"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 4 dicembre 2012

I libri dei miei viaggi

Stavo per rinunciare, gettando la spugna nell’impossibilità di selezionare solo tre libri fra tutta la mole di quelli che leggo, che ho letto, che  vorrei leggere e soprattutto che, per qualche ragione (anche non sempre di associazione così immediata) mi ricordano un viaggio.
Prima di partire per un viaggio leggo guide certo, libri dedicati ovviamente, opere di autori locali ma poi ci sono altre pagine che, girovagando sul posto, spuntano fuori in modo del tutto inaspettato. Barlumi di citazioni, letture vecchie che tornano alla mente e che solo in apparenza c’entrano poco e niente.
Quindi ho pensato al viaggio stesso, al suo valore di metafora del cammino esistenziale, a quello che da sempre per me, vagabonda apolide per un certo numero di anni (e ancora non del tutto rassegnata alla stabilità), significa.
E quindi ho scelto tre (quattro: la prima "fuori concorso") foto, tre libri, tre viaggi, per il consueto appuntamento della rubrica di Monica (Viaggi e Baci).

1)      Danubio, di Claudio Magris. Quel lungo fiume che attraversa tanti paesi, entra impetuoso in alcune città, caratterizzandone prepotentemente la fisionomia, lambisce i confini di altre regioni ancora e, prima di andare a schiantarsi in mare, porta con sé racconti e storie, culture e civiltà, diventando però, di tutte, il comune denominatore e unificandole sotto quella Mitteleuropea in cui (forse) riconoscersi. Lo collego al viaggio a Vienna, certo, ma prima ancora a quello a Budapest, per quel fiume così smisurato che in alcuni punti sembra mare, con isole al suo interno, e che divide, quasi sfacciatamente, la città in due parti ben distinte, con ponti lunghissimi, interminabili da attraversare, contesti nuovi e completamente diversi in cui trovarsi una volta varcati.

2)      E venne chiamata due cuori, di  Marlo Morgan. Non per lo studio degli aborigeni né dell’Australia in generale ma come viatico per una passeggiata in tutti i deserti del mondo, quelli geografici e quelli interiori. Il più bello: le dune alle porte del Sahara, viaggio in Tunisia.
3)      Tutti o quasi i libri di Herman Hesse: da quel Peter Camenzind che, adolescente lascia la terra natia e parte per andare ad esplorare il mondo, alla sofferta formazione spirituale di Demian; da Siddharta, scritto dopo un viaggio in India, al ruvido e aspro Il lupo della steppaLibri in cui il viaggio è innanzitutto dentro sé stessi, nel tentativo di tracciare la strada più faticosa, quella che conduce alle zone più impervie e oscure dell’anima. I viaggi fra le meraviglie e le asprezze della natura, quelli che aprono spazi di riflessione inaspettati, dove con lo sguardo abbracci un orizzonte infinito (anche in compagnia di un piccolo animaletto) e con il pensiero osi affacciarti  appena, in punta di piedi, sulla soglia della tua anima, scavando piccoli solchi che poi da soli si moltiplicano. La costa ovest degli Stati Uniti sortisce questo effetto molto spesso, dai tanti chilometri percorsi in completa solitudine sulle sue strade interminabili, e che diventa facilmente ricerca e immagine di quel pellegrinaggio che è la vita stessa, ai panorami sempre diversi che regala.Come lo scorrere impetuoso dell’acqua e l’erosione che questa provoca: sulla roccia come nei pensieri. 


28 commenti:

  1. Quello scoiattolino ad apertura del post è dolcissimissimo :)
    Quanto ti invidio la lettura. Ho completamente perso questa sana, buona e piacevole abitudine. Da ragazzina i libri li divoravo. Adesso se riesco a leggerne un paio in tutto l’anno è un miracolo. La sera sono talmente stanca che gli occhi mi si chiudono dopo appena due pagine, va a finire che mi scoccio e mollo tutto!
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me é questione di periodi Fede. Non credere che non ne abbia, pure io, di buio totale, per mancanza di tempo, o di spirito giusto o di capacità di astrazione perchè poi è pure quello.
      Io un libro devo godermelo, devo finire proprio a viverci dentro dalla prima all'ultima pagina e se per qualche motivo questa magia non riesco a farla...smetto di leggere. Rimando a momenti più propizi. Quelli in cui ricominci e ti sembra di non poterne più fare a meno.
      Grazie mille e tanti bacioni. buon fine settimana a te!!

      Elimina
  2. Hai la capacità, ogni volta, di sucitare emozioni, che siano in forma di risate, ironia, sogno, introspezione non importa, ma un tuo post non è mai banale o tirato via. Questo, in quanto amante dei viaggi e dei libri, l'ho adorato e ti direi ancora ancora. Buona giornata e buon prossimo viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu hai la capacità, ogni volta, di farmi emozionare per le cose bellissime che mi scrivi.
      Quanto al dire, ancora e ancora...beh cara mia, di libri e di viaggi, ne potremmo fare di chiacchierate chilometriche e bellissime, tu ed io!
      Bacioni a te e a darietto e buon fine settimana
      (grazie!!!!)

      Elimina
  3. Adoro leggere... "E venne chiamata due cuori" l'ho letto anch'io...Mi è piaciuto moltissimo...E' stata una lettura veramente coinvolgente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un libro discusso e molto criticato. Non è certamente un capolavoro della letteratura nè un vademecum per la vita introspettiva, però anche per me è stata una lettura molto bella e coinvolgente. quantomeno suscita riflessioni e domande.
      Grazie memole, bacioni!

      Elimina
  4. Posso dirlo che è uno dei post di questa edizione del Senso dei Miei Viaggi che mi ha colpito di più? Non solo per le foto (tra cui sarà arduo scegliere), ma soprattutto per le parole e per come hai interpretato il tema.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh no cara mia, mi spiace ma i complimenti sono tutti per te, per come ci tiri dentro ogni volta nelle tue iniziative, una più bella dell'altra. Che poi il bello è che la cosa, sto imparando a mano a mano che andiamo avanti, mica si esaurisce con la pubblicazione del post dedicato...macchè! Il momento veramente magico è quando TU pubblichi il post riassuntivo di tutti i partecipanti. Te l'ho detto: per me sei una scrittrice. se non lo fossi, ti inviterei a farci seriamente un pensierino!
      Ti abbraccio forte. Ti sarà chiaro ormai che della tua rubrica mensile non posso proprio più fare a meno! e non smetterò mai di ringraziare Vaty che me l'ha fatta scoprire!

      Elimina
  5. bellissimo post, stupende immagini e ottimi suggerimenti, in questo momento brancolo nelle letture in attesa di trovare IL libro che mi colpisca, ma la vedo dura!

    Ho amato e letto moltissimo di Hesse, quasi tutto ! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se hai visto in libreria le bellissime edizioni delle sue opere che hanno fatto ora per natale: sono libricini piccoli, quasi tascabili, con copertina monocromatica e solo Hesse scritto in caratteri grandi, color oro. Bellissime da regalare e anche da regalarsi. Quanto ai libri...molto spesso io mi faccio trascinare da una copertina, da una bella immagine che ti chiama dallo scaffale. Invece mi capita di comprarmi libri che desideravo da tanto e di impiegare altrettanto tempo prima di decidermi a leggerli!
      Come dicevo sopra a federcia, è questione di periodi
      se non trovi il libro giusto si vede che non è il momento...arriverà!
      (mi vuoi ancora bene, sì, dopo la magra figura di ieri sul tuo blog?!...sigh! preoccupante!)
      bacioni grandi, buon fine settimana
      P.S.: no, scusa, ci ripenso come i cornuti: tu appassionata di Hesse, tua figlia di Leopardi...ma io vi adoro!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. ..E meno male che non hai gettato la spugna!
    Quello scogliattolino ad aprire a quell'ultima immagine a chiudere il post sono proprio speciali.
    Cara Luna, non ho mai letto il Danubio ma ricordo anche io un bellissimo viaggio da Budapest a Vienna , prima di rientrare in Italia:-)
    Siddarta è un libro che anche a me ha segnato e insegnato molto..
    Che bel post. complimenti.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Vaty, come dicevo a Monica, la "colpa" è tutta tua, perchè io la sua rubrica l'ho scoperta grazie a te, dal tuo blog e da allora è stato amore appassionato e sempre in crescendo!
      Danubio te lo consiglio, specialmente se hai fatto quel bel viaggio!
      tanti baci a te e a Sofia, buon fine settimana!!

      Elimina
  7. Ciao Luna :) Che bello questo post e lo scoiattolino... tenerissimo! :D Adoro leggere ma non leggo più tanto come una volta... purtroppo ho meno tempo e così i libri letti durante l'anno sono davvero pochi rispetto a prima. Belli quelli che hai citato, Siddharta l'ho letto a 20 anni e mi piacque molto, però vorrei rileggerlo, sai? :D Un abbraccio grande e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, vale: in effetti Siddartha è una di quelle letture che si fanno nell'adolescenza o poco dopo,ma come dici tu, varrebbe la pensa di rileggerselo anche più avanti con gli anni e ...scoprire l'effetto che fa!
      Per leggere bisogna avere tempo e anche la mente disponibile. Io mi sposto sempre in treno, ho tanti momenti di buco da riempire e bisogno di astrarmi dalla gente intorno...per questo mi viene anche facile. ma non credere sia sempre così: ora da quando mio fratello mi ha regalato lo smartphone decidendo che era ora che mi evolvessi, molti miei viaggi li passo smanettando in rete!!
      Abbracci e tanti baci a te, buon fine settimana

      Elimina
  8. ma quanto è meravigliosa l'ultima foto!!!!!!!!!!
    e la prima è dolcissima :)
    ho visto il tuo post ieri e mi son detta che l'avrei letto con calma perchè è troppo bello ma poi in questo periodo pieno di cosette da fare ho pensato di tornare per dirti subito che il post è stupendooooooo!!!
    P.s. me lo rileggerò con calma questo preziosissimo post
    BACI!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh Chiaretta mia che corsi folli sto periodo!! E il bello è che io personalmente, pur avendo fatto l'albero, il presepe, messo i centrini rossi, addobbato tutta casa, ancora devo rendermi conto che siamo a dicembre prima di tutto e soprattutto che fra una settimana è natale !!!!!!!!!!! Pensa come sto!!
      I regali però li ho fatti quasi tutti, incredibile ma vero: solo che mi piacerebbe riuscire a fermarmi,s crivere un post natalizio, scattare due foto alla casetta vestita a festa...insomma...vivermela pure, via!
      Ma se voglio magia vengo a pescarla a piene mani da te e dai tuoi, di post!!!
      Grazie bella mia tanti bacioni e buon fine settimana!!!!

      Elimina
  9. eccomi qui a leggere il tuo post, quella foto con lo strapiombo non farebbe per me, io non mi ci avvicinerei nemmeno!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito me voleva menà, poi però m'ha scattato la foto....sta cosa non saprei come interpretarla, ma visto che sono ancora qua a scrivere sarà stata solo una contraddizione momentanea!
      Abbracci a te silvietta, buona domenica!

      Elimina
  10. ciao Luna... uno su tre l'ho letto. Quello della Morgan. Com'è bello il tuo viaggio attraverso letture stimolanti, coinvolgenti ed evocative; mi piace questo tuo gioco da fare e rifare e chissà, anche da copiare!
    Sai che mentre ero qui a scrivere il commento per ben due volte mi s'è aperta una finestra con altri siti? Problemi di pubblicità? Mi piaceva informartene perché magari non lo sai...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao faustidda bella! Non lo so veramente se ci siano problemi. IO non ho le pubblicità, ma non so se magari si manifestano comunque in altro modo...non saprei manco come controllare per la verità...rispondendo ai commneti non mi pare di vedere niente di strano, grazie comunque di avermi avvertito! e sì che mi va di saperlo se ci sono problemi!!
      Ti mando tanti bacioni, buona domenica!!

      Elimina
  11. Sul viaggio si potrebbe dire tanto, è una metafora così perfetta sulla la vita e aull conoscenza di sé che è difficile darne un'interpretazione unica. E perché si dovrebbe, in fondo? E' così bello leggere dei tuoi viaggi attraverso le letture che ti hanno accompagnata e che hanno suscitato in te delle emozioni. Ogni volta che lo fai mi sento un pizzico in viaggio anch'io.
    di quelli che hai citato ho letto solo il Siddharta (anni luce fa). Conosco Magris e ho in libreria il suo Infinito viaggiare (appropriato, no?) ma non l'ho ancora letto. Tempo al tempo e...viaggio al viaggio!!!

    Un abbraccio e buona, buonissima giornata!!

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, tempo al tempo sì: soprattutto per quanto riguarda i libri, che mica sempre è il momento giusto per leggerli.
      Non so se lo raccontavo a te o a qualcun altro: ma c'è stato il caso di un romanzo comprato e lasciato a languire nella libreria per 8 lunghi anni, salvo poi venirne folgorata e finire per amarlo moltissimo.
      devo passare da te: sono secoli che non ti scrivo, (vedo solo con piacere che continua e si espande il tuo amore per il sud america) ma il tempo è così tiranno... rimedierò!!!
      intanto ti mando baci e buonissima serata a te

      Elimina
  12. Ciao Luna, anche io come tante nn leggo come una volta, ma proprio in questi gg mi sono ripromessa di farlo.
    Quando organizzo un viaggio di solito mi documento... ma nel 2005 sono andata in America, e sono andata proprio al Grand Canyon .. eravamo un gruppo di amici.. l'abbiamo sorvolato ..beh uno spettacolo... questa è stata una di quelle volte che nn ho voluto sapere niente di dove stavo andando...proprio all'avventura!
    scusa se mi sono ..persa! ahaha
    c'è un premio x te
    chttp://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2012/12/premio-liebster-award.htmliao Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Dany, ti ringrazio veramente tanto: è il secondo che mi giri e non ho avuto ancora modo di darne conto, ma lo farò presto, prometto!!
      Quanto al dilungarsi non aver paura di farlo qua: come avrai potuto notare non ho il dono della sintesi, e anche se con molta calma e magari un po' in ritardo leggo e rispondo a ogni singolo commento. La lunghezza di questi non mi spaventa nè mi turba: trovo anzi bellissimo che vi venga voglia di raccontarvi!
      Baci, grazie ancora e a presto!

      Elimina
  13. Ciao Luna, libri bellissimi e viaggi meravigliosi e tu hai usato parole bellissime per parlarcene. Mi piace tantissimo l'ultima foto, hai ragione i.l deserto della Tunisia tua!lla è veramente bello, pensa che ho una fotografia molto simile alla tua!
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie! A me invece è rimasta impressa quella tua foto del viaggio nei fiordi.....un sogno che mi auguro di realizzare prima o poi!!
      Tanti baci, a presto

      Elimina
  14. Posso solo dirti che io mi incanto a leggere i tuoi post, mi sono segnata Danubio!
    Un abbraccio grosso e corro in cucina
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A preparare cosa di buono??
      Ora vengo a sbirciare, è da tanto che non vi lascio un saluto, ma gli aggiornamenti sulle conquiste della piccoletta non me li perdo mai!!
      Grazie mille, tanti bacioni a voi 3!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...