"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

sabato 24 agosto 2013

Notti di fine estate – Bombe calde con la crema


Che l’estate non è ancora finita, ma dopo ferragosto un po’ sì.
Che una volta le bombe di Rosati guai a chi ce le toccava: erano un’istituzione e un’abitudine.
Adesso una rarità spinta a forza giù nel dimenticatoio.
E pure uno spauracchio da tenere lontano.
Un affronto pesante a tutte le ore di palestra e a quel mangiar sano tanto decantato.
Che tocca programmarlo, andare a correre sul lungomare il pomeriggio e cenare leggeri, per potersele concedere.
Superare sensi di colpa e scenari catastrofici di notti a rigirarsi nel letto in attesa di digerirle.
Il bar-pasticceria-laboratorio è sempre quello, di quando eravamo bambini e i maschi se ne concedevano addirittura due a sera, mentre noi femmine arrivavamo a una, ma tanto bastava.
Che alla linea a quei tempi chi ci pensava.
Sempre rigorosamente dopo le dieci, che prima non si frigge.
“prego, chi deve ordinare?” e fioccano numeri, di gente in attesa.
Oggi come allora, oggi i bambini di allora, solo un po’ cresciuti.
Meglio se la mangi lì, direttamente sul vassoietto di cartone per non ustionarti le mani, che già a incartarla e portarla fino a casa s’affloscia un po’.
E subito dopo corri a comprarti una bottiglietta d’acqua (che prima era la corsa alla fontanella).
Con la crema ustionante che cola da tutte le parti, ma anche con la nutella se hai coraggio.
E poi oggi con le visciole, con i frutti di bosco, con cose che “ma questa non è più la bomba”.
Con i granelli di zucchero che ti si rapprendono intorno alla bocca e restano lì pure se ci passi sopra il tovagliolo.
Torni bambino quindi.
Scopri pure che la digerisci esattamente come allora, ma soprattutto che basta un morso, uno soltanto, per sentirti in paradiso.
E, mannaggia al buon senso, ti trattieni dal prendertene un’altra.

@@@@@@@@@@


Ingredienti
Un kg abbondante di spirito bambino
3 etti scarsi di coraggio
Una manciata piena di capacità di lasciarsi andare
Un pizzico di disponibilità d’animo
Euforia q.b.


Procedimento
Portarsi al laboratorio di pasticceria preferito intorno all’ora designata per l’inizio della frittura. Mettersi in fila e dichiarare apertamente e senza pudore il numero di bombe desiderato.
Aspettare con pazienza il proprio bottino, quindi scegliersi un angolino comodo(possibilmente con vista sullo struscio serale), armarsi di tovagliolino antiustione e affondare lentamente i denti nella delizia soffice, assaporando l’estasi.
Indugiare a lungo sul profumo di burro, zucchero, vaniglia e olio caldo.

Quindi complimentarsi con se stessi e programmare un bis prima della fine dell’estate!

21 commenti:

  1. nooo!!!!! le bombe e le ciambelle!!! Passione indimenticata!! Mi ricordano la ASL e le analisi del sangue... erano rigorosamente la colazione del dopo prelievo quando ero piccola...il loro sapore è indimenticabile ma anche un po' irripetibile...e comunque quando molto di rado ne addento una risento l'odore dell'alcol e la stretta affettuosa di mia madre...pensa un po' ... ma non sarò matta? Comunque rimangono il sogno proibito del mio girovita. Le tue sono formidabili sicuramente molto meglio di quelle di Rosati, dove non sono mai entrata, per principio. bacioni bella e buon compleanno con molto ritardo!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: certi sapori sono irripetibili perchè come dice un mio amico psichiatra/gastronomo, molto spesso sono legati a suggestioni, ricordi impossibili da riportare in vita. allora il sapore non sarà mai più lo stesso, però è molto bello anche solo riportare alla luce certi ricordi.
      Per il girovita poco male: una di queste delizie val bene una corsetta in più! le bombe di queste foto però SONO di rosati. il giorno in cui io dovessi decidermi a farle nella mia microcasetta dovrà nevicare in agosto!! ma grazie lo stesso della fiducia e soprattutto degli auguri per il compleanno, che anche se in ritardo vanno sempre benissimo!
      bacioni grandissimi a te, bella mia!!!

      Elimina
  2. Mamma mia ma cos'è questa delizia?? Sembrano assolutamente buonissime, poi calde ovviamente...mi hai fatto proprio venir voglia di provarle, mi segno subito la ricetta! Mi sono innamorata di queste bombe calde...
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e se decidi di provarle fammi sapere come sono venute...ma la ricetta seguila pedissequamente, eh?! senza variazioni di sorta, che ognuno di quegli ingredienti è assolutamente fondamentale ;-))
      Bacioni, buona domenica!

      Elimina
  3. ahahahahahahaahaha mi son crepata te prego.. prima di leggere il post mi dicevo "caxxarola com'è stata brava.. son perfette!" poi ho letto tutto il resto! ahahaah non conosco le bombe di Rosati.. io le prendevo dentro al Luna park.. erano così bbbbone!!!!! .-D smack mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai visto che brava?!?! e se facevo ste bombe stavo ancora qua??? Minimo un banchetto al Luna park me lo sarei aperto!!!
      ahahahaha: non ci crederai, ma aspettavo il tuo commento, perchè sapevo che "te saresti crepata", e avresti fatto ammazzà dalle risate pure me!!
      Sei mancata da queste parti: sappilo!
      tanti bacioni, buona domenica, bella!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Eddai, passa da queste parti che te ne offro un paio almeno!
      (in bocca al lupo per la tua nuova collaborazione...anzi 'spetta che vengo a scriverlo da te!!)

      Elimina
  5. :D Per oggi mi fermo qui!!! Ma con tanta dolcezza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei fantastica: uno per uno, tutti i post arretrati mi hai commentato!!! Grazie degli auguri, del tempo speso, della tua di dolcezza, che è unica, ti assicuro: ti adoro!!

      Elimina
  6. Mi ricordo che la prima volta sulla costa romagnola tanto tempo fa c'era il venditore che gridava....bomboloni chi li vuole....accidenti erano favolosi almeno per me ed ero giovane alla faccia dell'ingrasso...
    Da noi sono i krapfer stesso pricipio usualmente alla marmellata ma li trovi anche alla crema e li fanno al forno quindi fritti devo attendere la Fiera da noi di San Nicoloò al 6 dicembre e poi mi sfogo almeno con uno. Ciaoooo buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh che meraviglia pure i krapfen: erano al mia colazione da piccola a Berlino...quanti ne ho mangiati!!! e sì, con la marmellata principalmente, che buoni mamma mia!!
      Fai bene a sfogarti edvige: uno, una volta ogni tanto si può fare, anzi si DEVE proprio!!
      tanti baci bella, buona domenica!

      Elimina
  7. E chi non ha un ricordo estivo legato ad un bombolone, bomba, krapfen che sia?!!
    Qui a Spotorno abbiamo i krapfen di Cesare, da sempre, forse da prima!
    A 12 anni grandi discussioni con mio padre perchè per guadagnare due lire volevo andare a fare la krapfettara con la mia brava cassetta di legno a tracolla e su e giù per le spiagge, come i maschi!
    Invece......le femmine mica le prendevano:((((
    Vabbè, in alternativa mi procurai un tavolinetto azzurro per andare a vendere conchiglie, ma ........vuoi mettere?!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!! Da krapfettara a venditrice di conchiglie sul banchetto azzurro: mi sarebbero piaciute tantissimo entrambe!!!!!! Pensa che io da piccola volevo fare la venditrice di rosette ben cotte e mal cotte! Mi affascinava sentire questa specifica ogni volta che andavo a comprare il pane con mia madre e allora mi sarebbe piaciuto tanto imitare chi aveva questa grande responsabilità di azzeccare la cottura giusta!!
      Baci bella!

      Elimina
  8. Queste bombe sono la fine del mondo ehh!!!! Quella crema che esce poi fa venire l'acquolina... Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhh meris, erano troppo buone...solo a ripensarci torna l'acquolina anche a me. tra l'altro erano davvero SECOLI che non ne mangiavo una!!!!
      Ciao, grazie un bacione!

      Elimina
  9. Oooooh *_* Ho visto qualcosa che mi fa letteralmente impazzire... BOMBE CALDE CON LA CREMA... ommamma... che acquolina!!! :P Ne voglio unaaaaa!!! Lo so, prima della nanna non è il massimo, potrei non dormire... ma non fa niente!!! :D Ti abbraccio forte forte, tesoro, buon inizio settimana! :** P.s.: domani una me la pappo, si si :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu l'abbia fatto davvero Vale!!!! Anche io l'ho mangiata prima di andare a dormire, e l'ho accompagnata pure con un caffè espresso...beh era talmente buona e io così soddisfatta che non ho mai dormito meglio!!!
      ti abbraccio stritolosamente anche io, tanti baci e buona settimana a te!

      Elimina
  10. voglio un vassoietto di bombeeeee!!!!
    qnd organizzi il bis chiama!! :)

    RispondiElimina
  11. tu sei matta, lo sai???
    :))))))

    attendo dettagliato resoconto sudafricano

    RispondiElimina
  12. La ricetta è grandiosa...mò me la segno. Sei un mito.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...