"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 18 aprile 2011

Tutto storto tutto brutto…tutto vero? Noooo: è solo lunedì!! - Conchiglioni al coccio ripieni di radicchio e salsiccia alla ricotta


Lunedì. La sveglia sembra suonare più forte e in modo molto più stridulo e irritante del solito. Il caffè viene male, i biscotti sembrano rifatti, il latte non sa di niente.
Due ore per scegliere i vestiti e niente che mi vada a genio. Perfino i capelli, già poco domabili per loro natura e inclinazione, sembrano remare contro e divertirsi ad apparire più spaghetti del solito…E poi c’è il sole. Nota positiva, si potrebbe suggerire, e invece manco per niente perché  il sole serve nel weekend, non quando te lo puoi godere al massimo da dietro un vetro, nello spicchio di cielo visibile tra un palazzo e l’altro. In quel caso risulta fastidioso e inopportuno pure lui.
E pure la borsa oggi pesa di più. E il libro che sto leggendo è tremendamente noioso (poco conta che sia arrivata a 20 pagine dalla fine in un batter d’occhio divorandomelo letteralmente). E il treno è in ritardo e la gente è maleducata perché parla al cellulare a voce alta e queste caramelle ai frutti di bosco non le compro più perché sanno di medicinale!
……..
Nient’altro?
………
Ma no, è solo lunedì…domani andrà molto meglio….e intanto ci diamo la carica con un bel piatto di pasta!


Ricetta della domenica (ma anche di altri giorni..) per una teglia grande o per tutti i cocci che riescono a entrare nel forno!



Ingredienti per 4 persone
Una cinquantina di conchiglioni giganti rigati
1 pallotta di radicchio o 2 piccole
2 salsicce di prosciutto
400 g di ricotta di mucca
200 g di parmigiano-reggiano
½ cipolla
½ bicchiere di vino rosso
Olio extravergine
Pepe
Sale
 
Procedimento
Lavate il radicchio, scolatelo bene e tagliatelo a listerelle.
Mettete le salsicce in un pentolino con un po’ di acqua e fatele sgrassare sul fuoco bucherellandole perché perdano un po’ di grasso.
In una padella antiaderente fate imbiondire leggermente la cipolla tritata con un paio di cucchiai di olio, aggiungete le salsicce sgrassate e sminuzzate, quindi il radicchio, fate sfrigolare il tutto un paio di minuti quindi sfumate con il vino e cuocete coperto per qualche minuto.
Nel frattempo sbollentate i conchiglioni in acqua salata per 8 minuti, mettete da parte un bicchiere di acqua di cottura, quindi scolateli e raffreddateli.
Una volta freddi riempiteli con il composto di radicchio e salsiccia amalgamato con qualche cucchiaiata di parmigiano e disponeteli in una pirofila grande o in terrine monoporzione, oliate.
Lavorate a crema la ricotta e diluitela con l’acqua della pasta fino a ricavarne una salsa morbida anche se non del tutto fluida.
Aggiustate eventualmente di sale e cospargetela uniformemente sui conchiglioni ripieni.
Spolverizzate di abbondante parmigiano, aggiungete una macinata di pepe e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti più altri 5 sotto il grill.

Con questa ricetta partecipo al 1°contest del blog 'Le ricette dell'Amore Vero'

8 commenti:

  1. complimenti per la squisitezza, lo aggiungo subito al contest! :)

    RispondiElimina
  2. questi conchiglioni sono veramente spettacolari con un ripieno molto gustoso!proprio quello che ci serve per partire alla grande!

    RispondiElimina
  3. Una vera consolazione dopo una giornata pesante, che buoni!!!

    RispondiElimina
  4. Francesca: che bello il tuo blog!!!! E poi mi sa che facciamo lavori molto simili (o meglio facevamo perchè io attualmente sono a riposo forzato..diciamo così!).
    Grazie di essere passata e dell'apprezzamento.
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. çLuna, che bei conchiglioni! ame piacciono davvero molto le ricette mozzarellose di pasta al forno!i tuoi sono fantastici^_ì
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  6. golose golosissime queste conchiglie!!!! ciao Ely

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...