"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 11 aprile 2011

Torta agli agrumi con glassa di cioccolato bianco e limoncello…..per compleanni vecchi e nuovi


Venerdì è stato il compleanno della suocera.
Di solito in occasione di cene, feste, riunioni e simili, sono incaricata del dolce, ma quest’anno ci ha pensato mio suocero con una sontuosa, grassoccia, golosissima crostata di ricotta (…e canditi, e uvetta, e cannella…) secondo ricetta tradizionale di un tempo (della serie burro e strutto a go go e  chissenefrega di colesteroli vari, figuriamoci parlare di un’ipotetica, eventuale prova costume!).
La qual cosa, oltre ad avermi regalato più tempo da spendere in altre questioni (per esempio sistemare il blog), mi lascia ora libera di postare ricetta e foto della torta di compleanno della mia mamma. Che è stato a gennaio, certo, ma io il blog ancora non ce l’avevo! E potreste mai immaginare l’affronto di veder pubblicata prima la torta della suocera che quella della mamma?? Potrei rischiare il linciaggio! Ecco qua l’ennesima dimostrazione del fatto che le cose non capitano mai per caso…
Ma il motivo per il quale sono andata a ripescare la famosa torta è anche il fatto che essendo pluristratificata mi permette di partecipare al godurioso contest di Nicole.
Le arance sono ormai quasi fuori stagione (anche se in realtà  la sera dopo cena continuo a mangiare mandarini più dolci di quelli che compravo a dicembre…mah!), ma immagino che con una base di torta al limone, possa trasformarsi anche in un fresco e stagionalissimo dolce estivo!
Consiglio vivamente di:
1)    prepararla il giorno prima per lasciare che gli strati si assestino, che il composto si solidifichi e che i sapori si amalgamino alla perfezione…con l’accortezza però di aggiungere la cornice di wafers il giorno stesso in cui verrà consumata, per non rischiare di vederli incurvarsi e aprirsi per l’umidità del frigorifero.
2)    Utilizzare arance e limoni biologici dato il largo impiego della loro buccia.
3)    Invertire gli strati della torta mettendo l’ultimo in cima, capovolto, per fare in modo che le briciole di quello centrale e del primo cui avrete tolto via la cupoletta per mere leggi fisiche.. non rovinino la glassa (….ma questo trucco lo conoscerete già!)
Per concludere:  si tratta di una torta dalla consistenza estremamente soffice che si sposa alla perfezione con il gusto gelatinoso della crema di limone e la nota burrosa e profumata della glassa al limoncello. Un po’ laboriosa ma ne vale veramente la pena!

Ingredienti

Per la base (stampo da 24 cm)
-400 gr di farina 00
-300 gr di zucchero (nota: io non amo i dolci troppo dolci, ma essendoci gli agrumi, vi garantisco che la dose è proprio questa!)
-3 uova intere
-La buccia grattugiata e il succo di 2 arance grandi
-170 gr di olio di semi
-1 bustina di lievito
-1 goccio di latte in cui sciogliere il lievito

Per la crema
-Il succo e la buccia grattugiata di 1 limone grande
-1 uovo intero
-1 tuorlo
-200 gr di zucchero
-35 gr di fecola di patate
-300 gr di acqua

Per la bagna
-Il succo filtrato di 1 arancia
-1 tazzina da caffè di acqua
-35 gr di zucchero
-1 bicchierino di limoncello

Per la glassa
-200 gr di cioccolato bianco
-30 gr di burro
-La buccia grattugiata di 1 limone
-1 bicchierino di limoncello

Per la decorazione finale:
-1 pacco grande di wafers al limone
-spicchi di arancia
-fiori di zucchero
-1 nastro di raso o stoffa abbastanza lungo
-fiorellini o altre applicazioni di stoffa o carta a piacere


Preparare la base mettendo tutti gli ingredienti (tranne il lievito) in una ciotola capiente e mescolando bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Unire quindi il lievito sciolto in un dito di latte e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti (fare comunque la prova stecchino: questo tempo è regolato sul mio forno elettrico in modalità statico). Lasciare raffreddare completamente, togliere dallo stampo e dividere la torta in 3 strati.

Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino sbattere leggermente le uova con lo zucchero, aggiungere gli altri ingredienti e cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando, finché non si sarà addensata (ci vorranno pochi minuti e accadrà all’improvviso!).

Occuparsi ora dello sciroppo per la bagna mettendo in un pentolino lo zucchero, il succo filtrato dell’arancia e la tazzina d’acqua; portare a ebollizione e far andare per circa 3 minuti, finché non diventa trasparente. Fuori dal fuoco aggiungere il limoncello, mescolare bene e lasciare raffreddare.

Assemblaggio del dolce
Bagnare generosamente il primo strato di torta con lo sciroppo ottenuto, quindi farcirlo con metà della crema. Sovrapporre il secondo strato e ripetere le operazioni di bagna e farcitura. Solo a questo punto preparare la glassa (che andrà cosparsa sulla torta appena tolta dal fuoco, prima che risolidifichi).
Sciogliere a bagnomaria su fuoco molto dolce (ed avendo cura che il tegamino sovrastante in cui è contenuto il cioccolato) non tocchi l’acqua, il cioccolato con il burro e la scorza di limone. Fuori dal fuoco unire il limoncello mescolando con cura e versare subito sulla torta partendo dal centro.

Decorazione finale
Spalmare un po’ di glassa su ogni wafer e premerli delicatamente sul bordo della torta fino a che non resteranno incollati. Legare il nastro tutto intorno senza stringere troppo (servirà, oltre che ad abbellire ulteriormente, soprattutto a tenere ferma la cornice di biscotti)


Con questa ricetta partecipo al contest di dolcettidalmondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...