"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 2 novembre 2020

Cambiare si può! (Forse) - Torta di mele con nocciole e rosmarino

 


La torta di mele, ma anche le mele in generale, nei dolci o semplicemente nel porridge la mattina per me sono assolutamente inscindibili dalla cannella.

Come Giulietta e Romeo, Parigi e la Tour Eiffel, prosciutto e melone, Dante e Virgilio, l’ombrello al seguito e il cielo sereno.

Fare una torta di mele senza metterci la cannella mi sembrava fino ad ora assolutamente inconcepibile, come un giro perso, come sprecare un’occasione o mangiare la cacio e pepe senza pepe.

Ma poi, inaspettatamente, arrivano gli stimoli giusti, quelli capaci di sovvertire un’abitudine radicata e far intravedere vie alternative. Possibilità diverse, quantomeno.

Ecco, la proposta della torta di mele dei ragazzi di Gnam Box costituiva un’attrattiva troppo ammaliante.

Impossibile restare indifferenti.

Rosmarino, nocciole…come esimersi dal tentare una combinazione simile?

Per la verità la tentazione di metterci una spolveratina di cannella si è affacciata a varie riprese fino al momento di sfornare e anche dopo, mentre era lì, bella fatta, sul ripiano a raffreddarsi.

Quello a cui non ho proprio saputo resistere è stato di stravolgerne quasi completamente gli altri ingredienti.

Non per smania di protagonismo ma per esigenze alimentari che seguo da un po’.

Non usando il burro mi premeva sostituire innanzitutto quello. E poi le solite cose: un quantitativo inferiore di zucchero, la farina di farro al posto di quella di grano tenero, lo yogurt ad alleggerire, e via di questo passo.

Non ci ho messo nemmeno le mandorle previste per la verità…

E nemmeno la farina di grano saraceno, a voler essere onesti del tutto.

Ho usato la classica sette vasetti come base.

Insomma: ho fatto tutta un’altra cosa. Ma ci tenevo a dire che quell’ispirazione di nocciole e rosmarino insieme sono state determinanti a farmi provare questa torta. E soprattutto a sacrificare la cannella!

Per una volta.

Che poi si può sempre spargerne un pizzico sulla singola fetta prima di servire…

@@@@@@@@@@@@@@@@@


A risultarmi del tutto nuova era, per la verità, anche la disposizione delle mele in quel modo geometrico e molto scenografico. Dopodiché, da quando l’ho vista a quando mi sono decisa a farla, è stato tutto un profluvio di torte di mele con gli spicchi disposti in quel modo.

Ma si sa, anche in cucina si rincorrono mode e tendenze. Vorrà dire che per una volta non sono arrivata (troppo) in ritardo.

Provatela assolutamente se amate le torte di mele e se non volete perdervi un abbinamento spaziale.


Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)

3 uova

2 mele piccole

1 vasetto di yogurt bianco

2 vasetti di farina di farro

1 vasetto di farina di nocciole (circa 100 gr frullate il più possibile, lasciandone da parte qualcuna per la superficie)

1 vasetto di olio di semi

1 vasetto di zucchero di canna

1 cucchiaio di uvetta

1 rametto di rosmarino

1 bustina di lievito vanigliato (16 g)

Succo di mezzo limone

1 pizzico di sale

 


Procedimento

Preriscaldare il forno a 170° e mettere l’uvetta in ammollo nell’acqua.

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine non troppo sottili e irrorarle con il succo del limone.

Setacciare la farina con il lievito e unire le nocciole tritate e il rosmarino, anch’esso tritato, lasciandone da parte qualche ago per la superficie.

Sbattere le uova con lo zucchero e  il pizzico di sale finché non saranno gonfie e spumose. Aggiungere lo yogurt e l’olio continuando a sbattere. Abbandonare la frusta elettrica e, mescolando con un cucchiaio di legno, incorporare la farina e l’uvetta scolata e strizzata. Versare il composto nello stampo oliato e infarinato e disporre a piacere le fettine di mele sulla superficie. Rifinire con le rimanenti nocciole tagliate a metà e gli aghi di rosmarino.

Cuocere per circa 45-50 minuti facendo la prova stecchino.

 


10 commenti:

  1. E' uno spettacolo!!! deve essere proprio buona.. mi piace l'idea delle nocciole e del rosmarino! Io anche ho in questo istante una torta di mele in forno.. Intanto rubo una fetta della tua.. Buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, pure mele e carote mica male!! vai, scambiamocene una fetta!
      Grazie Cla un bacione grande, buona settimana a te

      Elimina
  2. Deve essere molto buona tutti ingredienti che mi piacciono ma purtroppo passo mi salvo per un dolcetto che fra poco compio gli anni.... buona serata bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh allora per il tuo compleanno un super dolcetto, Edvige!
      Bacioni a te e maritozzo, buona giornata

      Elimina
  3. Sicuramente un gusto molto particolare, il rosmarino è forte, la mela cotta è decisa... Certo, appunto come dici, la cannella la puoi provare sempre alla fine, anche solo per un boccone^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece Moz, pur amandola alla follia ho scoperto che con questo abbinamento nocciole-rosmarino, posso anche farne a meno! Incredibile per me ma ecco perchè sono così entusiasta di questa torta!
      Grazie buona giornata

      Elimina
  4. Questo dolce è originalissimo, di sicuro da provare! Complimenti per i tuoi bellissimi viaggi e il tuo interessante blog! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, scusami il tuo commento mi era sfuggito e ti rispondo solo ora!
      Grazie per tutte le parole di apprezzamento e per la tua visita. Spero di rileggerti presto, buona giornata.

      Elimina
  5. Infatti è molto affascinante la disposizione delle mele ed è stata la prima cosa che mi ha conquistata..poi sono arrivati gli ingredienti ben calibrati e sani, infine l'insolito abbinamento nocciole e rosmarino. Insomma mi stai tentando a fare un tentativo..e sacrificare la cannella :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile rinunciare alla cannella con le mele. prima di questa torta, per me era assolutamente inconcepibile...poi ho scoperto che il rosmarino con le nocciole non te la fanno rimpiangere. Provala, Consu! E poi dimmi che te ne pare!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...