"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

venerdì 12 ottobre 2012

Tempismi - Arista con spezie e mele


C’è un tempo per tutto.
Soprattutto c’è un tempo per scegliere un libro, proprio quel libro e non un altro.
Ci sono libri che magari snobbo per anni e che improvvisamente mi conquistano; altri che desidero a lungo e che poi  mi schiantano talmente l’anima da indurmi nella tentazione di abbandonarli a metà lettura (ma poi perlopiù resisto e mi immolo alla causa sperando in un miglioramento dell’antifona che spesso non arriva, lasciandomi così, alla fine dei giochi, anche un tantino risentita).
I libri da portarsi in vacanza o per un lungo viaggio in aereo appartengono poi a un altro tempo ancora: quello sospeso della fibrillazione pura.
In cui li si sceglie sulla scia dell’entusiasmo, qualche volta del posto in cui si è diretti, generalmente, nel mio caso, con un unico e fondamentale obiettivo: svolazzare il più possibile anche con la fantasia.
E quindi sono letture poco impegnate, possibilmente un po’ sofferte (un bel polpettone drammatico-amoroso sarebbe il massimo) ma col requisito fondamentale e imprescindibile del lieto fine.
Quando siamo andati per la prima volta negli Stati Uniti era per il viaggio di nozze e pur essendo partiti dopo 4 giorni dal lieto evento io, a differenza del mio previdente e organizzatissimo consorte, sono giunta in aeroporto equipaggiata di tutto punto ma ancora priva del mio “libro di viaggio”.
Ragione per cui, effettuato il check-in e scacciati gli ultimi spauracchi da lunghe sciroppate di terrifici racconti di viaggio in merito all’arrivo sul suolo americano  (controllo passaporti severissimi, questionario da compilare prima dell’atterraggio, impronte digitali da lasciare, foto segnaletiche cui sottoporsi e poi il famigerato e soffertissimo ESTA senza il quale “mi raccomando non lo perdete sennò non ve fanno entrà!”) lascio il mio neomarito nella sala d’aspetto e mi avvio allegra e baldanzosa alla prima edicola per fare incetta di riviste (che la leggerezza non è mai troppa) e, ovviamente, di un libro.
Ne torno poco dopo trionfante.
Il libro, come spesso accade, mi ha “chiamata” dallo scaffale, parandomisi orgogliosamente davanti fra mille altri.
Sceglierlo non è stato affatto difficile dunque.
E la faccenda s’è risolta (stranamente) in pochissimi minuti.
Un libro, oltre tutto che da tanto desideravo leggere: quale occasione migliore?
Non la pensa così il mio appena proclamato consorte.
Mi guarda allibito, un po’ compassionevole un po’ insofferente, ma ancora sostanzialmente incerto (data la recentissima nuova condizione di coniugi) se dire o meno.
Se esternare liberamente o fare appello a tutta la sua diplomazia.
La copertina del mio libro è bellissima, gliela mostro tutta entusiasta e pure un filo orgogliosa:
(immagine presa dal web)
E allora rompe gli indugi e decide di spararla così, tanto per indurmi almeno a una lieve riflessione:
Già che c’eri, e considerando dove siamo diretti,  potevi prendere “Il manuale dell’attentato perfetto, no?

@@@@@@@@@@@@
Dopo aver propinato il pollo con l’uva era d’uopo, battendo il ferro fintanto ch’era caldo, scodellare subito un’altra portata a base del poco tollerato abbinamento carne/ frutta.
Così, senza troppi giri di parole, dubbi o tentennamenti.
E per l’occasione ho usato delle mele microscopiche, un po’ rovinate perché assolutamente naturali, ma tanto buone, avute in regalo.
Quale occasione migliore per infrangere un altro tabù gastronomico?
Tanto poi gli acini d’uva sembrano olive, le mele possono essere scambiate per patate e via, un’altra ricetta “strana” è andata!
Vale sempre, per i mariti scettici, il giochino dell’”indovina com’è fatto?”, che mentre ci si scervella, sciorinando risposte un po’ a casaccio, al contempo si assapora, si degusta, si assaggia e riassaggia dimenticando così lo strano abbinamento che normalmente “no, che sei matta? Io la carne con la frutta, tutte ste cose strane…mai!

Ingredienti (per 2)
6 fettine di arista
2 mele (o 8 di quelle piccolissime)
Mezza cipolle
Mezzo limone
1 cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di peperoncino
1 pizzico di cannella
5-6 chiodi di garofano
5-6 bacche di ginepro leggermente pestate
Farina
Olio extravergine d’oliva
Sale

Procedimento
Eliminare dalle fettine di arista la striscia esterna di grasso e tagliarle a striscioline, quindi riunire gli straccetti in una ciotola, e infarinarli per bene.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, poi bagnarle con il succo del limone per non farle annerire.
Cospargere di olio il fondo di un tegame capiente e unire la cipolla tagliata a velo. Non appena l’olio sarà caldo (e prima che la cipolla inizierà a dorarsi) aggiungere gli straccetti e farli rosolare qualche minuto. Unire quindi anche le mele (compreso il succo di limone) e le spezie e aggiustare di sale, quindi bagnare il tutto con poca acqua calda. Mescolare bene e lasciare cuocere ancora un paio di minuti a fuoco dolce.

34 commenti:

  1. In effetti potevi portare anche una copia del Corano così, tanto per rimanere qualche ora nelle mani di quegli energumeni dell'immigrazione....un pò di avventura non guasta mai! L'abbinamento maiale e mele piace moltissimo anche a me. Tuo marito è fortunato altrochè! Ciao bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! a una copia del corano non avevo pensato, vedi??
      Avrei potuto rispondere così al mio consorte che storceva il naso davanti a quel libricino innocente! Insomma, poteva andare molto peggio!!
      Grazie annarita, ti mando un mare di baci!!!!!!!
      e l'augurio di una bellissima domenica!

      Elimina
  2. Fantastica ricetta!!!
    La proporrò al Trequarti senz'altro, magari glissando sulle mele fino all'assaggio... io adoro l'agrodolce, ma lui non ne è propriamente entusiasta, anche se il mio arrosto di vitello con le prugne e le albicocche secche se lo sbafa che è un piacere! Diciamo che, come dici tu, è una questione più di idee, di testa che di sapore e di gusto... Chissà però se riuscirei a farlo assaggiare anche alla figlia grande: da sola o in compagnia della carne, lei la frutta la odia su tutta la linea e riesce a sopportare giusto fragole (ma con la panna o il gelato) e il melone (meglio se con il prosciutto).
    Ah, grazie della tua iscrizione a Le Spampanate! Adesso se riesco a smanettare bene, iscrivo Le Spampanate a Pizza, fichi e zighini... mo' ci provo... un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stordy, a questo punto la mail in gestazione da un po' non è nemmeno più tanto necessaria: la cosa che mi premeva più dirti era di inserire proprio quel "bottone" di iscrizione al sito, che secondo me è fondamentale ma finalmente...c'è!!!
      Quanto al resto: e meno male che il Trequarti non tollera l'agrodolce! L'arrosto di vitello con prugne e albicocche secche non è mica robetta da poco e a proposito: a questo punto vorrei la ricetta!!!!
      Quindi ora sono due: quella del goulash e quella di questo arrosto!
      Nel frattempo ti mando tanti baci e a risentirci presto, magari per poterci anche incontrare: il giovedì bazzico dalle tue parti, e ho giusto un paio d'ore di libertà....
      buona domenica stordy!!!

      Elimina
  3. ahahaha ossignur in effetti un altro libro più adatto no eh? ahahaahahahah Cmq.. io adoravo leggera ma anche ora.. solo che son 3 anni che non leggo.. non so dirti perchè.. ma proprio ieri sera stavo dicendo a Riccardo che vorrei riprendere.. mi manca molto la lattura! Ottima l'arista così preparata.. amo le mele in accostamento alla carne! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si va un po' a periodi: anche a me succede magari di stare mesi senza aprire un libro e poi invece di leggerne uno a settimana.
      Succede così, dipende da tante cose, tanti pensieri e disposizioni d'animo diverse.
      ma è sempre bello quando si ricomincia a divorare pagine!!
      Grazie cla, tanti bacioni e buona domenica!!

      Elimina
  4. quanto mi piacciono i tuoi racconti!!!!!!!!
    e questo, sui libri, l'ho amato ancora di più!!!!
    anche io mi fiondo sempre nelle librerie degli aeroporti, anche se ho già con me il libro per il viaggio...
    la tua scelta è stata...coraggiosa :)
    segno il titolo, sembra bellissimo!!
    e ora per quanto riguarda la ricetta...vedo che te lo stai lavorando a ritmi serrati ;)
    interessante questo piatto!!!!
    bravissimaaaa
    taaaantissimiiiii baci!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao chiaretta, sì leggilo quel libro, che è veramente interessante e molto bello! Quanto al lavorare ai fianchi il marito...sì sì, non perdo occasione e prima o poi un bel tacchino ripieno di prugne e castagne non glielo leva nessuno!!
      Tanti bacioni, buona domenica e grazie milleeeeeeee!!!!

      Elimina
  5. L'arista sta benissimo con le mele e poi le spezie danno quel tocco in più... bravissima! Segno ricetta e titolo del libro, grazie per il suggerimento! :) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Bello il tuo racconto sui libri...anch'io sono una libro-dipendente e vado molto a momenti sulla scelta di cosa leggere...
    Sai che questa arista dev'essere proprio buona, mi piace l'idea delle mele e spezie...da provare!
    Buona giornata, spero da te il tempo sia migliore che qui a TV..
    Roberta
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara roberta, fino a ieri lo era, ma stanotte le piogge sono arrivate anche qui e per oggi non sono previsti miglioramenti, anzi....la cosa migliore in questi casi sarebbe barricarsi in casa in compagnia di un bel libro, ma il dovere chiama e al lavoro bisogna andare (sigh!!)!!
      Bacioni grandi a te, grazie e buona settimana!

      Elimina
  7. ragazzi, ma sfornate una delizia dietro l'altra!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti chi parla!! Conosco il tuo blog da pochissimi giorni e ho visto cose meravigliose!!!
      Bacioni tina e grazie!

      Elimina
  8. La battuta finale di tuo marito m'ha fatto morì :)) Da ragazzina ero una divoratrice incallita di libri. Ho perso la buona abitudine di leggere e ci sono momenti in cui mi manca. E' vero che il tempo non basta mai ma a volte penso che sia il non voler trovare quei 10 minuti da dedicare a se stessi e volersi bene che non mi fa riprendere.
    Non ci crederai ma ho l'arista in frigo per domenica e l'intenzione era proprio cucinarla con la frutta. Mi hai servito la ricetta su un piatto d'oro, così non devo starci a pensare :) Mi sconfinfera assai con tutte qyelle spezie profumate. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello Fede: l'hai provata poi??
      Quanto ai libri guarda, penso che sia questione anche di periodi: io leggo tanto perchè passo almeno 3 ore (quando non 4) della mia giornata su treni e altri mezzi pubblici e lì, per forza di cose, hai bisogno assoluto di impiegare il tempo.
      Soprattutto quando viaggi in piedi (la sera al ritorno succede sempre), allora per ingannare il fastidio, la stanchezza e il senso di ingiustizia che puntualmente provi (pensando per esempio a quanto paghi di abbonamento!) non c'è niente di meglio che perdersi fra le pagine di un bel libro.
      Succede invece che nei periodi in cui non lavoro lascio delle letture a metà per tanto tempo. Anche che mi piacevano magari, ma ecco quando non sono costretta a fermarmi, difficilmente mi capita di trovare il tempo da dedicare alla lettura, pur dispiacendomi di questo.
      Insomma: c'è un tempo per tutto e si vede che ora, nel tuo caso, hai altro e di meglio o più urgente da fare.
      Ti abbraccio forte e ti auguro una bellissima settimana, cara Fede!
      con tanti baci!!

      Elimina
  9. In verità quando ho visto la copertina del libro ho quasi pensato la stessa frase di tuo marito. Un tempismo perfetto Luna! E sono scoppiata a ridere spruzzando praticamente sul vetro del monitor!!
    A volte vorrei stare in un angolino e vedere come gli propini i nuovi abbinamenti in tavola e vorrei tanto veder la sua faccia. Mi fate morire ...
    Comunque la tua arista non è niente ma niente male! Altro che! Pure con le mie adorate spezie... Mi inviti la prossima volta??? Una abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro!!! E posso avvisarti anche pochi minuti prima, vista la distanza davvero esigua che ci separa!!
      A patto però che tu mi inviti quando prepari un piattino tipico della tradizione romana!
      Gli abbinamenti strani in questa casa diventano sempre più frequenti ma sempre più apprezzati (o pazientemente tollerati, questo ancora devo capirlo!).
      Cara Elly, tanti bacioni a te e buona settimana!

      Elimina
  10. Ahah giuro mi sono vista tutta la scena e un po mi sono immedesimata perché anche noi abbiamo fatto viaggio di nozze negli usa e ricordo stessi controlli e sensazioni! La battuta di tuo marito era azzeccatissima! Ma poi ti e' piaciuto il libro? Mi intriga molto questo abbinamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Vaty, anche tu in viaggio di nozze negli USA!! Pensa che io non avrei mai scelto quella meta, è stato mio marito a insistere (e a organizzare tutto l'itinerario): il mio sogno era andare il australia ma poi ne sono rimasta così entusiasta che dopo pochi mesi abbiamo fatto un "secondo viaggio di nozze" sempre negli Usa per visitare la costa est ed è stato ancora più bello perchè in pieno inverno, con tanti spostamenti in treno fra le varie città.
      Il libro sì, mi è piaciuto moltissimo, te lo consiglio vivamente se non lo hai già letto!
      Grazie e tanti bacioni

      Elimina
  11. Si, un vero tempismo. Perché torno tra le tue pagine (e tra le mie, che ho trascurato negli ultimi tempi!) e ti trovo a parlare di libri, viaggi e spezie. E allora mi metto comoda, mi godo questo momento - nessuno mi disturbi!! - e avrei voglia di dirti milioni di cose. Mi accendi sempre qualcosa dentro, credo che se facessimo queste conversazioni al telefono durerebbero per ore!!

    Anche io m'immolo facilmente (forse troppo) a libri che non riesco a finire. Anche se ultimamente ho cambiato direzione a questa testarda ostinazione. Ho troppe cose da leggere per guastarmi il tempo e lo spazio della lettura. Così abbandono senza troppi rimorsi libri "antipatici" portatori di gastriti e sbadigli cronici.

    Non so se sei al corrente della mia ultima tendenza a diminuire il consumo di carne dalla mia alimentazione. Oggi, tuttavia, ho acquistato lo spezzatino di vitella dopo almeno due mesi in cui andavo avanti a legumi, uova, formaggi, pasta, riso e...(dimentico qualcosa?). Insomma, oggi ho ceduto. A questo punto credo che cederò nuovamente per testare questa ricetta, perché in verità ho comprato del cardamomo e volevo già sperimentarlo con l'arrosto di maiale. Tra i miei acquisti anche la curcuma!!!!!! Insomma, adoro i tuoi tempismi!!! Ho già provato l'arista con le mele e ora non vedo l'ora di arricchirla delle tue speziate varianti...

    Un bacione Luna bella, ritrovarti per me è sempre un piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere, carissima Betel, è davvero reciproco perchè sono tanto felice che tu abbia trovato impegni e interessi belli e piacevoli che ti tengono lontana dal pc, ma allo stesso tempo mi mancano moltissimo le nostre condivisioni e i nostri proficui e sempre interessanti scambi di opinione e di vedute! Con i nostri tempismi e perfino i sogni nel cassetto!

      Sì mi ricordavo della tua recente tendenza a diminuire il consumo di carne, ma ecco il fatto che la tua decisione non sia così drastica e ti porti a cedere ogni tanto, mi sembra bello e divertente: oltre a tutto ti permette di muoverti liberamente mettendoti costantemente alla prova.
      Quanto ai libri ti confesso che anche io ultimamente ne lascio qualcuno a metà per dare spazio a letture più interessanti, salvo poi riprenderli in mano anche dopo moltissimo tempo. Qualche settimana fa per esempio ho riscoperto un libro comprato (più per dovere che per reale convinzione) forse 10 anni fa, a una presentazione e mai aperto.
      Mi accontentavo della bandella e di ciò che preannunciava:
      tanto bastava a giudicarlo pesante, inavvicinabile, noioso da morire.
      Stavolta, a distanza di (molto) tempo, mi ci sono avvicinata senza aspettative nè pregiudizi. e soprattutto con la consapevolezza di poterlo abbandonare in qualsiasi momento
      Risultato: mi è piaciuto da morire e me lo sono bevuto in pochi giorni! Si vede che adesso ero pronta: 10 anni fa non faceva per me...anche queste evoluzioni sono interessanti e rivelatrici di tante cose.

      Sì penso anche io che scambi telefonici tra noi durerebbero ore: basti vedere la lunghezza dei commenti!!
      Questo per dire che termino qui (ma ne avrei di cose da aggiungere!!!) non prima però di averti detto che il tuo shopping di spezie mi piace proprio tanto! Vai, prova la ricetta e fammi sapere.

      Bacioni a te, Giulia cara e buonissima settimana!

      Elimina
  12. Ottima ricetta!!!!
    Sei sempre bravissima!!!!
    Ps: non credo di avertelo mai scritto ma ...... complimenti, scrivi molto bene!!!!!
    Ciaoool



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ziodà!!!!
      Dall'alto del tuo prestigiosissimo ruolo di "primo lettore in assoluto di questo blog" i tuoi complimenti, per le ricette e anche per la scrittura, mi fanno davvero tanto, ma tanto felice!!
      Ti abbraccio, buona giornata!

      Elimina
  13. Sto sghignazzando! La storia è troppo, troppo divertente! Ancora rido! :-)
    Riacquistando un minimo di serietà, con i libri sono organizzatissima. Quando viaggio, perfino se sono diretta al lago, dove le librerie di certo non scarseggiano, parto con uno, due libri. Che ci posso fare, le passioni so' passioni.
    Anche della tua arista mi sono appassionata, adoro il maiale speziato e con le mele! :-)
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Gio!!
      Che bello rivederti qua!!! Lo so, il tempo non basta mai e pure io mi perdo tra visite ai dduecentocinquantamila blog che seguo e...la cura del mio! Però è sempre molto bello ritrovarsi e chiacchierare di passioni! Come quella per i libri, per l'appunto.
      Grazie infinite, tanti bacioni grandi grandi e buona giornata!

      Elimina
  14. Te l'avevo mai detto che anche io ho fatto il viaggio di nozze negli States? ... Un bel po' di anni prima di te... Periodo prima guerra del golfo... In Italia arrivavano notizie che lì si girava con i giubbotti antiproiettile... mica vero! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh quante storie raccontano i giornali che poi si rivelano molto distanti dai fatti reali!
      No, non me l'avevi detto cara Elly del tuo bellissimo viaggio di nozze negli States!! Sapevo solo che eri stata a san francisco e poi da qualche altra parte che ora non ricordo!
      Tanti baciotti bella, buona giornata!

      Elimina
  15. questa arista alle mele speziata deve essere favolosa, un abbraccioSILVIA

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...