"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

martedì 10 gennaio 2012

Me l’ha detto il dottore! – Lasagna salsiccia e broccoletti


E così, spente luci e lucine, smorzati i canti, smontato il presepe, inscatolate di nuovo palle e palline dell’albero da riportare giù in cantina…le feste sembrerebbero proprio passate.
Tutte, Befana compresa.
Ma animo, perchè dagli scaffali occhieggiano già cuoricini infuocati e pupazzetti morbidosi, cioccolatini a cupoletta e tubi stellati con cui stupire (?) l’amato bene!
Oltre naturalmente alla prospettiva di tuffarsi presto in vassoi di dolcetti fritti, a forma di coriandoli e mascherine, ravioli dolci ripieni e frittelle varie!
Tutto questo suona di conforto e incoraggiamento (alla ripresa del lavoro, al nuovo anno da affrontare, alle bollette da pagare, alle beghe da risolvere, alle questioni in sospeso dall’anno passatto, etc, etc…), anche se, di contro, la coscienza imporrebbe come minimo un periodo sospeso di dieta detossinante, dimagrante, disintossicante, dituttodipiù.
Di cibi sani e soprattutto di stop forzato a tutte le ciotoline tentatrici sparse ancora per casa traboccanti di cioccolatini farciti, frutta secca e avanzi di torrone (bianco, perché quello al cioccolato, chissà com’è, è finito subito dopo l’apertura…ma è stato prontamente ricomprato!!).
Di digiuno forzato insomma.
O quanto meno di una dieta abbastanza ferrea.
È esattamente per questa ragione che oggi propongo una lasagna salsiccia broccoletti e besciamella!
Una cosina leggera preparata per il pranzo di Santo Stefano e da riproporre, volendo, in un qualsiasi pranzo della domenica.
Perché almeno di domenica si potrà sgarrare, no? O vogliamo cominciare adesso a punirci in vista dell’estate prossima, appendendo al chiodo grembiuli e padelle??
E poi anche i medici sostengono, per esempio, che bisognerebbe mangiare 3 noci al giorno o 7 mandorle che fanno bene a tante cose …e se lo dicono loro….
Varrà lo stesso se mi tuffo sulle quattro-cinque nocciole intrappolate in un blocchetto di cioccolato gianduia??

@@@@@@@@@@

Ingredienti (per una teglia da 12 porzioni)
16 sfoglie di pasta per lasagne (sfogliavelo Rana)
1,8 kg circa di broccoletti siciliani
5 salsicce di prosciutto
1 confezione grande di besciamella da diluire
Parmigiano e pecorino in proporzioni di 2:1
1 bicchierino di brandy
2 spicchi d’aglio grandi
1 pezzetto di cipolla
Peperoncino in grani
Olio extravergine d’oliva
Sale

Procedimento
Anche se sulla confezione si assicura la perfetta cottura della pasta direttamente in forno, e nonostante sia davvero sottilissima, io la sbollento sempre, appena appena e nella fattispecie ho compiuto questa operazione nell’acqua di cottura dei broccoletti (puliti, divisi in cimette e lessati per una ventina di minuti) con l’aggiunta di 1 cucchiaio d’olio per non far attaccare le sfoglie tra loro. Mi sono preparata una ciotola di acqua molto fredda accanto alla pentola, ho calato due sfoglie per volta e le ho tolte dopo una manciata di secondi con l’aiuto di una schiumarola, mettendole poi ad asciugare su una tovaglia pulita (e non profumata di ammorbidente!).

Lessati i broccoletti li ho ripassati in padella con due spicchi d’aglio tagliati a metà (da eliminare successivamente), olio, sale e un pizzico abbondante di peperoncino in grani, lasciando poi raffreddare anche questi.
Ho spellato le salsicce e le ho messe in un pentolino con un dito d’acqua bucherellandole per farle sgrassare. Le ho poi sbriciolate e rosolate in una padella con un filo d’olio e della cipolla tritata finissima sfumandole infine con un bicchierino di brandy.
Ho rovesciato la besciamella in una ciotola e l’ho progressivamente diluita con acqua tiepida fino alla consistenza “giusta” per me, che non amo troppo la besciamella, soprattutto quando è molto densa e compatta. Questo permette di avere un condimento più leggero (perché se ne userà molto meno) e soprattutto delicato al palato, quel tanto che basta a mantenere la lasagna morbida senza appesantirla.
Quando era tutto ben freddo ho spennellato la teglia con qualche cucchiaiata di besciamella e ho iniziato ad assemblare la lasagna facendo uno strato di pasta, coprendolo con i broccoletti, poi con la salsiccia, quindi qualche “striatura” di besciamella e ricoprendo il tutto con abbondante parmigiano mescolato a pecorino.
Ho terminato gli strati con la pasta ricoperta di formaggio grattugiato, ho versato poco olio a  filo (al posto di riccioli di burro) e l’ho messa a cuocere in forno a 180° per 15 minuti e altri 5 in funzione grill.


9 commenti:

  1. Il dottore ha fatto bene a prescriverti questa lasagna.....troppo buona!!!!
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Io dietaaaaaaaaa... basta cioccolata.. basta pasta.. basta mnicaretti!! ahahah non ci credo nemmeno io che lo dico!!!! E mentre tu posti questa fantastica lasagna.. io proprio ieri sera ho fatto una pasta con il broccolo siciliano che secondo me è tra i più buoni!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Come poteva fare altrimenti, e tu? avresti ubbidito? non credo...cmq io ancora dolcetti e pandori per casa, credo che li finirò...dopo si vedrà...ciao.

    RispondiElimina
  4. importante è fare delle piccole porzioni emagiarle più spesso io le mentto nel congelatore e poi ogni tanto a pranzo...

    RispondiElimina
  5. eheheh capisco benissimo!
    le tue lasagne pero' me le segno subito!

    RispondiElimina
  6. Adoro la tua idea di "cosina leggera"!!!! Sì alla dieta a base di salsiccia!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. bè se te l'ha detto il dottore a te mi fido, una doppia porzione anche per me!!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. MARIA BIANCA: beh sì, dopo le laute mangiate delle feste, un po' di "sostanza" ci voleva proprio!! Grazie, baci!
    CLAUDIA: pure secondo me! Concordo assolutamente: sono i più saporiti in assoluto, anche se poi mangio tutte le altre varietà. Mi piacciono molto e in tutti i modi, ma pensa che non ho mai mangiato il cavolo affogato (con vino e aceto che fa mia suocera) e la pasta e broccoli (intesa come minestra).
    Grazie mille, tanti bacetti!

    MAX: non parliamo di avanzi...ho ciotole che straripano di frutta secca e una scatola ancora quasi piena di biscottini allo zenzero e mio marito ieri s'è presentato con una scatola di cioccolatini da sgranocchiare dopo cena....................ma infatti: come fai a dire di no?? Dici bene: "dopo" si vedrà!!! Grazie, baci!

    GUNTHER: ohhhhh!! quella del congelatore mi sembra un'ottima soluzione che adotto spesso e volentieri anche io. Difatti ho giusto una vaschetta di lasagne ancora e un contenitore con due porzioni (abbondanti) di lenticchie cotechino e salsicce! Il mio problema non sono quelli Gunther..ma i dolci! Irrinunciabili! E finchè li ho per casa..........fortuna che cammino sempre almeno 1 ora al giorno! Così, per piacere e tanto per limitare i danni....
    Grazie mille, un abbraccio!

    ERICA: il fatto di e,ssere in ottima compalgnia, compresa e sostenuta allevia i sensi di copa e rende tutto molto più piacevole!
    Grazieeeeeee!! Baci!

    FRANCESCA: e andiamooooo!! molto bene: benvenuta nel club! Ma ti avverto: i sacrifici qua sono tostissimi, eh? Anzi guarda, se porti un paio di fettine di quella meraviglia di pane che hai fatto, potremmo pensare a come farcirlo! Ahhh quando ci si capisce al volo!!!
    Baci!!

    SISSISSIMA: perfetto!!! Siamo un gruppetto sempre più nutrito! Non ci resta che mettere insieme le forze per elaborare un regime alimentare completo basato su questa filosofia!!
    Baci a te!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima!!!
    Broccoli e salsiccia son sempre un' accoppiata vincente!!!
    Da provare!!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...