"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

mercoledì 30 marzo 2016

Diamo a Cesare quel che è di Cesare - Frittata di borragine


Non solo disastri registra questo blog.
Qualche volta scrive anche per rendere merito a certe azioni degne di nota.
La cappa di aspirazione in cucina: il mio sogno da sempre.
Trovarne di non funzionanti in ogni cucina che io abbia avuto: il mio incubo costante.
Della cucina nuova, acquistata nella casa vecchia e che non ha mai funzionato.
Così come della cucina usata trovata nella casa nuova, che ha funzionato per un paio d’ore per poi stramazzare e non dare più segni di vita.
E comunque non mi bastava quella a carboni attivi.
Io sognavo proprio una cappa di aspirazione con uscita esterna.
Tubo/buco nel muro/uscita fumi.
E già che c’eravamo, possibilmente, che il tubo fosse di rame.
Poi, soprattutto, che il montaggio della medesima avvenisse senza spargimento alcuno di polvere e/o calcinacci.
Detto fatto.
Almeno la prima parte del sogno.
Faccio un incauto accenno, con l’amato bene, a questo mio desiderio giusto una settimana prima di Pasqua (che pure io, certe volte, un tempismo…).
Lo vedo presentarsi con tubo di rame e cassetta degli attrezzi il venerdì santo, quando avevo già pronti schierati i miei 20 carciofi da pulire e tutto il resto del menu da predisporre (e realizzare).
Sudo freddo, mentre lui tenta di buttarla in caciara.
dai, ora preparo rullo e secchi di vernice così mi metto a tinteggiare la cucina domani che devi cucinare per il pranzo di Pasqua: così ti offro spunti per il blog!!”.
Sono buona ed evito di dirgli che di spunti per i miei post me ne offre, spontaneamente, ogni giorno, mentre stramaledico la mia smania di avere una cucina con cappa professionale.
Che poi che ce devo fa’? che non friggo, non ripasso, non stufo, non faccio pippiare ragù, non griglio, non arrostisco e le verdure le lesso per non più di sette minuti come Marco Bianchi comanda.
Sento la sua voce lontana che illustra minuziosamente il progetto: spostare il frigorifero, fare il buco nel muro, allacciare la cappa, mettere la retina di protezione all’esterno per evitare che nella suddetta finiscano topi, uccelli o altri animali, soliconare un po’ lungo i bordi, stuccare eventualmente il muro laddove si dovesse sfaldare.
E basta, che ce vo?
Finisco di prepararmi per andare al lavoro, benedicendo il fatto di non avere il giorno libero al contrario di lui.
E ancora, una flebile speranza mi attraversa la mente: ma magari lo farà DOPO Pasqua…la settimana prossima!
Mica per forza oggi, dopo che ieri, more solito, mi sono pulita da cima a fondo tutta casa per avvantaggiarmi e potermi poi dedicare solo alla cucina e all’allestimento del pranzo di Pasqua.
Ma so di illudermi.
Rincaso la sera con il terrore di ciò che potrei trovare.
Apro il cancello aspettandomi rumori di martelli pneumatici e nuvole di calcinacci che volteggiano nell’aria depositandosi proprio là, dove avevo appena finito di passare lo straccio.
Ma entro e trovo tutto pulito, candido, immacolato.
Esattamente come lo avevo lasciato.
Giusto la cassetta del geberit smontata e depositata in veranda (vogliamo lasciarci indietro qualche lavoretto di manutenzione?) e il sidol con l’ovatta pronti per lucidare il rame.
Ma il rame, steso lungo sul divano dove lo avevo lasciato (col telo di copertura appena lavato e stirato),non c’è più.
Guarda là! Mi dice lui tutto fiero abbracciandomi preventivamente.
Non credo ai miei occhi. Il mio tubo di aspirazione montato e funzionante.

E senza un solo briciolo di polvere a denunciarne la presenza.
Mi porta perfino fuori e mi invita a salire sulla scala e mettere una mano davanti alla griglia per sentire come esce l’aria.
Un sogno che si avvera.
E pure senza particolari conseguenze.
Almeno evidenti.
Beh, ho ripulito tutto, dopo che ho bucato il muro. Ho tolto i calcinacci anche da sopra i mobili, eh? - Specifica mentre penso che non voglio conoscere i dettagli, che mi basta così, che tanto sopra i mobili non mi affaccerò nemmeno.
Comunque domani devo rismontarla perché intanto volevo fartela trovare montata ma in realtà la devo pulire e lucidare, vedi come è nera? Ma non ti preoccupare non ti darò fastidio: so che devi cucinare!
Ed è così che, mentre gettavo sguardi atterriti alle manciate di ovatta intrisa di sidol che incombevano sul pavimento tirato a lucido,  abbiamo fatto balletti ed acrobazie entrando ed uscendo – insieme- dalla piccola cucina mentre lui smontava, rimontava, piazzava la scala, la ritoglieva, la riportava ed io pulivo carciofi, li farcivo, li cuocevo, impastavo il pane, infornavo melanzane, affettavo pomodori… tutto rigorosamente e armoniosamente insieme, nello stesso medesimo istante, nei due metri quadri a disposizione.
Perché siamo perfettamente sincronizzati noi.
Ma almeno adesso ho la cappa con tubo in rame.



@@@@@@@@@@


Non conoscevo la borragine, anche se mia madre sostiene che l’abbia mangiata da piccola a casa di mia nonna. In realtà fino a ieri la vedevo nei prati, con i suoi bellissimi fiori blu elettrico senza conoscerne il nome e le proprietà e soprattutto senza sapere che si potesse mangiare.
Avendone ricevuto in dono un bel mazzetto e non sapendo bene come impiegarla, ho pensato di farne una frittata. Le foglie, ricoperte di una spessa peluria, fanno un po’ impressione, ma dopo la cottura non pungono più! So che mi piacerebbe da morire farci un risotto o una minestra come del resto mi era stato suggerito. Ma anche la frittata non è affatto male (grazie Marina!)
 
(dal web)
Ingredienti (per 2)
Un mazzetto generoso di borragine
4 uova bio
2 cucchiai di parmigiano
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Peperoncino in grani


Procedimento
Staccare le foglie della borragine appena inizia il gambo e metterle in una ciotola piena d’acqua (io per questa operazione ho usato dei guanti da cucina). Sciacquarle per bene almeno un paio di volte.
(i gambi, più coriacei si possono usare per minestre o zuppe). Sbollentarle per 5 minuti al massimo, quindi scolarle, strizzarle un po’ e farle saltare in padella un paio di minuti con aglio, olio e peperoncino, aggiustando di sale.
In una terrina sbattere le uova con sale e parmigiano e unire la verdura dopo aver eliminato l’aglio, quindi rimettere nella stessa padella e cuocere la frittata su entrambi i lati.







27 commenti:

  1. Vedi alla fine hai il tuo tubo di rame ed hai trovato già tutto a posto!!!
    Non amo la frittata in generale, però la borraggine mi attira molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rapido e indolore! A me non piacciono le uova e la frittata è l unica versione in cui le mangio volentieri. Un bacione Mila!

      Elimina
  2. Il tubo brilla che è una meraviglia ahah...

    RispondiElimina
  3. ahahahaha ma tuo marito è un sant'uomo.. anche se in effetti.. questi lavori sempre nei momenti meno opportuni! hihihih però dai su.. adesso hai la cappa come la volevi! e che bella che è in effetti.. quasi quasi lo chiedo anche a Riccardo ahaahahah :-* Buonissima la frittatona di borragine.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, se ti serve una mano non esitare a chiedere! Se vuoi te lo mando alla prima festività.. Ecco forse ho trovato il sistema, vedi? Condividerlo un po' con chiunque avesse voglia o bisogno di lavori urgenti in casa!! ;-)))
      Grazie Cla, bacione a te!

      Elimina
  4. Risposte
    1. A bella! Eh ma giusto un orzo ormai( non prendo più un caffè dal 12/03/2015. Sigh)

      Elimina
  5. Gli hai detto bravo...dai questa volta è stato bravissimo :D
    La borragine la conoscevo la trovavo qualche volta da una contadina, lavata e cotta per insalata. Se c'era delle tenere piccole anche cruda.
    Ottimo questo piatto purtroppo le contadine della borragine non ci sono più. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì stavolta gli ho fatto tanti complimenti, se li è meritati in effetti, a parte la lieve intempestività! Per la borragine basta fare un giro in campagna, ora che la conosco ci faccio caso è ce ne è tanta in giro. Tu come è la cucinbavi, Edvige? Sono curiosa di conoscere nuove ricette a base di borragine! ( ho letto che è preferibile non consumarne tanta cruda per via della sua tossicità che scompare anche con una breve cottura. Al di là di vquesto, ti confesso che cruda non ho avuto il coraggio di assaggiarla!)
      Bacione grandi, buona giornata

      Elimina
  6. Direi che ti ha fatto sudare freddo ma è stato bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta sì, devo ammetterlo. I sudori freddi sono valsi a qualcosa!!
      Un bacione!

      Elimina
  7. Sai che anche il mio sogno è avere una cappa funzionante?? Mi accontenterei anche di un tubo in acciaio, eh! Prossimamente dopo l'asciugatrice e altre cosette un po' più urgenti!
    Alla fine è andata meglio di quello che ti aspettavi e ora puoi vantare una SIGNORA cappa da far invidia allo studio di Masterchef!
    Non ho mai mangiato la borragine ma mi ispira moltissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo proprio comoda, Consu: accendi e aspira ogni sorta di odore e specialmente tutto il vapore che si sprigiona lessando pasta o verdure o tenendo più fornelli accesi. Quelle cose per cui ti intossichi e ti senti sazia primna ancora di metterti a tavola.
      L asciugatrice non c'è l ho...ma devo farci un pensierino!!
      Bacioni!!

      Elimina
    2. Aaarrrgh!! Il correttorte automatico!! non CE l'ho!!!!

      Elimina
  8. Fortuna che mio marito non ha simili idee, lui mi lascerebbe un disastro senza fine, garantito !!!!! Chissà perché io non faccio mai frittate, con la borragine poi, non l'ho neppure mai vista, ma sono davvero curiosa di assaggiarla. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. No, devo ammettere( sigh) che il mio a parte idee infelici a ogni piè sospinto poi ripulisce tutto ( oddio, se proprio vogliamo essere precisi il velo di polvere sulla scala di legno scuro me l ha lasciato lì e manco l ha visto...). Nemmeno io faccio molto spesso le frittate anche perché non amo affatto le uova. La borragine mi incuriosiva tanto, mi sono resa conto di aberlka sempre vista in giro sui prati senza sapere che fosse commestibile. Una bella scoperta!
    Abbracci stritolosi a te cara mia.

    RispondiElimina
  10. Ma sai che la cappa "seria" è sempre stato anche il mio sogno? Purtroppo per ora mi devo accontentare di quella con i filtri vari!!
    Questa frittata deve essere buonissima, conosco bene la borragine, in Liguria la usano nel ripieno dei ravioli (che si sposano magnificamente con la salsa di noci)e neanche a dirlo sono uno dei miei piatti preferiti!!!! Buona giornata e buon weekend :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho mai mangiati mannaggia!! Ma so che mi piacerebbero tantissimo, già solo dalla descrizione! Cercando informazioni su questa borragine ho scoperto tante cose che non sapevo e la cucina della Liguria è una di quelle che conosco veramente pochissimo: bisogna rimediare assolutamente! Grazie un bacione buon we

      Elimina
    2. Sono sicura che navigando avrai trovato tante altre cose buone... se capiti in zona e hai bisogno io sono a disposizione, quando si tratta di degustare certe bontà non mi tiro mai indietro ahahahah!! Buona settimana cara :-)

      Elimina
  11. Luna, mi fai morire! E per fortuna che la tua dolce metà ti ha fatto ritrovare tutto lindo e pulito! ;-) la tua frittata è qualcosa di speciale per me, è uno dei sapori della mia infanzia... la mia nonna paterna spesso ci riportava a casa la borragine e mamma ce la preparava fritta, avvolta in una pastella croccante...che delizia! Ma non l'ho mai provata nella frittata...dovrò rimediare :-)
    Cara, approfitto per invitarti al mio contest, non so se l'hai già adocchiato: http://senzaebuono.altervista.org/un-anno-di-raccolta-l-orto-del-bimbo-intollerante/
    le regole sono le solite, ma con qualche piccola modifica e una sorpresa finale, per qualsiasi dubbio, contattami...mi farebbe molto piacere se partecipassi!
    Un abbraccio e buon fine settimana, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ho letto anche la ricetta delle foglie di borragine paatellate e fritte e sono stata molto tentata di farla, solo che nonostante la cappa nuova non avevo voglia di friggere;-)
      Quanto al contest, grazie di avermelo ricordato, non so se il commento che ti avevo lasciato è andato a buon fine, ma ti avevo detto subito che avrei partecipato molto volentieri, solo che poi...me ne sono dimenticata!! Domani passo da te a prelevare il banner e rileggermi le regole, è una cosa molto carina e non mancherò!! Bacione grandi, Leti, grazie e buon fine settimana

      Elimina
    2. Oddio, cara, è vero! Scusami! Mi avevi già scritto un commento sul contest :-P in questi giorni sono nel caos più totale! E cerco di conciliare blog e lavoro, ma come vedi, faccio gaffe a non finire! Allora, aspetto tue proposte, che saranno sicuramente deliziose <3 Un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  12. che dire siete una coppia perfetta !!!come perfetta e buonissima è la tua frittata con borragine...adoro leggere i tuoi post perchè amo tantissimo il tuo modo di scrivere!!!un bacione grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro tutte le prelibatezze che sforni tu! Grazie!!!! Sei molto carina. Bacione a te e buon weekend

      Elimina
  13. anche la minestra di boraggine è buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai una ricetta da passarmi? Nel caso in cui dovesse arrivarmi un altro carico di borragine vorrei proprio provarla!!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...