"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 5 maggio 2020

Toglietemi tutto… - Crostata di albicocche con frolla alla banana




È indubbio che le immagini da me prodotte in questo periodo abbiano tutte un aspetto piuttosto cupo. Scuro perlomeno.
Ma conferito da una buona causa (oltre al fatto di non avere la minima cognizione di come vadano posizionate le strisce led all’interno della pur fighissima lightbox): il cioccolato!
Perché se è vero che ho perseguito disciplinatamente la mia alimentazione sana, controllata e fatta di dolci (sì lo so che non dovrebbero essercene per niente) senza questo e senza quello, è anche vero che l’ossessione del cioccolato non si è sopita minimamente. Anzi, è andata di pari passo con le restrizioni imposte dalla quarantena. Più quelle si facevano stringenti, decreto dopo decreto, più la voglia di cioccolato saliva e si impossessava della mania di variare ogni singola ricetta, agendo per conto proprio.
Le variazioni poi si esplicavano perlopiù in un unico senso: sostituendo parte della farina con del cacao o infilandoci dentro direttamente la tavoletta di cioccolato sciolta.
Extra fondente naturalmente.
E quindi perlopiù ho cucinato dolci (ma va’?), non riscontrando significative variazioni, almeno in questo, rispetto alle mie abitudini di prima del lockdown. Sono stata anche fortunata perché non sfiorandomi minimamente l’ intenzione di dedicarmi a pane e lievitati non ho nemmeno avuto bisogno di individuare spacciatori di lievito.
Mi è bastata (e mi basta) la mia modesta scorta di lievito vanigliato per dolci: apri, giri, inforni e via.
Nemmeno il tanto tempo a disposizione ha scalfito la mia pigrizia in questo senso. E l’unica preparazione poco più elaborata in cui mi sono andata a compromettere è stata quella delle zeppole. Grandi soddisfazioni, eh? Ma credo mi basteranno per gli anni a venire e ne ho ancora due congelate nel freezer.
Per il resto ho continuato a giocare di sottrazione. Fino a voler provare a fare una frolla con le banane nell’impasto! Nelle mie intenzioni servivano a sostituire lo zucchero, ma quando spulciando in giro ho letto che mezza banana può sostituire un uovo in tutte le preparazioni dolci, ho pensato che avrei potuto prendere due piccioni con una fava.
Sostituire in un colpo solo zucchero e uova! Poi, ridimensionando le pretese  e volendo comunque produrre una cosa che almeno somigliasse a un dolce degno di questo nome ho aggiunto ben 7 datteri!
Il resto lo ha fatto la marmellata, ovviamente autoprodotta, ma in tempi non sospetti.
E via, di dolce in dolce, alla riconquista progressiva di una qualche normalità.
@@@@@@@@@@@@@@@

Ingredienti
150 gr di farina di riso
100 gr di farina di farro
20 gr di cacao amaro in polvere
1 banana molto matura
7 datteri denocciolati (se sono molto piccoli calcolarne il doppio)
50 ml di olio di riso (o di semi)
40 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di cremor tartaro
Inoltre
Un vasetto di confettura di albicocche


Procedimento
Innanzitutto frullare con il minipimer i datteri e la banana insieme all’olio e  all’acqua. Amalgamare in una ciotola le farine, il cacao e il lievito. Unirvi progressivamente il composto liquido lavorando dapprima con una forchetta poi, quando avrà raggiunto una maggiore consistenza, direttamente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Ungere uno stampo da crostata e stendervi all’interno, con le dita, un terzo dell’impasto rialzandolo bene sui bordi. Riempire con marmellata a piacere, decorare con le strisce e cuocere in forno già caldo, a 180° per circa 35-40 minuti


14 commenti:

  1. Mi piace molto la pasta base con il mix di farine e i datteri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Carmine: ha un gusto particolare che compensa l'assenza di zucchero!

      Elimina
  2. Mi colpisce l'uso dei datteri, non lo avrei mai contemplato.
    Sembra ottima.
    E sì, anche qui si va di dolci...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li uso da un po' per sostituire lo zucchero in torte biscotti e granola...anche perché io vivrei di dolci e così facendo cerco di limitare o danni...

      Elimina
  3. Tento fa avevo provato anch'io questa sostituzione ma con risultati non soddisfacenti. Consistenza e gusto non mi hanno pienamente convinta..devo rimediare con la tua frolla e quella punta di cacao mi ispira da matti ^_^
    ps: anch'io ho incrementato il consumo di dolci (sani eh) rispetto al normale...sarà dura disintossicarmi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un gusto molto deciso e particolare in effetti, ma a me è piaciuto molto. Non ero convinta dell abbinamento con la marmellata di albicocche: ci avrei visto meglio una crema di nocciole, ma non volevo esagerare...la prossima volta oso!! E sì anche per me sarà durissima disintossicarsi anche perché io già sto pensando ai gelati...

      Elimina
  4. Ciao Luna, sono già un paio di giorni che scrivo commenti sotto il post dei brownies ma mi si impalla il pc e li perdo, quindi ora riprovo qui almeno per vedere se funziona: mi hai fatto fare un sacco di risate e ne avevo proprio bisogno... mi si è appena fuso un hard disk esterno con due mesi di lavoro (oltretutto mio perchè l'ufficio non possiede queste sciccherie) e mi stanno girando un po' gli ammennicoli!
    Vabbè vediamo se almeno questo commento parte o mi si blocca di nuovo tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia Tati...i guai non finiscono mai. A me la scorsa settimana si è rotta la lavatrice..cmq questo commento è andato a buon fine e la morale è che alla fine i guai passano...facciamoci coraggio!
      Un bacione grandissimo

      Elimina
  5. Una crostata che deve essere una favolaaaa!!! complimenti :-P

    RispondiElimina
  6. Io ho fatto sparite la cioccolata da metà marzo per non essere indotta in tentazioni continue ahahaha.. In compenso sto sfornando dolci a più non posso.. alcuni con i senza.. altri super lievitati (avendo trovato finalmente il lievito di birra!!!).. Buonissima la tua scrostata.. fa venire voglia di provarla.. la frolla con la banana è una novità.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come usciremo da questa quarantena...drogati di dolci
      ..ahahaha. Però far sparire il cioccolato no...io non ce la potrei mai fare, specialmente ora!! Però ho visto ora che sul tuo blog c è una meraviglia proprio al cioccolato...corro a sbirciare!!
      Un bacione grandissimo Claudietta!

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...