"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

venerdì 15 aprile 2011

Caldo, freddo, idee geniali e una dolce consolazione – Rotolo di ricotta e pere



È tornato il freddo.
E se non fosse che sabato scorso qui da noi sul litorale si sono registrati 28 gradi ed eravamo già belli e pronti a dare il via alla stagione balneare, la cosa non mi avrebbe toccato più di tanto.
Ma a ciò si aggiunga che io ho anche fatto, al completo, tutto il cambio stagione degli abiti (…e tolto il piumone dal letto e portato a lavare tutti i giubbotti e perfino messo via il plaid coccoloso della sera sul divano davanti alla tv…).
Non solo! Me ne andavo in giro estremamente fiera della mia iniziativa tanto da guardare con aria quasi di compatimento chi annunciava sospirando di dover ancora affrontare quel compito noiosissimo, e spiattellare lì, seduta stante, che invece io, signori…lo avevo già fatto!
Molto fiera.
Sempre se non fosse che ora, a nemmeno una settimana di distanza, batto i denti per il freddo, rimpiango il mio plaid e sacramento contro l’idea strampalata di voler a tutti i costi anticipare i tempi e la fiducia incondizionata riposta in quell’accenno precoce (e assolutamente illusorio) d’estate. E di essermene pure vantata!!!!
Roba da risolvere con un luogo che più comune non si potrebbe: il clima è impazzito!
Un po’ come quando a fine gennaio abbiamo trovato sole splendido e cielo limpidissimo a New York
o ad agosto pioggia battente in Polinesia…
tanto da spingermi, quest’ultima, a impiegare il tempo, per non cadere in depressione, attaccando ritagli di giornale sullo specchio supplementare del bagno…

Va da se che una bella minestra bollente e consolatoria ci sarebbe stata d’incanto in questa plumbea e freddissima giornata di clima impazzito, ma per consolarmi proprio fino in fondo (e siccome sarei golosa da morire..) la scelta cade su un dolce, tutto sommato veloce da realizzare e anche piuttosto facile, che  a bene vedere, nel pan di spagna che avvolge stretta la crema di ricotta…..potrebbe vagamente ricordare quell’accucciolarsi di una freddolosa dentro il plaid morbido finito rinchiuso nell’armadio anzitempo.

Speriamo almeno nelle previsioni (sbagliate) per il weekend!



Ingredienti

Per il pan di spagna (teglia rettangolare media)3 uova
80 g di farina 00
65 g di zucchero
1 bustina vanillina
12 g di olio di semi
2 cucchiai di rum (o alchermes o maraschino)
1 pizzico di sale

Per il ripieno200 g di ricotta di mucca
1 pera media tagliata a dadini molto piccoli
Succo di limone
100 g di zucchero
Maraschino
Cacao amaro

Procedimento
In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e il sale per almeno 15 minuti (tempo lunghissimo ma assolutamente necessario per la buona riuscita del dolce!). Unite quindi progressivamente gli altri ingredienti abbassando la velocità delle fruste elettriche e continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto. Versate il composto in una teglia rettangolare (30x25) foderata di carta forno e cuocete a 170° (in forno preriscaldato) per circa 10 minuti, giusto il tempo che la superficie diventi dorata. Bagnate e strizzate un altro foglio di carta forno e rovesciatevi sopra il pan di spagna per farlo raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, quindi aggiungete i dadini di pera precedentemente tagliati e bagnati col succo di limone per non farli annerire. Spruzzate il pan di spagna con il maraschino e spalmatelo di crema. Formate il rotolo partendo dal lato corto e disponetelo su un piatto da portata.


2 commenti:

  1. Questo deve essere delizioso !!!!! Ricotta e pere è un ottimo abbinamento. Mi aggiugno ai tuoi sostenitori e complimenti per il blog :)) Continua così . Un bacino Angela

    RispondiElimina
  2. E invece come ha fatto a sfuggirmi il tuo di blog, con quel contest poi?? Anche io adoro la cannella e rimedio subito venendo a prelevare il banner e azionando la fantasia per elaborare una ricetta con cui partecipare!
    Cara Angela, grazie infinite di essere passata e delle belle parole di incoraggiamento!!
    Baci a te, a presto

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...