"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 16 agosto 2011

Tra il dire e il fare…c’è di mezzo la mente al galoppo e alcuni imprevisti! – Penne ricce affumicate al pesto di rucola

E insomma, lo spiedino di polpa di granchio non c’è stato, la tartina anziché avere la leggiadra forma di una farfalla era un banale cerchietto tagliato col coppapasta, il pane arabo faceva da cornice a tutto il resto privato del  piccantino e il polpo anziché da fagiolini e  patate era accompagnato solo da queste ultime, perché il tempo di spuntare e lessare pure i fagiolini..proprio non l'ho trovato!
Come a dire che alla fine, qualsiasi sorta di programma è suscettibile di variazioni più o meno importanti. Ma il cous cous di Maria….signori miei quanto era buono! 

Una sorpresa, una mirabolante scoperta, una cosa che quando hai finito di mangiarla dici “ma come ho fatto a stare senza fino ad ora??” Certo, qualche piccolissima variante l’ho apportata pure lì, ma di entità sicuramente trascurabilissima e ascrivibile unicamente a ragioni salutistiche. Del tipo che il peperone l’ho arrostito e poi spellato con cura anziché mettercelo crudo e la cipolla l’ho lasciata leggermente appassire in un paio di cucchiai d’acqua a fuoco molto dolce per evitare nottate sul balcone in attesa di digerirla. Tutto qua.
Ma per il resto ho messo proprio tutto tutto comprese ben 15 foglioline di menta appena raccolte! La ricetta è di quelle precisissime al millimetro, che non sbaglia, sulla quale puoi dormire sonni tranquilli e che non ti tradisce. Basti pensare che alla voce “4 limoni” e all’immediata domanda sovvenutami: quanto grandi? È seguita una risposta degna della più precisa delle enciclopedie: 110 ml di succo! Una grande! Ricetta sicuramente da annotare, sigillare nella memoria e, soprattutto, replicare quanto prima con enormi ringraziamenti a chi l’ha resa nota!

E poi che altro? Beh sì, anche all’hummus ho apportato una lieve modifica scegliendo di insaporirlo con un cipollotto fresco anziché con lo spicchio d’aglio ma i cucchiai di tahin c’erano tutti e 6 (trattandosi di dose doppia felicemente consumata anche il giorno successivo) e con grande commozione abbiamo scoperto lo spettacolare abbinamento della cremina di ceci con i los nachos, in un fantasioso mix di razze e culture.








Per ciò che riguarda il pesce, le alici erano freschissime


Il polpo di un meraviglioso profumo di mare

 da risultare perfino commovente e farsi perdonare il dispettuccio di essersi sbriciolato quasi completamente anziché prodursi in fettine regolari dopo la nottata trascorsa sotto pressione e imbottigliato e impacchettato a dovere
Ma la colpa era unicamente della mancanza, questa sì imperdonabile, di un’indispenasibile affettatrice o quantomeno di un coltello sufficientemente affilato e degno di un carpaccio, mannaggia alle case piccole e allo spazio risicato!!
Infine mi sembra doveroso menzionare la magistrale sangria nella duplice versione bianca e rossa


e la personalissima interpretazione della crostata di crema e frutta, già resa nota, pur fra uno smadonnamento e l’altro dovuto a una crema pasticcera (ricetta straccollaudata di nonna!) ribelle che aveva deciso di non addensarsi costringendomi a ricominciare tutto da capo!
Curioso vedere come ricette vecchie e collaudate decidano a un certo punto di puntare i piedi lasciando spazio a sorprendenti  sperimentazioni di cose mai fatte prima e riuscite invece al primo colpo. Tanto per ricordare che la vita è sempre pronta a sorprenderci e a stupirci. 
Guai a dare qualcosa, qualsiasi cosa, per scontata.
E anche questo compleanno…

 @@@@@@@@@@@@@@@@

Seconda volta che utilizzo questo particolare formato di pasta. Devo dire che si abbina molto bene ai condimenti in bianco e tiene perfettamente la cottura. Di solito nella scelta procedo per esclusione e, dopo una lunga serie di eliminatorie, arrivo alla finalissima con 2 soli formati .
L'altro rimasto in gara era rappresentato dai malloreddus.

Ingredienti
500 gr di penne ricce
250 gr di salmone affumicato
Una provoletta affumicata
2 mazzetti di rucola
Una manciatona di pinoli
Olio extravergine di oliva
Sale

Procedimento
Lessare la pasta e scolarla molto al dente, quindi passarla velocemente sotto l’acqua fredda e metterla in una ciotola molto capiente, unire 2 cucchiai d’olio mescolando bene e lasciarla raffreddare completamente. Nel frattempo mondare la rucola, lavarla e metterla ad asciugare su un canovaccio pulito distanziando i mucchietti di foglie tra loro in modo che si asciughino per bene.  Tagliare il salmone a striscioline, la provola a dadini e unire alla pasta aggiungendo un altro po’ di olio e mescolando bene.
Mettere la rucola in un bicchierone, aggiungere i pinoli, un pizzico di sale e un po’ di olio e frullare con il minipimer. Unire il condimento alla pasta, mescolare bene e riporre in frigorifero avendo cura di tirarla fuori una mezzora prima di servirla.

5 commenti:

  1. E' sempre un piacere sapere che una tua amica blogger prepara un tuo piatto e ne rimane entusiasta.
    Hai visto come il couscous si cuoce senza bisogno di acqua o brodo caldo? E' veramente un piatto freddo degno sostituto dell'insalata di riso.
    Quanti piatti buoni hai preparato!!!
    A proposito delle dosi,devi sapere che sono di una precisione incredibile quando faccio e poi scrivo ricette dolci ma per il salato sono sempre andata ad occhio ed è una forzatura,per me,dover pesare tutto o quasi.Il fatto è che sto scrivendo un libro di cucina (sempre se riesco a finirlo!!!!)e lì le dosi le devi scrivere per forza.
    Un bacione e tanti auguri di cuore a te giovane donna.

    RispondiElimina
  2. MARIABIANCA, grazie ancora! Per il cous cous non so più ormai quali altre parole spendere per dire quanto m'è piaciuto e quanto mi ha entusiasmata!
    Quanto al tuo libro in progetto: è una NOTIZIA bellissima, faccio il tifo per te e non vedo l'ora di leggerlo!!! Dai, dai! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ma la ricetta per il cous cous di Maria non è disponibile?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, erano i primi mesi di blog e in effetti avevo dimenticato di mettere il link. provvedo subito!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...