"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 19 maggio 2014

#3 Zucchine farcite di ceci, surimi e curry – StagioniAmo da me!



Una settimana di pasti a base di zucchine.
Per mettere a punto la ricetta da proporre oggi e per provare quelle delle mie compagne d’avventura che l’hanno preceduta.
Io ci sono andata a nozze, s’intenda, che le zucchine le adoro proprio.
Ma le mie, di nozze, le ho messe a serio rischio, considerato quanto poco invece risultino gradite all’amato bene.
Eppure, anche i palati più difficili possono essere educati, puntando sull’aspetto salutistico, cercando di intortare un po’ la situazione, perorando la causa in modo un po’ diverso insomma.
Qua per esempio la zucchina  è protagonista assoluta, non solo come contenitore, ma proprio con tutti i sentimenti, attraverso quella polpa mescolata a tutto il resto.
Solo che….non si vede, allora il gioco diventa facile, anche con i mariti più esigenti!
Alla fine gli sono piaciute moltissimo, non so se più per il sapore o per quella loro forma sferica che dice di non aver mai visto prima (nonna mia gli avrebbe chiesto: ma da che scojo vieni?).
Ma le varietà delle zucchine in effetti sono proprio tante: Nera di Milano, Bolognese, di Faenza, Fiorentina, Siciliana. Fra le tonde: la Tonda di Piacenza, la Tonda di Nizza, la Tonda di Firenze. Fino ad arrivare alla Baby Round, che è una varietà nana!

E se voleste proprio strafare sappiate che, con qualche accorgimento, potete perfino coltivarla in vaso, sul terrazzo. Certo avrete bisogno di un vaso piuttosto grande, di almeno 40 cm di diametro e altrettanti di profondità.
(immagine dal web)

Senza sottovaso, perchè la signorina non ama ristagni di acqua, ma un terriccio fertile e ben drenato, quello sì.

In pratica:
-         riempite il vaso con un composto formato da metà terriccio ricco di humus e metà terreno di campo; aggiungete il 20% di sabbia di fiume e il 15% di stallatico terricciato o concime organico biologico (quest’ultimo da aggiungere poi ogni 15-20 giorni per favorire la produzione)
-         comprate direttamente le piantine oppure seminate a dimora da fine aprile alla metà di maggio: fare un solo buchetto di 2 cm nel centro del vaso e inserite 3 semi, coprite e innaffiate (poi, se c’è spazio, riseminate dopo un mese per prolungare la stagione di raccolta); quando le piantine saranno spuntate tenete solo la più vigorosa.
-         Dategli acqua in abbondanza, tenetela in pieno sole: se ben nutrita è una piantina molto generosa di frutti e anche di fiori!

(queste informazioni sono tratte dal libro “Orto e mangiato”, di Martino Ragusa)

@@@@@@@@@@


Zucchine farcite di ceci, surimi e curry

Ingredienti (per quattro persone)
4 zucchine a botte
250 gr di ceci già cotti
8 bastoncini di surimi (circa 200 gr)
1 cucchiaino di curry forte
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
1 limone bio (buccia e succo)
Pangrattato
Sale
Semi di sesamo
Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare via la calotta. Svuotarle con l’apposito attrezzo, raccogliendo la polpa in una terrina, e cuocerle a vapore (compresi i “coperchi”) per circa 7-10 minuti al massimo.
Dopodichè scolarle, passarle sotto il getto dell’acqua fredda, e metterle a testa in giù per eliminare
bene tutta l’acqua.

Tritare lo scalogno e metterlo a scaldare con poco olio in una padella antiaderente. Prima che prenda colore unire la polpa delle zucchine tritata grossolanamente, i ceci, il rametto di rosmarino e ½ bicchiere d’acqua.
Salare e cuocere per una decina di minuti.
Dopodichè eliminare il rosmarino e aggiungere il curry. Unire anche il surimi tagliato a rondelle e lasciare insaporire il tutto ancora per qualche secondo.


Quando sarà freddo, aggiungere un po’ di scorza di limone e una spruzzata di succo e passare tutto al minipimer.
Ungere una pirofila con un filo d’olio, passare un foglio di carta assorbente all’interno delle zucchine, salarle, cospargerle di pangrattato.

Unire al composto un po’ di pangrattato per renderlo più corposo, quindi farcire le zucchine e spolverizzare con semi di sesamo.
Rimettere loro “i coperchi”, e passare in forno già caldo, a 180°, per una decina di minuti.

Nota:
Se dovesse avanzare del composto, formare delle polpettine, schiacciarle leggermente, passarle nel pangrattato e cuocerle insieme alle zucchine oppure, velocemente in una padella antiaderente con un filo d’olio, avendo cura di girarle solo quando avranno formato una bella crosticina: pochi minuti e sono pronte…buonissime!!



E ricordatevi che lunedì 26 siamo tutti a casa di Terry, da Crumpets&Co., per il dolce
(ovviamente a base di zucchine!!!)





11 commenti:

  1. Che secondo piatto meraviglioso...me ne sono innamorata! :D non avrei mai pensato ad un ripieno così...ma quante ne sai, Luna bella? Il menu prende forma...noi invece, a forza di mangiare la perdiamo ahahahah ;)
    W StagioniAMO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ecco e giusto per l'arrivo delle estate!! ma no dai, le zucchine in fondo sono molto light...ahahaha!|!
      Tanti baci, compagna di avventura, grazie!!

      Elimina
  2. Luna sei un mito!!! ...anche le dritte per coltivarle in terrazza! ...è bellissimo perchè ognuna di noi da delle informazioni in più e scopriamo sempre più su questo meraviglioso ortaggio di stagione!
    Ricettina golosissima... ho anche appena fatto il post di presentazione! ...mi piace... sarà per il curry... sarà per i ceci... insomma invitantissime! brava!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono contenta che ti piaccia!!! (che ansia prima di pubblicare!).
      io invece non vedo l'ora di vedere il dolce perchè mi incuriosisce troppo! Ma lunedì è dietro le porte ormai...l'attesa è quasi finita! Dai Terry....facce sognà!!!
      Bacioni grandissimi!

      Elimina
  3. Io le adoro.. sia quelle tonde che che le classiche lunghe.. e soprattutto le nostre belle zucchine romane.. Adoro farcirle.. e la tua è davero un'ottima idea.. mi stuzzica tantissimo!!!! baci e buona settimana :-)
    ps: che figata la pianta di zucchine coltivata sul tuo terrazzo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tantissimo le zucchine e in particolare quelle romanesche che quando finalmente arrivano, con tutti i loro fiori da fare ripieni di mozzarella e alici...non si battono proprio!! La piantina sul terrazzo però non è mia, ho preso la foto dal web. Io ho quel libro, che mi affascina tantissimo e che leggo e rileggo: è una vita che vorrei cimentarmi con le coltivazioni in vaso, ma non sono mai andata oltre le piante aromatiche!!!!!! Prima o poi mi lancerò nell'impresa, comunque!
      Grazie cla, bacioni e buon fine settimana

      Elimina
  4. Direi super e il mio cosi le zucchine forse le mangia....buona serata ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio s'è adattato alla situazione e incredibilmente gli sono pure piaciute!! Ma non so se è stato un caso...continua a storcere il naso quando le vede in giro.
      Salutami maritozzo! baci a te e grazie!!

      Elimina
  5. Le zucchine hanno bisogno di tanta terra, io ogni volta che le pianto nel micro orto mi fanno giusto 2 fiori e 3 zucchine rachitiche perciò le evito ma le tue sembrano discrete...o che le metto in vaso pure io? Quelle zucchine tonde mi piacciono molto, ogni volta che le vedo le vorrei prendere e poi mi mancano le idee. Confesso che non amo il surimi e se ci mettessi due gamberetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omettilo direttamente, Annarì!! Guarda la versione con il surimi in realtà è una variante successiva, ma ti assicuro che anche solo ripiene di crema di ceci al curry sono ottime.
      Io perchè volevo fare un ripieno più "sostanzioso", ma tu prova a fare senza! E poi prendile ste zucchine tonde: proprio tu, che fai quelle ricettine così sfiziose, non hai idea di come farcirle???
      Ma dai!!!
      La piantina in vaso non è mia (magari!!!!), come dicevo a claudia è una foto presa dal web, ma so che non è facile coltivarle: vogliono tanto concime, nutrimento continuo, insomma, bisogna stargli dietro parecchio.
      Tanti bacioni bella mia, buon w.e.!!!

      Elimina
    2. oggi vado a fare la spesa (non so te ma io odio andare al supermercato, vorrei che ciò che voglio si manifestasse direttamente e ordinatamente dentro la dispensa) e gli zucchini tondi saranno miei. Grazie.

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...