"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 25 novembre 2014

Ma no che non t’ammazzo – Polpettine con rucola, arancia e nocciole


Avrei potuto capire se avessimo avuto un giardino.
Non mi sarei stupita più di tanto se come dimora avessimo scelto il mulino di Banderas e tutto intorno si estendessero ettari di campi di grano e chilometri di filari di vite.
Invece abitiamo nella minuscola casetta affacciata sulla statale.
Al primo piano.
E quindi un topolino no, non è concepibile che si aggiri indisturbato sul balcone.
E osi addirittura fare capolino dentro casa.
Sto fetente.
Una domenica sera: ultimi 15 minuti de I Cesaroni che guai a chi ci tocca quell’appuntamento lì.
Con la coda dell’occhio mi pare di veder correre un’ombra dalla portafinestra verso il mobile del televisore.
Un’ombra proprio piccola in realtà, una sorta di pallina da ping pong, che rotola come fosse in discesa.
Nera.
Mi si ghiaccia il sangue ma voglio prendermi in giro e pensare di essermi suggestionata per il fatto che già la scorsa settimana l’amato bene aveva avuto la stessa impressione e per non sbagliare aveva piazzato due pastiglie velenose su entrambi i balconi.
Che si per carità non si fa e sono esseri viventi pure i comuni topolini di campagna, almeno in teoria e idealmente.
Poi accade che ci si trova ad averne a che fare sul serio, e allora provate voi ad alzarvi ogni mattina prendendo a calci le ciabatte per scongiurare un coccolone nel caso in cui di notte quello abbia deciso di infilarcisi dentro, o a battere sulla libreria ogni volta che dovete prendere un libro o tenere a bada crisi isteriche quando si tratta di spostare un vaso, un mobile, una tenda, temendo di trovarselo davanti!
E a lavare con bicarbonato o amuchina pure la frutta da sbucciare (che può sempre averci passeggiato sopra) e a sterilizzare e disinfettare ogni oggetto su cui la mia testa mi dice che può aver messo le sue zampette malefiche.
Quindi tutti.
Cesta della biancheria compresa: i mucchi sono diventati il mio terrore!
Mucchi di panni
Mucchi di libri
Mucchi di giornali
Mucchi di frutta e verdura nelle ceste di vimini sul balcone.
Mucchi di plastica o di carta della differenziata da buttare via.
Tutti potenziali giacigli/nascondigli del fetentello.
E a quel punto temere di veder correre lungo i muri il topetto saltellante e scoppiettante di salute o di ritrovarlo esanime sul pavimento per aver ingerito il cocktail micidiale non fa questa grande differenza: sempre in costante allerta e preda del terrore vivo, io.
E se consideriamo la mia naturale inclinazione alla sbadataggine che mi porta a fare razzia di tutto ciò che ogni minuto mi cade dalle mani, c’è poco da stare allegri.
Anche perché la miopia non aiuta di certo e manca poco che vada a dormire con le lenti a contatto, per non ritrovarmi scoperta nemmeno in quell’attimo fugace in cui mi sveglio, apro gli occhi senza vedere altro che ombre e inforco gli occhiali, tornando finalmente padrona della situazione potendomi guardare attorno con circospezione.
In effetti però nei giorni scorsi cadaveri di topo non ne ho rinvenuti.
E sì che ho spostato mobili, setacciato scaffali, rimosso libri e oggetti vari dalla libreria.
Non c’è anfratto che io non abbia passato al vaglio.
Anche se le pastiglie risultano mangiate: allora deve essersi sbagliato l’amato bene, ho pensato fino a questo momento.
La prova visiva però non lascia più spazio a dubbi: il topo c’è e adesso è pure entrato dentro casa, e presumibilmente se ne sta acquattato dietro il televisore, passeggiando sui fili del decoder, che magari chi lo sa, una botta di fortuna e ci resta attaccato.
L’impressione non è stata solo la mia, difatti l’amato bene si alza, con tutta la calma di questo mondo annunciando: “abbiamo un ospite!”.
E prende a rimuovere con cautela ogni singolo oggetto dai ripiani sopra/sotto/accanto a quello del televisore, con l’intento poi di spostare il mobile e stanare il suo nuovo, sgraditissimo inquilino.
Il quale zitto zitto, così come era entrato, eludendo i nostri varchi, un’oretta dopo, riprende la via della finestra e va a piazzarsi dentro la scarpiera dell’amato bene sita sul balcone.
Una scarpiera artigianale fatta da lui, con ripiani in legno e tendine di bambu.
Un paio d’ore dopo la situazione, pressoché invariata, è questa: noi due armati rispettivamente di spazzolone e scopa di saggina che guardiamo fisso il ripiano sotto il quale siamo certi si sia rintanato, non sapendo esattamente come agire.
Non abbiamo un vero piano.
Ma un obiettivo, almeno io, sì: lo voglio prendere. Vivo o morto.
Lui vuole solo tranquillizzare me senza ammazzare l’intruso perché gli fa pena, ma non sa bene come gestire la cosa, conciliare le due faccende, dividersi tra moglie e topo.
E mentre lui pensa e ripensa, e io fremo e borbotto, un musetto spunta da sotto un paio di Birken.
Minuscolo, simpatico, un cartone animato quasi.
che volemo fa’?” pare apostrofarci
 Si guarda intorno e fissa lo sguardo su di noi, i due umani-mammalucchi fermi immobili a osservarlo brandendo armi improprie, manco fossero Kalashnikof e Bazooka.
I suoi occhietti pietosi e i nostri sguardi torvi si incrociano per un attimo (quello fatale), in cui il mondo si ferma e tre deficienti (di specie varia) rimangono lì, a guardarsi, incerti sul da farsi
E sorridendo: noi di noi stessi ma pure un po’ di lui che tanto scafato non sembra; lui di noi, che tutta sta paura non dobbiamo incutergliela.
Difatti non fa una piega. Non compie movimenti convulsi, non scappa terrorizzato.
Semplicemente:
Ok via libera! pare dire.
Sti due so’ innocui..
E salta fuori del tutto, con estrema calma, rivelando un corpicino altrettanto piccolo.
Poi lentamente se ne va, da sotto la grata del balcone, giù per il fognolo del pianerottolo o su, lungo i foratini nei muri, questo non è dato saperlo.
Lasciandoci lì a riflettere, coi nostri scopettoni: eroi impavidi, guerrieri indomiti, cavalieri senza macchia e senza paura.
Messi in scacco da un topolino minuscolo.
Troppo simpatico per poter pensare di calargli, con nonchalance,  uno scopettone sulla testa.

@@@@@@@@@@@@

Noci e nocciole, i due ingredienti protagonisti del Contest di StagioniAMO!
Li potete usare indifferentemente all’interno di questa ricetta, che come cascate cascate bene visto che si addicono entrambi. 
E magari pensare ad altre ricette, per la categoria secondi, da lasciarmi a questo link o, nel caso in cui non abbiate un blog, da inviarmi a questa mail, per poter partecipare.
Anche perché la scadenza non è più il 30 novembre:

IL CONTEST è PROROGATO FINO AL 31 DICEMBRE!!!

Non ci sono proprio più scuse per non cimentarsi nella sfida: vi aspetto!


Ingredienti (per 4 persone)

500 gr di macinato scelto di manzo (o misto manzo e maiale)
2 uova
1 patata lessa
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di nocciole tritate grossolanamente
Succo e buccia di un’arancia
Un bel mazzetto di rucola
Qualche cucchiaio di pangrattato
Peperoncino
Sale
Olio extravergine d’oliva


Procedimento
Raccogliere il macinato in una ciotola e “condirlo” con le due uova leggermente sbattute, la patata schiacciata con la forchetta  (o frullata al minipimer) e il parmigiano. Unire anche la scorza grattugiata dell’arancia, il sale e il peperoncino; da ultimo aggiungere metà delle nocciole tritate e la rucola spezzettata. 

Amalgamare con cura il composto e formare delle polpettine grosse quanto una noce. Unire la restante granella di nocciole al pangrattato, salare leggermente e rotolarci dentro le polpettine. Disporle quindi in una teglia oliata, irrorarle con il succo d’arancia e cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti rigirandole, delicatamente, una sola volta.






13 commenti:

  1. ahhh ma vabbèèè era un topilino.. e io che credevo le pantegane del fiume Tevere!!!!! :-) No ma ti capsico sai.. io ho fatto peggio questa estate con le blatte in casa che pure quelle carine non son per nulla... Comunque nonf a piacere lo stesso averloin casa.. Speriami che non torni più! Invece che dire de ste polpettine sfiziose??? mi piacciono e le voglio per pranzo ecco che ti dico.. A che ora vieni???? :-D un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'ora di pranzo in punto sono da te, comincia ad apparecchiare!!!!
      se fossero state le pantegane del tevere claudiè penso che non sarei stata qui a scriverne...ma avrei fatto già le valigie per destinazione ignota!!!
      brrrrr....mi sento male solo a pensarci!
      tanti bacioni a te, buona settimana!!

      Elimina
  2. oh, queste le faccio! ma l'arancia ce la gratto dentro, invece.
    coraggiosi: io avrei abbandonato l'immobile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inconcludenti direi: io c'è mancato molto poco che nn l'abbandonassi...
      e certo pì: dentro va grattata l'arancia!
      baci, buona giornata!

      Elimina
  3. ahahahahahaha....che mi hai fatto ricordare!!!!
    Anche noi per un periodo abbiamo avuto un piccolo ospite in giro per i balconi. però da noi far alberi e campagne sono quasi giustificati....per noi dire di tutto il resto: gechi, cavallette ecc ecc

    Ottimi questo secondo piatto, perfetto x il rilancio.
    Dai che porteremo a casa risultati grandiosi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì sì: quanto a gechi e cavallette abbiamo avuto pure la nursery dedicata tempo fa sul balcone della camera da letto...(con foto del neonato sulla colonna di destra del blog fra le dita dell'orgoglioso "padre" ....ma i topetti no, proprio non li reggo!!

      baci immensi stagionatrice! a te e al pupetto bellissimo!!

      Elimina
  4. ma dai un povero topolino in piena città!! Povero pero' non sapevo dove andare...invece io abito in piena campagna e ho di tutto...topi, serpenti, uccelli di tutti i tipi...qualche cane randagio (ho anche io un cane a casa Maya) oltre a tutti i tipi di insetti...ovvio...poi c'è pure chi ha polli, pecore e cavalli non troppo lontano da casa mia...insomma praticamente uno zoo ;) queste polpette con le nocciole saranno assolutamente mie! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh oddio piena città no, perchè anche noi di fronte (oltre la statale) abbiamo campagna aperta e alle spalle (poco distante) il mare. però insomma, anche qua ne girano di strani individui...
      grazie abbracci fortissimi a te silvietta buona settimana!

      Elimina
  5. Che meraviglia ste polpette! che gusto e che aroma! sei unica coi secondi! sei unica in tutto! :)
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uau terry, che gran botta all'autostima i tuoi apprezzamenti: oggi ne avevo proprio bisogno!!!!!! Grazie amica bella!<3 baci a te

      Elimina
  6. Mamma mia da quanto manco!!! E lo sapevo che potevi strapparmi un sorriso e infatti ho fatto bene. Mi hai fatto venire in mente tanti di quegli episodi nei quali mi sono imbattuta in 20 anni in un luogo con giardino .... e un bosco sotto casa. Prima il doberman ci faceva praticamente amicizia e ci si innamorava.... poi l'arrivo delle miciacce... niente più inquilini scomodi. Perché in realtà con quelle orecchiette tonde tonde, il corpicino minuscolo, fanno quasi (sottolineo "QUASI") tenerezza! Però a me il cuore si ferma lo stesso!
    Ma mi rianimo immediatamente alla vista di queste splendide polpette Luna! Una vera prelibatezza... Attenta che se si sparge la voce.... a volte tornano!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly, bella mia, te possino!!!!!! certo che pure io manco da te da un bel pezzo, mannaggia!
      sì sì la tenerezza è solo vaga e assolutamente parziale rispetto al colpo che ti fanno prendere....
      pensa che nel giardino dei miei con tre (e dico 3!) cani a volte capitava di vedere un topetto che andava a cibarsi nelle loro ciotole...grandi amicizie e romantici amori proprio!!
      Per non parlare dei rospi giganteschi che passeggiavano loro praticamente davanti al muso, del tutto indisturbati...
      grazie elly, tanti baci e buona giornata, passo da te al più presto!!!!

      Elimina
  7. Io di incontri ravvicinai con animali vari ne ho avute molte vivendo nel verde: ragni, scorpioni, topi, ratti, pipistrelli, gechi, rospi, lumache ecc. una volta sono riuscita a farlo uscire dalla mia dispensa seza ucciderlo ma nel secondo caso avevo messo una trappola che poi è saltata e non riuscivo a trovare il corpo. Dopo qualche giorno il mio naso è stato guidato dalla puzza e ho trovato un ratto enorme dentro la borsa del mare ormai stecchito, che giaceva tra i costumi e i parei. mi è preso un colpo e ci sono rimasta male perché probabilmente la trappola lo aveva ferito e è morto dopo del tempo non subito come accade ai topolini piccoli. Un trauma.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...