"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

venerdì 30 dicembre 2011

Natale con i tuoi….Capodanno tutto per noi! – La tovaglia di mamma, fuga a Venezia e buon 2012 a tutti



È una regola fissa ormai da molti anni: le feste (a parte sporadiche e soffertissime eccezioni) si fanno rigorosamente in famiglia, se non altro quelle importanti, quelle assolutamente imprescindibili da vivere “tutti insieme”, vicini vicini, o almeno che a noi sembrano tali.
La nostra famiglia (lui ed io), quella mia di origine, la sua di origine e poi certo, anche zii, qualche cugino, tutti quelli chiamati a rapporto per l’occasione.
Ma il Capodanno è sacro. Tutto per noi e per fuggire via in qualche angolo di mondo.
 Vicino o lontano, o anche molto lontano, o al contrario estremamente vicino; per poche ore o per tanti giorni ma sempre, rigorosamente, DA SOLI.
Siena
Bruxelles

Budapest

Londra

New York

Parigi
Montalcino

Perugia


Praga






















È il nostro momento di recupero, di festeggiamento privato nell’intimità della nostra minuscola famiglia viaggiante (fatta di appena due entità ma pur sempre una famiglia!), quello cui non rinunceremmo per niente al mondo.
La scelta quest’anno è caduta su una città che abbiamo visto diverse volte ma sempre di sfuggita, come transito per altre mete: Venezia.
Appena due giorni, giusto una toccata e fuga, ma sufficienti (speriamo) per gustarcela un po’ e per  salutare il nuovo anno da una diversa prospettiva.
E in questi ultimi scampoli del 2011 arriva, finalmente, anche l’oggetto misterioso di mamma, quello la cui consegna era prevista per l’8 dicembre…
Qualche giorno di ritardo, un po’ di difficoltà per azzeccare precisamente le misure di un tavolo che pareva decisamente più piccolo (possibile? In quella casa minuscola, un tavolo così lungo??), 
ma alla fine eccola, in tutto il suo splendore di capolavoro eseguito con un’arte per me assolutamente affascinante e misteriosa.
Le foto non le rendono perfettamente giustizia, ma vi assicuro che è davvero bellissima!

Con questa immagine rosso fuoco vi/ci auguro un 2012 pieno di…serenità? Certo, innanzitutto.  Salute? Quella come prima richiesta! Felicità? Parrebbe quasi eccessivo e anche un filo banale. Gioia? Ecco, quella magari se se ne potesse avere un tantino…
Facciamo così: ognuno chieda quel che vuole, io da parte mia invoco soprattutto consapevolezza e presenza, sempre, in ogni singolo momento dell’anno, per vedere anche quello che normalmente mi sfugge; per apprezzare quello che tendo a dare per scontato; per avere il coraggio, sempre, di SCEGLIERE (e poi di dirmelo pure!): per essere capace di cogliere al volo momenti anche piccoli ma molto intensi di gioia e felicità che qualche volta esplodono, senza che me ne accorga, impegnata come sono a inseguire sogni grandi e desideri smisurati che certe volte non sono nemmeno i miei, mentre silenziosi e sottobanco se ne realizzano altri di cui mi ero perfino scordata…...


Buon 2012!



24 commenti:

  1. Ciao Luna, grazie e tanti tanti auguroni di buon anno anche a te!!!!
    E naturalmente buon viaggio :-D

    RispondiElimina
  2. BUON CAPODANNO A VENEZIA, BELLISSIMA TOVAGLIA E TANTE SQUISITISSIME RICETTE VEDO.

    BACI

    RispondiElimina
  3. andrai a Venezia :)) alcuni amici ci avevano proposto di andare con loro a festeggiare capodanno a Venezia!!! ma niente :( Sa nn riesce a liberarsi con il lavoro...
    ti auguro un nuovo anno che porti con se tutto quello che desisderi!!!!!!!!!!
    il tuo auguro è meraviglioso!!!! sei speciale!!!!
    baciiii buon viaggio e buon divertimentoooo!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, quanti viaggi, quanti ricordi e da quello che abbiamo letto la valigia è di nuovo pronta! Allora Buon Anno di tutto cuore, che sia un 2012 che possa regalarvi amore e tanta felicità!
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina
  5. Splendida tovaglia di un rosso intenso per colorare al meglio il capodanno.
    Buon 2012, per te ogni cosa più cara.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ciao dolcissima Luna. La tovaglia di mamma: un vero splendore. Le feste in famiglia: un "obbligo" a cui ci si "sottopone" volentieri. Il capodanno altrove: una cosa che ti invidio! Quest'anno te la invidio ancora di più, vista la meta; Venezia, città che adoro nonostante le mie numerosissime visite. Mi rimane sempre nel cuore ogni volta che torno. Goditela tutta, in questo periodo dev'essere uno splendore. Un bacione e buon 2012 anche a te!!!

    RispondiElimina
  7. Condivido, condivido, condivido! E' bello fare dei viaggetti di coppia, lontano da tutti. Venezia è splendida, in questo periodo sarà magica!
    Tesoro, ti auguro un radioso e sfavillante 2012!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  8. Ciaooo quanti bei posti avete visitato!!!Venezia è bellissima!!!tantissimi auguri cara buon anno nuovo!ti auguro che si avverino tutti i tuoi sogni..dal cuore!Auguriiiii

    RispondiElimina
  9. Un bel post di quelli che fanno bene all'anima, di quelli che fanno mettere il piedino sul freno nella frenesia quotidiana, anche di queste feste, e che ci fa riflettere un attimo.
    Un post che sa di calore, di famiglia e di amore... e cos'altro desiderare per tutti gli anni a venire?
    La tovaglia è bellissima, intanto perchè la fatta la mamma, poi perchè è rossa, e poi perchè proprio è bella!
    E le foto pur...
    Tantissimi auguri, piccola famiglia!!!

    RispondiElimina
  10. Tanti affettuosi auguri di sporavvivere a questo 2012 che si presenta già rutilante...e complimenti alla mamma: una vera artista e molto paziente, anche!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Oh signur! Ma è tutta fatta all'uncinetto la tovaglia? La tua mamma ha le mani d'oro davvero, è splendida, a dir poco splendida :) tantissimi auguri di buon anno, che sia un 2012 frizzate come te, ricco di serenità, di gioia e di tante soddisfazioni. Un abbraccio e buon divertimento nella laguna ^_^

    RispondiElimina
  12. Auguri anche a te, girovaga dell'ultimo dell'anno!! Il tuo post ha toccato una corda del mio cuore...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao cara! Grazie per i tuoi auguri e complimenti per il post... fate benissimo a ritagliarvi uno spazio tutto per voi, per parlare o anche solo per guardarsi dritti negli occhi... e vedersi! Questa vita piena di cosa da fare e da dire ci travolge e anch'io avrei bisogno di un po' di silenzio interiore, per mettere a fuoco le fortune e i doni della mia vita. Sono presissima da tanti pensieri organizzativi perchè tra qualche mese ritorno a vivere nel salento e ho da sistemare una casa e da lasciarne una qui a Parma... Sono molto felice e questo 2012 che tanto attendevo è arrivato... ti confesso che ne ho anche un po' paura... Ecco il motivo della mia assenza dal blog anche se cerco sempre di passare dai blog amici per sbirciare! Ti auguro un 2012 bellissimo, che tu possa sempre sentire l'affetto e l'amore delle persone che ti sono intorno e da questo trarne energia per affrontare la vita! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post, belle le immagini e bella la tovaglia, complimenti e augurissimi per un 2012 sereno. Ciao.

    RispondiElimina
  15. EYRA: grazie mille tanti baciotti!

    ILARIA PEDRA: ciao benvenuta! ti ho letta da qualche parte e sono felice che tu sia passata da queste parti! Ho sbirciato il tuo blog velocemente, ma tornerò sicuramente a trovarti con più calma! Grazie, tanti auguri di buon anno anche a te e a presto!

    CHIARA: mannaggia, ci saremmo potute incontrare in piazza san marco! Sarà per la prossima volta!!! Grazie, tanti baci anche a te e ancora auguroni per il nuovo anno!

    LUCA&SABRINA&ALICEGINEVRA: Grazie e a voi baciotti e auguri moltiplicati per 3!

    ANNAMARIA: grazie infinite, ricambio con affetto augurandoti uno splendido 2012!

    FAUSTIDDA: anche se presa d'assalto da folle oceaniche di turisti, hai proprio ragione: in questo periodo venezia è,se possibile, ancora più bella e magica! Grazie Tanti baciotti e felice 2012 faustidda!

    GIOVANNA: tanti auguri Gio!!! Grazie infinite e Buon anno anche a te, di gioia e serenità!

    GUNTHER: grazie. auguri infiniti anche a te!!

    MELA: grazie!!! Degli auguri, dei complimenti, di tutto!! baciotti e infiniti auguri anche a te di uno splendido 2012!

    FRANCESCA: uh sì, paziente sicuramente, innanzitutto per rispondere a tutte le richieste che le faccio di lavori all'uncinetto. Adesso per esempio le avrei commissionato delle tendine per il bagno, ma ancora non mi ha dato la risposta se le farà o meno...Tanti tanti auguri anche a te, Fra! Di un anno che non sia solo di "sopravvivenza", ma di vita piena e densa di ogni sfumatura più dolce e più bella!
    baciotti smisurati

    FEDERICA: grazie mille, da parte mia e sono sicura di mamma che sarà molto, molto felice di leggere tutti questi complimenti. I quali tra l'altro saranno funzionali a me per convincerla a afre quella cosa che le chiedo da anni e a cui lei invece continua a sottrarsi: un copriletto interamente all'uncinetto!!!! Il mio sogno! Al confronto del quale la tovaglia, ovviamente, potrebbe sembrare una passeggiata, oppure un allenamento, secondo i punti di vista!
    tanti tanti , infiniti auguri anche a te per un bellissimo 2012 fatto di te e di tutto ciò che più desideri e insegui!

    BEGELGEUSE: ne sono felice! ricambio con affetto gli auguri per un bellissimo e consapevole 2012!

    SARA: caspita ma allora questo è un anno molto intenso e importante per te!! Ritorni nel tuo Salento e ricominci una nuova vita! Immagino che tutto questo sia inebriante ma metta anche tanta ansia e crei confusione.
    Cerca di non pensarci troppo: vivilo e basta, un passo alla volta, e il cambiamento verrà da solo...
    Sui traslochi e le partenze ti capisco molto bene: ne ho fatti molti e cambiato tante case, in 10 anni vissuti all'estero, tanto che le partenze ancora oggi e anche se per motivi di piacere (come una piccola vacanzetta!) mi mettono sempre anche un pizzico di malinconia. I saluti in generale, e non solo alle persone, ma anche alle cose, agli oggetti e alle abitudini che a un certo punto ti si impone di cambiare, pur avendo atteso e invocato quel cambiamento magari.
    Funziona così. Ma dopo la fase transitoria, quando tutto si placa e torna silenzioso, sarà bellissimo!
    Miliardi di baci e auguri doppi per la costruzione della tua nuova vita!

    RispondiElimina
  16. Hai capito te! Capodanno a Venezia, mica "baubaumiciomicio"! Ed io che mi sono dovuta accontentare di un agriturismo di montagna... :-D Tantissimi auguri per un anno meraviglioso, cara... quasi quanto la tovaglia della tua bravissima mamma (complimentoni, signora!) ;-)

    RispondiElimina
  17. un buon anno anche a voi!che sia sereno!

    RispondiElimina
  18. Ciao Luna... complimenti a mamma per la stupenda tovaglia...che servirebbe ben ben ben ben bene per SAN VALENTINO!!!! <3 <3 <3 XOXOXOX Bella

    RispondiElimina
  19. Bellissima tovaglia complimenti alla mammma
    felice anno nuovo ciao

    RispondiElimina
  20. Bel post! Infiniti auguri di Buon Anno! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. LUCIA: beh insomma, pure l'agriturismo in montagna mica scherza, eh?! atmosfera magica, neve, belle mangiate...un sogno!
    Tanti, infiniti auguri di buon anno anche a te, cara Lucy e un abbraccio fortissimo da mamma che si sta proprio gongolando con tutti questi complimenti e forse (spero!) si deciderà a farmi quel famoso copriletto!!

    LUCY: ricambio con affetto, grazie infinite, baciotti!!

    BELLA: grazie!! beh non avendola potuta sfruttare tanto nel periodo per il quale sarebbe stata concepita, me la farò andare benissimo, ecco, giusto, per san valentino: brava!!
    E tieniti forte: forse forse, dopo un anno di attesa siamo riuscite a venire a capo anche di quella famosa cosina che stava preparando per te!! Incrociamo le dita!!! tanti baci colmi di affetto!

    STEFANIA: grazie da parte sua e mia per gli auguri che ricambio con affetto! Che sia un 2012 pieno di tutto il meglio! Baci.

    SISSISSIMA: grazie mille, tanti cari auguri anche a te Silvia!! Bacioni!

    RispondiElimina
  22. MAX!!!!!! mi eri sfuggito tu!! Grazie infinite, e ancora tantissimi auguri anche a te per un anno meravigliosamente sereno e appagante!
    baciotti

    RispondiElimina
  23. AUGURI DI UN FELICE ANNO NUOVO!!!!! E COMPLIMENTI PER LA TOVAGLIA....
    IO ADORO LE COSE FATTE A MANO....E' QUASI UNA MAGIA!!!!bUONA VITA !!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...