"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 28 novembre 2016

Cose belle – Torta di rape rosse


Non di sole tragedie è costellato questo periodo.
Fra traslochi e sbarazzi, guai da arginare ed emergenze da affrontare, infatti è nato, dopo lunga gestazione, un progetto dolce e confortante.
Quello cioè di portare la lettura in palestra, creando, con la disponibilità e la complicità del suo gestore, una piccola ma fornita biblioteca da cui attingere liberamente.
Fatta per la maggior parte di libri miei.
I presupposti c’erano tutti.
La noia assoluta delle lezioni di ginnastica posturale era stata magicamente alleviata (oltre che da una musica di sottofondo più impegnata e studiata degli inizi) dalla richiesta dell’insegnante di portare ciascuno un libro da casa per usarlo…come supporto per la testa negli esercizi a terra.
Certo l’amico Lev avrebbe avuto a che ridire vedendo la sua Anna Karenina usata come cuscino.
Ma era un inizio.
Perché sbirciando titoli e trame, fra matasse di capelli abbandonate sopra, daje e daje ci si trovava a parlarne (dei libri, non delle chiome).
A scambiarceli perfino.
Così l’ho buttata lì quasi per gioco: perché non creiamo un piccolo angolo lettura qui in palestra? – chiedevo poco convinta io stessa al suo gestore. E intanto pensavo a tutta la mole dei libri che mi  trovavo contestualmente a gestire mentre sbaraccavo casa dei miei (prima ancora della mia).
Forse potevo coniugare le due cose e rendere l’inevitabile distacco da un certo numero di tomi meno traumatico e più fruttuoso, trasformandolo in un progetto di continuità.
La palestra è piccola, gli spazi sono ridotti, la proposta appariva irrealizzabile perfino a me che l’avevo formulata. Invece non solo ho trovato terreno fertile nel suo proprietario, ma anche collaborazione fattiva nel realizzarla.
Ma mica così, tanto per farla.
Oltre che terreno fertile infatti ho trovato pure una persona precisa e fracassattributi pignola, almeno quanto me.
Che un conto è incontrarsi sul terreno sospeso del tatami, al di fuori del tempo e dello spazio, scalzi e affannati, ognuno compreso nel proprio ruolo: lui istruttore che impartisce ordini, io sciatta scansafatiche che manco partita, già si stravacca sul tappetino interrompendo la serie di addominali o la sequela di squat; un altro conto è trovarsi, fuori dalla sala, ricomposti e con scarpe ai piedi, a parlare di libri.
Le prospettive cambiano.
Beh insomma, dove li mettiamo questi libri? Come li sistemiamo?
Che sarebbe stato troppo facile partire, andare all’Ikea e tornarsene con una libreria Billy sottobraccio. Il tizio prende un foglio e una penna, butta giù lo schizzo di uno scaffale raffinato e ingegnoso: tre mensole sostenute da una corda fissata al soffitto.
Una struttura aerea, leggera ed elegante, da far invidia alle riviste di architettura.

E dove le troviamo  di questa  forma e grandezza? – domando ingenua
Le faccio io!- mi risponde come fosse la cosa più normale del mondo.
Mi pare troppo bello. Non solo ha accolto la mia proposta senza batter ciglio, ma s’è messo pure a elaborare un progetto architettonico. 
E a vestire i panni di Mastro Geppetto per realizzarlo.
Un’unica condizione mi si pone: quella di occuparmi io dei libri. Portarli, definire parametri che regolino lo scambio, gestire la futura biblioteca.
Capirai lo sforzo. Non chiedo di meglio.
E quasi stento a crederci.
Per quanto mi riguarda, mica prendo i libri a casaccio, li butto in uno scatolone per sbarazzarmene e li porto qua.
Da giugno in poi parte la selezione rigidissima dei titoli degni di essere ospitati nella futura biblioteca.
Li vaglio uno per uno, cercando di metterci dentro generi vari e titoli allettanti.
Grandi classici e best-seller usciti da poco.
Non deve essere un parcheggio di volumi, ma uno stimolo per la mente e per lo spirito.
Poi compro on line un timbro per renderli riconoscibili, perché negli anni, qualcuno che se li ritroverà fra le mani possa sapere che hanno avuto questa vita avventurosa, fuori dalla libreria di casa.
Da alcuni, che ho amato leggere, mi separo con molta fatica, determinata però a volerli liberare, vestire di nuova vita.
Poi le vacanze, poi gli impegni personali, poi il dubbio che possa aver cambiato idea, in questo mondo che fluttua e prende le cose, come la parola data, alla leggera.
Un messaggio il giorno prima di ferragosto: ti ricordi, sì, del progetto biblioteca?
Mi rassicura che sì, se lo ricorda perfettamente: non ha cambiato idea e non lo abbandona.
Gongolo di felicità.
Ed è così che ai primi di ottobre, coniugando i rispettivi sforzi, vede finalmente la luce, nell’unica palestra del paese, la piccola e bellissima biblioteca di ex libri miei.

Cui poi se ne sono aggiunti altri, liberi di essere presi, letti, scambiati, restituiti o adottati per sempre.
Perché non di solo sudore è fatta una sessione di palestra.
E perché qualche volta i libri vivono anche di vita propria.



@@@@@@@@@@@@@


Questa torta è parecchio strana. Ma del resto lo erano pure i biscotti di ceci, il plumcake di gelato, i biscotti di maionese, la torta difiori di zucca e il cake di wafer. A me le rape proprio non piacciono,  né bianche né rosse, ma l’idea di farci una torta mi incuriosiva tanto. E quando Marco Bianchi ha pubblicato la ricetta sulla sua pagina FB,  non potevo certo esimermi dal provarla. L’aspetto è invitante perché sembra una torta al cioccolato, morbida e umida. Dell’odore non si può dire altrettanto: si sente il cocco ma si sente anche “la terra” della rapa. Insomma, è una torta vegana, mica un tiramisù, ma ha il vantaggio di non risultare gommosa, come molti dolci di questo tipo.  Mi è piaciuta, solo ci metterei più zucchero (almeno 30 grammi in più perché quello da lui indicato è proprio poco) e sicuramente il quantitativo esatto di farina di cocco che forse aiuta a eliminare l’odore della rapa.


Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
400 gr di rapa rossa lessata (quella del supermercato venduta sottovuoto)
360 gr di farina di tipo 2 (io di farro)
320 gr di latte di soia (io di riso)
100 gr di zucchero di canna
120 gr di farina di cocco (io solo 40 perché l’avevo finita)
120 gr di olio di mais
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di lievito


Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare gli ingredienti secchi. Frullare la barbabietola insieme all’olio e al latte. Quando si è ottenuto un composto omogeneo unirlo agli ingredienti secchi e versare tutto in uno stampo oliato e infarinato.
Cuocere per circa 35-40 minuti facendo la prova stecchino.



17 commenti:

  1. Ma dai.. che ma iniziativa.. e si è realizzata.. Ma quante te ne inventi? ma quante ne proponi?? sei un pozzo di entusiasmo e di idee.. da ammirarti davvero.. pure per come state affrontando un periodo non proprio facile.. Questa torta.. chissà che sapore ha.. Mi piacciono le rape rosse..le mangio come contorno spesso.. ma in una torta mai!!! da provare.. baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io non posso dire altrettanto delle rape: non mi piacciono proprio e non ne ho mai mangiata una porzione, solo assaggiate.però ti dirò: in una torta hanno il loro perché! Grazie claudietta, per le belle parole e per il sostegno. Tanti baci buon we <3

      Elimina
  2. Bella idea realizzazione Okkkkkkk. Rape.....mi piacciono solo quelle bianche e viola saltate in padella con tanta cipolla. Ma sei cosi carina che questa la voglio provare. Grazie cara buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te edvige! Se la provi fammi sapere cosa ne pensi! Un bacione💖

      Elimina
  3. Ma che bellissima iniziativa :-) Mi piace tantissimo quest'idea e anche la realizzazione di questa libreria aerea :-)
    La torta mi ispira moltissimo perchè a differenza tua io adoro le rape rosse, le acquisto proprio crude al mercato :-) Da provare in torta, grazie a te e a Marco Bianchi x la condivisione ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se ti piacciono è proprio la torta che fa per te! Poi se le rape le compri crude ancora meglio!! Grazie a te consu, tanti baci

      Elimina
  4. Ma che bela idea quella dei libri! Secondo me una cosa così si dovrebbe fare un po' dappertutto :-) Il problema è che non sempre si trovano persone così disponibili (o gli servivano solo libri di altezze diverse per gli esercizi? ahahah)
    La torta è sicuramente inusuale negli accostamenti, ma ben bilanciata deve essere interessante.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo e invece pensa: i libri sugli scaffali sono assolutamente interdetti amo utilizzo per la posturale ed è proprio lui che ha stabilito questo veto, e io non posso che esserne felice! Questa iniziativa è stata presa molto sul serio come nemmeno io credevo mai possibile. Per la pastorale amen: ognuno continua a portarsi i libri da casa!! La torta è effettivamente interessante ma devono piacerti le rape! Grazie Fabio, un abbraccio!

      Elimina
  5. pare bona, oh.
    io sopra ci farei la ghiaccia della carrot cake

    RispondiElimina
  6. Pensa che ho acquistato le rape con il serio intento di rallegrare una triste insalata dietetica, ma poi arrivi tu e me le piazzi in un dolcetto? E ora come la mettiamo? Seguo la ragione o la pancia? Perché sembra buona eh?
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pancia Tatiana! Sempre! Tanto è una torta che non induce troppi sensi di colpa!! Baci a te

      Elimina
  7. che idea meravigliosa che hai avuto! che poi secondo me non è vero che gli italiano non leggono: forse leggono poco e ne parlano ancora meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicura che avresti apprezzato! Concordo con la tua considerazione e il fatto che se ne parli poco è un vero peccato! Bacione fede

      Elimina
  8. Mi piace troppa questa torta con le rape rosse

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...