"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

giovedì 7 aprile 2011

Muffins fragole e limone al "souvenir di Londra"!



La cosa più bella di un viaggio è tornarsene a casa imbottiti di ricordi, emozioni, fotografie… e magari anche qualche prelibatezza gastronomica! Le regole ferree imposte dalle compagnie low cost su peso e dimensione dei bagagli, oltre alle restrizioni generali per motivi di sicurezza, espongono oltre che a previdenti (ma mai abbastanza accorte!) valutazioni se sia il caso o meno di abbandonarsi a questo piacere, anche a (in?)evitabili e imbarazzanti incidenti di percorso.
Fra rocamboleschi tentativi di camuffare il più possibile e dimenticanze fatali nella non sempre oculata spartizione tra cose da imbarcare e altre da poter  infilare nel bagaglio a mano…..ogni tanto riusciamo anche a riportare a casa qualcosa!
Anche di molto piccolo, anche del genere che quando arrivi e lo scarti ti chiedi “E mo’ che ce faccio?”. Tutto, pur di prolungare una vacanza, anche solo mentalmente con un sapore, un profumo, un aroma!
E’ così che a distanza di qualche mese dai festeggiamenti di capodanno nella capitale britannica mi sono ricordata di quel piccolo vasetto di Lemon Cheese che, per l’appunto, avevo a suo tempo allegramente dimenticato nel bagaglio a mano, rispondendo tutta convinta (e anche un filino irritata) all’addetta del controllo bagagli che no, non era proprio possibile che il monitor segnalasse la presenza di liquidi o “cose strane”…in borsa non avevo assolutamente niente di tutto ciò!
Obbligata a quel punto allo scaravoltamento dell’intero contenuto della borsa sotto gli occhi incuriositi di mezzo aeroporto…dai meandri di quel pozzo senza fondo che è la mia borsa spunta fuori questo piccolo vasetto che giusto per le sue minuscole proporzioni frena l’addetta dal ricoprirmi di insulti e recriminazioni.
Limitandosi a un vago sorrisetto ironico dall’aria chiarissima di chi sta pronunciando  un sonoro “lo dicevo io che c’era qualcosa!” mi lascia andare sospirando una faticosissima concessione e consegnandomi dritta allo sguardo semi-assassino di mio marito, che però, forse impietosito dalla scena, forse solo ansioso di sottrarsi agli sguardi di chi ha avuto modo di interrompere la noia di una lunga coda gustandosi la scenetta….si trattiene dal profferire qualunque commento e lestamente mi trascina verso il gate.
Che poi io con quel lemon cheese, davvero non avevo la minima idea di cosa farci! Ma volete mettere la soddisfazione di averlo in dispensa??
E meno male che seppur a distanza di qualche tempo…un senso a tutte le difficoltà per portarcelo dietro, se non altro, siamo riusciti a darlo!
La consolazione (non da poco!) è che è buonissimo e su questi muffins alle fragole sta proprio d’incanto…Visto, donne e uomini di poca fede?? Per questo uso il plurale!

Ingredienti (per 12 muffins grandi)

Secchi:
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1 limone bio
Liquidi:
2 yogurt al gusto fragola
2 uova intere
Una ventina di fragole grandi
70 ml di olio di semi
50 ml di latte (io uso quello a basso ridotto contenuto di lattosio, ma con l’intero vengono decisamente più buoni!)
1 bicchierino di limoncello
Per decorare:
Fragole piccoline (o grandi tagliate a spicchi)
Lemon cheese (o della semplice marmellata di limoni)

In una ciotola setacciare e mescolare con una forchetta gli ingredienti secchi; in un’altra sbattere leggermente quelli liquidi, quindi unire i due composti lavorando il meno possibile (altrimenti i muffins non formeranno la famosa cupoletta ma soprattutto risulteranno miseramente gommosi) e infine aggiungere le fragole mondate e tagliate a pezzetti. Versare cucchiaiate di composto negli appositi stampini da muffins precedentemente oliati (o foderati con i pirottini di carta forno) riempiendoli per ¾.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, quindi lasciarli raffreddare completamente. Sformarli, cospargerli con un cucchiaino di marmellata e completare con le fragole rimanenti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Irina

4 commenti:

  1. ciao Luna!!!!!!
    benvenuta tra noi e auguroni per questa tua nuova avventura!!!!
    eppoi, complimenti per questi muffins: io adoro le fragole e non possono che piacemti moltissimo!
    a prestooooo

    RispondiElimina
  2. Grazieeeee!!!!
    Per la visita, per il sostegno, per l'augurio e soprattutto per essere il mio primo lettore!!
    Non sai quanto sono contenta!!!!
    Presto vedrai quali altre declinazioni ha subito la tua ormai mitica zuppa inglese diplomatica (che come avrai capito mi ha letteralmente stregata).
    Ciao, grazie ancora!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti!!! Sono tanto belli questi muffin, aggiungo subito la ricetta!
    Pure io ho nei miei prossimi progetti di fare il viaggio in Inghilterra, è tanto bella!

    Irina

    RispondiElimina
  4. Ciao Irina, grazie!!!
    Sono contenta che la ricetta vada bene per il tuo contest, ma soprattutto del riscontro e del fatto che tu sia passata di qua.
    Per quando riguarda il tuo viaggio, posso dirti che noi Londra l'avevamo sempre rimandata scegliendo altre mete, per tanti pregiudizi che invece abbiamo scoperto assolutamente infondati: è bellissima, ci ha sorpresi e stregati, tanto da farla salire in cima alle nostre preferenze tra le città europee. Quindi: buon viaggio, goditela tutta!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...