"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 10 ottobre 2011

Meno 2 più 1 diviso 4 …Buon compleanno amore mio!!! – Simil cheesecake “alla greca”



Ha 1 anno e due mesi meno di me e ne va molto fiero.
In particolare sono quei due mesi a fare davvero la differenza.
Quando io, per esempio, ad agosto ne ho compiuti 39 lui poteva gongolarsi (e lo faceva senza remora alcuna) del fatto di averne ancora 37!
Ora che però quei due fugaci mesi di scarto sono irrimediabilmente trascorsi, sono io sollazzarmi con l’inevitabile pareggiamento di conti.
Perché sì, la matematica non  un’opinione e la questione, se è per quello, si potrebbe facilmente risolvere anche contando in mesi anziché in anni.
O in settimane addirittura, che farebbe decisamente più alternativo (e consolatorio, sempre per lui).
Siccome però sono molto buona e capisco la difficoltà di un momento simile…mi limito a gioire tra me e me, senza infierire, e a cucinare per stasera cercando di mettere insieme una cenetta quasi tradizionale, come lui desidera, senza sperimentazioni azzardate né sapori inconsueti.
Già.
Ma tutto è relativo. Bisogna vedere cosa s’intenda per tradizione, termine suscettibile di interpretazioni varie e assolutamente personali, almeno dentro questa casa!
Al massimo ecco, non userò spezie (troppo) particolari, non mi lancerò in abbinamenti di sapori (eccessivamente) azzardati, non mi catapulterò nel fantasmagorico mondo delle pietanze (altamente) elaborate.
Morigeratezza innanzitutto. E rigore scientifico, certamente.
Sul dolce però non ho potuto far altro che uniformarmi a richieste chiare e specifiche, senza deviazioni di sorta o rivisitazioni personali. Del resto il festeggiato è lui.
E la cosa molto curiosa è che ne ha chiesto uno proprio strano, eh?  (sempre per il concetto della relatività di cui sopra..).
Avrei detto assurdo, al limite della realizzabilità, al massimo della sciatteria culinaria, almeno a sentirlo spiegare: un non-dolce rivisitato e trasformato addirittura in torta!
Con soli 4 ingredienti. QUATTRO. Niente cottura, niente spadellamenti, solo un “semplice” e normale assemblaggio. Con un’idea portata direttamente da quelle vacanze.
Poi sarei io quella che sperimenta, eh??!
Sì certo, nella pratica sì, ma per dovere di cronaca mi preme dire che stavolta, con la progettazione del tutto, non c’entro niente. Non è una mia idea!!
Poi vabbè, che io sia stata molto contenta di lanciarmi in una sperimentazione peraltro azzardata e oltre a tutto imposta, è dettaglio del tutto trascurabile.
Posto ciò, vado a illustrare il dessert in questione.
 Ci siamo (plurale maiestatis dal momento che lui nel frattempo, dopo aver lanciato lì l’idea e dato ordini tassativi per realizzarla, si dedicava a smontare e pulire i filtri dei condizionatori in vista dell’inverno..) ci siamo, dicevo, portati avanti sulla tabella di marcia confezionandolo ieri, anche per vedere che effetto faceva (e nel caso correre a ordinare una torta in pasticceria).
E devo ammettere che tutto sommato non sembrerebbe malaccio.
Anzi, vi dirò che mi piace proprio!
Confido nella clemenza degli ospiti, in quella dei loro palati e poi nella buona sorte della gelatina, unica concessione alla purezza degli ingredienti.
Poi mi affido ai Numi tutelari delle sperimentazioni in cucina, sempre piuttosto benevoli in verità, almeno fino a  questo momento (e personalmente mi voto a loro piuttosto di frequente).
Poi, considerando che se risulta molto buono (e soprattutto se riusciremo a tagliarne delle fette abbastanza regolari senza vederlo afflosciarsi sul piatto in tutta la sua cremosità di base non lavorata) “rosicherò” perché l’idea sarà stata sua…mi vedrò costretta a esultare poco poco e a manifestare giusto quel pizzico di gaudio che nel giorno del suo compleanno, via, sarebbe anche  anche d’uopo!
Auguri amore mio!!
@@@@@@@@@@

Ho tirato fuori dal frigo la torta e poggiata sul vassoio giusto per scattare qualche foto, ma è ovvio che vada “sistemata” innanzitutto togliendo via i residui laterali di carta forno… Mi riservo di aggiornare il post per dare lumi sul sapore, aggiungere una foto della sezione ed eventualmente sdoganare la ricetta per qualche contest cui avrei pensato (perché oh! a quel punto se mi piace, la spaccio per un'idea mia, che diamine!).

Ingredienti (per uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm)

 Per la base (volutamente molto alta):
300 gr di biscotti digestive
100 gr di burro
Per la farcitura:
700 gr di yogurt greco intero
2 fogli di gelatina
5-6 cucchiai di miele di timo (o del tipo preferito)
Noci a volontà, intere e in granella

Procedimento
Preparare innanzitutto la base tritando i biscotti e facendo sciogliere il burro. Quando questo si sarà intiepidito, impastarlo bene con le briciole di biscotti e disporre il tutto sulla base dello stampo foderato di carta forno livellando e premendo per compattare. Riporre in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo lavorare con una forchetta lo yogurt. Mettere la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti quindi scioglierla lentamente in un pentolino senza farla bollire. Quando sarà tiepida incorporarla allo yogurt mescolando molto bene.
Disporre il composto di yogurt sulla base di biscotti e livellare con il dorso di un cucchiaio inumidito. Decorare a piacere con le noci (tritate o intere, secondo il disegno) con uno spiedino di legno. Riporre in frigo per alcune ore, meglio se per tutta la notte.
Il miele verrà assorbito progressivamente e non si vedrà più. Per un effetto specchiato, aggiungerlo solo alla fine, ma in quel caso il contrasto con l’acidulo dello yogurt risulterà molto evidente, a meno che non si deciderà di lavorarne una piccola quantità insieme.
Io ho preferito che la torta si “facesse da sé”…



Aggiornamento Post assaggio


Ci è piaciuta moltissimo! La consistenza era perfetta: cremosa ma non troppo, densa al punto giusto e soprattutto ne abbiamo apprezzato il sapore.
Consiglio, per chi non ama il gusto deciso e acidulo dello yogurt, di lavorarlo con un po' di miele prima di metterlo sulla base oppure di aumentare la quantità di quest'ultimo sull'intera superficie.
A noi è piaciuta così e la replicheremo sicuramente.
Per tutti questi motivi....con questa ricetta partecipo, felice e orgogliosa della MIA idea, al Blog Candy di Zampette in Pasta !

17 commenti:

  1. Sicuramente gli piacerà....poi fatta da te!!!Auguri.

    RispondiElimina
  2. Un'idea davvero allettante, 4 ingredienti e nessuna cottura! L'immagine mi intriga, io credo che sia venuta fuori un bontà.
    Però... non capisco che hai da gongolare... è vero che quie "due anni" di differenza non ci sono più, rettificati dal trascorrere di questi due mesi, ma ne rimane pur sempre umo, e quello sarà difficile recuperarlo! ;))
    T'ho rovinato la festa? Non volevo! Un anno in più, saggezza in più!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Grande torta non l ho mai fatta ! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi:-) mi son persa nei tuoi calcoli ... No dai scherzo!

    RispondiElimina
  4. Io non son bravo con le torte...neanche facendo le più semplici equazioni addizioni sottrazioni ecc ecc...Complimenti davvero è buonissima...auguri...ciao e alla prossima. Opppsss 1 anno e due mesi...non son nulla!!! ma certo va bene per scherzare e si deve.

    RispondiElimina
  5. Ottima!!Pochi ingredienti ma tutti ben graditi!!I nostri auguri alla tua dolce metà...ma non di età...!!!

    RispondiElimina
  6. Dopo il post (quello della mela sbucciata) sulle tue doti di ammaestratrice di mariti mancava altro che tu non gli preparassi la torta che voleva, povera stella!!! a proposito, gran bella idea, la TUA... ;-)) Baci

    RispondiElimina
  7. Tanti auguriiiiiiiiiiiiii e questa torta: sembra comperata in pasticceria, buona! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Auguroni di buon compleanno al maritino!!!!!!!!! Luna vedo che l'hai rubato proprio dalla culla! :-) Bella questa cheesecake...complimenti! Bacioni, Bella

    RispondiElimina
  9. Anche la mia cavia ogni tanto lancia delle idee che hanno dell'assurdo. E il "peggio" è che una volta messa la pulce nell'orecchio diventa una specie di sfida! Comunque questi 4 "ingredienti" te li sei giocata in maniera egregia, ne è venuta fuori una cheese cake suprema :) Auguroni al maritino, un baciotto

    P.S. ma non dovevano essere le donne a fare carte false sull'età? Ah 'sti uomini... :))

    RispondiElimina
  10. Ahahahhahha auguri postecipati al tuo lui!!avete festeggiato alla grande che torta golosa complimenti!!un bacione cara

    RispondiElimina
  11. il mio Sa ha finito gli anni il 7 ottobre!!! lui ben 4 quasi 5 meno di me...non mesi ma anni..beato lui :) e per il suo compleanno abbiamo fatto una mezza pazzia, un giretto alla scoperta della Sicilia, e scarpinando tra km di sentieri, a piedi e in bici, sotto al sole, controvento...gli dicevo che volevo vederlo tra 4-5 anni a fare le stesse cose che stavo facendo io..alla mia età :)
    ma sai che lo scorso anno per il compleanno gli ho preparato una torta con lo yogurt greco, in vacanza in grecia se ne era innamorato!!!
    la tua torta è divina!!!! yogurt, miele, noci...troppo buona!!!!
    tantissimi auguriiiii e
    baciii a te

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri!!!La tua torta e una meraviglia!Molto originale e deliziosa!Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Risultato eccezionale: è bellissima da vedere e credo sia proprio buonissima!!!
    Tanti auguri e complimenti all'ideatore di questa fantastica cheesecake e naturalmente anche alla cuoca!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  14. MARIABIANCA, GIOVANNI: grazie mille, ho girato gli auguri che sono stati graditissimi!

    FAUSTA: te possino! In effetti avrei poco da gongolare, ma il fatto è che quello che vive come uno spauracchio l'avvicinarsi del traguardo dei 40 è lui (io un filo di meno, almeno per il momento)! Per questo motivo mi diverto molto a fomentarlo appena posso. Tu non glielo dire però che l'anno bello tondo rimane pur sempre un bel divario a suo vantaggio! Sennò che famo? E la solidarietà femminile in queste cose?? Però hai ragione: un anno in più= moooolta saggezza in più! (nel caso del rapporto femmine maschi anche in meno, se è per quello....). Baci, buona giornata!!

    OMBRETTA: ciao benvenuta, grazie mille, passerò sicuramente a trovarti! Un bacione!

    MAX: grazie! Si infatti, un anno e due mesi sono proprio nulla, vaglielo a dire a lui che ci si gongola tutto!! Un abbraccio buona giornata!

    PAT&SPERY: Grazie mille, giro subito i vostri auguri alla dolce metà! bacioni, buona giornata

    FRANCESCA: hai visto, eh? che ti partorisce il mio cervello, con queste idee così....geniali!!
    La cosa dell'ammaestratrice di mariti me fa ammazzà! Stasera gliela racconto!!!!! Baciotti Fra, buona giornata!

    SILVIA: grazieeee!! Sono felice che ti piaccia, io ero un po' scettica sulla sua riuscita, ma devo dire che mi sono piacevolmente ricreduta! bacioni, buona giornata

    BELLA: ma grazieeee!!! Ovviamente giro subito gli auguri al maritino...eh sì, in fasce me lo sono preso!! Tanti baciotti amica mia!

    FEDE: ehhhh una volta era così! Adesso sono diventati peggio di noi (ops...esclusi i presenti commentatori uomini naturalmente!). Però ecco, poi hanno di queste idee allettanti che quando c'azzeccano pure gli si perdona tutto, capisci?
    Tanti baciotti a te e grazie degli auguri!

    TINA: grazie mille, Tinuccia! tanti bacioni a te e buona giornata

    CHIARA: ho sempre pensato che avessimo tante cose in comune tu ed io (voi e noi)! Dagli anni, in più e in meno, fino a quelle magnifiche pazzie di cui parli, di prendere partire e farsi giretti a zonzo in qualche bel posto per festeggiare, che sono le mie preferite e soprattutto i regali più graditi! Noi da anni ormai tramutiamo ogni regalo, per ogni occasione in viaggetti o gite fuori porta appena possibile e ci sembra il modo più bello di festeggiare. A questo proposito, ancora devo leggermi per bene i vostri racconti su Santorini ma a lui ne ho già parlato dicendo che abbiamo delle fidatissime guide per quei posti!
    Tanti bacioni a te e grazie mille degli auguri

    LENIA: detto da te poi è ancora più gradito, anche perchè di greco questa torta ha giusto lo yogurt e immagino che in Grecia una torta così non esista proprio...gli ho solo affibbiato un nome forse un po' pretenzioso!
    grazie tanti bacioni a te!

    LAURA: crepi il lupoooo!!! grazie a te degli auguri e dei complimenti. Ma guarda che ti sbagli: l'idea è stata mia!!!
    (scherzo....)baci!

    RispondiElimina
  15. Per prima cosa tanti auguri, seppure in ritardo, al festeggiato!
    La torta non mi sembra così un azzardo, anzi! Yogurt, miele e noci. Tre ingredienti buonissimi che fusi insieme sono veramente strepitosi.
    Vuoi mettere la tua torta con quelle solite, banali, fatte di strati e strati di panna, cioccolato, crema e così via?
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. che grandissima emozione leggere le tue parole!!!!! mi riempi ogni giorno di gioia!!!!
    che bello averti trovata :))
    baciiii!!!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...