"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 1 febbraio 2016

Conto alla rovescia - Biscottini di marmellata


Era maggio del 2015, nove mesi fa.
Malesia o Giappone?
Una domanda a bruciapelo, una risposta che però è affiorata d’istinto prima ancora che potessi afferrarla pienamente.
Quelle finestre di offerte da parte delle compagnie aeree che ogni tanto si aprono a voli super scontati (o quasi).
E che l’amato bene monitora capillarmente, non lasciandosene sfuggire una.
La scelta sembrava perfino ovvia: due anni fa la Cina, ora toccava al Giappone.
Ma io sono quella che da piccola non perdeva nemmeno una puntata di Sandokan, che piangeva a dirotto non appena sentiva partire la sigla finale, che restava in ambasce fino al giorno dopo quando finalmente si svelavano le sorti del mio eroe lasciato lì a soffrire, alle prese con il nemico di turno, che perlopiù era lo sterminatore di pirati in persona, tale James Brooke.
 Mentre quel gran pezzo di donna rappresentata da Marianna, altrimenti nota come La Perla di Labuan, al pari mio nonostante fossi ancora una sbarbatella quattrenne,  si struggeva di amore per lui.
Ecco, anche se la Malesia di oggi avrà poco a che vedere con le gesta della sua tigre (umana) più famosa, io non ho potuto fare a meno, messa alle strette, di preferirla al Sol Levante.
E pazienza se ci saranno 30 gradi all’ombra e un’umidità pari al 90%.
Pazienza se i livelli di smog a Kuala Lumpur sono uguali se non superiori a quelli di Pechino.
Ma l’altro mio sogno, nemmeno troppo nascosto, da quando le hanno costruite, è stato sempre quello di salire sulle Petronas.
Girare per Little India.
Perdermi fra i vicoli di Chinatown.
E poi sì, andare a visitare quella famosa giungla di cui il Borneo è solo una parte.
Allora abbiamo contattato via mail un’agenzia locale, per interrompere  a un certo punto il nostro vagabondare in autonomia e farci scortare qualche giorno nell’antica foresta pluviale del Taman Negara.
Abbiamo snobbato non a cuore leggero, ma convinti, il mare, le Perenthian, tutte le spiagge paradisiache di cui è piena.
Perché a noi nelle città piace immergerci fino in fondo, 2 giorni non ci bastano e stare sdraiati al sole, seppure in un luogo paradisiaco, ci pare tempo sprecato.
Allora dopo Kuala Lumpur, dopo la giungla, prendiamo un volo interno e i restanti cinque giorni li dedichiamo a Singapore, dove il caldo è sempre lo stesso, l’umidità sempre asfissiante, ma il capodanno cinese, che quest’anno ha inizio giusto l’8 febbraio, pare sia uno spettacolo imperdibile.
Era giugno del 2015  quando abbiamo definito e prenotato il tutto.
In mezzo ci sono stati: tutta l’estate, il mio compleanno, quello dell’amato bene, dieci giorni in Grecia, Natale, un fine settimana in Abruzzo, tutta la trafila per il rinnovo del passaporto e la programmazione di un altro viaggio ancora (fra altri 7 mesi).
Sembra incredibile, ma ci siamo quasi…


@@@@@@@@@


La ricetta di questi biscotti  l ho presa da lei,  spinta dalla voglia di provare immediatamente la marmellata di kumquat appena fatta.
Ho apportato solo lievi modifiche, come quella di aggiungere un goccio di latte di riso nell’impasto visto che la mia marmellata è molto densa e di sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, il succo di limone con aceto di mele. Non so come vengano con altre marmellate, con questa sono una vera goduria!


Ingredienti
gr. 200 di farina di farro bio
gr. 60 di zucchero semolato di canna
ml. 30 di olio di semi di mais
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone aceto di mele
1 pizzico di sale
gr. 120 di Fiordifrutta ciliegie marmellata di Kumquat


Procedimento

In una ciotola riunire tutti gli ingredienti,

 impastare con le mani amalgamando bene, dopodiché trasferire su un piano e lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo 

(se dovesse risultare troppo secco, aggiungere un goccio di latte, vaccino o vegetale). Ricavare delle palline e disporle su una teglia ricoperta di carta forno.

 Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti secondo il forno.

26 commenti:

  1. decisamente un gran viaggio...magari le temperature non saranno ideali ma credo che con tutto quello di bello che c'è da vedere ci si passa volentieri sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così Paola! E anche se il clima mi spaventa un po, soprattutto per il trekking nella giungla, non vedo lo stesso l ora di partire!!
      Grazie di essere passata! Un bacione

      Elimina
  2. Che invidia luna, viaggio strepitoso . Anch'io adoravo Sandokan e assaggerei pure volentieri un biscottino. Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandokan, il mio mito indimenticabile! Bacioni enormi a te cara mia<3

      Elimina
  3. Non sai come vorrei avere la possibilità di viaggiare così tanto e così lontano...un po' ti invidio sai??? Buon viaggio che sarà sicuramente emozionante e non vedo l'ora di gustarmi il tuo reportage..intanto mi accontento di un biscottino :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello non tarderà ad arrivare, di solito scrivo ogni giorno qualcosa mentre sono via. E al ritorno si tratta solo di mettere insieme i vari pezzi! Ti auguro di poter fare presto un viaggio molto più bello di questo, Consu!
      Tanti baci e grazie

      Elimina
  4. WOW che viaggio avventuroso!!!!!
    Come sempre non mi deludi mai, abbiamo un sacco di cose in comune e ad ogni tuo viaggio non vedo l'ora di leggere i tuoi post! Non sono mai stata in Asia e tra i miei viaggi nel cassetto c'è il Giappone, chissà che non ci decideremo ad andarci nello stesso periodo :-)
    Bacioni e buon viaggio (sono già curiosa anche di quello in programma tra 7 mesi....)!
    PS: questi biscottini devono essere buonissimi, ottima idea per usare la marmellata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daaaai ti immagini che bello? Giappone nello stesso periodo e ci incontriamo a Tokyo!! Sarebbe bellissimo! Noi l Asia finora l avevamo abbastanza trascurata, innamorati comune siamo dell Africa, ma poi abbiamo cominciato due anni fa con la Cina e scoperto che ci piace tanto, anche se per motivi diversi ovviamente. Quella tra sette mesi e una vacanza stanziale in un posto isolato che più isolato non si può ;-) il viaggio vero è questo!
      Grazie eyra tanti baci!!!!

      Elimina
  5. Beh Sandokan era e resterà sempre un mito!!! Gustando con gli occhi i tuoi biscotti non posso che auguarti un mega viaggione

    RispondiElimina
  6. Invece noi siamo per il Giappone, a Sandokan abbiamo preferito Totoro :-P
    Ma questi biscotti ci mettono subito d'accordo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darvi torto? La scelta non è stata così facile e Totoro ha dato moltissimo filo da torcere alla tigre della Malesia!
      Grazie della visita torna a trovarmi!!

      Elimina
  7. Io vorrei sempre prenotare e partire subito, ma si sa che non è possibile. Ed giorni prima di un viaggio, quando inizi ad assaporarlo veramente, sono davvero speciali. Come questa gustosa ricetta!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono anche tutti i lunghi mesi precedenti, in cui pianifichi e cominci a immaginare. Poi certo, i giorni immediatamente a ridosso sì, hai ragione: sono speciali!
      Grazie Fabio buona giornata!

      Elimina
  8. Wowwww che bel viaggio avete programmato.. già son curiosa.. Vedrai che questi mesi passeranno in fretta.. Intanto rubo un paio di biscottini.. :-* baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: il tempo passa molto in fretta, infatti è "già" arrivato il momento!! A quello tra sette mesi ci si penserà!
      Baciotti a te e grazie della ricetta!!

      Elimina
  9. ma sei sempre con la valigia in mano!!! Io che sono stanziale (e moooolto pigra!) un po' t'invidio. Vedere quei posti dev'essere affascinante e si torna sicuramente più ricchi. A questo punto sono molto curiosa di conoscere anche la destinazione del prossimo viaggio, invece, perfida come sei ;) so che ci farai sospirare! :))) I biscotti sono una bellezza e vanno bene anche per me (come ben sai). Ciao carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tendenzialmente sono mooooolto pigra anche io tanto che il mio fine settimana ideale è in pigiama e dormendo tanto! Ma in viaggio è tutto diverso, si superano pigrizia, paure e limiti.
      Ciao faustidda mia tanti baci!!!!!!

      Elimina
  10. che viaggio meraviglioso !!!vi auguro tanto divertimento e aspetto con ansia le foto...un abbraccio e buon viaggio...

    RispondiElimina
  11. Eccolii!! Sapevo che avresti utilizzato la tua meravigliosa marmellata in una ricettina...e che ricettina! Adoro questi biscotti!
    Insomma, sei una vera giramondo! :-) io sono un po' più "fissa" nella mia città, ma deve essere straordinario poter vedere posti meravigliosi...il viaggio, qualunque sia la destinazione, apre sempre la mente e gli occhi e ti fa vedere la vita da una nuova prospettiva...mi raccomando, aspetto il tuo reportage! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così Leti: si viaggia per vedere il mondo da nuove prospettive e per una passione inesauribile. Da piccola ho vissuto un po qua un po là, in giro per il mondo e da allora non mi sono più fermata. Cerco sempre il posto più bello e congeniale in cui trasferirmi a vivere...ma il bello è proprio non trovarlo mai!
      Grazie infinite, abbracci a te!!

      Elimina
  12. mi sa che siete già partiti... che bravi che siete! viaggiare è una cosa bellissima e che arricchisce come nient'altro! buon divertimento! aspetto curiosa il tuo diario.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partiamo domani Vale! Grazie mille, tanti baci a te e alla gnoma!!
      E salutami sempre anche il capitano!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...