"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 19 agosto 2013

È matto è matto! – Arrosto estivo al tonno


Ci ho girato intorno molto a lungo.
Esattamente da quando, un mesetto fa, ho voluto imparare a giocare a scacchi.
E ho preso a farlo tutte le sere, a volte anche qualche pomeriggio, appassionandomici sempre di più, roba che mai avrei creduto possibile.
Io, poco paziente, molto approssimativa,  e con la mente per niente matematica.
Dice: ma la matematica che c’entra? Beh quella precipuamente e letteralmente intesa magari poco, ma imparare per esempio che i pedoni procedono solo in verticale ma mangiano solo in diagonale, che le torri si spostano solo a croce e non in diagonale, che il cavallo si muove “a elle”  invece gli alfieri solo in diagonale e che perfino sua maestà il Re può mangiare ma a patto di compiere un unico passettino alla volta (però in tutte le direzioni) è da mente matematica.
O perlomeno molto elastica, abituata al calcolo e al ragionamento veloce e lungimirante.
All’inizio infatti io procedevo a tentoni, senza nemmeno capire bene quale fosse, di preciso, lo scopo del gioco.
Giocavo e basta, caparbiamente, de tigna, con tutti i sentimenti e l’obiettivo unico di vincere, che giocare solo per partecipare a me è sempre sembrata una cosa un po’ da sfigati.
O da paracuccumi che buttano le mani avanti, pe non cascà indietro.
E però non ero in grado, con le scarse nozioni ancora in mio possesso, di conquistarmi la vittoria.
Potevo anche arrivare alla fine della fiera, ad aver mangiato (quasi) tutti i pedoni, i due alfieri, le torri, i ciucci e perfino sua maestà la regina, che quell’accidente del Re avversario mica mi riusciva di metterlo definitivamente in scacco.
Ma non è roba semplice quella.
Ho sperimentato, senza conoscerla prima, la situazione frustrantissima dello stallo, della parità dichiarata per incapacità inflitta a quell’impedito del re avversario, di muovere ulteriori passi senza però metterlo realmente in pericolo.
Cosicché la partita finisce in parità.
E lì si rosica proprio di brutto.
Una serata intera a discutere, a dire che Lui, l’amato bene, l’aveva fatto apposta a non spiegarmi bene le regole!
E a concludere che comunque avevo vinto lo stesso.
“ma lo scopo del gioco è dare scacco al re” mi faceva notare pazientemente lui.
nun me frega gnente, il re non si poteva più muovere e quindi ho vinto io” ribattevo irrazionalmente io.
Ma naturalmente non era così.
Mi serviva crederlo però per darmi coraggio, per dirmi “ok, se sono riuscita -per puro c…aso-  a fare questo posso riuscire anche a vincere!”.
E sabato 17 agosto alle ore 23:36 la magia si è compiuta….
 
(ovviamente i neri sono i miei)
Sotto lo sguardo attonito e mezzo sconvolto del mio degno avversario.
Che ormai se la sentiva calla e giocava con un occhio solo, la sigaretta su un lato della bocca e la sicurezza di chi pensa “tanto questa non mi batterà mai”.
Poi ha iniziato a cercare cavilli, ad appellarsi a presunte irregolarità, a dire che in una certa fase della partita mi aveva fatto ripetere una mossa ché sennò avrei perso subito (dice).
Fino a giocarsi la carta dell’umana pietà, attribuendo la defaillance alla puntura di vespa – con relativo scatenamento di reazione allergica - subita il giorno di ferragosto in spiaggia.
È vero che giocava con l’impacco di ghiaccio sul dito gonfio come  un salsicciotto e ricoperto di inguardabili croste purulente (dopo aver steso strati spessi di pomata al cortisone, ingoiato una mezza scatola di antistaminici e dettato le ultime volontà).
Ma la mano offesa era la sinistra.
Mica la destra.
Mica il cervello.
Dunque è ufficiale: è Scacco matto signori, mica cavoli!
E la vittoria ha un sapore proprio dolce………………
UAUUUUUUUUUUUUUU.

@@@@@@@@@@@@@@


Sempre la Parodi (sì, m’è presa fitta con i suoi libri da cui, cavilli linguistici a parte, devo dire si traggono spunti interessanti) lo chiama “Vitello tonnato senza maionese”, ma io l’ho ribattezzato col nome diverso di cui nel titolo. Perché il vitello tonnato mi piace troppo per non restare delusa al primo assaggio di questo. Perché il vitello tonnato è fatto con la maionese e basta, o comunque con le uova (sode, frullate), in ogni caso con quella crema dalla consistenza inconfondibile che ‘nc’è gnente da fa: deve sapere, anche vagamente, fosse pure di striscio,  di maionese.
Che poi a  dirla tutta io manco avevo preso la carne di vitella. Un arrosto qualsiasi di manzo (o di vitellone, di arista di maiale, perfino la fesa di tacchino secondo me potrebbe andar bene!), che mi pareva sodo, compatto, senza troppi grassi e grassetti da vivisezionare (quanto ai tagli: girello, tondino, magatello, piccione, cappello del prete….o quello che trovate)
E allora ecco, basta decidersi a chiamarlo con un nome diverso. Che per essere una versione estiva dell’arrosto è proprio gajardo: comodo (per una cena lo puoi preparare pure il giorno prima), pratico (te lo porti anche in spiaggia), buonissimo, fresco e sfizioso, niente da eccepire.
….Ma non chiamatelo vitello tonnato!

Ingredienti (per circa 8 persone)
Un arrosto da circa 1kg
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
3-4 foglie d’alloro
2 cucchiaini di farina
1 rametto di salvia
1 bicchiere di vino bianco

Per la salsa:
200 gr di tonno sott’olio
1 cucchiaio di capperi
2 filetti di acciuga
1 limone
sale

Procedimento
In un ampio tegame dai bordi alti scaldare l’olio con dentro sedano carota e cipolla tagliati a pezzi grossi, insieme all’aglio leggermente schiacciato. 
Quando inizierà a sfrigolare unire la carne, leggermente infarinata, e farla rosolare bene su ogni lato. 
Salare con moderazione (considerando la presenza successiva del tonno e dei capperi), sfumare con il vino alzando la fiamma, aggiungere le erbe aromatiche quindi coprire e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora, o comunque fino a quando inserendo uno stecchino nella carne non ne uscirà un liquido trasparente.

Una volta pronta mettere da parte la carne, 
eliminare dal fondo di cottura le erbe e l’aglio, lasciando però le verdure. N.B.: in questa fase della preparazione della salsa regolarsi con la quantità di sugo rimasto sul fondo. Se è troppo, metterne via una parte che si aggiungerà eventualmente in un secondo momento, per dare la giusta consistenza alla salsa che altrimenti potrebbe risultare troppo liquida. Aggiungere i capperi, il tonno e il succo del limone e frullare il tutto. 


Tagliare la carne, 

disporla su un piatto da portata e condirla con la salsa.
Riporre in frigo fino a una mezz'oretta prima di servire.

9 commenti:

  1. Yuppie!!!!!
    Queste son soddisfazioni!
    Quando io vinco a scacchi gongolo per settimane intere, non riesco a limitarmi e non ci provo nemmeno;)))
    Purtroppo noi teniamo una sorta di diario dove registriamo le partite ed il loro esito, il che in un sol secondo mi riporta alla realtà, ma fino a che non lo sfoglio......volo dalla gioia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai. ho raccontato questa cosa del diario a mio marito e ora pure lui ne ha fatto uno...il probela è che io sono solo a quota due vittorie, ma ieri gli ho inflitto pure uno stallo, tiè! Piano piano...per ora sono assolutamente schiappa!!!!! per il resto. faccio come te, a ogni vittortia, cioè solo due volte finora, mi sono gongolate per giornate intere, rifiutandomi pure di giocare per non spezzare l'incantesimo!!!
      Baci, devo passare da te, che mi sono persa un sacco di cose nel frattempo!

      Elimina
  2. Bisogna coltivare sempre le proprie passioni, visto poi che soddisfazioni? Un'altra bella soddisfazione arriva da questo arrosto, ottimo per una bella cena. Bello, profumato e saporito!!
    Un abbraccio!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cuoca pasticciona!!! in effetti le soddisfazioni, soprattutto morali, fanno proprio bene allo spirito!!
      Abbracci forti a te, buona domenica!

      Elimina
  3. ahahahahahahaah madoooo anche la foto hai fatto che figata!!!!!! Gli scacchi.. quanto li amavo.. partite che non si finivano nella giornata e venivano riprese il giorno dopo.. Gioco di silenzi.. riflessioni.. ehehe quanto tempo che non ci gioco.. dovrei rispolverare le regole.. non mi ricordo più molto... Buonissimo l'arrosto con salsa tonnata... Un baciotto e rieccomi quaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello riaverti quaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
      io non avevo mai giocato a scacchi, ho imparato solo un paio di mesi fa e scoperto che mi piace tantissimo. ma mai lo avrei creduto, mi sembrava una cosa noiosissima e invece....mi ci accanisco proprio!!
      Baciotti a te, buona domenica!

      Elimina
  4. Ho appena scoperto il tuo blog ed il tuo modo accattivante di scrivere, complimenti!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers così non mi perdo i tuoi interessanti post.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bruna, come già sai l'apprezzamento è assolutamente reciproco e nemmeno io intendo perdermi i tuoi di post e soprattutto le tue belle ricette!
      Un bacione, a presto!

      Elimina
  5. Evvaiiiii si sarà appellato alla fortuna del principiante...gli uomini non ci stanno mai a perdere. Gli scacchi ho scoperto è pura strategia, già con la prima mossa decidi cosa vuoi fare..mica come me che gioco alla comevieneviene.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...