
      Una rosa con tante spine? una pianta di ananas? un cactus??????
      Dai troppo bello!!!
      Me lo segno subito per natale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Grazie Gio!! (a buon rendere!)
      buona settimana a te e tanti baci!

      Elimina
  12. Ma che bellezza questa torta!! E che buona! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, grazie a te!
      (ma non ho capito nel tuo blog dove si trova lo spazio per iscriversi!)
      bacioni, a presto!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...