"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

venerdì 12 agosto 2011

Maratona in cucina e dolci divagazioni – I peperoni di Agostino

La sveglia è puntata, la spesa grande fatta, il pesce lo vado a prendere tra poco e il menu definitivamente (…più o meno) stabilito.
Ecco, su quest’ultimo punto in realtà, fino alla fine non posso mai dirmi del tutto sicura. Leggo, ripasso le ricette, ne immagino i sapori ripercorrendo mentalmente la procedura di esecuzione e poi…zac! Scatta la divagazione, la pseudogenialata (che qualche volta si rivela una vera ciofeca, ammettiamolo!), quel cambiamento di cui proprio non si riesce a fare a meno, neanche fra mille dubbi e tentennamenti.
Sul tocco personale poi, chissà perché, si è sempre estremamente sicuri, salvo poi ritrovarsi a stramaledire l’attimo di debolezza…
E se al posto dei chiodi di garofano ci mettessi delle bacche di ginepro? E se invece che con le patate accompagnassi il secondo con i finocchi? Insomma, cose di questo genere e anche di entità molto meno lieve. 
Deve averlo intuito perfino Mariabianca alla quale ho scritto tempo fa per chiedere ulteriori delucidazioni sulle sue bellissime cassatine di cous cous.
Disponibilissima e preziosa come sempre, alla fine della mail si è raccomandata che “la menta e il limone sono indispensabili!” quasi avesse intuito il mio istinto a omettere se non altro la prima. Per inesperienza e un filo di pregiudizio, lo ammetto, perchè il cous cous con "cottura" a freddo non l'ho mai fatto....ma lei, mi chiedo ancora, come avrà fatto a  capirlo prima ancora che il pensiero dentro di me, prendesse corpo?! Ma  comunque no, sarò ligia e attenta, seguendo alla lettera ogni, ogni dettaglio di ciascuna ricetta. Giurin giurello, bacetto sulle dita incrociate. Divagherò solo sulla tipologia delle ricette, afferrate un po’ di qua e un po’di  là: molti piatti sperimentali (che cucino per la prima volta) e qualche vecchio cavallo di battaglia tanto per non osare eccessivamente e rischiare l’infelicità  (e qualche improperio) da parte degli invitati.
Dunque dopo attente riflessioni e lunghi ripensamenti, complicati calcoli e scervellanti algoritmi, eccovi, signore e signori, il menu di domani sera:
Antipasti:
-Le cassatine di cous cous  di Maria Bianca
-Il bicchierino di hummus di ceci con grissinone al sesamo (...mica solo diminutivi in questa cena! Se magna pure, che diamine!), seguendo il succulento suggerimento di Alessia 
-Lo spiedino di polpa di granchio e pomodorini
-Il pane arabo con piccantino calabrese (una crema di tonno e peperoncino)
-Le tartine-farfalla con crema al salmone e olive farcite
Primo
Le penne ricce affumicate (con salmone e provola) al pesto di rucola
Secondi:
-Il tortino di alici al limone
-Il carpaccio di polpo con patate e fagiolini 
Torta:
La crostata di crema e frutta


Tutte le ricetteovviamenteverranno ampiamente documentate e argomentate nei prossimi giorni.
E per contorno? Ma i peperoni di Agostino, naturalmente! Sempre che rimanga delle medesime idee almeno fino a oggi pomeriggio!


@@@@@@@@@@@@@@@@@

Agostino è un signore dai modi sempre estremamente gentili e garbati che cucina davvero molto bene. Le dosi e il procedimento di questi peperoni, buonissimi e molto gustosi, me li ha svelati in gran confidenza sua moglie, la mia amica Graziella, in una mail di qualche tempo fa (rispolverata dopo averli mangiati giusto martedì scorso a casa loro) che riporto testualmente...perché le cose belle (e soprattutto bbone) vanno condivise!


Le dosi sono "a occhio".  Mettere tre peperoni della Roma cioè gialli e rossi, di quelli belli grossi e spessi, sulla graticola e farli arrostire. Spellarli e mondarli dei semi (solo con le mani senza fargli prendere acqua) e tagliarli a strisce (sempre con le mani). Metterli in una padella con olio, una manciata abbondante di olive di Gaeta snocciolate, un cucchiaio di capperi salati ma lavati, 4 o 5 filetti di alici sott'olio spezzettati. Regolare di sale con molta attenzione perché ci sono già i capperi e le alici. Far cuocere a fuoco moderato per 5 minuti girando spesso. 

1 commento:

  1. Squisiti! Buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...