"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 12 marzo 2019

Dolci - Muffin integrali al cocco (senza zucchero, senza latte, senza uova)



Sembra un ritornello, quello fra parentesi, ma è un’abitudine acquisita.
Che se prima fare dolci senza zucchero mi pareva un paradosso, ora è la norma.
Ma io sono golosa a livelli esponenziali. Vivrei di biscotti, pasticcini, crostate, torte e cornetti ripieni di qualsiasi cosa.
Come conciliare questo piccolo particolare con tutta un’alimentazione volta a ingurgitare alimenti sani, che non infiammino, che non abbiano effetti negativi, che siano in linea con tutti i dettami mondiali sull’irreprensibile mangiar sano?
Aggirando l’ostacolo. Carpendo trucchetti. Ricercando ugualmente il piacere di addentare un muffin o sgranocchiare un biscotto senza per questo compromettere nulla o sentirmi mancare ogni volta che passo davanti alla vetrina di una pasticceria pensando che “no, non posso”.
Cioè: magari un piccolo mancamento e moti di commozione li ho lo stesso, ma perlomeno qualcosa con cui riavermi, una volta tornata a casa, ce l’ho!
E così, di sperimentazione in sperimentazione, di eliminazione in eliminazione, di follia in follia, siamo giunti a usare quasi esclusivamente datteri per dolcificare.
Pochi, eh? Cinque-sei per impasto. Otto a voler proprio esagerare.
Questo per le colazioni settimanali, poi se ogni tanto c’è da mangiarsi un dolce con tutti i sentimenti lo si fa senza andare troppo per il sottile.
Ma il palato si abitua e sempre meno tollera cibi troppo zuccherini o troppo salati, per dire.
Nel caso di questi muffin poi, la versione è duplice perché fatti una volta, sono corsa nuovamente al supermercato a ricomprare datteri e farina di cocco per poterli replicare, ma nell’afferrare una busta dei primi ho sbagliato e preso l’ananas essiccata.
Così la seconda volta ci ho messo quella.
Che con il cocco, notoriamente, ben si sposa, alla fine.
Infatti: spazzolati, con gaudio, anche quelli.
Ecco le gocce di cioccolato extrafondente completano il quadro.
Una concessione golosa di cui forse si potrebbe anche fare a meno, ma mica si può rinunciare proprio a tutto tutto ;-)

@@@@@@@@@@@@@@@

Ingredienti (per circa 10 muffin)
210 ml di latte di riso al cocco
100 gr di farina di farro integrale macinata a pietra
100 gr di farina di farro
50 ml di olio di riso
40 gr di cocco rapè
8 datteri denocciolati bio (o 60 gr di ananas disidratata)
½ bustina di lievito (8 gr)
I semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Gocce di cioccolato extrafondente


Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Raccogliere in una ciotola le farine, il lievito, la vaniglia, il cocco e il sale. Frullare i datteri (o l’ananas) insieme all’olio e al latte di riso. Unire i due composti mescolando il minimo indispensabile senza lavorare troppo l’impasto. Aggiungere le gocce di cioccolato, distribuire il composto negli stampi, spolverizzare la superficie con dell’altro cocco e cuocere per circa 18-20 minuti.





8 commenti:

  1. Allora... perfetti per me per marito lasciamolo a bocca asciutta dovrei levare il cocco che io adoro. Grazie cara li devo fare. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!! Per fortuna nel mio caso l amaro bene ama il cocco molto più di me quindi non si accorge nemmeno della mancanza di zucchero! Un bacione Edvige, a te e maritozzo

      Elimina
  2. Sarebbero perfetti ora per colazione....

    RispondiElimina
  3. Stai diventando il mio guru della golosità: qui o si sgarra fregandosene e facendo poi la fame sino alla successiva pesata dalla nutrizionista o si rimane a sbavare davanti le vetrine della pasticceria :)
    Quindi ben vengano le tue proposte, almeno le posso inserire nella giornata carbo che però non prevede lo zucchero (in realtà non comprenderebbe nemmeno datteri o ananas essiccato ma basta non farglielo sapere alla nutrizionista), praticamente oramai vivo con una voglia costante di torta...
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh immagino che i datteri e l ananas non siano consentiti però poi penso:8 datteri in totale per 10 muffin, uno per colazione si mangia 1 muffin, quanto zucchero sí ingurgiterá? Almeno questi sono i ragionamenti che mi faccio io per giustificare i miei "sgarri"....però non voglio assolutamente traviarti dal tuo percorso!! Per me i dolci sono proprio un punto debole, più di ogni altra cosa. Un bacione Tati!

      Elimina
  4. io due anni fa dopo aver tolto lo zucchero dal caffé ho deciso di toglierlo anche dal caffé: ho fatto una fatica immensa all'inizio, ma ora non riesco più a berlo dolce

    RispondiElimina
  5. ..anch'io come te e questi muffins me li appunto subito da sfornare alla prima occasione :-) Mi ispira tantissimo la versione con l'ananas!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...