"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 7 aprile 2015

Le soddisfazioni dei miei viaggi

Sudafrica - E una doccia calda

Come ultima tappa del viaggio itinerante in Sudafrica avevamo scelto una località poco distante da Johannesburg, perlopiù sconosciuta, anche se sede di bellissime cascate che le danno il nome.
Una piccola Country House nello sperduto villaggio di Waterval Boven, ma l’unica rimasta, pur prenotando svariati mesi prima, era una stanza con bagno in comune.
Prospettiva per me davvero poco allettante considerando che quella era anche l’ultima notte dopo una settimana all’interno del Kruger e prima del lunghissimo viaggio di ritorno con scalo di 9 ore al Cairo.
Speravo almeno di riuscire a trovare il bagno libero per poter fare una doccia!!
Oltretutto c’era l’incognita enorme di questo posto che non aveva moltissime recensioni e che avevamo scelto più per mancanza di alternative che per reale convinzione.
Non sapevamo quindi cosa aspettarci.
Invece: un cottage meraviglioso ubicato in cima a una collina e con una grande veranda in legno.
Ma la sorpresa più grande è stato l’upgrade di cui siamo stati beneficiati all’arrivo e la destinazione in una stanza bellissima, enorme e…con bagno (e vasca!!!) privatissimo.
Abbiamo trascorso l’ultima serata in Sudafrica in uno stato di grazia gustandoci l’ottima cena in compagnia dei simpatici proprietari tedeschi, di una coppia di olandesi e una di francesi in una bellissima commistione di lingue e di culture.
Il mattino dopo è stata ancora più dura salutare l’Africa.

Hong Kong - E i miti da onorare

Quando siamo in viaggio non abbiamo orari ma tanti progetti. E tabelle di marcia intensive per cercare di vedere il più possibile. Stiliamo un programma di massima al mattino calcolando distanze e tempi di spostamento e cercando di essere più realistici possibile (particolare che vale più che me, poco pragmatica di natura, che per l’amato bene: organizzatissimo viaggiatore e insuperabile pianificatore. Lui pianifica, io sparo mete a casaccio, ma per fortuna ci si compensa).
Mio fratello mi aveva chiesto, quando fossimo stati a Hong Kong, di andare sulla Avenue of the Stars, e fare tante foto alla statua di Bruce Lee.
Quella parte della città veramente, sulla penisola di Kowloon, ci attirava ben poco e programma oggi, programma domani, avevamo finito per dimenticarcene completamente e relegare l’adempimento della promessa all’ultima sera utile. Ma non potevamo ripresentarci da lui a mani vuote o solo con immagini comprate (o scaricate dal web: ancora più semplice!), perché lui voleva proprio un reportage dettagliato e confezionato “a mano”. Allora l’ultima sera, di straforo, di corsa, e sgomitando tra la folla del sabato, siamo riusciti a immortalare la statua al buio (ma da varie angolazioni!) rischiando pure di litigare in cinese per non essermi accorta che c’era addirittura una fila da rispettare per poter fare foto…e a riportare indietro, tra una gamba mozzata e un’inquadratura sfocata, l’ambio souvenir!

Germania - E un conto in sospeso

Essermi decisa a tornare a Berlino dopo 35 anni e aver cercato tenacemente (e ritrovato) tutti i luoghi della mia infanzia riuscendo ad apprezzare, in qualche modo, anche le innegabili bellezze della città (e a salire sulla Torre della televisione).
Tutto quel viaggio per intero è stata una soddisfazione e una piccola vittoria personale.


Per l’appuntamento mensile con la rubrica Il senso dei miei viaggi, ospitata questo mese dal blog Pret a partir con Chiara.



15 commenti:

  1. Che belli questi viaggi che fate.. fate viaggiare con la mente anche me!!!!! un abbraccio forte.. :-)

    RispondiElimina
  2. fantastiche le tue soddisfazioni, ti ammiro per essere stata in Africa, a me non attira tanto...complimenti per le belle foto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che tu sei innamorata dell'Asia!! Grazie abbracci a a te silvia,devo passare da te!!!

      Elimina
  3. Sono proprio matta....l'Africa mi attira Berlino che poi per me bilingue sarebbe il massimo NO. Mi sa che non andrò da nessuna delle due. :( Buon pomeriggio.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, edvige: anche a me attira di più l'africa!!!!!
      Buona giornata bella mia!

      Elimina
  4. Grazie x le parole che hai lasciato da me <3<3<3 e scusa se passo solo adesso a farti gli auguri..sono stati giorni molto difficili..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare, spero vada un po' meglio ora.
      ti mando baci e l'augurio di una giornata serena<3

      Elimina
  5. Belle le tue soddisfazioni! Decisamente preferisco il Kruger, perché mi fa ricordare quando, tantissimi anni fa, ci rimanemmo per 3 giorni, girando tutto il giorno, ma la sera, chiusi dentro il recinto del resort che soddifazione la doccia, la cena e le pale della ventola che giravano sul soffitto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sì sì: dopo la giornata passata a girare, i comfort della sera sono proprio vitali....a parte quando si dorme in tenda!!!!!

      Elimina
  6. Belli i tuoi viaggi e belle le tue soddisfazioni, quella dell'Africa deve essere stata impagabile
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  7. Ciao Luna, molto belle le tue soddisfazioni, sono ancora un po' indecisa sulla foto da scegliere...intanto grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  8. Ciao Luna!
    mi sono venute le lacrime agli occhi dal ridere mentre mi immaginavo la corsa roccambolesca nel cuore della sera per mantenere fede ad una promessa, mentre uno stuolo di turisti imbufaliti manifestavano il loro disappunto!!! Forse perchè in passato anche a me è capitato un episodio simile, in un altro luogo e in un altro contesto e ricordo ancora chiaramente le risa che hanno accompagnato quel momento! ti auguro tanti buoni viaggi, un abbraccio Elena

    RispondiElimina
  9. che invidia il sud africa un paese che mi piacerebbe tanto visitare

    RispondiElimina
  10. ma che bella l'avventura ad hong kong :)

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...