"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 9 ottobre 2012

Forma o sostanza - Rotolo di ricotta e mousse fondente all’alchermes


Potrebbe essere che sia entrata in fissa per un paio di cosette. Potrebbe ma non è detto che sia così: l’apparenza inganna e poi io per i rotoli, sia chiaro una volta per tutte, nutro una sorta di amore-odio.
Di sfida e di conto in sospeso.
Esteticamente parlando infatti, se ne converrà, siamo ancora ben lontani da quelle belle girandole grosse, ariose, ripiene di tutto che fanno capolino da foto virtuali e vetrine reali di pasticcerie
(ma anche da un semplice cellophane al supermercato, il che è, se possibile, ancora più frustrante).
Che padroneggi la tecnica dell’arrotolamento perfetto ma soprattutto della creazione di una base che mi soddisfi pienamente non si può proprio sostenere.
Almeno allo stato attuale.
Nell’attesa di prendere piena coscienza di ciò tuttavia, e quindi applicarmi e approfondire la questione continuando a provar ricette, sperimento gusti e consistenze.
Anche buttando via qualcosa a volte (un giornale famoso con la ricetta evidentemente inesatta e il conseguente inguacchio che ne era derivato, per esempio).
Oppure beandomi di tentativi ben riusciti. Se non altro per sapore, che è già qualcosa.
Tipo l’esperimento di un rotolo ripieno di una mousse di quelle in bustina da mescolare velocemente a un po’ di latte, poi riporre in frigo e via: tutto pronto in un attimo.
Senza sforzi e senza fruste elettrice che si suicidano.
Perché la nutella non a tutti piace (ma mio fratello sotto questo aspetto continuerà ad apparirmi come un marziano..) e quindi un degno sostituto andava pur trovato.
Possibilmente di altrettanto immediato utilizzo, o giù di lì. Bell’e pronto insomma.
Certo rimane sempre la questione di arrotolare tutto e far sì che ne venga una forma di una qualche (anche vaga) piacevolezza.
Ma stavolta niente Buddy: mi era sembrato troppo complicato e così ho avuto l’ardire, io pivellina, di snobbarlo, preferendogli qualcosa di più rapido e  meno “professionale”; più ruspante e meno scientificamente garantito…
Il risultato, naturalmente, è stato quello poco soddisfacente (almeno per gli occhi) di una sottiletta di simil-pasta biscotto da non sapere come meglio impiegare se non, per forza di cose, in un rotoluccio fino fino e un po’ striminzito.
Non ancora paga però dell’ormai assodata scarsa dimestichezza, ho deciso di lanciarmi pure nella decorazione con mascherine di carta!
(sempre per il principio che le cose, anche quelle apparentemente meno riuscite, o si fanno bene o..)
Producendo, dopo fatiche e contorsioni (armata di carta e forbici, cacao in polvere e setaccio, buonissima volontà e animo un filo nostalgico-adolescenziale), un salsicciotto decorato da pseudo geroglifici commestibili, casomai il suo aspetto non fosse, al naturale, già abbastanza imbarazzante.
Il sapore però in compenso era molto buono e quindi ecco, si tratta giusto di trovare la ricetta perfetta per questo genere di cose.
Poi per il resto, sorvolando su tante quisquiglie e badando soprattutto al sodo: una spatolata generosa di mousse fondente (al 70%), un po’ di ricotta, due spruzzate di alchermes…e il sapore, almeno lui, favoloso lo è per davvero!

@@@@@@@@@@@

Ingredienti

Per la pasta biscotto
3 uova intere
80 gr di farina
60 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale
Olio di semi

Per il ripieno
Due bustine di mousse in polvere al cioccolato fondente al 70%
1 etto e mezzo di ricotta di mucca
Alchermes
Cacao amaro

Procedimento
Preparare innanzitutto la mousse seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciarla riposare in frigo per almeno 3-4 ore.
Preriscaldare il forno a 180° e dedicarsi nel frattempo alla preparazione della base sbattendo molto a lungo le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere quindi progressivamente tutti gli altri ingredienti mescolando con cura e rovesciare infine il composto su una placca da forno ricoperta di carta ben oliata livellando bene,  per poi lasciar  cuocere circa 10 minuti.
Una volta pronta rovesciare la base su uno straccio da cucina, eliminare delicatamente la carta forno e arrotolarla lasciando che si raffreddi completamente in questo modo.
Al momento della farcitura srotolare la base, spruzzarla generosamente di liquore alchermes, 
farcirla con cuchiaiate abbondanti di mousse e completare con fiocchi di ricotta sparsi qua e là.

Poi prendersi un attimo di pausa per un piccolo assaggio di puro piacere
Una volta tornati in sé, arrotolare bene il dolce quindi dedicarsi alla sua decorazione secondo l’estro del momento….
Il dolce sarà notevolmente più buono dopo un riposo di almeno un paio d’ore in frigorifero.
Sublime direttamente il giorno successivo.

21 commenti:

  1. Non so quali pasticcerie frequenti, ma a me questo rotolo sembra molto bello oltre che buono. Non credo sia facilissimo arrotolare quel ben di Dio, a mano, e avere un rotolo perfetto, ma il tuo, lo dico sinceramente è proprio bello. Sempre che rimanga qualcosa da arrotolare, se gli assaggi di piacere si moltiplicano! Sei bravissima, lasciatelo dire. Ciao cara.

    RispondiElimina
  2. Ma dai!!...sei troppo critica nei tuoi confronti!!!
    E' bello e dev'essere anche buonissimo!!
    Io non sono una super-esperta di rotoli a dire il vero mi ci sono cimentata poche volte, questo lo provo!!!
    Buona giornata!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Ma questo rotolo è perfetto! :D Sai che io non ho mai fatto un rotolo? Aahhahahaah! Strano ma vero! :D Il tuo è bellissimo e goloso, deve essere squisito! Ti faccio i miei complimenti, presto mi cimenterò anche io e vediamo cosa ne esce fuori O_O Segno la tua ricetta, un bacione! :*

    RispondiElimina
  4. Signore mie, lasciate che vi dica quanto sto gongolando e trastullandomi in tutti questi complimenti!! Che la mia autostima è salita di svariati punti e se mai avessi avuto bisogno di uno sprone in questa giornata cupa (meteorologicamente parlando) e uggiosa, beh, leggendo i vostri commenti ne ho trovati più d'uno e tutti meravigliosi!! Allora avevo urgenza di dirvelo e condividerne la gioia oltre che ringraziarvi tanto.

    @ANNARITA: sì, il pericolo che gli assaggi si moltiplichino è decisamente alto, ma in quel caso si sarà ugualmente molto felici!! (e pace per il rotolo!)

    @MEMOLE: grazie!!

    @ROBERTA: come avrai capito, esperta non lo sono nemmeno io! Ma temeraria sì e sperimentare mi piace sempre. Grazie della fiducia, se lo provi fammi sapere, buona giornata a te!!

    @VALE: all'inizio non ne volevo sapere, poi come per tutte le cose si entra un po' in fissa, allora si aprono le grandi stagioni all'insegna dello stesso dolce in tutte le possibili declinazioni! nell'attesa che passi...continuo a sperimentare e rendere noto. Vai, rompi gli indugi e prova pure tu: farai faville!

    Grazie infinite, bacioni grandi e buona giornata a tutte!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che golosità!
    Mi andrebbe tanto adesso!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io. Non é che sia innamorata dei rotoli. Quando ci stanno però li assaggio sempre perché sono curiosa del ripieno ma spesso non mi gusta.
    Il tuo rotolo home made solo perché home made e quindi immagino il tempo e l'amore dedicato, occorre gustarlo a pieno e non solo una fetta!!!;-)
    Comunque lasciatelo scrivere: sei stata coraggiosa!!!!
    Un kiss grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara fede anche io sono sempre molto curiosa del ripieno e la prima tentazione è quella di...srotolarli e vedere bene cosa c'è dentro.
      Arrotolarli mi riesce difficile, il ripieno se ne va un po' ovunque e spesso il risultato finale non mi soddisfa però ecco, siccome sono testarda continuo a provarne e a intignarmi sull'argomento..prima o poi la spunterò!!
      Grazie tanti baci

      Elimina
  7. Io li adoro invece.. e li arrotolo anche piuttosto bene! (una sana autostima ce vò ogni tanto).. Cmq.. parlando del tuo.. e poi me dici che te senti male con le mie cinnamon perchè stai andando a lavoro e le vedi sul treno.. ed io allora? vedo il tuo con quel ripieno e sono in ufficio!!!! sbavvv sbavvv.. smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ce vo' sì, cla, un po' di sana autostima!! anzi, le conoscenze vanno anche condivise e quindi ecco io passerei volentieri un pomeriggio da te a imparare come si arrotolano sti cosi!!
      "sbavv" è bellissimo! mi mancava!!
      bacioni grandi e grazie!

      Elimina
  8. oddio ma questo rotolo è da infarto!! E' troppo bello e goloso! complimenti!

    RispondiElimina
  9. A fare il rotolo..ci ho provato 2/3 volte.. il primo tentativo fù una "sottiletta", il secondo e terzo andarono meglio si, ma sono ancora ben lontana dai rotoli belli grossi e ariosi.. ma non mi arrendo... Ottima l'idea della decorazione, in fondo anche l'occhio vuole la sua parte, stò trucchetto della carta tagliata mica lo conoscevo poi...!
    Capito per caso nel tuo blog e ti seguo volentieri perkè sei molto simpatica! ciao ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche il tuo di blog non scherza davvero quanto a golosità e belle ricettine!
      Allora grazie doppiamente di essere qua: ho acquisito una nuova fedelissima e soprattutto scoperto un nuovo, bellissimo blog!
      Bacioni e a presto

      Elimina
  10. Wow... che bontà e che belle anche le decorazioni "home-made"... bravissima!!!! Devo assolutamente provarci anche io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quelle cose che si facevano a scuola con carta e forbici, ritagliando un foglio tutto intorno un po' a casaccio per poi aprirlo e vedere cosa ne veniva fuori?
      non so perchè mi sono tornate in mente facendo questo rotolo e allora mi sono detta: forse possono tornarmi utili per decorarlo!
      dai prova, se non altro già tagliuzzare il foglio è divertente...poi ecco sulla reale utilità per decorare il dolce non posso garantire...bacioni eyra e grazie!

      Elimina
  11. Posso dirti che sei stata grandiosa???? E dai che te lo meriti! A parte il fatto che non ha niente da invidiare a quei bei rotoli che vedi dietro le vetrine delle pasticcerie... amica mia cara pure le tue decorazioni fatte in casa sono fantastiche. A me ste cose mica me riescono!!! E poi la cosa più importante... leggere gli ingredienti, vedere le foto, e il "manufatto" finale mi viene proprio voglia di dire... SLURP!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly carissima, se mai nutrissi ancora qualche dubbio sulla effettiva piacevolezza di questo rotolo, il tuo commento di entusiasmo pure e belle parole me lo ha scacciato definitivamente e sto continuando a gongolarmi nella botta di autostima che ne è derivata!!
      Grazie bella mia!!!
      Bacioni enormi!

      Elimina
  12. super goloso il tuo rotolo e brava che hai fatti pure i disegni con la carta e li hai riportati nel rotolo, sei un mito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...