"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 21 novembre 2011

Ottobrata romana bye bye - Muffins di zucca all’amaretto


Sembrava lontano e inarrivabile.
Coccolati da un tepore fantastico da ormai leggendaria “ottobrata romana” (anche se a voler proprio essere pignoli eravamo già a novembre inoltrato...) pareva proprio che quest’anno fossimo immuni da temperature anche solo lievemente più invernali.
E se ne parlava giusto una manciatina di giorni fa a proposito di cocciutissimi peperoni che continuavano imperterriti a fare dono di sè.
Invece è bastato un fine settimana un po’ più umido. Qualche vento dalla Siberia (?) fenomeni non meglio specificati di alta (bassa?) pressione, incantesimi di strega, polverine magiche, folletti del tempo e riti propiziatori….Ed ecco che i campi si sono ricoperti di brina, sul letto è spuntano il piumone pesante, dagli armadi è emerso il giaccone da infagottamento invernale, ai piedi i calzini di lana (anche due paia insieme, all’occorrenza…) e dal cassetto hanno fatto capolino perfino una sciarpetta e dei guanti di pile…non c’è che dire: l’inverno sembra proprio arrivato!
Dei muffins in forno, le mani sullo sportello perchè anche a soffiarci sopra non si scaldano mai, un bel minestrone fumante per pranzo…stai a vedere che tra un po’ sarà ora pure di pensare a Natale!

@@@@@@@@@
 
La prima volta che preparai dei muffins, e precisamente questi però con il cioccolato al posto degli amaretti, ero ancora convinta che bastasse usare uno stampo apposito e qualsiasi ricetta, magari di una torta, da convertire in questi simpatici dolcetti, senza ulteriori accorgimenti. Ingenuotta! Per puro c….caso però mi vennero fuori dei muffins abbastanza carini con la loro bella cupoletta, ma ahimè, naturalmente molto gommosi.
Poi, con il tempo e uno studio molto accurato di esperimenti miei e altrui, ho imparato che il segreto dei muffins sta in 3 piccole ma fondamentali regole: separare ingredienti secchi e ingredienti liquidi, lavorare pochissimo l'impasto e cuocere poco.
Tanto basta ad assicurarsi la cupoletta d'ordinanza e una sofficità irresistibile.
…Ma il vizio di riempire fino all’orlo ogni stampino anziché per metà, quello non me lo toglierò mai, è più forte di me, quindi accanto ad aggraziate tortine con la gobbetta mi escono anche alcuni mostri informi, strabordanti e bitorzoluti (dei quali vi risparmio la visione), di fronte ai quali prometto solennemente ogni volta di non farlo mai più….è che quando sto per riempire gli ultimi due buchi, e mi avanza ancora tanto impasto, ce lo butto tutto dentro e chi s’è visto s’è visto!
Diciamo che con un pizzico di buona volontà (di prendere e oliare stampini aggiuntivi) con i medesimi ingredienti ne verrebbero fuori anche 13-14 di questi muffins, ma la pigrizia vince su tutto e a casa mia ne vengono sempre e solo 10 "normali" e due belli cicciotti!!!

Ingredienti (per circa 12 muffins)
175 gr di zucca cotta (il peso da cruda e con la buccia era di circa 400 grammi)
250 g di farina 00
170 g di zucchero
100 ml di latte
1 uovo
75 gr  di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino colmo di cannella
½ cucchiaino di bicarbonato
1 bicchierino di liquore all’amaretto
Qualche amaretti sbriciolato

 Procedimento
Tagliate la zucca a fette con tutta la buccia, privatela dei semi e dei filamenti, disponetela su una placca ricoperta di carta forno e lasciatela cuocere a 180° per circa una ventina di minuti (poi dipende dallo spessore delle fettine, io le ho fatte abbastanza sottili, circa 1 cm). Fatele raffreddare, sbucciatele e frullatele raccogliendo la purea un una ciotola. A questa aggiungete l’uovo, l’olio e il latte. In un’altra ciotola radunate tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, amaretti sbriciolati o tritati grossolanamente e cannella. Dopo aver mescolato separatamente entrambi i composti, unite i liquidi ai secchi e amalgamate bene senza però lavorare troppo. Distribuite il composto negli stampini da muffins foderati con pirottini, oppure semplicemente oliati, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.

13 commenti:

  1. Fantastici, l'accostamento zucca amaretti ci sta benissimo è risaputo ma i muffins con la zucca mi mancavano! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Manda mi alcuni,cara!Sono ideali per il mio caffe!

    RispondiElimina
  3. Sono reduce dalla Waterloo dei muffins: sabato infatti ho prodotto delle cose informi, tutte spiaccicate, quindi ammiro moltissimo le tue cupolette. Che dire della teiera che fa da sfondo alla foto? Impacchettala e mandamela pure...la gradirò moltissimo!!!

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, simpatici questi muffin. Buonissimi loro e molto carino l'abbinamento della foto (i due pinnacoletti della teiera e del muffin sembrano accordarsi a meraviglia).
    Un altro bacio e a presto

    RispondiElimina
  5. p.s. la Fausta lì sopra sono io... ho sbagliato profilo! Ti ho lasciato anche un commento ai tuoi 7 links (sempre col profilo sbagliato!!!), spero tu lo possa leggere perché in quel momento internet ha dato i numeri...
    Un terzo bacio... però mò basta!

    RispondiElimina
  6. VEVI: davvero non li consocevi? Allora se ti piace la zucca devi provarli...poi fammi sapere!! Grazie, tanti baci!!

    LENIA: facciamo così: mi impacchetto insieme a loro e ti raggiungo nella tua magnifica terra per un caffè insieme!!! Bacioni!

    DARIO: GRAZIEEEE!!! Tanti bacioni Zioda!

    FRANCESCA: noooo mannaggia!! Eddai riprovaci, vedrai che stavolta ti verranno benissimo: segui le 3 regolette, funzionano davvero!! Quanto alla teiera...va bene se te ne mando un'altra simile? Baci Fra!!! Tanti tanti!

    FAUSTA : Pensa che nemmeno m'ero posta il problema: leggo fausta e per me sei tu, non c'è pericolo di omonimie!! Grazie per entrambi i commenti, ora vado a leggermi quello sottostante che comunque ho già sbirciato in fase di moderazione. E la cosa che i pinnacoli della teiera si abbinano perfettamente alla cupoletta dei muffins mi piace un sacco!!
    Tanti baci a te, buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  7. Freddo, freddissimo! Qui a Milano si gela. Come te, abbiamo tirato fuori dall'armadio, piumoni, piumini, tute di pile e varie....
    I muffin sono deliziosi, lo sai mi piacciono tanto e li preparo spessissimo.
    Non li ho mai provati con la zucca e gli amaretti, davvero una bellissima, e buonissima, idea!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Anche qui, dopo un ottobre che personalmente giravo ancora coi sandali, è arrivato tanto di quel freddo che fuori sono tutti imbacuccati, in effetti la mattina ci sono 1 o 2 gradi e la sera idem, poi stasera c'è anche nebbia.
    Questi muffins piacciono molto sia a me che a Luca, me li segno!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. e siii, fino a qualche giorno fa eravamo avvolti da un caldo autunno ( a Roma due domeniche fa avevo proprio caldo!) ed ora freddooooo, troppo freddo per i miei gusti :(((
    e da ieri calzettoni di lana anche da queste parti, ancora non ho tirato fuori i capi più pesanti ma potrò resistere ancora per poco :(
    ma sai che fino a qualche anno fa io e i muffins non aveva un bel rapporto!! non avevo scoperto le 3 regole fondamentali e ogni infornata era un autentico disastro! hai ragione!!! quelle 3 regolette sono essenzialiii per un'ottima riuscita, e pensare che era così facile, e invece io me ne stavo lì a impastare e reimpastare...
    buonissimi i tuoi muffins!!! fanno venir voglia di seratina al calduccio con tè e muffin :)
    baciii!

    RispondiElimina
  10. Direi che i tuoi muffins sono...perfettamente golosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Beh!!! quelli cicciotti andrebbero bene per me!!! Non li ho mai assaggiati i muffin alla zuca, ma visto che la zucca l'adoro credo che me ne innamorerei...Complimenti per le foto...ciao e grazie.

    RispondiElimina
  12. GIOVANNA: eh sì, ho notato la tua passione per i muffins e infatti quando li ho preparati ti ho pensata!! Mi chiedevo: chissà se con la zucca piacciono a Gio. Eddai provali, così mi fai sapere!! Grazie,tanti bacetti!

    LUCA&SABRINA: chissà che spettacolo la piccoletta tutta imbacuccata!!! Bella!! Anche qua al mattino c'è nebbia, quella è la cosa più antipatica: ti sa proprio di umidità che ti entra nelle ossa...ma del resto è il suo tempo. Grazie e tanti baci a voi 3!!

    SILVIA: grazie mille, tanti bacioni!!

    MAX: quello per le foto è il complimento più bello: non sai che fatica ogni volta a cercare di tirarne fuori una decente!!!! Non ho pazienza nè abilità con luci, inquadrature e sfondi....prendo e scatto, al massimo ci metto accanto qualche cosetta carina e soprattutto vado sul balcone (se è giorno) perchè in casa mia proprio non c'è luce, purtroppo! Stavolta però m'ero messa d'impegno!!! Ho tirato giù pure la teiera a forma di casetta!! Grazie mille di averlo notato: se passi da queste parti ti riservo i muffins più cicciotti!! Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...