"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

venerdì 15 marzo 2013

Premi, scoperte golose…e viva il blog! – Plumcake al cioccolato con...cuoricino di cocco (di Claudia)


Tra le cose bellissime di avere un blog c’è quella di ricevere, di tanto in tanto dei graditissimi premi.
Che sono catene, giochini, piccoli “impegni” da onorare.
Che richiedono un po’ di tempo sì, e anche (pezzi di) post dedicati, ma che si rivelano sempre, almeno per me, simpatici e divertenti.
Sia quando vengono assegnati pescando a casaccio nella foltissima giungla dei blog, tanto per rispettare la regola del farlo girare, ma al contempo non turbare quelli che dichiaratamente non li gradiscono (e la mossa risulta evidente dal fatto di una visita lampo da parte di sconosciute che si presentano, lasciano il premio e non si rivedono mai più..).
Sia, molto di più, quando arrivano da persone che il blog lo frequentano un po’ più assiduamente e che quindi sono pensati, dedicati, girati con cognizione di causa e volontà vera.
E a quest’ultimo caso appartiene il premio che ha per immagine una grafica arzigogolata e bellissima come questa qui
Ragione per cui ringrazio moltissimo la cara Edvige di aver pensato a me e avermi girato il suddetto premio.
Le regole sono queste:

      1) Copia e inserisci il premio in un post;
  2) Ringrazia la persona che te l’ha assegnato e crea un link al suo blog;
  3) Racconta 7 cose di te;
  4) Nomina 15 blog a cui vuoi assegnare il premio e avvisali postando un commento nella loro bacheca

Le 7 cose di me:

1)   Sono alta 1 metro e 58 (come Marylin Monroe, signori!..questo per i soliti spiritosi) e peso 54 kg
2)  Il mio colore preferito è il rosa
3)  Il pasto che mi piace di più è la colazione, infatti ne faccio 2 a distanza di poco tempo e sempre dolci e assolutamente “italiane” (caffè macchiato e biscotti; altro caffè e cornetto)
4)  Porto un bite notturno perché anche mentre dormo penso, sogno tanto, mi agito e digrigno i denti
5)   Da qualche anno ho scoperto la differenza tra vacanza e viaggio e ho iniziato a imparare tantissime cose e a superare tanti limiti mentali
6)   Adoro il curry e il peperoncino e tutte le spezie
7)   Nutro un’ammirazione sconfinata per le persone, e in particolare le donne, che parlano poco e senza sbandierare principi o appellarsi a diritti, fanno molti fatti.

E ora i 15 blog (ma combino e confesso subito 2 piccole marachelle: la prima è quella di non controllare che lo abbiano già ricevuto o di verificare che siano contrari ai premi, anche perché la bellezza di vivere in un paese libero è quella di poter decidere se aderire o meno!; la seconda è quella di contravvenire alla regola di andarli ad avvisare uno per uno…):

Ma che hai messo su il caffè? http://machehaimessosuilcaffe.blogspot.it/

@@@@@@@@@@
Un’altra cosa bellissima di avere un blog è quella di poter scoprire ricette che conquistano alla prima occhiata.
Beh proprio prima magari no, visto che poi per rifarle passano mesi o anche anni (ma è questione di tempo, non certo di volontà!).
E poi naturalmente capita di trovarsi a voler realizzare quella ricetta lì proprio quando non si hanno in casa tutti gli ingredienti, sono le dieci di sera, tu sei stanca morta e smetti anche di ragionare logicamente.
Così decidi che è uguale se scopri che di cacao ne hai solo 30 grammi e di cocco 55 (e che poco importa se la ricetta è di un plumcake al CACAO e prevede un CUORE di cocco e i due siano quindi praticamente gli ingredienti principali….); se pur essendoti predisposta sul piano di lavoro tutto l’occorrente poi dimentichi di mettere dentro l’impasto i due cucchiai di miele (pur avendo il barattolo proprio lì, davanti agli occhi!).
Dunque alla (poca) luce di tutto ciò (perchè pure le foto, magari non c'è bisogno di specificarlo, sono fatte - male- col telefonino!), per la ricetta originale, completa e con tutti i crismi, vi rimando al blog di Claudia (che ringrazio moltissimo per avermi fatto scoprire un’altra meraviglia di questo genere!) e a quello da cui a sua volta lei ha tratto ispirazione (perché ho fuso un po’, oltre a parte del mio cervello, anche le due ricette..) e precisamente a questo link; per la mia, personalizzata, lievemente alcolica e un tantino “alleggerita” (ma ugualmente tanto buona da averci conquistati pure così, figuramoci nel pieno delle sue potenzialità!), l’invito a procedere nella lettura…
Ingredienti (per uno stampo da plumcake lungo 30 cm)

Per l’impasto
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
300 ml di latte
Un bicchierino generoso di rum
30 gr di cacao amaro
½ bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
Gocce di cioccolato fondente

Per il cuore di cocco
55 gr di farina di cocco
55 gr di zucchero a velo
20 ml di latte
1 albume

Nota:
per forza di cose io ho dovuto ridurre le dosi del cuore di cocco che in questo modo mi è venuto più striminzito, ma è ovvio che raddoppiandole pari pari (tranne per l’albume che resterà sempre uno), verrà fuori un cuore generoso e corpulento che renderà il plumcake ancora più goloso!

Procedimento
Preriscaldare il forno a 170° e foderare di carta forno lo stampo per plumcake. Riunire in una ciotola gli ingredienti secchi9: farina, cacao, lievito, bicarbonato) dopo averli setacciati.
Aggiungere il latte e il rum mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Preparare il ripieno al cocco riunendo in un’altra ciotola la farina di cocco, l’albume il latte e lo zucchero a velo e formando un composto abbastanza solido da compattare poi in una forma più o meno a cilindro.
Disporre metà dell’impasto al cioccolato nello stampo, ricoprire di gocce di cioccolato e sistemare al centro il cilindro di cocco, quindi ricoprire con il restante impasto e completare con un’altra manciata di gocce di cioccolato. Cuocere per circa ½ ora- 40 minuti, affidarsi alla prova stecchino.

Del premio, come della bella ricetta: Grazie!

29 commenti:

  1. Santo cielo...cos'è 'sto plum cake????
    Una goduria assoluta e mi tocca copiartelo! ;-)
    Bellissimo il premio, complimenti Luna!
    Hai letto del meeting a Roma? Riesci a venire? (non so se sei su FB...)
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roby, grazie! Non sono su FB ma ho letto del raduno proprio sul tuo blog.
      mi piacerebbe venire, ma non so se riuscirò, considerando che capita nei giorni del ponte del 25 aprile.
      mi terrò comunque aggiornata: grazie mille, tanti baci e buona domenica!

      Elimina
  2. Lunaaaaaaaaaaaaaaaa quando ho letto Claudia nel titolo post.. ho pensato a me stessa.. in fin dei conti ricordo bene quel plum cake.. però che ne sai.. magari altre Claudie.. ed invece.. trattavasi proprio di me! Inanzitutto ti ringrazio.. per la fiducia che m'hai dato nel provarla!! e poi complimenti.. mi piacicono le tue varianti.. rum.. oh si..si.. alcolico!!!! ma ubriachiamociiiiiiiiiiiiiiiii baci e buon w.e. :-)
    ps: hai letto che ha scritto qui sorpa Roberta? sai del radunod el 27/04???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, proprio di te trattavasi!!
      E dopo i broccoli gratinati e i petti di pollo al cocco ecco un'altra tua ricetta entrata di diritto nel quadernetto dei preferiti!
      Per il raduno, come ho scritto a roberta, non so: lo spero e comunque vi farò sapere!!
      Bacioni grandi,buona domenica a te!

      Elimina
  3. Lunaaaa ma non vorrai mica che dica tutte quelle cose di me? No dico soprattutto il peso...ma siam matti..io 1,80 per 55 kg, mora , giovane, ottimista e sicura di sè. Scherzi a parte ti RINGRAZio tantissimo per avermi pensato e dedicato il premio. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto? e che ci voleva? un piccolo sollecito e via, hai confessato tutto di te: peso, altezza, carattere!!!!!
      Grazie di che, è stato un piacere annarituzza bella!
      tanti bacioni, buona domenica!

      Elimina
    2. Visto che ho già confessato tutto qui nel mio blog ho messo solo i ringraziamenti.....mi perdoni vero? E' che mi sono sempre comportata così con tutti i premi e non vorrei fare torti. Un bacio.

      Elimina
  4. e pian piano, giorno dopo giorno, scopro quanto sei meravigliosa!!! e quante cose abbiamo in comune :)
    baciiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a cominciare da un fratello che compie gli anni lo stesso giorno!! Eh cara chiaretta, la stessa cose penso io di te, quindi la stima è assolutamente reciproca!
      baci a teeeeeeeeeeeee

      Elimina
  5. Luna... innanzitutto grazie infinite per aver pensato a me e complimenti per aver ricevuto questo bellissimo e strameritato premio e poi... poi quante cose abbiamo in comune! :D Quasi stessa altezza e stesso peso... stringo i denti quando dormo e dovrei mettere il bite... sul punto 7 sono più che d'accordo, la penso esattamente come te! <3 :) Questo dolcino è stupendo, deve essere delizioso... Claudia è bravissima e anche tu lo sei, complimenti! :) Ti abbraccio forte forte, buon fine settimana! :** <3 P.s.: nel prossimo post ci saranno premio e ringraziamento ;) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ma non ti preoccupare: il ringraziamento me lo hai già fatto qua, quanto al premio: libertà assoluta! non mi offendo di certo se non gli dedichi un post!!! del resto le "regole" sono fatte per essere infrante!!
      SE posso darti un consiglio, sul bite: mettilo, è una vera salvezza per tante conseguenze inimmaginabili che ha il bruxismo.
      Io comunque per dirla tutta ho dovuto metterlo non solo per questo motivo ma per una malocclusione dovuta a uno spostamento della mandibola. Causata a sua volta indovina da cosa? L'asportazione di tutti e 4 i denti del giudizio cresciuti male!! Quindi oltre al danno pure la beffa, ma sono due anni che lo porto e pur non avendo risolto completamente i miei problemi (che comunque non si risolveranno mai del tutto purtroppo) ne ho tratto moltissimo giovamento!
      Ti abbraccio fortissimo anche io e ti mando tanti baci!
      Grazie a te!!

      Elimina
  6. grazie per avermi pensata tesoro e doppi complimenti:per questa delizia cioccolatosa e per il premio ricevuto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Tina, è stato un piacere! grazie a te dei complimenti e tanti bacioni!

      Elimina
  7. Grazie, grazie, carissima Luna, perché non ti dimentichi mai di noi Spampanate!!!
    Ma... adesso mica dovremo confessare le nostre caratteristiche fisiche, vero???
    Siamo Spampanate, over 50 e fiere di esserlo, quindi due figlie-mogli-madri normalissime, con le gioie e i problemi comuni delle donne della nostra età...
    può bastare così, vero???
    Una cosa comunque la posso confessare. Ovviamente siamo due buone forchette con problemi di tendenza al sovrappeso (e con la menopausa, poi!), quindi non possiamo che adorare le tue deliziose ricette. Ho già riprodotto le tue magnifiche cipolle ripiene (WOW||| le hanno appprezzate addirittura le Figlie, che delle cipolle odiano persino la parola) e senz'altro cercherò di riprodurre questo cioccolatosissimo plumecake... magari lo farò dopo due giorni di dieta intensa, che ne dici?
    Un grazie ancora e un abbraccio forte forte, da una Stordita ancora con problemi di salute (che inverno schifoso, non vedo l'ora che finisca).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stordy-Sordy bella, io non so come scusarmi, perchè non ti ho più scritto nè telefonato nè contattata in alcun modo, pur avendo letto sul tuo blog le notizie e gli aggiornamenti delle tue disavventure catarrose!
      Mi sembra di capire che ora le cose vadano molto meglio e ne sono felice! certo che è stata dura quest'inverno ma pensa che ormai siamo quasi in primavera e almeno tosse e raffreddore dovrebbero essere scongiurati!
      dai dai!
      nel frattempo sono cambiate un po' di cose: non transito più dalle tue parti, nemmeno il giovedì perchè con grande dolore ho dovuto sospendere il lavoro da quelle parti e dedicarmi completamente all'altro. questo almeno per il momento, poi se le cose cambieranno (e sono sicura di sì), tornerò a passare praticamente sotto casa tua, o quasi, e quindi aumenteranno le possibilità di vederci!
      Sonop contenta che tu abbia sperimentatio le cipolle: che belloooo!!!! Ma pensa che io avevo adocchiato la zuppa di Affry e mi era piaciuta tantissimo solo che poi ho dimenticato di salvarla e quindi ecco, me lo hai ricordato e mo lo faccio subito! Intanto io aspetto sempre la ricetta del tuo gulash!!
      quanto al plumcake: è molto meno calorico di quel che sembra, fidati!! Non ci sono uova, non c'è il burro, solo tanto sanissimo e dietetico cioccolato!!
      tanti baci stordy bella, passo prima possibile da voi magnifiche spampa!

      Elimina
  8. un plum cake più che goloso mi piace quel cuore di cocco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici Gunther!! e poi è sano, no? ci dai il permesso di mangiarlo per colazione?...magari non tutti i giorni, via!
      Grazie di essere passato: un bacione buona giornata!

      Elimina
  9. Lunaaaaaa sono un pò in ritardo sulla tabella di marcia ma cosa vuoi i vecchi...ahahahahaha sono in pieno fermento siccome non ho tanto posto ovvero anche se il tutto è grandino ma è messo in modo che per andare in mansarda attraverso scala a chiocciale i mobili devono essere rigorosamente smontati e non è facile trovarne di leggeri...al piano di sotto essendo un ultimo piano i muri mestri e le colonne e il cucinino piccolo non mi permettono di spaziare per cui mi prende il flash e via con i grandi ribaltoni e cestinare quanto più possibile e quindi nel caos che mi trovo non riesco ad andare da tutti.
    GRAZIE di avermi nominata e molte cose le abbiamo in comuni salvo le prime 4 sono più alta, peso di più, non faccio colazione e non uso l'aggeggio notturno ne il colore rosa. Le spezie le adoro, vacanza e viaggio sempre differenziati i viaggi erano quelli per lavoro e sono d'accordo per le donne possono anche parlare quando però le parole non siano solo sentenze o maldicenze.
    Poter fare quello che si vuole bellissima cosa io sempre fatto salvo trovare scappatoie se queste erano vitali per il lavoro che mi dava da vivere.
    Buona domenica mia cara e grazie e per il resto della chiaccherata condivido il dolce è anche squisito ma io passo perchè combatto con glicemia genetica grrrrr.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'annaggia edvige! ma ho letto e in quell'occasione ho pensato a te oltre che alla mia mamma perchè mi ricordavo che soffrivi di diabete come lei, di un libro che raccoglie ricette di dolci senza zucchero. non ricordo il titolo nè l'autore, niente insomma, però lo cerco e ti faccio sapere!
      deve essere interessante e istruttivo anche se sono cosciente del fatto che il modo migliore per tenersi in forma sarebbe...non mangiarli proprio i dolci! o comunque consumarne moderatamente, anche chi nonè diabetico.
      per il resto: sei un vuclano di energia! mi sembra di vederti a ribaltare mobili, cestinare vecchi oggetti, sistemarne degli altri, nella tua casa come nel tuo blog!
      Grande edvige: sei troppo forte!
      Ti abbraccio e ti mando tanti baci, oltre all'augurio di una buonissima giornata!

      Elimina
  10. Wow... questo dolce deve essere una bomba... devo assolutamente provarlo, anche perchè il cuore di cocco lo adoro già!!!! Grazie del premio, lo accetto con piacere... e devo ammettere che anche io spesso non rispetto tutte le regole ;-)
    Bacioni e a grazie ancora!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì, che ci importa Eyra? le regole sono fatte per essere infrante!!!
      Io non me lo sono scordata il tuo contest, lo so che te l'ho già detto e che da allora è passato un altro mese e a questo punto potrei sembrare una pappolara, ma mannaggia a me mi sono messa in testa di fare un dolce assaggiato durante un viaggio e di cui ho pure trovato la ricetta, introvabile, che più complicato non potrebbe essere.
      Non tanto nell'esecuzione quanto nel dovermi sacrificare poi a mangiarlo...perchè è a base di formaggio, in cui io mi farei proprio il bagno per quanto mi piace ma che teoricamente non potrei mangiare e allora ecco, rimando, rimando....e mica cambio idea, perchè ormai mi sono incaponita, lo voglio fare!! fiducia che prima del 12 ci sarò!!
      Abbracci forti e tanti baci eyra, buona giornata!

      Elimina
  11. ADORO i dolci senza uova... specie se prevedono cioccolato. L'assenza dell'uovo regala al cioccolato la consistenza polverosa delle tavolette di Modica...

    aggiungo: via cicerone: cornetto pere e cioccolato. wanna try some?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che citazioni, santo ciuelo: il cioccolato modicano, nientedimeno!
      Tu sì che sei un'intenditrice cara Pillow (che vorrei abbreviare affettuosamente in un diminutivo ma data la stranezza del nome nun me viè..) e lo capisco ogni giorno di più da quello che mi vai deliziosamente sciorinando e suggerendo!
      ma 'ndo vivo io? che roma la conosco pochissimo e pure male!
      che ste chicche mi mancano proprio e quindi mi manca l'ABC!
      pere e ciocolato dici? via cicerone? (beh considerando quant'è lunga immagino ci sarà più di un bar-pasticceria e quindi dovrò eventualmente sacrificarmi e fare capolino in ognuno..ma non sarebbe un problema!!)
      senti, io sto qua, dimmi tutto quello che sai che io annoto, appunto, segno, archivio, e magari finalmente mi faccio una cultura pure io!
      Intanto siamo a quota due, ma vedi di pensarci bene e confessa tutto quello che sai!!!!!
      Ganza! Grazieeeeee!!!
      Bacioni e buona giornata!

      Elimina
  12. contenta di aver scoperto qualcosa in più di te e questo cake con il cuoricino è fa-vo-lo-so!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il merito è tutto di claudia!
      grazie silvietta, ti abbraccio pure io e aspetto di vedere i tuoi indirizzi per lo shopping da Monica!!
      Baci!!

      Elimina
  13. appena spunta la primavera ci andiamo a mangiare un ettaro di pizza bianca calda riempita di mortazza a Campo de Fiori.
    Oppure panino melanzana maionese e porchetta (calda), sempre sottoa Giordano Bruno.
    Ti racconterò ogni mio angolo del vizio...
    Pills

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affare fatto! cara Pills, da ieri sto cercando di immaginare quella cosa fantasmagorica che deve essere il panino con maionese, melanzane e porchetta calda.....ma come je verranno certe idee?!
      Io al massimo posso suggerire un salto alla piccolissima ma stranota pasticceria del ghetto dove fanno la crostata di ricotta e visciole o di ricotta e cioccolato: ma la conoscerai sicuramente!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...