"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 13 ottobre 2015

Giochi di prestigio - Crespelle di grano saraceno e farro con funghi e prosciutto


Cosa vorresti per cena al tuo compleanno?
Immagino che in quel momento all’amato bene siano sfilate davanti agli occhi teglie di lasagne e insalatiere di amatriciane.
Cofane di carbonara e pirofile di timballi.
Di certo non avrebbe immaginato di bearsi davanti a un piatto di crepes di farine alternative.
Senza latte per giunta.
Fatte solo con acqua.
E con besciamella vegetale naturalmente.
Ma tutti questi dettagli ovviamente non gli sono stati svelati.
Non subito almeno.
E per la scelta (inconsapevole) ho agito un po’ come i questionari a risposta multipla gestiti però dal mago silvan.
Scegli quella carta? Benissimo, rimane quest’altra!
Così, piano piano, dolcemente, è stato condotto per mano verso sentieri inesplorati.
Scegliendo, di sua spontanea volontà, solo roba molto salutare.
Fino alla dura presa di coscienza (una volta effettuata, insieme, tutta la spesa) di ciò che ormai era stato detto e soprattutto fatto e a quel punto salutando con una lacrima di commozione le teglie, le pirofile e le cofane di cui sopra.
Lo scetticismo imperava sovrano. In me prima di tutto.
Ma siccome amo le sfide non ho potuto esimermi.
Palati esigenti, critici incorruttibili, tradizioni imperiture.
E davanti solo io e le mie farine alternative.
E gli svariati “senza”.
Com’è andata?
Che il giorno dopo io e l’amato bene ci siamo litigati le uniche due crespelle rimaste.


@@@@@@@@@@@@

Dopo un mio precedente tentativo con ripieno però di radicchio, per le dosi e le proporzioni fra gli ingredienti mi sono  affidata ciecamente a lei, sapendo di andare sul sicuro e infatti, anche stavolta, non mi  sbagliavo. Ho riadattato un po’ il tutto secondo le farine che utilizzavo e il gusto personale, ma non finirò mai di ringraziarla, una volta di più!
Trovate la ricetta di Claudia nel suo blog a questo link.
Per le crepes ho utilizzato una padella di 26 cm di diametro e ottenuto 22 ventagli.  Viste le dimensioni basterà servirne inizialmente uno a persona, considerando però che molti faranno il bis…

Ingredienti (per 10 persone)
Per le crespelle:
5 uova
1 litro d’acqua
400 gr di farina di farro
300 gr di farina di grano saraceno
sale
(Volendo ridurre il numero di crepes, basta ricordare che la proporzione è: 1 uovo, 1 bicchiere di farina, 1 bicchiere d’acqua = 6 crepes grandi)

Per il ripieno:
700 gr di funghi champignon
300 gr. di porcini (io ho usato porcini dell’Etna congelati)
250 gr di prosciutto crudo
2 spicchi di aglio
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero
Peperoncino in grani

Per la besciamella:
lt. 1,250 di brodo (io acqua + 1 dado e ½ vegetale bio di Alce Nero)
gr. 125 olio extravergine di oliva
gr. 125 di farina 0
noce moscata

Per finire:
Abbondante parmigiano grattugiato

Procedimento
Dovendo cucinare svariate cose, ho preparato le crepes il giorno precedente, avendo cura di impilarle su un piatto intervallate ciascuna da un quadrato di carta forno

e le ho conservate in frigorifero.

Crespelle:
In una ciotola ho mescolato le farine con 3 prese di sale; in un’altra terrina ho sbattuto leggermente  le uova, quindi ho unito i due composti diluendo progressivamente con l’acqua e utilizzando una frusta a mano.

 Ho lasciato riposare una ventina di minuti, quindi ho iniziato a  cuocerle ungendo una padella antiaderente e facendola scaldare bene. Ho versato poco meno di un mestolo dell'impasto, roteato velocemente la padella in maniera da espandere tutto il composto e cotto la crepes da un lato e dall'altro. La parte più difficile è far roteare velocemente la padella per distribuire il composto che solidificherà subito, ma dopo un paio di tentativi falliti le cose prenderanno naturalmente il via…resistete alla tentazione di mettere più impasto, altrimenti otterrette delle crepes spesse e sgraziate (le mie prime due!).  

Le ho adagiate prima su una gratella per togliere l’umidità, poi su un piatto per farle raffreddare completamente.

Dal momento che la farina di grano saraceno, più pesante, tenderà a raccogliersi sul fondo della ciotola, consiglio di mescolare la pastella ogni volta prima di prelevarne un mestolo.
Il giorno successivo sono passata al
Ripieno
Prima i porcini: in una padella ho scaldato poco olio con uno spicchio d’aglio tagliato a metà, quindi versato i funghi ancora congelati e lasciato cuocere a fiamma vivace aggiustando di sale, pepe e peperoncino ingrani. Quasi a fine cottura ho aggiunto una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato, tolto dal fuoco e messi da parte. 

Stesso procedimento (nella stessa padella) per i funghi champignon dopo averli puliti (strofinandoli con un panno umido) e tagliati a fettine.
A fuoco spento ho aggiunto il prosciutto tagliato a striscioline, quindi unito i due tipi di funghi.

A questo punto ho preparato la
Besciamella
Ho mescolato con una frusta a mano l’olio con la farina, quindi ho unito progressivamente il brodo mescolando bene. Ho messo sul fuoco e rimestato finché non si è appena addensata (meglio lasciarla abbastanza fluida considerando anche che tenderà ad addensarsi ulteriormente una volta intiepidita).
Ho unito 300 gr  di besciamella al composto di funghi e prosciutto e amalgamato bene.

Sono passata quindi (finalmente) all’
Assemblaggio
Ho preso una crespella, posto poco più di un cucchiaio di composto su 1/4 della superficie, 

piegato in due, e poi di nuovo in 2 ottenendo una sorta di ventaglio. 

Ho ripetuto per tutte le crepes che poi ho adagiato su una pirofila unta, sistemate in maniera che la successiva poggiasse per metà sulla precedente.

Ho distribuito sulla superficie la restante besciamella, spolverizzato abbondantemente di parmigiano 

e infornate per 30 minuti a 180° , gli ultimi 5 dei quali in funzione grill.






16 commenti:

  1. Ma quale onore ogni volta essere citata da te!!! Son troppo felice quando provi qualche mia ricetta e ti piace! Mi piace la tua versione con il prosciutto anziché speck... E poi.. ottima scelta delle farine.. Un abbraccione e ancora grazie per la fiducia!!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi?? Non potrei non citarti e le tue ricette mi piacciono tutte!! Fra l altro ho seri problemi a calcolare le proporzioni fra gli ingredienti quando vdevo aumentare le dosi e stavolta, avendo visto che tu lke avcevi fatte per UI n cenone di natale o capodanno mi pare, mi sei stata ancora più di aiuto!!
      Grazie a te, baci

      Elimina
  2. mia cugina da tempo mi parla delle crespelle fatte con il grano saraceno e della loro bontà... le tue, sia leggendo il procedimento sia guardando le foto, fanno venire l'acquolina anche a stomaco pieno... quindi si devono fare! mica uno può restare con il "sogno" dei sapori immaginati!! In settimana conto di andare a vistare un nuovo negozio bio che vende tutto sfuso, chissà se hanno anche la farina di grano saraceno... poi ti dico eh, e anche del pollo cotto nell'acqua e vino ti dirò!
    Tanti baci e di nuovo auguri a F.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io sulla farina di grano saraceno ancora non mi deciudo del tutto: non so se mi piace da matti o ho ancora qualche riserva. Mi lascio ogni volta sorprendere.quel che e certo é che mi piace piu nel salato che nei dolci! Bello comprare sfuso!! Anche vicino a me c è un negozio che vende un po di tutto ma di sfuso ha solo qualche farina. Si si fammi sapere!! E poi no: non si può assolutamente rimanere csolo con l immaginazione dei sapori: tocca provarli!!
      Grazie vale tanti baci

      Elimina
  3. Le crespelle ovvero i blinis con la farina saracena ed un pò di lievito poi maniate con salmone aff, favolose.
    Crespelle di farro e saraceno ottime un pò troppe uova per me. Io le faccio anche senza e vengono buonissime purtroppo ho un pò di allergia.
    Ottimo il ripieno ma mi fermo senza besciamella non mi piace ma sicuramente a maritozzo mio si.
    Buona serata ...preso nota di tutto. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salmone affumicato: che bella idea Edvige, le proveró! E verrò a vedere la tua ricetta di crepes senza uova che pur non avendo allergie interessa tanto anche a me! Buona serata a te, grazie tanti baci e salutami sempre anche maritozzo!!

      Elimina
  4. Sapessi quanti piatti "alternativi" riesco a rifilare io a mio marito dietro nomi altisonanti e poco chiari... e il bello è che poi li apprezza pure, per non parlare di mio figlio, al quale ho pure fatto passare le olive con il nome di melanzane e ancora mi odia, però le ha mangiate senza far problemi!
    Ogni tanto una piccola menzogna a fin di bene ci sta, pensa a quanta salute regaliamo loro :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si alla fine basta intortarli un po, dirgli una cosa per un' altra, innocenti bugiue a fin di bene( il loro r il nostro!)
      Baci a te!!!!

      Elimina
  5. Che visione celestiale :-P Devo provarci anche con la mia metà che se vede un granello di integrale impazzisce :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh perbacco e comune se fa?
      Beh certo occultare il grano saraceno non è proprio semplicissimo. Vorrà dire che le cucinberai solo per te oppure....che verrai a mangiarle da me!!
      <3

      Elimina
  6. che buone queste crespelle così rustiche e il ripieno di funghi e prosciutto ci sta d'incanto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Strepitose queste rustiche crespelle, adoro le farine che avete usato, per non parlare del ripieno da urlo.... complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Sono proprio contenta che siano piaciute, avevo così tante perplessità a proporle...
      Bacioni grandi!!

      Elimina
  8. Ciao Luna! Come stai? :) Mi ha fatto tanto piacere rileggerti, purtroppo non riesco ad essere molto costante... grazie per essere passata a trovarmi <3 Queste crespelle devono essere ottime, adoro la farina di farro e quella di grano saraceno e il ripieno è da urlo! Complimenti e un abbraccio! <3 :**

    RispondiElimina
  9. Penso che l'amato bene non abbia rimpianto nulla di cui sopra, a vederle fanno davvero gola. Bravissima e auguri a lui. Un bacione.

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...